Karamazov Posted February 21, 2012 Share Posted February 21, 2012 Quint ottime letture. Fammi sapere che ne pensi de "un giovane americano". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra86 Posted February 27, 2012 Share Posted February 27, 2012 Ho letto "Col corpo capisco" di David Grossman e, a parte alcuni passaggi, non m'è piaciuto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra86 Posted February 29, 2012 Share Posted February 29, 2012 "Prima lezione di neuroscienze" di Alberto Oliverio e "Poesie" di Paul Eluard. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nightmare Posted February 29, 2012 Share Posted February 29, 2012 il signore degli anelli: la compagnia dell'anello Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kain_89 Posted February 29, 2012 Share Posted February 29, 2012 "Storia del Cinema Giapponese" @_@ magari potessi leggere qualcosa di più piacevole xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bradipo Posted March 1, 2012 Share Posted March 1, 2012 ho comprato da poco ''la casa segreta in fondo al bosco'' e adesso lo comincio ^^ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fred Posted March 1, 2012 Share Posted March 1, 2012 "Tutti i romanzi" di Jane Austen e "La terza guerra mondiale. La verità sulle banche, Monti e l'Euro" di Elido Fazi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
privateuniverse Posted March 2, 2012 Share Posted March 2, 2012 "Don Chisciotte". Un autentico capolavoro, un'opera a ragione considerata geniale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laen Posted March 2, 2012 Share Posted March 2, 2012 "Il vecchio che leggeva romanzi d'amore" di Sepulveda. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted March 2, 2012 Share Posted March 2, 2012 Ho appena finito ACAB... Che ho deciso di leggere dopo aver visto il film (che mi aveva lasciato un po' perplessa)... Secondo me è un libro consigliabile a tutti... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jeanne87 Posted March 2, 2012 Share Posted March 2, 2012 "una questione privata" di Beppe Fenoglio! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra86 Posted March 2, 2012 Share Posted March 2, 2012 "una questione privata" di Beppe Fenoglio! Com'è? :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nic89 Posted March 2, 2012 Share Posted March 2, 2012 Sto leggendo "Cronache del ghiaccio e del fuoco" di R.R.Martin...comprati i libri appena finito di guardare il telefilm "Game of Thrones". Storia che coinvolge e linguaggio moderno...se non fosse che sto spendendo un patrimonio per comprare i libri, son parecchi letti tutti, poi mi sono comprato l'ultimo uscito in inglese e mi sono bloccato :) mi perdo un buon 30 % dei termini, penso che sia meglio aspettare la traduzione, anche se quei bastardi della Mondadori dividono sempre il libro in 2 o 3 tomi !! anche il telefim è fantastico, fra un mesetto ricomincia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jeanne87 Posted March 2, 2012 Share Posted March 2, 2012 Com'è? :) ma sai che non ho ancora capito se mi piace? Forse sono partita male, perchè avevo un idea di Fenoglio che non è per niente quella reale. Per cui sono spiazzata e non riesco ancora a lasciarmi convolgere, BAH Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ianthe Posted March 2, 2012 Share Posted March 2, 2012 "The Clash of Civilizations and the Remaking of World Order" di Samuel Huntington. L'essere un saggio sociopolitico non lo rende meno "banale" nei primi capitoli, però nel complesso è interessante e fornisce degli ottimi spunti se si è interessanti/impegnati in un corso di studi facente riferimento agli ultimi venti/trent'anni di politica internazionale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lum Posted March 2, 2012 Share Posted March 2, 2012 letti tutti, poi mi sono comprato l'ultimo uscito in inglese e mi sono bloccato :) mi perdo un buon 30 % dei termini, penso che sia meglio aspettare la traduzione, anche se quei bastardi della Mondadori dividono sempre il libro in 2 o 3 tomi !! Peccato che poi oltre a dividere allungano il brodo con traduzioni fantasiose... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nic89 Posted March 3, 2012 Share Posted March 3, 2012 quello non lo sapevo, non ho mai confrontato la traduzione con l'originale... eh si, mi sono proposto di evitare la Mondadori per questi ed altri motivi (non ultimo il suo azionariato ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
UFC_Palermo Posted March 3, 2012 Share Posted March 3, 2012 Isabelle Allende: l'isola sotto il mare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scarlet.Witch Posted March 3, 2012 Share Posted March 3, 2012 Ho appena finito ACAB... Che ho deciso di leggere dopo aver visto il film (che mi aveva lasciato un po' perplessa)... Secondo me è un libro consigliabile a tutti... Il film è spettacolare, il libro devo ancora leggerlo. Io ho iniziato ieri un libro parecchio interessante: "Non è un paese per bamboccioni", di Matteo Fini e Alessandra Serito. Storie di ragazzi che, nonostante la crisi, han deciso di rimanere in Italia e aprire alcune società, vincendo su tutti i fronti e ottenendo forti riconoscimenti persino all'estero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mercante di Luce Posted March 3, 2012 Share Posted March 3, 2012 Per il momento sto attaccando Narciso e Boccadoro di Hesse, non mi sta prendendo quanto Siddharta ma rimane una lettura molto bella. "Don Chisciotte". Un autentico capolavoro, un'opera a ragione considerata geniale. Questo dovrei leggerlo, il personaggio per il poco che lo conosco, m'affascina molto. "una questione privata" di Beppe Fenoglio! Questo l'ho sul comodino, indeciso se iniziarlo o meno... Fammi sapere quando l'avrai finito che te n'è parso! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frollo Posted March 3, 2012 Share Posted March 3, 2012 Mercante io ti sconsiglio i libri di Fenoglio in generale, "Una questione privata" in particolare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted March 3, 2012 Share Posted March 3, 2012 Su ACAB Il film è spettacolare, il libro devo ancora leggerlo. Il film a me invece ha lasciato perplessa, come se avessere epurato una parte di libro più scomoda (e poi, in effetti, è così... il libro è molto più pesante...) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mercante di Luce Posted March 3, 2012 Share Posted March 3, 2012 @@Frollo, per quale motivo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cxc4ever Posted March 3, 2012 Share Posted March 3, 2012 Amiche, compagne, amanti di Daniela Danna Avevo visto questo libro consigliato da qualcuna qui sul forum e, incuriosita, me lo sono fatto prestare :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frollo Posted March 3, 2012 Share Posted March 3, 2012 Mercante personalmente il modo di scrivere di Fenoglio lo trovo poco scorrevole e poco gradevole, e purtroppo lascia trasparire eccessivamente il suo background e le sue idee, magari come semplice sfondo alla storia, ma purtroppo le senti, ed amando molto il periodo storico dei suoi libri non apprezzo la parzialità della descrizione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamer_ Posted March 3, 2012 Share Posted March 3, 2012 "Tutti i Racconti" di Howard Lovecraft. Non lo amo come personaggio, ma Lovecraft rimane eccezionale come scrittore, soprattutto di racconti. Come riesca a creare personaggi sempre inquieti e in balia degli eventi è un mistero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GG2873 Posted March 4, 2012 Share Posted March 4, 2012 "Narciso e Boccadoro" di Hermann Hesse non lo sopporto proprio perché, come tutti gli autori tedeschi ambienta le sue storie in luoghi chiusi dove vivono solo persone dello stesso sesso e che giustamente hanno il gay o la lesbica nella comunità. Ma questo libro, in particolare, mi disgusta perché mi ricorda la mia esperienza personale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GG2873 Posted March 4, 2012 Share Posted March 4, 2012 "Ein Stueck Himmel" in tedesco, autobiografia di Janina David, ambientato nella Polonia dell'occupazione nazista. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scarlet.Witch Posted March 5, 2012 Share Posted March 5, 2012 Il film a me invece ha lasciato perplessa, come se avessere epurato una parte di libro più scomoda (e poi, in effetti, è così... il libro è molto più pesante...) Ho scritto la recensione per il film, e confermo della epurazione che citi: gli sceneggiatori hanno dovuto tagliare e riscrivere in parte dei personaggi, assorbire le loro vite e memorie, per rendere la trama più omogenea e scorrevole. Nel film si voleva dare più spazio alla situazione di confusione e caos che si vive in Italia, attraverso gli occhi dei celerini, in un lasso di tempo ben definito. Nel libro i personaggi si muovono liberamente e hanno più spazio per agire. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted March 5, 2012 Share Posted March 5, 2012 Se è per questo hanno anche inserito personaggi che nel libro proprio non ci sono e dato molto meno spazio all'ideologia politica dei personaggi stessi. A me il film è piaciuto, il libro di più... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts