Jump to content

Cosa state leggendo?

Guest -NakedOnTheSand-

Recommended Posts

• Replies 5.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Bloodstar

233

• misterbaby

210

• Catilina

207

• LocoEmotivo

184

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ho terminato qualche giorno fa Cronache dalla città dei crolli di Sergio de Santis.

Se non fosse quasi introvabile ve lo consiglierei caldamente, ma io ho avuto fortuna a una bancarella...

Cos'è questo libro? È il racconto di un immaginario e forse non troppo lontano futuro, in cui l'umanità è in decadenza e insieme a lei, colpito da un male incurabile, cede il calcestruzzo dei palazzi. Seguiamo una settimana di vita (il diario) del protagonista, che si aggira in questa città che non viene mai nominata, ma che fra vulcano, funicolare e porto non è certo difficile da riconoscere; e in questa città tenta di sopravvivere, fra l'acqua razionata ai poveri e il quartiere dei ricchi ancora efficiente, i continui crolli e le razzie sui luoghi dei disastri, i boss del quartiere che comandano facendo i rigattieri, e la variopinta umanità che lo circonda.

Finale amarissimo.

Prosa essenziale, mai banale ma senza rincorrere la ricercatezza a tutti i costi.

Se avete la possibilità di trovarlo (ma, ripeto, non sarà facile) procuratevelo. Ne vale davvero la pena.

~~~

Ora sto leggendo I misteri di Villa Lysis, di Fausto Esposito. Ne parlerò meglio quando l'avrò finito, ma è una lettura seccante, ecco.

Intendevo introvabile nel senso che non è un libro che uno trova appena esce di casa... Non stiamo parlando del Codice da Vinci XD

Probabilmente si potrebbe riuscire anche ad ordinare in libreria, ed essendo ancora disponibile non c'è difficoltà a prenderlo su internet, ma di certo non è un libro che uno può ritrovarsi per caso davanti (e ricordarsi di quel post di quint sul forum che...); è qualcosa che bisogna procurarsi attivamente, ecco. :asd:

è che per me i libri introvabili sono quelli che ha edito l'urania (si, mi piace pure la fantascienza) e nessuno più, per cui vai per forza di cose solo di bancarelle XD

uno studio molto ben fatto sulle radici storiche della Cabala, la principale forma di misticismo esoterico ebraico

dbc8a4c52b833160fcc26817b61d7254_w190_h_mw_mh.jpg

Ieri ho iniziato a leggere Il maschio al bivio di Berrettoni. Per ora sono al primo capitolo, in cui si analizza il mito di Adone. Qualcuno di voi ha per caso letto questo libro?

9788833915920.jpg

Ieri ho iniziato a leggere Il maschio al bivio di Berrettoni. Per ora sono al primo capitolo, in cui si analizza il mito di Adone. Qualcuno di voi ha per caso letto questo libro?

9788833915920.jpg

no ma è un mito molto bello, come tutti quelli della letteratura classica....a me piace molto quello di orfeo ed euridice, ma anche quello di arianna e del minotauro...non dimentichiamoci neanche di perseo, di bellerofonte e del re mida....

Ho terminato I misteri di Villa Lysis, di Fausto Esposito.

Che dire: ottima idea, costruzione pessima.

Quello che l'autore, un magistrato (si noti questo dettaglio) vuole fare è ricostruire l'ultima parte della vita di Jacques Fersen a partire dall'inventario degli oggetti trovati nella sua dimora, Villa Lysis a Capri, al momento della sua morte.

Per fare ciò, l'autore alterna la lista spoglia e noiosissima degli oggetti, TUTTI gli oggetti in TUTTE le stanze, a brani scritti decisamente bene, descrittivi dell'esistenza di Fersen, dell'ambiente della Capri dell'epoca, dei pensieri e delle emozioni delle persone che hanno incrociato la loro esistenza con quella del barone.

Il problema, però, è che sono alternati male: spesso ci ritroviamo con 5 pagine di affascinante resoconto poetico e 30 di lista di oggetti. Giuro. A volte corredate anche di definizioni in latino/avvocatese. Se l'alternanza fosse stata gestita meglio, ne sarebbe potuto uscire fuori un gran bel libro. Il risultato è invece un libro con degli ottimi 10 minuti e delle terribili mezz'ore.

Niente di imprescindibile, un libro di cui si può fare a meno, ma se proprio ve lo regalano non è tutto tempo perso, ecco.

