Carmilla Posted April 17, 2009 Share Posted April 17, 2009 Bulgakov - Il Maestro e Margherita Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chiara86 Posted April 18, 2009 Share Posted April 18, 2009 Necropoli di Boris Pahor Campo di concentramento di Natzweiler-Struthof sui Vosgi. L’uomo che vi arriva, un pomeriggio d’estate insieme a un gruppo di turisti, non è un visitatore qualsiasi: è un ex deportato che a distanza di anni torna nei luoghi dove era stato internato. Subito, di fronte alle baracche e al filo spinato trasformati in museo, il flusso della memoria comincia a scorrere e i ricordi riaffiorano con il loro carico di dolore e di commozione. Ritornano la sofferenza per la fame e il freddo, l’umiliazione per le percosse e gli insulti, la pena profondissima per quanti, i più, non ce l’hanno fatta. E come fotogrammi di una pellicola, impressa nel corpo e nell’anima, si snodano le infinite vicende che ci parlano di un orrore che in nessun modo si riesce a spiegare, unite però alla solidarietà tra prigionieri, a un’umanità mai del tutto sconfitta, a un desiderio di vivere che neanche in circostanze così drammatiche si è mai perso completamente. Scritto con un linguaggio crudo che non cede all’autocommiserazione, Necropoli è un libro autobiografico intenso e sconvolgente. E se Boris Pahor ci racconta la sua esperienza del mondo crematorio perché la memoria non si perda e la storia non sia passata invano, quella che ci dà non è però solo la fedele testimonianza delle atrocità dei lager nazisti, è anche un emozionante documento sulla capacità di resistere e sulla generosità dell’individuo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Elle Posted April 18, 2009 Share Posted April 18, 2009 3msc..... scherzoooooo :D sto leggendo il giovane holden Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amarantos Posted April 18, 2009 Share Posted April 18, 2009 Che brutto libro il giovane holden, uno dei peggiori mai letti. Comunque ho iniziato Darwin, l'origine delle specie. Un pò complicato ma interessante xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Masque De Vampire Posted April 19, 2009 Share Posted April 19, 2009 Il ritratto di un assassino di Patricia Cornwell Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gaymon84 Posted April 19, 2009 Share Posted April 19, 2009 Che brutto libro il giovane holden, uno dei peggiori mai letti. Nooooo, Il Giovane Holden sarà pure strano ma brutto NO! Io intanto ho finito Riti di morte... adesso mi dedicherò totalmente a Sedaris, "Mi raccomando tutti vestiti bene"... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hunter Posted April 19, 2009 Share Posted April 19, 2009 Gaymon, è spaventoso...facciamo/ci piacciono le stesse cose! "Mi raccomando tutti vestiti bene" è moooolto ben scritto. Lo stile di Sedaris mi piace moltissimo, è una comicità molto particolare! Mi piacerebbe leggere "Me parlare bello un giorno" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest I_am_igor_stravinskij Posted April 19, 2009 Share Posted April 19, 2009 Dizionario dei nomi propri - Amelie Nothomb Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Elle Posted April 20, 2009 Share Posted April 20, 2009 Che brutto libro il giovane holden, uno dei peggiori mai letti. Comunque ho iniziato Darwin, l'origine delle specie. Un pò complicato ma interessante xD :sisi: eresia!!! come puoi dire una cosa simile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
misterbaby Posted April 20, 2009 Share Posted April 20, 2009 Il ritratto di un assassino di Patricia Cornwell Anche io l'ho letto, ma devo ammettere che feci fatica a finirlo. L'ho trovato molto lento. Forse la parte iniziale è quella che salvo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
purospirito Posted April 20, 2009 Share Posted April 20, 2009 e dopo : unomini che odiano le donne, ecco il mio nuovo interesse letterario: VERSO L'ALTRA SPONDA.... no giusto per non fare capire che sono gay,.... :sisi: :gh: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silent Posted April 20, 2009 Share Posted April 20, 2009 Finalmente dopo mesi di sofferenza ho finito le Anabasi e mi rituffo nell'inchiesta sul cristianesimo (piatto ricco mi ci ficco ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wolf Posted April 22, 2009 Share Posted April 22, 2009 "Commando Himmler" di Sven Hassel la storia del battaglione di assassini, delinquenti e disertori reclutato a forza dai nazisti per combattere sul fronte russo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Albi Posted April 22, 2009 Share Posted April 22, 2009 Sempre molto leggere e rilassanti le tue letture, Wolf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest I_am_igor_stravinskij Posted April 22, 2009 Share Posted April 22, 2009 Attualmente sto (ri)leggendo "La storia infinita" di Michael Ende! Mooooooooooooolto meglio rispetto al film! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wolf Posted April 22, 2009 Share Posted April 22, 2009 Sempre molto leggere e rilassanti le tue letture, Wolf Mi servono per trarre spunto per le peggiori torture quando ci vedremo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Esco Posted April 23, 2009 Share Posted April 23, 2009 Mi è stato regalato al mio compleanno ieri e l'ho quasi finito "De Vulgari Cazzimma" - Pino Imperatore Che risate!E' assurdamente vero! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
forget-it Posted April 25, 2009 Share Posted April 25, 2009 "La neve cade sui cedri" di David Guterson Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
testina Posted April 29, 2009 Share Posted April 29, 2009 la ragazza con i capelli strani di david foster wallace Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wolf Posted April 29, 2009 Share Posted April 29, 2009 "Congratulazioni - avete appena incontrato l'I.C.F." di Cass Pennant storia autobiografica degli hooligans al seguito del West Ham Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wb Posted April 30, 2009 Share Posted April 30, 2009 Che brutto libro il giovane holden, uno dei peggiori mai letti. Per fortuna che c' è qualcuno che mi capisce.. Non credo di aver trovato libro tanto famoso e tanto brutto, è la seconda volta nel forum che riprendo la critica di questo libro ma proprio non mi è andato giù; l ho trovato proprio senza spunti interessanti e attuali Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LadyWolfy Posted May 4, 2009 Share Posted May 4, 2009 ho finito la bambina che non esisteva molto carino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lawliet Posted May 4, 2009 Share Posted May 4, 2009 la settimana scorsa ho finito di leggere Eclipse... è troppo bello!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eous Posted May 4, 2009 Share Posted May 4, 2009 Ho finito da poco la saga di Avalon della Bradley...m e r a v i g l i o s i Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest .Lawrence Posted May 9, 2009 Share Posted May 9, 2009 Sto leggendo "Le 120 Giornate di Sodoma" di De Sade Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wb Posted May 9, 2009 Share Posted May 9, 2009 Sto leggendo "Le 120 Giornate di Sodoma" di De Sade Bel libro, l ho trovato divertente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
StellaDanzante Posted May 9, 2009 Share Posted May 9, 2009 Orlando di Virginia Woolf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amarantos Posted May 9, 2009 Share Posted May 9, 2009 "Godel, Escher, Bach: un'Eterna Ghirlanda Brillante" :) ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest I_am_igor_stravinskij Posted May 10, 2009 Share Posted May 10, 2009 "Godel, Escher, Bach: un'Eterna Ghirlanda Brillante" :P :P :P Uh io quello lo devo leggere per la tesina! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
misterbaby Posted May 10, 2009 Share Posted May 10, 2009 Maurice -Forster Edward M. ( Per ora il film, che ho visto già, sembra abbastanza fedele al romanzo,che trovo scorrevole e di piacevole lettura ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts