Jump to content

Cosa state leggendo?

Guest -NakedOnTheSand-

Recommended Posts

• Replies 5.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Bloodstar

233

• misterbaby

210

• Catilina

207

• LocoEmotivo

184

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ho appena finito ACAB... Che ho deciso di leggere dopo aver visto il film (che mi aveva lasciato un po' perplessa)... Secondo me è un libro consigliabile a tutti...

Sto leggendo "Cronache del ghiaccio e del fuoco" di R.R.Martin...comprati i libri appena finito di guardare il telefilm "Game of Thrones".

Storia che coinvolge e linguaggio moderno...se non fosse che sto spendendo un patrimonio per comprare i libri, son parecchi :D

letti tutti, poi mi sono comprato l'ultimo uscito in inglese e mi sono bloccato :) mi perdo un buon 30 % dei termini, penso che sia meglio aspettare la traduzione, anche se quei bastardi della Mondadori dividono sempre il libro in 2 o 3 tomi !!

anche il telefim è fantastico, fra un mesetto ricomincia :D

Com'è? :)

ma sai che non ho ancora capito se mi piace? Forse sono partita male, perchè avevo un idea di Fenoglio che non è per niente quella reale. Per cui sono spiazzata e non riesco ancora a lasciarmi convolgere, BAH

"The Clash of Civilizations and the Remaking of World Order" di Samuel Huntington.

L'essere un saggio sociopolitico non lo rende meno "banale" nei primi capitoli, però nel complesso è interessante e fornisce degli ottimi spunti se si è interessanti/impegnati in un corso di studi facente riferimento agli ultimi venti/trent'anni di politica internazionale.

letti tutti, poi mi sono comprato l'ultimo uscito in inglese e mi sono bloccato :) mi perdo un buon 30 % dei termini, penso che sia meglio aspettare la traduzione, anche se quei bastardi della Mondadori dividono sempre il libro in 2 o 3 tomi !!

Peccato che poi oltre a dividere allungano il brodo con traduzioni fantasiose...

quello non lo sapevo, non ho mai confrontato la traduzione con l'originale... eh si, mi sono proposto di evitare la Mondadori per questi ed altri motivi (non ultimo il suo azionariato :D )

Scarlet.Witch

Ho appena finito ACAB... Che ho deciso di leggere dopo aver visto il film (che mi aveva lasciato un po' perplessa)... Secondo me è un libro consigliabile a tutti...

Il film è spettacolare, il libro devo ancora leggerlo.

Io ho iniziato ieri un libro parecchio interessante: "Non è un paese per bamboccioni", di Matteo Fini e Alessandra Serito.

Storie di ragazzi che, nonostante la crisi, han deciso di rimanere in Italia e aprire alcune società, vincendo su tutti i fronti e ottenendo forti riconoscimenti persino all'estero.

Mercante di Luce

Per il momento sto attaccando Narciso e Boccadoro di Hesse, non mi sta prendendo quanto Siddharta ma rimane una lettura molto bella.

"Don Chisciotte".

Un autentico capolavoro, un'opera a ragione considerata geniale.

Questo dovrei leggerlo, il personaggio per il poco che lo conosco, m'affascina molto.

"una questione privata" di Beppe Fenoglio!

Questo l'ho sul comodino, indeciso se iniziarlo o meno...

Fammi sapere quando l'avrai finito che te n'è parso!

Su ACAB

Il film è spettacolare, il libro devo ancora leggerlo.

Il film a me invece ha lasciato perplessa, come se avessere epurato una parte di libro più scomoda (e poi, in effetti, è così... il libro è molto più pesante...)

Amiche, compagne, amanti di Daniela Danna

Avevo visto questo libro consigliato da qualcuna qui sul forum e, incuriosita, me lo sono fatto prestare :)

Mercante personalmente il modo di scrivere di Fenoglio lo trovo poco scorrevole e poco gradevole, e purtroppo lascia trasparire eccessivamente il suo background e le sue idee, magari come semplice sfondo alla storia, ma purtroppo le senti, ed amando molto il periodo storico dei suoi libri non apprezzo la parzialità della descrizione.

"Tutti i Racconti" di Howard Lovecraft.

Non lo amo come personaggio, ma Lovecraft rimane eccezionale come scrittore, soprattutto di racconti. Come riesca a creare personaggi sempre inquieti e in balia degli eventi è un mistero.

"Narciso e Boccadoro" di Hermann Hesse non lo sopporto proprio perché, come tutti gli autori tedeschi ambienta le sue storie in luoghi chiusi dove vivono solo persone dello stesso sesso e che giustamente hanno il gay o la lesbica nella comunità.

Ma questo libro, in particolare, mi disgusta perché mi ricorda la mia esperienza personale.

Scarlet.Witch

Il film a me invece ha lasciato perplessa, come se avessere epurato una parte di libro più scomoda (e poi, in effetti, è così... il libro è molto più pesante...)

Ho scritto la recensione per il film, e confermo della epurazione che citi: gli sceneggiatori hanno dovuto tagliare e riscrivere in parte dei personaggi, assorbire le loro vite e memorie, per rendere la trama più omogenea e scorrevole.

Nel film si voleva dare più spazio alla situazione di confusione e caos che si vive in Italia, attraverso gli occhi dei celerini, in un lasso di tempo ben definito.

Nel libro i personaggi si muovono liberamente e hanno più spazio per agire.

Se è per questo hanno anche inserito personaggi che nel libro proprio non ci sono e dato molto meno spazio all'ideologia politica dei personaggi stessi.

A me il film è piaciuto, il libro di più...