~~~

Ora sto leggendo Sodomie in corpo 11 di Busi. La recensione quando lo finirò.

Adesso un giallo classico : "L'uomo che sapeva" di Edgar Wallace quasi finito, prenotati (nel senso che li ho comprati ma non li ho ancora aperti :D) "Un grande gelo" di Arnaldur Indridason e "La signora nel lago" di Raymond Chandler.

Edited by Fabius81

Ho iniziato a rileggere "Il processo" di Kafka. L'avevo letto per la scuola e mi aveva lasciato un po' smarrito.

Ora ci riprovo ...

"Il processo" è uno dei pochi libri che ho riletto 3 volte

esiste una versione cinematografica eccezionale, regia di Orson Welles, girato a Roma, con Anthony Perkins come protagonista

da non perdere ;)

«Nessun altro poteva ottenere di entrare da questa porta, a te solo era riservato l'ingresso. E adesso vado e la chiudo».

Edited by conrad65

Grazie del consiglio, lo guarderò di sicuro!

Comunque mi sembra un libro per il quale una sola lettura proprio non basta ...

Cassiopea81

Sto leggendo "La vergine eterna" di Kenzaburo Oe. Qualcuno di voi si interessa di letteratura giapponese?

SaintJust

Cassiopea sfondi una porta aperta con Lum. Io qualcosa ho letto, ma principalmente quelli che mi passa lei (tranne rare eccezioni di libri comprati per copertina o titolo XD)

Dico anche che potrebbe esser interessante un topic sull'argomento se pensi di poter (e voler) dare consigli e opinioni visto che da quel che ricordo c'è solo un topic su murakami che vegeta da anni...

In realtà so pochissimo di letteratura giapponese, a parte la roba che ho studiato per l'università. Il problema è soprattutto che anche se è stato tradotto molto, tante cose sono fuori catalogo oppure tradotte dall'inglese/francese. Per cui è difficile trovare qualcosa che ispiri in libreria, devi andare a ordinare, spesso.

Comunque se aprite un topic partecipo volentieri.

Cassiopea81

Si appena ho un attimo di tempo lo apro volentieri. Purtroppo non posso dichiararmi esperta perchè ho letto diversi libri di autori giapponesi ma non ho mai studiato approfonditamente un testo che analizzasse la loro letteratura in modo critico. Mi piacerebbe aprire un topic a riguardo più che altro per avere dei consigli da chi ne legge, perchè quello che si trova normalmente in libreria è veramente molto poco e vorrei ampliare un po' i miei orizzonti a riguardo..

Dopo un lungo periodo di pausa di recente mi sono rimesso a leggere a nastro e ho letto "Il club degli incorreggibili ottimisti" di Jean Michel Guenassia, davvero molto bello. Un libro che mi ha regalato un mio zio che non vedevo da moltissimi anni e che si è ricordato di me e me l'ha regalato per natale ^^

Poi "Sulle sponde del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto" un libro caldamente consigliato da un collega di lavoro il quale sosteneva che fosse " il libro più bello che avesse mai letto". Suppongo che l'altro libro che ha letto fosse l'elenco telefonico >.>

Il diavolo veste prada, un libro eccezionale, una lettura super leggera ma che mi fa morire del ridere...l'ho divorato in 2 giorni.

Ora sto iniziando "La bambina di casa winter", promette bene, stiamo a vedere.

Ho finito Bel Amy di Guy de Maupassant... davvero bellissimo, soprattutto il finale perchè io non me lo aspettavo proprio così! (sono troppo abituato al perbenismo vittoriano inglese...XD)

Vi consiglio anche La Sanfelice di A. Dumas, se siete per il romanzo storico (rivoluzione napoletana del 1798) d'avventura: è davvero avvincente e c'è un pò di tutto tra intrighi, love stories, battaglie, digressioni folkloristiche e molto altro. Sono tipo 1800 pagine ma merita davvero e scorre rapido!

Stò leggendo i fuochi di Valyria di George Martin, l'ultimo volume delle cronache del ghiaccio e del fuoco. Peccato che per far cassa i libri tradotti siano sempre più piccoli. Di 1 libro originale la mondadori ne tira fuori 3 da spalmare in 1 anno... che palle!

Comunque la saga mi piace molto, la consiglio agli amanti del fantasy non troppo surreale, oltretutto i volumi precedenti si trovano facilmente in biblioteca :)

Ho finito Sodomie in corpo 11, di Aldo Busi.

Come si fa a parlare di Busi? Mi rendo conto che è un personaggio fin troppo controverso.

È autoreferenziale? Usa un linguaggio troppo ricercato? Mette scene di sesso solo per far scandalo?

Troppe ne sono state dette, su di lui. E chi sono io per smentirle?

L'unica cosa che posso dire, è che questo è stato uno dei libri migliori che ho letto in vita mia (per quel che vale, la vita mia).

Poi, fate voi.

~~~

Ho ripreso da capo Il sistema riproduttivo di Sladek, che avevo interrotto per motivi che risiedevano oltre la mia volontà.

candycandy

Ho finito Bel Amy di Guy de Maupassant... davvero bellissimo, soprattutto il finale perchè io non me lo aspettavo proprio così! (sono troppo abituato al perbenismo vittoriano inglese...XD)

Vi consiglio anche La Sanfelice di A. Dumas, se siete per il romanzo storico (rivoluzione napoletana del 1798) d'avventura: è davvero avvincente e c'è un pò di tutto tra intrighi, love stories, battaglie, digressioni folkloristiche e molto altro. Sono tipo 1800 pagine ma merita davvero e scorre rapido!

di dumas padre ho letto i tre moschettieri e il tulipano nero, di dumas figlio la signora delle camelie... tre romanzi stupendi, amore, intrigo, avventura...tutti gli ingredienti tipici del romanzo storico ottocentesco...

Davvero? mi ispirava già da un pò Busi e questo parere positivo mi spinge a colmare la lacuna! ThanksXD

di dumas padre ho letto i tre moschettieri e il tulipano nero, di dumas figlio la signora delle camelie... tre romanzi stupendi, amore, intrigo, avventura...tutti gli ingredienti tipici del romanzo storico ottocentesco...

Come ti capisco anch'io sono un fanXD saranno letture leggere, ma così appassionanti... non posso privarmene!!! Io ho letto Conte di Montecristo, Cavaliere di Saint Hermine, i Borgia, Maria Stuarda, la regina Margot, Sanfelice, tre moschettieri qualcos'altro che al momento non mi sovviene... ora sto cercando Ascanio della Sellerio ma lo dovrò ordinare via internet temo perchè fuori catalogo... bello il tulipano nero? devo rimediareXD

L'unica cosa che posso dire, è che questo è stato uno dei libri migliori che ho letto in vita mia (per quel che vale, la vita mia).

Poi, fate voi.

Busi, imho, il più grande scrittore italiano vivente (e non c'entra niente che è omosessuale, non gay che a lui se ben ricordo non piace come definizione: potrebbe scrivere anche la lista della spesa, il fatto è che SA SCRIVERE)

Io al momento ho una pila di libri sul comodino davvero imbarazzante!

Ho "Shantaram", a cui però vorrei dedicare più tempo.

E poi Amelie Nothomb, che ha dimensioni meno spaventose...

e l'intramontabile Tondelli. Mmmh, ora che ci penso, preferisco la letteratura italiana, ma è da un po' che leggo prevalentemente autori stranieri. E voi?

Finito il Cortigiano di Baldassar Castiglione... bello anche se non molto semplice! uno squarcio della vita di corte dell'Italia del 500 visto da un grande protagonista.