Bloodstar Posted May 12, 2021 Share Posted May 12, 2021 (edited) Nonostante io ami molto la letteratura francese dell'Ottocento, Maupassant l'ho sempre solo sfiorato. Ho letto giusto qualche racconto sparso. Edited May 12, 2021 by Bloodstar Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gfy Posted May 13, 2021 Share Posted May 13, 2021 ho finito da poco Tre Piani, di Eshkol Nevo. Mi é piaciuto tantissimo, un livello di introspezione e sincerità che mi ha colpito. Oggi però leggo che Nanni Moretti ci ha fatto un film, che presenta al Festival di Cannes, con Scamarcio. Mi é venuto il latte alle ginocchia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted May 16, 2021 Share Posted May 16, 2021 Forse un attimo OT ma vabbe'. https://www.huffingtonpost.it/entry/nel-mio-libro-litalia-che-vive-di-rendita-intrappolata-nella-sua-bellezza_it_60a0f643e4b063dcceaab016?utm_hp_ref=it-homepage Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Catilina Posted May 26, 2021 Share Posted May 26, 2021 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Catilina Posted May 26, 2021 Share Posted May 26, 2021 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Catilina Posted June 15, 2021 Share Posted June 15, 2021 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Catilina Posted July 10, 2021 Share Posted July 10, 2021 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iron84 Posted July 12, 2021 Share Posted July 12, 2021 Aggiornamenti La Massoneria. La storia, gli uomini, le idee diCiuffoletti e Sergio Moravia: ho da tempo una forte curiosità sul mondo Massonico soprattutto dopo aver letto romanzi di Eco come Il Cimitero di Praga e Numero Zero. Ebbene ho notato che è davvero difficile trovare qualcosa di divulgativo che non sia spinto verso una dietrologia esoterica oppure verso una comparsa da memoria difensiva quale questo libro è. Una noiosissima disamina di date, nomi e persone che ci sono nei vari ordini massonici. NOn una vera e propria storia, quasi un piccolo dizionario. Ora a prescindere dai contenuti, libro fatto davvero molto molto male. Abbiamo sempre vissuto nel castello di Jackson, finalmente trovato in offerta, nonostante non fosse un libro molto corposo ho fatto davvero fatica a finirlo. La storia è interessante ma c'è poca introspezione e tutto più costruito sul plot che sui personaggi, cosi come il colpo di scena finale è abbastanza poco interessante. Godibile ma sicuramente il meno interessante libro della Jackson Il diavolo e l'acqua scura di STuart Torton: bel giallo storico, costruito su una nave di ritorno dall'Indonesia in Inghilterra. Oltre al giallo misto esoterico c'è davvero un'ambietazione molto curata. Mi ha talmente interessato che sto leggendo il primo romanzo di Torton "Le sette morti di Evelyn Handcastle". Unico difetto, temo che alcuni passaggi non siano perfettamente ben spiegati. L'Isola del giorno prima di Eco: Umberto Eco ci sta poco da fare o lo si odia o lo si ama, io sono stato completamente rapito da lui ed anche da questo romanzo storico, quasi rarefatto tra il mistico e lo scientifico. Un naufrago trova rifugio su una nave oltre il confine della linea del cambiamento di data. Si aprono tante riflessioni filosofiche contestualizzate al periodo storico, il settecento, cui è ambientato. Eco costruisce un modello di intellettuale universale, fuori dallo spazio e dal tempo, capace di interrogarsi sui grandi significati della vita ed i suoi misteri, misteri che nonostante il tempo rimangono tali, quasi immutati. Alcune volte grottesco, altre più impegnato, è un romanzo difficile ma evocativo di sensazioni ed immagini. Bellissimo. Aracoeli di Elsa Morante: mi sono fermato a pag.50 quando mi sono reso conto che la Morante volutamente usava 40 parole per esprimere un concetto da quattro. In presenza di tanta ricercatezza e superiorità cui la Morante fa sfoggio le ho riconosciuto la mia inadeguatezza ed ho lasciato l'intellettuale italiano nella sua solitudine da iperuranio dove in molti amano stare.Misterbaby mi ha detto che più aventi scende al livello di noi comuni mortali, pertanto le darò un'altra opportunità anzi sarà lei a darla a me. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Catilina Posted July 12, 2021 Share Posted July 12, 2021 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted July 15, 2021 Share Posted July 15, 2021 On 5/13/2021 at 9:46 PM, gfy said: ho finito da poco Tre Piani, di Eshkol Nevo. Mi é piaciuto tantissimo, un livello di introspezione e sincerità che mi ha colpito. Oggi però leggo che Nanni Moretti ci ha fatto un film, che presenta al Festival di Cannes, con Scamarcio. Mi é venuto il latte alle ginocchia Guarda che non e' affatto male. E' il film di Moretti piu' corale di sempre. Altro non si puo' dire, senno' si rischiano torture corporali inenarrabili Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Catilina Posted July 17, 2021 Share Posted July 17, 2021 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted July 17, 2021 Share Posted July 17, 2021 (edited) Sto finendo Le Ventre de Paris di Zola, un romanzone realista più interessante che bello. Nel mentre ho letto pure lo strano, asimmetrico, forse insensato La pietra lunare di Tommaso Landolfi. Mi sono procurato altri libri suoi, perché mi ha molto incuriosito nonostante non possa dire che mi sia piaciuto. Edited July 17, 2021 by Bloodstar Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted July 17, 2021 Share Posted July 17, 2021 1 hour ago, Bloodstar said: Mi sono procurato altri libri suoi, perché mi ha molto incuriosito nonostante non possa dire che mi sia piaciuto. Fossi vicino te li presterei! Mia sorella ci scrisse la tesi su Landolfi, per cui disponiamo di tutte le opere, oltre che di gran parte della letteratura critica... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted July 17, 2021 Share Posted July 17, 2021 Anche perché lo pubblica Adelphi e non si può dire che siano edizioni economiche. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
misterbaby Posted July 27, 2021 Share Posted July 27, 2021 (edited) Romanzi letti a luglio: -La superba gioventù di P. Simonetti: tematica lgbt, autore a me sconosciuto; classica lettura da spiaggia, senza troppe pretese. Scorre velocemente. -Due vite di E. Trevi: Premio Strega 2021. Romanzo breve, scritto molto bene, a parer mio. Anche questo si legge tutto d'un fiato. -Sogni e Favole di E. Trevi: travolto dalla scrittura di Trevi, dopo due vite, ho voluto leggere anche Sogni e Favole. Anche questo scorre bene, contenuto interessante. In lettura: La noia di A. Moravia: Scrittura ricca di riflessioni, molte volte l'autore sente il bisogno di esplicitare i pensieri di Dino, il protagonista, lasciando poco spazio all'immaginazione del lettore. Storia interessante. On 7/12/2021 at 6:25 PM, Iron84 said: Aracoeli di Elsa Morante: mi sono fermato a pag.50 quando mi sono reso conto che la Morante volutamente usava 40 parole per esprimere un concetto da quattro. In presenza di tanta ricercatezza e superiorità cui la Morante fa sfoggio le ho riconosciuto la mia inadeguatezza ed ho lasciato l'intellettuale italiano nella sua solitudine da iperuranio dove in molti amano stare. Misterbaby mi ha detto che più aventi scende al livello di noi comuni mortali, pertanto le darò un'altra opportunità anzi sarà lei a darla a me. ahahah confermo! Per me, romanzo promosso a pieni voti! ☺️ Edited July 27, 2021 by misterbaby Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Catilina Posted July 28, 2021 Share Posted July 28, 2021 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Neko Posted July 29, 2021 Share Posted July 29, 2021 Se vi interessano i miti e l'epopea greca, vi consiglio "La canzone di Achille", di Madeline Miller. Il libro si ispira alla vicenda della guerra di Troia, raccontata da Omero nell'Iliade. Sì, lo so, starete probabilmente pensando "ancora? La storia la conosciamo già, l'abbiamo letta a scuola!" Eppure in questo libro l'autrice sceglie di dare un taglio particolare alla notissima vicenda, incentrandosi in particolare sull'amore giovanile tra Achille e Patroclo, che rappresenta proprio il fulcro della narrazione. Personalmente l'ho trovato toccante e innovativo, perché presenta una storia che ci è stata raccontata fin da quando eravamo bambini (almeno nel mio caso), ma come non ci è mai stata raccontata. 😉 Se vi piace leggere di gesta eroiche ambientate in quel tempo così lontano, ve lo consiglio! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted July 29, 2021 Share Posted July 29, 2021 Ho finito Le Ventre de Paris. Leggetelo solo se vi interessa il naturalismo. Ho letto a tempo perso Pietr le letton di Simenon, il primo romanzo con il commissario Maigret come protagonista. Il primo libro di una serie molto lunga non è mai granché e questo non fa eccezione. Ora ho iniziato Monsieur Gallet, decedé, che è il secondo romanzo di Maigret e per il momento premette abbastanza bene. Nel mentre sto leggendo pure, con un piacere perverso, Le tigri di Mompracem. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Catilina Posted August 6, 2021 Share Posted August 6, 2021 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
misterbaby Posted August 8, 2021 Share Posted August 8, 2021 Espiazione di McEwan Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AndrejMolov89 Posted August 8, 2021 Share Posted August 8, 2021 Ho appena finito la peste di Camus 🙂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Catilina Posted August 10, 2021 Share Posted August 10, 2021 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Micioch Posted August 11, 2021 Share Posted August 11, 2021 Code talkers di Joseph Bruchac sui navajo che durante la seconda guerra mondiale parlavano la loro lingua per passare messaggi strategici e non essere compresi dai giappi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted August 11, 2021 Share Posted August 11, 2021 13 hours ago, Micioch said: sui navajo Sbaglio o ci hanno fatto pure un film, una roba tipo Windtalkers? Non ricordo granché della trama, se non che mi sarei scopato a sangue il navajo protagonista Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Micioch Posted August 11, 2021 Share Posted August 11, 2021 2 minutes ago, LocoEmotivo said: Sbaglio o ci hanno fatto pure un film, una roba tipo Windtalkers? Non ricordo granché della trama, se non che mi sarei scopato a sangue il navajo protagonista si, so che hanno fatto il film ma non l'ho visto. Beh almeno ti e' rimasto qualcosa del film 😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted August 12, 2021 Share Posted August 12, 2021 Mi sto leggendo quel capolavoro di The big sleep. Ci stanno certe esternazioni omofobe talmente cattive e impacciate che fanno quasi tenerezza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted August 12, 2021 Share Posted August 12, 2021 1 minute ago, Bloodstar said: Mi sto leggendo quel capolavoro di The big sleep. Ci stanno certe esternazioni omofobe talmente cattive e impacciate che fanno quasi tenerezza. Eh il mondo era quella cosa lì 🙂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted August 12, 2021 Share Posted August 12, 2021 Sono buffe perché sono talmente macchinose che danno proprio l'idea che negli Stati Uniti del 1939 si può cominciare a nominare timidamente i froci per parlarne malissimo. Nella traduzione italiana degli anni '60 che avevo letto anni fa, penso le avesserp molto ammorbidite. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted August 12, 2021 Share Posted August 12, 2021 10 minutes ago, Bloodstar said: negli Stati Uniti del 1939 si può cominciare a nominare timidamente i froci per parlarne malissimo. Ma certo; la borghesia può trangugiare di tutto, quel che importa è che non si dica in modo esplicito. Lo stesso accadeva nel teatro e al cinema; tutti i film tratti da opere di Tennessee Williams risultano confusi e poco comprensibili, perché se già a teatro si alludeva all'omosessualità senza menzionarla, al cinema si censurava il censurato e non si capiva più nulla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted August 12, 2021 Share Posted August 12, 2021 Chandler probabilmente vuole mostrarsi duro e quindi a volte definisce un personaggio "a pansy". Altre volte, invece, usa delle circonlocuzioni piuttosto maldestre e grossolane. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts