Jump to content

Cosa state leggendo?

Recommended Posts

Iron, perchè ti infliggi letture simili?
(parlo io che mi sto sciroppando l'omnia del De Amicis viaggiatore)
Ultimamente non sono molto fortunato con le letture e pensa che adesso devo cominciare un Delitto e Castigo che me lo stanno consigliando tutti ma se non è coinvolgente e avvincente mi sono promesso di abbandonarlo senza sottopormi ad inutili torture intellettualoidi solo perché fa figo.
  • Replies 5.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Bloodstar

233

• Catilina

216

• misterbaby

210

• LocoEmotivo

184

Top Posters In This Topic

Posted Images

56 minutes ago, Bloodstar said:

Dostoevskij è sempre avvincente

Ma impegnativo.

Prima di toccare Delitto e castigo, consiglio al nostro @Iron84 Il giocatore: solo se l'esperimento va a buon fine può avvicinarsi ai tre grandi romanzi della maturità.

4 minutes ago, freedog said:

e allora perchè non approcciare il buon Fedor con qsa di breve, ma molto denso, come Le notti bianche?

Perché non è il Dostoevskij maturo: è sempre bellissimo ma comunque molto diverso da Delitto e castigo.

Il giocatore, invece, racchiude in sé tutti gli stilemi della sua ultima produzione ma è considerevolmente più breve dei Demonii o dei Fratelli Karamazov

1 hour ago, LocoEmotivo said:

Ma impegnativo.

Prima di toccare Delitto e castigo, consiglio al nostro @Iron84 Il giocatore: solo se l'esperimento va a buon fine può avvicinarsi ai tre grandi romanzi della maturità.

Invece, secondo me, è una splendida idea cominciare con Delitto e Castigo, perchè così capisci subito se riesci a reggere le tirate dostoevskijane e i finali d'atto interminabili.

Ammetto di non aver mai letto Il giocatore, però.

43 minutes ago, Bloodstar said:

Invece, secondo me, è una splendida idea cominciare con Delitto e Castigo, perchè così capisci subito se riesci a reggere le tirate dostoevskijane e i finali d'atto interminabili.

Ammetto di non aver mai letto Il giocatore, però.

Straconcordo; anch'io consiglio Delitto e Castigo, il mio preferito di Dosto...quando poi è allenato passa ai Demoni e ai Karamazov.

• 2 weeks later...
2 hours ago, Bloodstar said:

Ma mi stai veramente dicendo che stai leggendo qualcosa di Jean Paul  filosofo? Ma veramente veramente?

Ho avuto la terribile idea di seguire filosofia morale...

1 hour ago, schopy said:

Consiglio La Nausea...

È nella libreria, ma ho paura di andare in overdose da Sartre, quindi aspetterò di digerire L'essere e il nulla - che, per inciso, è tutto essere e poco nulla - e di dar questo esame. Se non muoio, lo leggo di sicuro.

3 hours ago, schopy said:

Consiglio La Nausea...

La nausea è un libro che ho apprezzato moltissimo. Non è eccessivamente pesante e dal punto di vista narrativo è solido: non è, insomma, il tremendo romanzo filosofico in cui una trama fragile fa da collante ad una serie di divagazioni estrose e tediosissime.

9 hours ago, Bloodstar said:

Ma Danylo, non sai che leggere qualcosa che ti rompe le palle proprio perchè ti rompe le palle è il fastigio del godimento intellettuale?

Sinceramente mi sembra tempo sprecato. Un vero e proprio nichilismo letterario . 

...Punti di vista differenti ...

Siete entrambi fuori strada, cari @Bloodstar e @Danylo: è solo un effetto inevitabile quando si parla di aneddotica.

Eppure la mia zoccoletta dovrebbe conoscere la questione dei cinquanta minuti di Ed ora qualcosa di completamente diverso...