Jump to content

Cosa state leggendo?

Recommended Posts

• Replies 5.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Bloodstar

233

• Catilina

214

• misterbaby

210

• LocoEmotivo

184

Top Posters In This Topic

Posted Images

Christopher

leggo ora a fatica l'ultimo libro del ciclo egizio di Wilbur Smith "alle fonti del Nilo".

Che delusione questo libro, ha rovinato la bellezza dei precedenti...terribile. Fammi sapere :)

Io ho iniziato la biografia di Lucrezia Borgia, mi piaccion le biografie dei personaggi controversi della Storia, specialmente se donne spietate.

WistonSmith

ho iniziato "nel ventre della balena e altri saggi", di George Orwell...

Grandi classici del libero pensiero del corriere?

Alcuni saggi sono davvero splendidi, non ricordo ora i titoli né ho sottomano il libro, comunque il primo sulla sua esperienza in una libreria, il saggio sul Nazionalismo e la "storiella" dell'elefante.

Storia di un tagliabambù , considerato il primo vero novel della letteratura giapponese, di autore ignoto (X secolo d.c.). Racconta la storia di una bimba piccolissima trovata dentro un bambù da un uomo anziano che la porta in casa e la cresce con la moglie. In poco tempo la bimba diventa una bellissima giovane donna e la fama della sua bellezza si diffonde. Si presentano così dei pretendenti per averla in sposa, i più tenaci dei quali dovranno affrontare delle prove per averla, tutte fallite. Anche l'imperatore desidera averla, ma una sera la giovane rivela di essere una creatura celeste e che a breve gli abitanti della Luna la verranno a prendere. Così avviene, tra la disperazione del vecchio e della moglie e lo sconforto dell'imperatore, che in onore alla sua amata brucierà l'elisir dell'immortalità sopra il monte più vicino al cielo, che da quel momento si chiamerà Fuji (immortale).

Sto ancora leggendo il primo volume dei racconti di Ballard.

L'ho momentaneamente interrotto per leggere Fahrenheit 451 (che ovviamente vi consiglio), per poi riprenderlo.

Oggi sono riuscito a leggere "Non ho bocca e devo urlare" di Ellison e sono tutt'ora basito (e questo nonostante la traduzione un po' così cosà).

"La caduta dei giganti" di Ken Follet...romanzo sulla prima guerra mondiale in cui si intrecciano le storie di varie famiglie in Inghilterra, Germania, Francia e Russia. Chi ha letto "I pilastri della terra" o "Mondo senza fine" apprezzerà sicuramente quest'altra saga epica! Dimenticavo, è il primo di una trilogia tutta dedicata alla storia del novecento.