Indocina Posted December 28, 2011 Share Posted December 28, 2011 Guarda è un racconto abbastanza breve, credo si possa trovare assieme ad una raccolta di racconti simili, è di un umorismo dissacrante e politicamente scorretto. :) Va bene grazie, ora lo cerco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ziguli Posted December 28, 2011 Share Posted December 28, 2011 Finito "La biblioteca dei morti" vado col sequel: "Il libro delle anime" Romanzo di Glenn Cooper Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kador88 Posted December 28, 2011 Share Posted December 28, 2011 Jodie Picoult- Un nuovo battito. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamer_ Posted December 30, 2011 Share Posted December 30, 2011 Finito "La biblioteca dei morti" vado col sequel: "Il libro delle anime" Romanzo di Glenn Cooper Anche tu l'hai trovato un'americanata senza senso, modello "Il codice Da Vinci"? Io sono alle prese con "Le porte della percezione" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dott_del85 Posted December 30, 2011 Share Posted December 30, 2011 Madame Bovary - Gustave Flaubert Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
slowlikehoney Posted December 31, 2011 Share Posted December 31, 2011 sto finendo di leggere "Orlando" di Virginia Woolf... non è sicuramente uno dei suoi libri migliori ma il tema è interessante! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted January 4, 2012 Share Posted January 4, 2012 Ora sto leggendo Mondi senza fine di Simak; rimando il commento a quando lo finirò, ma per ora promette bene (e poi parla di crisi economica mondiale!). Finito da un bel po'. Non è il miglior libro che abbia mai letto, ma ha degli ottimi spunti. Il problema forse è che ne ha troppi: troppe tematiche differenti, troppe trame e sottotrame, troppa carne al fuoco... c'è un po' troppa roba, ecco. Ma, ripeto, non male. Poi ho letto: - THX 1138, di Ben Bova, dall'omonimo film di Lucas. C'era un utente del forum che aveva questo titolo come nick, una volta. Ennesima versione del tema della massa controllata da capi invisibili (un po' alla 1984), condito da assuefazioni alla droga di sapore dickiano. Consigliatissimo, anche se sinceramente tutti questi romanzi sul ribelle che sfugge al sistema comincio a confonderli uno con l'altro. - Molto dopo Mezzanotte, di Ray Bradbury. è una serie di racconti, descritti in quarta di copertina come alcuni fantasy, alcuni horror e altri di "fantascienza in senso stretto": definizioni totalmente campate in aria, a meno che qualcuno non mi sappia spiegare come possano definirsi fantasy due racconti di formazione sull'infanzia che lascia il posto all'età adulta. Semplicemente, metà di questi racconti non sono di fantascienza, ma a quanto pare era difficile ammetterlo. I racconti sono tutti molto belli e nessuno deludente, nonostante siano molto vari nelle tematiche e nei generi. Segnalo particolarmente il brevissimo "Un pezzo di legno", poi "In trappola" (uno di quelli non "di genere") e soprattutto l'ultimo, che da il titolo alla raccolta, il commovente resoconto di un nuovo assunto sull'ambulanza della polizia, che una notte si ritrova a dover prendere il corpo di una giovane suicida. Non vi anticipo niente, ma diciamo che questo racconto dovrebbe interessare la comunità LGBT. - Il gigante annegato, di J. Ballard. L'ho lasciato per ultimo per via del mio rapporto ai limiti del morboso con l'autore. A parte un paio di racconti che avevo già in un'altra raccolta, gli altri dieci mi erano nuovi. Ballard non mi è certo sconosciuto, eppure mi scopro come sempre a sorprendermi quando leggo qualcosa di suo; in questo momento mi sfuggono definizioni possibili e non posso fare altro che pregarvi di leggerlo. Riguardo a questa raccolta, spiccano per bellezza il racconto che dà il titolo alla raccolta stessa, "L'uomo luminoso" (che verrà poi ampliato nel romanzo Foresta di cristallo, che devo ancora comprare) e "L'ultima pozzanghera" (che era fra quelli che avevo già letto). Segnalo inoltre "Terminal", che non mi è chiaro se sia un capitolo spunto dalla Mostra delle atrocità o un "esperimento" precedente (ma personaggi e struttura sono gli stessi). ~~~ Finito ciò, sono tornato a cose più terrene facendomi prestare dal mio ragazzo Norwegian Wood. Ne ho letto meno della metà, sto andando avanti molto lentamente perché, senza offesa, ma non mi sta piacendo più di tanto. Rimando il giudizio a quando l'avrò finito. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ziguli Posted January 9, 2012 Share Posted January 9, 2012 Anche tu l'hai trovato un'americanata senza senso, modello "Il codice Da Vinci"? si, il libro si lascia leggere fino alle morti misteriose, dopo di che una noia pazzesca, il finale un po' deludente ma almeno più movimentato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra86 Posted January 22, 2012 Share Posted January 22, 2012 Patrizia Cavalli - Poesie (1974-1992) Paolo Cornaglia-Ferraris - Camici e pigiami. Le colpe dei medici nel disastro della sanità italiana. Emily Anthes & Scientific American - Guida rapida per cervelloni: la mente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
axelriver Posted February 3, 2012 Share Posted February 3, 2012 Ho cominciato "Inchiesta sul Cristianesimo" , dialogo di Corrado Augias con Remo Cacitti sullo sviluppo dei primi 3 secoli del cristianesimo . E' il "seguito" ideale di "Inchiesta su Gesù", del medesimo autore. Sono a circa un terzo ed è molto istruttivo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
axelriver Posted February 3, 2012 Share Posted February 3, 2012 In parallelo, sto leggendo anche "Cosmos", il catalogo della mostra a palazzo Grassi , Venezia , del 1999 dedicata a come l'arte ha trattato il tema dell'infinito e della visione dell'universo scaturita dalle più recenti scoperte scientifiche. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted February 3, 2012 Share Posted February 3, 2012 attualmente abilità informatiche di base! con questo ho detto tutto xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ricardoreis Posted February 4, 2012 Share Posted February 4, 2012 Il libro dell'inquietudine - Pessoa. Per chi conosce l'autore e, nello specifico, questo libro, saprà che molti lo spacciano per romanzo-l'unico, fra l'altro, che Pessoa avesse scritto. In realtà è una raccolta di pensieri, riflessioni, congetture di carattere esistenziale dello stesso Pessoa, che si traveste da Bernardo Soares, uno dei suoi eteronimi. Ci fa credere, quindi, che tutto ciò che è scritto appartiene a questo personaggio. Fernando usava gli eteronimi proprio perché si dice che addirittura soffrisse di personalità multipla e non riusciva quindi ad identificasi solo con se stesso. Assenza di "storia" e di una cronologia logica; il libro può essere dunque letto aprendo delle pagine a caso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Narez92 Posted February 4, 2012 Share Posted February 4, 2012 Ora sto leggendo la "Vita nova" di Dante per l'università ed ho appena finito "Il tailleur grigio" di Camilleri, veramente molto bello , Camilleri si legge benissimo e lo consiglio a chi piace Palla di Sego di Maupassant, capirete se leggerete Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SirPatrick Posted February 8, 2012 Share Posted February 8, 2012 L'arte della gioia di Goliarda Sapienza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scarlet.Witch Posted February 9, 2012 Share Posted February 9, 2012 Due giorni fa ho terminato "PAPI - Uno scandalo politico" di Marco Travaglio e Peter Gomez. Un bel libro, e m'ha fatto capire perchè non ho mai votato certi cialtroni e perchè continuerò a non farlo. Ora sto leggendo "Il club dei suicidi", di Albert Borris: è semplice nel linguaggio, ma credo sia rivolto più ad un pubblico giovane che a persone adulte, visto l'uso delle frasi in stile sms e i continui rimandi a Twitter e social network vari. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra86 Posted February 9, 2012 Share Posted February 9, 2012 "Strofe per dopodomani e altre poesie" di Durs Grunbein. Me ne mancano 58 di pagine per arrivare al termine, però m'ha già rivoltata come un calzino. Un toccasana sul futuro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tjukurrpa Posted February 9, 2012 Share Posted February 9, 2012 Celine - Viaggio al termine della notte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cxc4ever Posted February 10, 2012 Share Posted February 10, 2012 Per lo più sto leggendo i miei appunti di meccanica quantistica , ma per i momenti di relax serali sto leggendo un giallo: BENEATH THE BLONDE (Torna, dopo "Calendar Girl" e "La settima onda", la scombinata e prorompente investigatrice lesbica Saz Martin che in questo libro è alle prese con il caso di Siobham Forrester. Cantante rock, con un corpo da favola, una voce meravigliosa, una brillante carriera, Siobhan ha tutto ciò che si può desiderare, se non fosse per quel fan che la perseguita con invii di fiori e minacce notturne...). Non è un capolavoro ma almeno la protagonista è lesbica! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra86 Posted February 10, 2012 Share Posted February 10, 2012 @@Tjukurrpa: sti caxxi..! com'è? avrei sempre voluto leggerlo, ma ho avuto paura che potesse farmi troppo male. "Senza polvere senza peso" di Mariangela Gualtieri. Leggero, positivo e fertile, anche se a volte banale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Illeaniz Posted February 11, 2012 Share Posted February 11, 2012 un classico memorie del sottosuolo di Dostoevskij...ma non vedo l'ora di leggere per bene il Sosia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tjukurrpa Posted February 11, 2012 Share Posted February 11, 2012 @@Fra86 è un libro duro, sì, io ci sono arrivato subito dopo Dostoevskij, cioè un uso della prosa completamente diverso, quindi il primo impatto è stato un po' così, però davvero un capolavoro, esistenzialista come pochi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bradipo Posted February 15, 2012 Share Posted February 15, 2012 il ritratto di dorian gray me ne sto letteralmente innamorando *-* adoro lord henry Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bradipo Posted February 15, 2012 Share Posted February 15, 2012 Finito "La biblioteca dei morti" vado col sequel: "Il libro delle anime" Romanzo di Glenn Cooper letti entrambi sono stupendi *-* avevo cominciato anche la mappa del destino ma poi ho smesso adesso lo riprendo però xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Larka Posted February 16, 2012 Share Posted February 16, 2012 Appena terminato "Il sole nudo". Lettura affascinante, non capisco come io sia potuta arrivare a 22 anni e non aver letto mai niente di Asimov Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frollo Posted February 16, 2012 Share Posted February 16, 2012 Ieri sera ho iniziato a leggere "Pour une révolution fiscale, un impot sur le revenu pour XXI siècle"(ovviamente tradotto in italiano) di Camille Landais, Thomas Pikketty ed Emmanuel Saez. La prima impressione è stata pessima, la seconda e la terza sono state ancora peggiori. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamer_ Posted February 16, 2012 Share Posted February 16, 2012 L'arcobaleno della gravità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
axelriver Posted February 16, 2012 Share Posted February 16, 2012 Ho iniziato COLLASSO di Jared Diamond: tratta delle cause ambientali e politiche che portano alcune società a prosperare e altre a decadere e scomparire: tratta scientificamente (cioè seriamente, non in stile VOYAGER) i casi dell'isola di Pasqua, la civiltà Maya, la Groelandia danese e anche casi contemporanei come lo stato USA del Montana. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted February 17, 2012 Share Posted February 17, 2012 Ho iniziato "Sodoma e Gomorra" di Proust...ma che noce... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted February 21, 2012 Share Posted February 21, 2012 Oddio, ho letto troppe cose da quando sono stato l'ultima volta in questo topic. Allora, sarò breve. Norwegian wood - Murakami Haruki Non è un granché. Alla fine non parla di niente di interessante, e non lo fa in maniera interessante. Molto fastidiosi gli elenchi dei cibi ad ogni stramaledetto pasto che un personaggio consuma. Interessante giusto la parte centrale con la storia di Reiko, anche se alla fine sembra tingersi di velate ombre omofobe. Libro molto sopravvalutato, famoso solo perché uno dei primi, per lo meno in Giappone, a descrivere esplicitamente scene di sesso (dove per "descrivere esplicitamente" si intende scrivere per due o tre volte le parole membro eretto). Non proprio consigliatissimo, ma alla fin fine è sempre meglio di Moccia. Diciamo che non vi consiglio di comprarlo, ma se ve lo prestano potete pure dargli una possiiblità. Discesa all'inferno - Doris Lessing Ennesimo libro di fantascienza di Lessing vilmente camuffato da altro e abilmente nascosto da librai e case editrici. Difficile che se ne parli per quello che effettivamente è: lo si descrive spesso come un "viaggio allucinato" del protagonista. Guai a parlare di armonia dell'Universo, non sia mai. La quarta di copertina dell'edizione che ho io (una per me sconosciuta casa editrice EST) spoilera allegramente tutto fino all'ultima pagina. Ad ogni modo, opera eccezionale, particolaramente stravagante. Potrebbe non essere di facile comprensione. Decisamente delirante la prima metà (a tratti mi ricordava La mostra delle atrocità di Ballard), sconvolgente la seconda (che in realtà richiama un'idea che ho già letto in un altro romanzo di fantascienza, ma non ricordo quale); il tutto inframezzato dai dialoghi decisamente terreni tra il confuso protagonista, i dottori che lo hanno in cura e le persone intorno a lui. Ve lo consiglio caldamente, ammesso e non concesso che riusciate a trovarlo (dofrebbe averlo ristampato ultimamente la Fanucci, la mia vecchia edizione l'ho trovata usata al piano di sotto di MelBook - chi è di Roma sa di cosa parlo). Ragazzi di vita - Pier Paolo Pasolini Sì, non avevo mai letto un libro di Pasolini prima. Lo so, lo so. Per un romano leggere questo libro deve essere un'esprienza diversa da quella che provano gli altri lettori. Vedere descritta una città, riconoscerla ma non riconoscerla fa uno strano effetto, simile alla nostalgia. Luoghi noti ma diversi, non so. Per il resto: devo venirvi a dire io come Pasolini descrive la vita del popolo, di quel popolo, di come ci faccia entrare veramente dentro la loro esistenza, di come la descrizione di quella realtà, già in via di estinzione e comunque mai degnata di uno sguardo, sia vivida ancora oggi? Su, leggetevelo e non fatemi perdere tempo. Scritti corsari - Pier Paolo Pasolini Vedasi sopra. Con l'unica differenza che questa non è un'opera di finzione (ammesso che Ragazzi di vita lo sia, ma almeno lo pretende) ma una raccolta di articoli sull'Italia degli anni '70, quasi indistinguibile da quella attuale - se si eccettua giusto qualche dettaglio della vita politica, specie l'apparente moria del potere della Chiesa di allora. Invariata, purtroppo, l'analisi della società dei consumi, che si è comportata e si comporta tuttora esattamente come Pasolini scriveva 40 anni fa. Sono presenti anche degli articoli che parlano di tematiche LGBT, anche se i diritti degli omosessuali non sono esattamente l'argomento più diffuso (che è, di fatto, il regime fascista del consumismo). Estremamente, estremamente consigliato. Lettura d'obbligo, direi. Ora sto leggendo Un giovane americano, di Edmund White. Appena iniziato, non posso esprimermi, ma da White mi aspetto tanto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts