Scarlet.Witch Posted March 15, 2012 Share Posted March 15, 2012 Hanno deciso di non inserire troppa ideologia politica per via del momento storico in cui viviamo, e concentrarsi più sull'attualità e sulle incertezze dovute alla crisi. In alcune parti del film vedi persone che inneggiano al fascismo e all'odio razziale: avessero ripreso quell'ideologia politica si sarebbero ritrovati sopra una polveriera pronta ad esplodere ad ogni minimo starnuto. Logico che hanno cercato di restare fuori tema, come nel film della Tatcher: hanno ripreso la vita della Lady di Ferro ma senza inneggiare ad uno specifico partito politico per non imbeccare gli spettatori, e far vedere che la destra è meglio della sinistra, e viceversa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamer_ Posted March 15, 2012 Share Posted March 15, 2012 Abbandonato Lovecraft per scarso interesse. Sono passato a Ulisse di Joyce ( anche se so che abbandonerò pure questo ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted March 15, 2012 Share Posted March 15, 2012 Quint ottime letture. Fammi sapere che ne pensi de "un giovane americano". Finito un po' di tempo fa. Ottimo libro, White si conferma l'ottimo narratore che avevo scoperto con Hotel de Dream. Lettura assolutamente consigliata, anche scontrandosi col rischio di sentire, al termine della lettura, l'irrefrenabile bisogno di andarsi a comprare il seguito (bisogno al quale darò sfogo prima o poi). Ora sto leggendo, purtroppo un po' saltuariamente per vari motivi, Il sistema riproduttivo di Sladek. È eccezionale e divertente, ma farò una recensione più dettagliata quando riuscirò a finirlo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fenix73 Posted March 17, 2012 Share Posted March 17, 2012 "DNA del cristianesimo" di Romano Penna "Il genere di questo volume è intermedio fra le sussiegose Teologie del Nuovo Testamento destinate all'ambito accademico e le piu accattivanti produzioni saggistiche impastate di attenzione all'attualità. In altri termini, le pagine scritte da Romano Penna guardano si indietro alle lontane origini del cristianesimo, però non con l'interesse dell'archeologo, ma piuttosto tenendo palesemente conto della sesnibilità culturale di oggi, nel tentativo di rispondere ad una domanda sempre latente ed intrigante: se Gesù Cristo si ripresentasse oggi dopo 2000 anni, si riconoscerebbe ancora in colore che sostengono di essere i fedeli custodi della sua persona e del suo messaggio?" Sono stato intrigato da questa presentazione che sembra promettere di analizzare in maniera critica la questione. Vedremo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoctorNievski Posted March 18, 2012 Share Posted March 18, 2012 Sono in fase di lettura de "Le intermittenze della morte" di Josè Saramago..tratta di un mondo senza morte, all'improvviso, damblè..e sembra veramente carino.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andromaca Posted March 19, 2012 Share Posted March 19, 2012 In questo momento sto leggendo la guida dell'egitto, ma appena posso compro libri di Boris Vian e Gaby Hauptmann. Del primo consiglio "lo strappacuore" e "e tutti i morti saranno uccisi" della seconda "uomo impotente cercasi per serena convivenza" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hosni Posted March 19, 2012 Share Posted March 19, 2012 Dopo mesi di tentennamenti ho finalmente iniziato a leggere "Storie di ordinaria follia" di Bukowski Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted March 22, 2012 Share Posted March 22, 2012 Ora sto leggendo, purtroppo un po' saltuariamente per vari motivi, Il sistema riproduttivo di Sladek. È eccezionale e divertente, ma farò una recensione più dettagliata quando riuscirò a finirlo. [Mi quoto da solo.] Una serie di eventi mi ha impedito di leggerlo con la dovuta attenzione, necessaria per seguire la vicenda piuttosto complessa e soprattutto gli intrecci infiniti fra personaggi anche lontanissimi fra loro. Ho deciso di riniziarlo da capo, ma volendo però ritornarci con la mente "fresca", quindi leggedo prima un altro libro: Deserto d'acqua (anche noto come Il mondo sommerso) di Ballard. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kain_89 Posted March 22, 2012 Share Posted March 22, 2012 Ho iniziato leggere 1Q84 di Haruki Murakami, sembra promettere bene e tutti quelli che lo hanno letto mi hanno detto che ne vale veramente la pena. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nic89 Posted March 22, 2012 Share Posted March 22, 2012 Ho iniziato leggere 1Q84 di Haruki Murakami, sembra promettere bene e tutti quelli che lo hanno letto mi hanno detto che ne vale veramente la pena. mi ero riproposto di leggerlo anch'io, dopo mi son dimenticato! :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freud_sucks Posted March 22, 2012 Share Posted March 22, 2012 Ho iniziato leggere 1Q84 di Haruki Murakami, sembra promettere bene e tutti quelli che lo hanno letto mi hanno detto che ne vale veramente la pena. se è come i precendenti sarà stupendo, facci sapere com'è Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kain_89 Posted March 22, 2012 Share Posted March 22, 2012 Ok però vi dico già subito che non so quando lo finirò xD Ho un sacco di lavoro da fare per l'uni e infatti lo volevo iniziare quest'estate, poi però vedendolo sopra la scrivania mi è venuta voglia di iniziarlo. Strano, avevo anche i libri di letteratura giapponese sopra ma non mi hanno fatto lo stesso effetto xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lum Posted March 22, 2012 Share Posted March 22, 2012 1Q84 lo sto leggendo anche io... Non è male ma è il solito Murakami, almeno fin dove sono arrivata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danieledall Posted March 22, 2012 Share Posted March 22, 2012 Ho iniziato due giorni fa "Un giorno questo dolore ti sarà utile" di Paul Cameron, mi sta paicendo abbastanza anche se sono verso l'inizio :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freud_sucks Posted March 23, 2012 Share Posted March 23, 2012 Ho iniziato due giorni fa "Un giorno questo dolore ti sarà utile" di Paul Cameron, mi sta paicendo abbastanza anche se sono verso l'inizio :) poi dimmi come ti è sembrato, io lo ho letto una settimana fa.. ma non voglio condizionarti e non ti dico nulla! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silent Posted March 23, 2012 Share Posted March 23, 2012 I principi di Biochimica di Lehninger (Nelson-Cox) proprio in questo momento, sul comodino sto ancora lavorando su L'ultimo imperatore di Giulio Castelli.... Maledetto me e quando ho cominciato la trilogia, in totale per leggerli tutti e 3 ci metterò un anno, mi fanno veramente caghèr Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted March 24, 2012 Share Posted March 24, 2012 un libro importante: un primo (timido) tentativo di unificare i miti alla luce del comune linguaggio astronomico / astrologico zodiacale sottostante, interpretato come struttura cosmica unitaria del tempo (la precessione) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Larka Posted March 24, 2012 Share Posted March 24, 2012 @@conrad65, fammi sapere com'è questo libro A occhio e croce sembra abbastanza affascinante, perciò se me lo consigli io mi ci fiondo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ben81 Posted March 24, 2012 Share Posted March 24, 2012 Ho appena iniziato a leggere "io, via poma e simonetta" di salvatore volponi. E' molto interessante soprattutto per chi ha seguito il caso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il gabar Posted March 25, 2012 Share Posted March 25, 2012 In controtendenza La biografia di Lutero di Atkinson: che genio, pensando che siamo nel 1500 ha letteralmente in****** la struttura della chiesa cattolica. Poi greco koinè: lo so prenderò un abbonamento dallo psichiatra..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
diamanda Posted March 25, 2012 Share Posted March 25, 2012 Ho iniziato da qualche giorno Alexandros di Valerio Massimo Manfredi. Non è la prima volta che leggo un libro storico ma di solito sono un pò noiosi e pieni di riferimenti vari appunto storici, invece questo mi sta prendendo davvero molto ed è semplice, chiaro e mantiene la mia curiosità, nonostante io conosca già la storia di questo sovrano. Comunque sono anche curiosa di sapere come sarà trattata la parte privata e sessuale di questo uomo così aperto alle novità ed educato in grecia tra coloro che sappiamo bene che gusti avessero :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted March 25, 2012 Share Posted March 25, 2012 @@conrad65, fammi sapere com'è questo libro A occhio e croce sembra abbastanza affascinante, perciò se me lo consigli io mi ci fiondo! e' un libro affascinante (parlo del "Mulino di Amleto" di de Santillana - von Dechend) che richiede una conoscenza almeno di base delle religioni antiche e dei miti, o, in assenza di questa, un certo interesse ad andarsi a cercare e leggere alcune opere al contorno che ne parlano pieno di rapidi e fulminei richiami da una civiltà all'altra, da un'epoca all'altra, da una regione geografica all'altra: è un'analisi comparata che spazia anche nella letteratura, e il testo è molto serrato, con frequenti salti che possono mettere a dura prova la capacità di comprensione del disegno generale pur con queste cautele lo consiglio senz'altro, così come consiglio, in seconda battuta, un altro testo simile ma sicuramente più complesso, intuitivo e forse meno "fondato" da un punto di vista dell'analisi e studio della tradizione mitografica si tratta della "Dea bianca" di Graves che parte dal mito irlandese di tradizione celtica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
slowlikehoney Posted March 29, 2012 Share Posted March 29, 2012 ora sto leggendo 'Vagabondaggio' di Hesse e mi sta piacendo moltissimo! E' una serie di descrizioni brevi di ciò che vede nel suo vagabondare, più delle poesie; è breve come libro ma mi sta piacendo un sacco! Di Hesse avevo già letto 'Narciso e Boccadoro' molti anni fa e avevo provato a leggere 'Siddharta' (non lo finii mai) e devo dire che è stata una bella sorpresa perché è davvero "ispirante" come tipo di scrittura (non so se esista questo termine), come se i suoi pensieri siano anche i miei... io e Hermann c'intendiamo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lum Posted March 30, 2012 Share Posted March 30, 2012 Ho finito 1Q84 di Murakami. Che dire... Mi tengo il commento che avevo già scritto: è il solito Murakami. Non è un libro brutto, per carità, ma dopo 30 anni che scrive di poteri/entità misteriose che non si capisce da dove vengono e cosa esattamente siano, di persone che spariscono ma non si sa bene se siano morte o che, di gente un po' fuori dal comune ma che sotto sotto son loro quelli normali beh, mi sono pure un po' rotta le palle. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kain_89 Posted March 30, 2012 Share Posted March 30, 2012 Io sono arrivato più o meno a pagina 120 di 1Q84 e devo dire che mi piace, cioè è molto scorrevole! Per ora tra i libri di Murakami che ho letto l'unico che non mi è piaciuto è stato La fine del mondo e il paese delle meraviglie, più che una lettura di piacere è stata una tortura, infatti a 100 pagine dalla fine l'ho rimesso sullo scaffale xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anterion Posted March 30, 2012 Share Posted March 30, 2012 Il mese scorso ho finito di leggere "Il mercante dei Libri maledetti " amo questo genere di libri ambientati in epoche medievali. Il mercante dei libri maledetti è la prima opera di " Marcello Simoni " e devo dire che mi è piaciuto tanto l'ho finito in 2 giorni :P son circa 500 pagine Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
misterbaby Posted April 4, 2012 Share Posted April 4, 2012 -Yoshimoto Banana Kitchen" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kain_89 Posted April 4, 2012 Share Posted April 4, 2012 -Yoshimoto Banana Kitchen" Oh che bello!! Tra quelli che ho letto di Banana è quello che più mi piace!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Edde Posted April 5, 2012 Share Posted April 5, 2012 "Narciso e Boccadoro" di Hermann Hesse non lo sopporto proprio perché, come tutti gli autori tedeschi ambienta le sue storie in luoghi chiusi dove vivono solo persone dello stesso sesso e che giustamente hanno il gay o la lesbica nella comunità. Ma questo libro, in particolare, mi disgusta perché mi ricorda la mia esperienza personale. Aspetta... non mi dirai che uno di loro due è gay... sto cercando di leggere questo libro da un anno, non spoilerate nulla sul finale!! XD Io cosa sto leggendo? Boh... non riesco più a leggere nulla ormai .__. arrivo alla sera nel letto che sono stanco morto... ma in teoria sto leggendo "Al faro" di Virginia Woolf, bellissimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted April 5, 2012 Share Posted April 5, 2012 Finito Deserto d'acqua di Ballard. Be', è il solito Ballard, io poi non sono obiettivo quando parlo di lui. Però ho preferito questo a Terra bruciata. A proposito di obiettività, mi sono poi letto dello stesso autore la raccolta di racconti La civiltà del vento. Sono rimasto abbastanza sorpreso di trovarmi 3 racconti su 8 basati su tematiche religiose (specificametne cristiane) che non avevo mai trovato prima in altre sue opere; peraltro due di questi tre sono molto al di sotto della sua media. Di questa raccolta segnalo il racconto che dà il titolo alla raccolta stessa (tipicamente ballardiano, con la civiltà caduta in rovina, il culto dell'automobile e l'onnipresente figura dell'architetto vestito di bianco); e L'astronauta morto, che riprende la vicenda degli astronauti morti in orbita attorno alla Terra, di cui già aveva accennato in un altro paio di racconti. Sempre dello stesso autore, sto leggendo la raccolta Gli scultori di nuvole. Tre dei sette racconti che la compongono li avevo già letti in un'altra raccolta, due me ne mancano. Quelli letti finora sono quello che dà il titolo alla raccolta, ennesima variazione sul tema dell'Arte ambientata nel non-posto fuori dal tempo che prende il nome di Vermilion Sands; e Controtempo, che, riprendendo vagamente Il signor F è il signor F, narra la vita in un paese dove i morti vengono estratti dalle tombe e cominciano a ringiovanire... Niente che possa sconvolgere che ha letto o visto Benjamin Button, ma comunque a tratti toccante. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts