Jump to content

Cosa state leggendo?

Guest -NakedOnTheSand-

Recommended Posts

• Replies 5.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Bloodstar

233

• misterbaby

210

• Catilina

207

• LocoEmotivo

184

Top Posters In This Topic

Posted Images

Necropoli di Boris Pahor

Campo di concentramento di Natzweiler-Struthof sui Vosgi. L’uomo che vi arriva, un pomeriggio d’estate insieme a un gruppo di turisti, non è un visitatore qualsiasi: è un ex deportato che a distanza di anni torna nei luoghi dove era stato internato. Subito, di fronte alle baracche e al filo spinato trasformati in museo, il flusso della memoria comincia a scorrere e i ricordi riaffiorano con il loro carico di dolore e di commozione. Ritornano la sofferenza per la fame e il freddo, l’umiliazione per le percosse e gli insulti, la pena profondissima per quanti, i più, non ce l’hanno fatta. E come fotogrammi di una pellicola, impressa nel corpo e nell’anima, si snodano le infinite vicende che ci parlano di un orrore che in nessun modo si riesce a spiegare, unite però alla solidarietà tra prigionieri, a un’umanità mai del tutto sconfitta, a un desiderio di vivere che neanche in circostanze così drammatiche si è mai perso completamente.

Scritto con un linguaggio crudo che non cede all’autocommiserazione, Necropoli è un libro autobiografico intenso e sconvolgente. E se Boris Pahor ci racconta la sua esperienza del mondo crematorio perché la memoria non si perda e la storia non sia passata invano, quella che ci dà non è però solo la fedele testimonianza delle atrocità dei lager nazisti, è anche un emozionante documento sulla capacità di resistere e sulla generosità dell’individuo.

Che brutto libro il giovane holden, uno dei peggiori mai letti.

Comunque ho iniziato Darwin, l'origine delle specie. Un pò complicato ma interessante xD

Nooooo, Il Giovane Holden sarà pure strano ma brutto NO!

Io intanto ho finito Riti di morte... adesso mi dedicherò totalmente a Sedaris, "Mi raccomando tutti vestiti bene"...

Gaymon, è spaventoso...facciamo/ci piacciono le stesse cose!  :asd:

"Mi raccomando tutti vestiti bene" è moooolto ben scritto. Lo stile di Sedaris mi piace moltissimo, è una comicità molto particolare!

Mi piacerebbe leggere "Me parlare bello un giorno"  :D

Comunque ho iniziato Darwin, l'origine delle specie. Un pò complicato ma interessante xD

:sisi: :sisi: eresia!!! come puoi dire una cosa simile :gh:

Il ritratto di un assassino di Patricia Cornwell  :sisi:

Anche io l'ho letto, ma devo ammettere che feci fatica a finirlo. L'ho trovato molto lento. Forse la parte iniziale è quella che salvo.

purospirito

e dopo : unomini che odiano le donne, ecco il mio nuovo interesse letterario:

VERSO L'ALTRA SPONDA....

no giusto per non fare capire che sono gay,....  :sisi: :sisi: :gh: :gh:

Finalmente dopo mesi di sofferenza ho finito le Anabasi e mi rituffo nell'inchiesta sul cristianesimo (piatto ricco mi ci ficco  :sisi:)

"Commando Himmler" di Sven Hassel

la storia del battaglione di assassini, delinquenti e disertori reclutato a forza dai nazisti per combattere sul fronte russo

Guest I_am_igor_stravinskij

Attualmente sto (ri)leggendo "La storia infinita" di Michael Ende!  :sisi:

Mooooooooooooolto meglio rispetto al film!

Mi è stato regalato al mio compleanno ieri e l'ho quasi finito

"De Vulgari Cazzimma" - Pino Imperatore

Che risate!E' assurdamente vero!

Per fortuna che c' è qualcuno che mi capisce..

Non credo di aver trovato libro tanto famoso e tanto brutto, è la seconda volta nel forum che riprendo la critica di questo libro ma proprio non mi è andato giù; l ho trovato proprio senza spunti interessanti e attuali

Guest I_am_igor_stravinskij

"Godel, Escher, Bach: un'Eterna Ghirlanda Brillante"

:eek: :P :P :ok::D :P

Uh io quello lo devo leggere per la tesina!

misterbaby

Maurice -Forster Edward M. ( Per ora il film, che ho visto già, sembra abbastanza fedele al romanzo,che trovo scorrevole e di piacevole lettura )