Shamrock Posted November 8, 2008 Share Posted November 8, 2008 Braking Dawn, della Meyer. Piacevole lettura per passare il tempo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amarantos Posted November 15, 2008 Share Posted November 15, 2008 Uno dei miei libri preferiti! O mio Dio, orribile, disgustoso, gli darei fuoco. Comunque ho iniziato "Il cortigiano e l'eretico. Leibniz, Spinoza e il destino di Dio nel mondo moderno" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wb Posted November 16, 2008 Share Posted November 16, 2008 O mio Dio, orribile, disgustoso, gli darei fuoco. Comunque ho iniziato "Il cortigiano e l'eretico. Leibniz, Spinoza e il destino di Dio nel mondo moderno" Dal titolo sembra potente ma secondo me può essere molto interessante vero? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amarantos Posted November 16, 2008 Share Posted November 16, 2008 Molto interessante :) Certo se non si ha la minima idea di chi siano Leibniz e Spinoza meglio lasciar perdere A me basta che si parla di filosofia... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Potanogiollo Posted November 16, 2008 Share Posted November 16, 2008 Ho appena cominciato "il catalogo delle amiche" di Isabella Bossi Fedrigotti, dieci storie di dieci donne, sembra interessante Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Albi Posted November 16, 2008 Share Posted November 16, 2008 Braking Dawn, della Meyer. Piacevole lettura per passare il tempo. Anc'io lo sto leggendo ma m'ha proprio rotto. E' banale come nessun altro libro, spero di finirlo in fretta ' Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
parole_alate Posted November 26, 2008 Share Posted November 26, 2008 Ho concluso "Le catilinarie" della Nothomb, che consiglio vivamente a tutti, sia che abbiate già letto qualcosa di suo sia che non lo abbiate fatto. E' agile e rapido, ma non manca di spunti interessanti. E' anche ben scritto, con una rara sapienza nel dosare i tempi della narrazione, che è lenta ma non pesa. Ah, tanto per precisare, non ha nulla a che fare con Catilina e Cicerone. Ora ho cominciato "Piccoli suicidi tra amici", di Arto Paasilinna, finlandese. Interessante, per ora. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shahriyar Posted November 26, 2008 Share Posted November 26, 2008 Al momento sto leggendo Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov. Si tratta di uno dei libri più belli che abbia mai letto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kuppolotto Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 "i vagabondi del dharma" kerouac uh uh molto interessante, colpito dagli aspetti filosofico-religiosi e poetici, anche se forse il romanzo in sè non è che un immensa evocazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest bambolo Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 Godel, Esher, Bach: un'eterna ghirlanda brillante Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest bambolo Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 "La solitudine dei numeri primi" di Giordano Bellooooooooo lo voglio leggere pure io ...Quel libro è la dimostrazione che anche gli scienziati possono far narrativa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
misterbaby Posted December 1, 2008 Share Posted December 1, 2008 "Se solo fosse vero" di Levy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Irish Dragon Posted December 1, 2008 Share Posted December 1, 2008 Godel, Esher, Bach: un'eterna ghirlanda brillante Io l'ho comprato diversi mesi fa e ancora non ho trovato il tempo per iniziarlo, anche se dovrebbe essere molto interessante. Ad ogni modo, da due mesi sto bloccata su America Latina di Guevara, il Neuromante di Gibson (stupendo) e Le Affinità Elettive di Goethe. io non lo sopporto, non mi ha comunicato assolutamente nulla... Credo che Il Giovane Holden sia uno di quei libri da leggere quando se ne sente la "necessità". Leggerlo tanto per è uno sforzo inutile, perché rispecchia le domande tipiche di fasi adolescenziali (e di avvio verso la maturità) che certo non tutti vedono come facenti parte della propria vita. Un altro libro su questo genere è indubbiamente Norwegian Wood, anche se a livello stilistico probabilmente quest'ultimo rimane più impresso rispetto all'opera di Salinger. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wb Posted December 1, 2008 Share Posted December 1, 2008 Pur avendolo letto nel periodo adolescenziale non mi sono assolutamente rispecchiato e non ho condiviso nulla del personaggio. Sono stati decisamente più formativi "La casa degli spiriti", "Cronaca di una morte annunciata" e "Cent'anni di solitudine" che posso ritenere fino ad ora fondamentali nella mia cultura letteraria. Hanno avuto su di me un effetto di pacificazione interiore, quando li leggevo mi estraniavo completamente dal mondo esterno e ancora adesso quando cerco di ricordarli sono sempre sereno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Irish Dragon Posted December 1, 2008 Share Posted December 1, 2008 Infatti ho parlato di domande tipiche che, tuttavia, non fanno parte della vita di ogni individuo. Io ad esempio non amo particolarmente Márquez e dai suoi libri non mi aspetto dei contenuti realmente affini al mio gusto o alla mia persona, però riconosco allo scrittore un valore ed una sua importanza. Secondo me, un libro come Il Giovane Holden necessita di un fattore personale per essere letto ed apprezzato, anche se stilisticamente parlando è molto diretto e composto da una componente interiore imprescindibile (fermo restando che tra lui e Márquez passa un abisso). Altresì, credo possa rimanere realmente impresso se si avverte una "simpatia" per ciò che viene narrato nel libro, alla stregua di opere come Dubliners o alcuni classici della letteratura russa. Non so se mi sono spiegata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wb Posted December 1, 2008 Share Posted December 1, 2008 Capito, ma comunque io domande tipiche del genere non me le sono mai fatte , non ho mai visto la necessità di ribellione, mai avuto grandi desideri anti conformisti e perciò non possiedo quella componente personale che mi farebbe apprezzare il libro. Devo anche dire che non sono mai stato un gran appassionato di romanzi di formazione e sebbene quest'opera non possa essere considerato appieno un "bildungsroman" conserva la tipica struttura che non mi è mai piaciuta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest bambolo Posted December 1, 2008 Share Posted December 1, 2008 Io l'ho comprato diversi mesi fa e ancora non ho trovato il tempo per iniziarlo, anche se dovrebbe essere molto interessante. Si è piuttosto tostino...In effetti, anche io ci sto poco sopra quando sono stressato. NOn è un libro che si legge facilmente sotto le coperte... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coeranos Posted December 1, 2008 Share Posted December 1, 2008 rullo di tamburi......... .......... L'Ulisse di Joyce! (si accettano scommesse se riuscirò a finirlo oppure no) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yuichi Posted December 2, 2008 Share Posted December 2, 2008 Il Grande Gatsby Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wb Posted December 2, 2008 Share Posted December 2, 2008 Il Grande Gatsby bello, mi piaciuto molto, soprattutto il personaggio di Gatsby è davvero magnifico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yzel Posted December 2, 2008 Share Posted December 2, 2008 Il profumo - Patrick Suskind Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yuichi Posted December 2, 2008 Share Posted December 2, 2008 bello, mi piaciuto molto, soprattutto il personaggio di Gatsby è davvero magnifico. Già, me ne sto accorgendo, davvero bello Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Albi Posted December 2, 2008 Share Posted December 2, 2008 Finalmente ho iniziato Il Ritratto Di Dorian Gray, era inaccettabile che non l'avessi ancora letto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
parole_alate Posted December 3, 2008 Share Posted December 3, 2008 rullo di tamburi......... .......... L'Ulisse di Joyce! (si accettano scommesse se riuscirò a finirlo oppure no) Guarda, nessuno può iniziare l'Ulisse ed essere sicuro di finirlo... E' un libro interessante, ma procurati un'edizione annotata (fondamentale) e assicurati di avere una traduzione recente, perchè ne ho viste di vecchie che stravolgevano completamente il senso del testo. Dicci come va, dai! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coeranos Posted December 3, 2008 Share Posted December 3, 2008 sono arrivato al funerale, per ora non sono ancora preso da convulsioni! purtroppo non è annotata ma forse è meglio così perchè quando leggo le note poi perdo il senso del discorso... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nipote Posted December 5, 2008 Share Posted December 5, 2008 Mishima - Musica....mi sta piacendo!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wb Posted December 5, 2008 Share Posted December 5, 2008 Il profumo - Patrick Suskind L' ho letto molti anni fa e diciamo che quando a 10 anni leggi di un ragazzo che odora lo sperma rimani abbastanza sconvolto, però mi ricordo che lo apprezzai molto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shamrock Posted December 5, 2008 Share Posted December 5, 2008 Mishima - Musica....mi sta piacendo!! Davvero un gran lavoro quello di Mishima ^^ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
parole_alate Posted December 5, 2008 Share Posted December 5, 2008 Noto che comunque in questo forum Mishima è davvero apprezzatissimo; in molti, indipendentemente dal loro percorso personale, sembra che ne abbiano letto qualcosa. Si potrebbe parlarne di più. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ladynoir23 Posted December 7, 2008 Share Posted December 7, 2008 Hitler e il nazismo magico di Giorgio Galli...ma non credo che lo finirò di leggere....Devo dar spazio ad un altro libro...Codificazioni delle leggi moderne Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts