purospirito Posted March 9, 2010 Share Posted March 9, 2010 Io sto leggendo : ECPLIPSE di Stephanie Mayer... è un libro strepitoso!!! :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest I_am_igor_stravinskij Posted March 9, 2010 Share Posted March 9, 2010 "Sabotaggio d'amore" di A. Nothomb. Li sto rileggendo tutti piano piano! ^^ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Count Vertigo Posted March 10, 2010 Share Posted March 10, 2010 Ho iniziato stamattina alle 3 un libro ispirato alla vera storia di Christopher Rocancourt, il più grande imbroglione della storia, finora. Interessante e incredibile, specie perchè a tratti non si crede a ciò che si legge Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mayonaise Posted March 10, 2010 Share Posted March 10, 2010 Ho iniziato e praticamente finito (dato il moltissimo tempo libero) "Durante" di De Carlo...bellino...mi aspettavo di più ma bellino....ora devo scegliere il prossimo...ho iniziato tempo fa "Così parlò Zarathustra" ma non so se ho il coraggio e la forza di continuare..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wb Posted March 10, 2010 Share Posted March 10, 2010 La prosa nicciana è bellissima Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hook Posted March 12, 2010 Share Posted March 12, 2010 Delitto e castigo Dostoevskij Ancora non ho capito bene la trama...ma sembra bello si !!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sognatore91 Posted March 12, 2010 Share Posted March 12, 2010 Sto leggendo "La regina dei castelli di carta" di Stieg Larsson... È il terzo libro di una trilogia, Millennium... davvero carina!! Gli altri due sono "Uomini che odiano le donne" e "La ragazza che giocava con il fuoco". Ve li consiglio E anche se li ho letti un po' di tempo fa, vi consiglio anche "I Pilastri della Terra" e la continuazione "Mondo senza fine", entrambi di Ken Follet... Mi sono piaciuti molto!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
begrip Posted March 12, 2010 Share Posted March 12, 2010 Valgono pure i libri universitarii? :-) Nel caso, sono alle prese con un tomo di storia medievale... Di meno impegnativo, l'ultimo romanzo che ho letto (sempre per scopi universitari) è "Antéchrista" di Amélie Nothomb, in versione originale. Consiglio anche i suoi numerosi altri, da leggere rigorosamente in francese, altrimenti si perde l'originalità della sua scrittura! (Stupeur et tremblements, Robert des nom propres, Ni d'Eve ni d'Adam, per dirne qualcuno) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sognatore91 Posted March 12, 2010 Share Posted March 12, 2010 Begrip anche io ho studiato Storia Medievale XD Avevo due libri: Vitolo e Le Goff.... x un totale di circa 800 pagine!! Ho già dato la materia e ho preso 28!!! È stato abbastanza stressante cmq XD tornando in topic, vi consiglio di leggere qualcosa di Murakami Haruki... io ne ho letti alcuni e sn molto belli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
begrip Posted March 13, 2010 Share Posted March 13, 2010 Begrip anche io ho studiato Storia Medievale XD Avevo due libri: Vitolo e Le Goff.... x un totale di circa 800 pagine!! Ho già dato la materia e ho preso 28!!! È stato abbastanza stressante cmq XD Bravo, sto "leggendo" proprio il Vitolo! Poi, il mio programma, prevede qualche lettura extra libro. Esame parziale esattamente fra un mese (solo fino a pag. 280...). Peccato che abbia anche altri 5 corsi da seguire, una vita personale, una casa... Ce la farò? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted March 16, 2010 Share Posted March 16, 2010 Io sto leggendo "Studi sull'alchimia" di Jung e "Il cigno nero" di Nassim Nicholas Taleb Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest I_am_igor_stravinskij Posted March 16, 2010 Share Posted March 16, 2010 Di meno impegnativo, l'ultimo romanzo che ho letto (sempre per scopi universitari) è "Antéchrista" di Amélie Nothomb, in versione originale. Consiglio anche i suoi numerosi altri, da leggere rigorosamente in francese, altrimenti si perde l'originalità della sua scrittura! (Stupeur et tremblements, Robert des nom propres, Ni d'Eve ni d'Adam, per dirne qualcuno) Un'altro amante della Nothomb!!! A me piacerebbe molto poterli leggere in originale, in realtà perchè ho una segreta passione per la lingua francese. Hai letto anche la versione italiana? La traduzione ti è sembrata attendibile? Scusa la raffica di domande ma muoio dalla curiosità! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diabolik Posted March 16, 2010 Share Posted March 16, 2010 Sto leggendo "Il bambino che sognava la fine del mondo" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wolf Posted March 17, 2010 Share Posted March 17, 2010 Sto per iniziare un'antologia di Lovecraft Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mayonaise Posted March 17, 2010 Share Posted March 17, 2010 essendo mediamente isterico ho abbandonato l'idea di "Così parlò Zarathustra" per buttarmi su "Tecniche di seduzione" e "Mare delle verità" sempre di De Carlo....fantasia portami via...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Count Vertigo Posted March 19, 2010 Share Posted March 19, 2010 Sto finendo di leggere un libro sul più grande truffatore francese del nostro secolo, Christopher Rocancourt. Il titolo è " L'imbroglione". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
useramon Posted March 21, 2010 Share Posted March 21, 2010 Dopo il primo anno scolastico ad Hogwarts, ora sono passato ad "Ipazia - Vita e sogni di una scienziata del IV secolo", un romanzo sulla vita di questa carismatica scienziata alessandrina fatta massacrare tanto per cambiare dal vescovo di turno.. Spero di riuscire a finirlo prima dell'uscita del film relativo, "Agorà", che pare sarà nelle sale a fine aprile, dopo un primo momento in cui sembrava non sarebbe stato affatto distribuito in Italia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
calvin Posted March 25, 2010 Share Posted March 25, 2010 Ho finito Arkansas di David Leavitt, ora sto leggendo Un Uomo Solo di Christopher Isherwood. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sueside Posted March 25, 2010 Share Posted March 25, 2010 Tutto ciò che ha potuto scrivere Palahniuk. (contemporaneamente) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted March 25, 2010 Share Posted March 25, 2010 Invece di andarmi a leggere "La signora Dalloway" come avrebbe fatto chiunque dopo aver finito "Le ore" di Cunningham, ho iniziato "Comma 22" di Heller. Spassoso, completamente privo di senso e altamente consigliato (praticamente è la Guida Galattica per Autostoppisti in versione non fantascientifica). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lykos Posted March 25, 2010 Share Posted March 25, 2010 Finito Sonderkommando Auschwitz (se vi capita leggetelo che è stupendo) inizierò Io sono Dio di Faletti oppure Noi di Veltroni,consigli? (ps: mi sono stati regalati altrimenti non li avrei mai comprati XD) Io sono Dio. Bellissimo. L'altro non lo conosco quindi ti consiglio il primo xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
parole_alate Posted March 26, 2010 Share Posted March 26, 2010 E' un pezzo che non aggiorno le mie lettura qui... dunque: L'uccello che girava le viti del mondo, Murakami Haruki: beeeeeello. Questo autore mi piace tanto, e questo libro lunghissimo è pienamente nel suo stile. Come al solito la trama non è l'elemento basico della libro, lo sono di più le suggestioni e l'intersecarsi delle vicende... ma intersecarsi non è il termine più adatto; direi il fluire l'una sull'altra, senza avere mai certezze che un certo personaggio o un certo evento siano una parte importante o marginale. Ho la sensazione che sia un magma di storie non ancora separate l'una dall'altra, che l'autore appositamente non rende distinte. E' forse questo aspetto da "gomitolo" a rendere il libro così affascinante. Azzardando un paragone, sembra un film di Miyazaki. Chesil Beach, Ian Mc Ewan: ecco, saltiamo di palo in frasca. Questa scrittura è completamente diversa, e qui la trama c'è, e c'è eccome. Non è una trama di avvenimenti, ma piuttosto di disvelamento interiore. Cosa succede nella prima notte di nozze di due giovani ragazzi innamorati agli inizi degli anni 60 - poco prima della rivoluzione sessuale, ma comunque irrimediabilmente prima? Pensavo che non me ne sarebbe fregato niente, e invece no. I ritratti di questi giovani sono così vividi, che proprio tu, tu che vivi in un mondo assolutamente cambiato, riesci a capire perché sono portati ad agire come agiscono, e a fare una scelta che strazia entrambi. Non è straordinario, ma merita quelle due serate che ci si mette per leggerlo. Aspettando i barbari, J. M.Coetzee: beh, dall'autore di Vergogna mi aspettavo di più. Non so, forse non sono riuscita a capirlo. La scoperta della brutalità altrui e della propria vigliaccheria, e il rimpianto di non aver chiuso gli occhi fino alla fine misto alla consapevolezza dolorosa di averlo fatto; un esercito, un impero che ha bisogno di un nemico, lo trova e tira fuori la parte più bestiale e animalesca (molto 1984, in questo); la resistenza inutile di un singolo contro un'entità enorme, disilluso ma che non riesce a fare diversamente (il proverbiale giusto che salva la città?). Mah, non so, di questo libro salverei solo questo fortissimo senso di "umanità", di tensione verso il "simile", da salvaguardare, contrapposto al bestiale, al disumano. Molto spesso il protagonista (e noi) non sa dove finisca l'uno e cominci l'altro, ma questa sua tensione rimane. Buona apocalisse a tutti, Pratchett e Gaiman, riletto: bisogna ridere, ogni tanto, e questo funziona benissimo! Il libro che leggi e che dopo due ore ti fa guardare il mondo con più simpatia... In lettura Cane e gatto, di Colette... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wolf Posted March 26, 2010 Share Posted March 26, 2010 Ho iniziato "Attraverso un mare di soli" di Gregory Benford. Libro scritto in maniera davvero particolare.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted March 30, 2010 Share Posted March 30, 2010 Iniziato "Il mondo come volontà e rappresentazione" di Schopenhauer Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Albi Posted March 30, 2010 Share Posted March 30, 2010 L'Anticristo di Nietzsche, per una felice vacanza di Pasquaaaa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dark_Ansem Posted March 31, 2010 Share Posted March 31, 2010 L.A. Confidential, di Ellroy. ma leggerlo mi rende talmente nervoso che penso prenderò il film! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gaymon84 Posted April 3, 2010 Share Posted April 3, 2010 Allora, sto leggendo Don Quijote de la Mancha di Cervantes... Ma vorrei leggere Meyrink Il Golem... Sto a Praga... Quasi quasi me lo compro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
misterbaby Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 Papà Goriot Honoré de Balzac Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
parole_alate Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 Allora, sto leggendo Don Quijote de la Mancha di Cervantes... Ma vorrei leggere Meyrink Il Golem... Sto a Praga... Quasi quasi me lo compro Beh, se sei a praga DEVI andare a vedere la sinagoga in cui si dice sia ancora addormentato! :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 Sto inziando "Il regno della quantità e i segni dei tempi" di Rene Guenon Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts