Jump to content

Cosa state leggendo?

Guest -NakedOnTheSand-

Recommended Posts

• Replies 5.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Bloodstar

233

• misterbaby

210

• Catilina

207

• LocoEmotivo

184

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ho iniziato da poco "L'altra Europa" di Roberto Giardina, una serie di percorsi di viaggi in Europa non molto conosciuti raccontati in aneddoti, curiosità, personaggi, ecc. Molto piacevole, lettura da spiaggia salvo le dimensione del volume (882 pagine che scorrono benissimo".

Ho terminato or ora L'Uomo che ride di Victor Hugo e posso dire che è un romanzo bellissimo... gotico e onirico, avvincente (nonostante le digressioni di vario genere) e toccante. La storia è molto triste e strappalacrime, lo stile puramente romantico e il linguaggio molto espressionista, barocco in alcuni casi... spesso si indulge nel grottesco o nel truce, ma sempre con eleganza e buongusto.

Non nego che nel finale sono stato colto da una malinconia straziante e che ho pianto molto per la storia d'amore pura e celeste tra i due protagonisti...

Lo consiglio caldamente, come anche Notre Dame de Paris e I Miserabili dello stesso autore... ho ordinato in libreria Novantrè e non vedo l'ora di leggerloXD

Io ho appena concluso la trilogia di HUNGER GAMES di Suzanne Collins. Devo dire che mi ha veramente emozionato ;) Mi ci sono incollato e l' ho letta tutta d'un fiato. Davvero molto scorrevole, storia molto carina, a mio parere, e un senso di mistero velato a ogni passo. Più vai avanti e più vorresti continuare a leggerlo.

Un consiglio: se volete iniziarlo prendete anche gli altri. Ogni libro si conclude, diciamo, in modo brusco XD

Terminato Cronache marziane di Bradbury.

Romanzo costituito in realtà da una serie di racconti, alcuni brevissimi altri di più ampio respiro, alcuni interconnessi (quelli sulle varie prime spedizioni) altri totalmente slegati sia come trama che, a volte, come genere e atmosfera (ce ne sono un paio che sembrano più storie di fantasmi che di alieni).

Qual è l'argomento, allora? Più d'uno direi, anche se prevalentemente la storia di Marte e della sua colonizzazione è presa a pretesto per raccontare la follia umana - terrestre - la burocrazia, la guerra, la violenza, il razzismo; ma c'è spazio anche per il tema del ricordo, della nostalgia di casa e delle persone che non ci sono più.

Il risultato è un affresco formato da tanti pannelli, uno spaccato dell'umanità tutta, uno sguardo perlopiù rassegnato sulle umane debolezze, ma non senza un filo di speranza.

Assolutamente consigliato (magari se riuscite a trovare una traduzione un po' più aggiornata di quella che ho io - del '72 - ché ci sono delle parole cadute in disuso da decenni).

~~~

E ora si inizia: Fantasex!

Dubito che ce ne siano di nuove, per rifare una nuova traduzione devi ripagare i diritti, per cui solo la roba di cui sono scaduti i diritti ne ha di nuove... Ci sono romanzi con traduzioni degli anni '60, ancora...

Cronache marziane si trova di sicuro, non credo sia mai andato fuori catalogo, e io non ricordo parole obsolete nella mia edizione (molto più moderna della tua sicuramente).

Edit: una delle mie edizioni cita: traduzione riveduta e corretta, quindi immagino che di li in poi siano tutte piu moderne

Ho dimenticato di dire che 'il cane di dio' l'ho finito, e mi è piaciuto anche se forse mi ha disturbato un po' troppo, o meglio, alcuni passaggi mi sono sembrati messi li solo per disturbare più del dovuto, come se si pensasse ci fosse bisogno di qualcosa in più.

Ora ho iniziato a leggere un saggio su Zelda XD

Letto e terminato Eliogabalo di Artaud.... non ho capito in realtà a cosa mirasse l'autore con un libro del genere... però, indipendentemente dalle riflessioni filosofiche, l'opera merita nel suo essere deliziosamente decadente (per tematica e linguaggio). Da prendere con le pinze le notizie storiche sul periodo dei Severi e sulla cultura ad Emesa, spesso imprecise, tendenziose o reinterpretate arbitrariamente a seconda del gusto estetico dell'autore.... ma l'opera non vuole essere lavoro di storiografiaXD

Io sto leggendo Il matematico francese di Tom Petsinis...parla della vita del matematico Galois, morto a soli 20 anni in un duello a sfondo amoroso. Non e' una biografia, e' un romanzo molto interessante pieno di sentimenti e passioni forti.

Finalmente dopo mesi e mesi (dannati esami xD ) sto per giungere alla fine di 1Q84 di Murakami! Che poi ad ottobre dovrebbe uscire il terzo e ultimo libro di questa serie. Sono arrivato in un punto un po' incasinato ma spero che Murakami alla fine spieghi tutto o almeno quasi xD

Sirio Altair

memorie di una geisha di Arthur Golden ...bellissimo romanzo basato sull'intervista a una famosissima ex-geisha in Giappone.

Freewheeler

The Hobbit di J.R.R. Tolkien. E' più leggero e 'semplice' rispetto all'epicità del Signore degli Anelli (l'ho letto anni fa e dovrei rileggerlo) ma riesce a mantenere lo stesso una poeticità che sa di antico e mitologico. Si intuisce comunque che è stato inizialmente concepito come una fiaba per bambini.

Ovviamente non spiega nulla, al solito suo XD

Di Murakami finora ho letto Kafka sulla spiaggia e Norwegian Wood. Tralasciando quest'ultimo libro che è molto diverso dai canoni dell'autore (ma io comunque l'ho trovato bellissimo) sono rimasto colpito da come Murakami riesca ad intrecciare sentimenti e personaggi apparentemente ordinari con episodi e trame surreali. Il bello è che alla fine del libro hai 1000 questioni che vuoi chiarire e invece niente, non spiega proprio nulla!

Di Murakami finora ho letto Kafka sulla spiaggia e Norwegian Wood. Tralasciando quest'ultimo libro che è molto diverso dai canoni dell'autore (ma io comunque l'ho trovato bellissimo) sono rimasto colpito da come Murakami riesca ad intrecciare sentimenti e personaggi apparentemente ordinari con episodi e trame surreali. Il bello è che alla fine del libro hai 1000 questioni che vuoi chiarire e invece niente, non spiega proprio nulla!

Tra i libri che ho letto di Murakami questo è senza dubbio il mio preferito! In questo libro ho trovato molto piacevole il finale aperto cosa che invece negli altri non mi piace più di tanto xD

Freewheeler

@@Kain_89 Quoto in pieno! Spesso alcuni scrittori nemmeno si arrischiano a scrivere e pubblicare un libro che si discosta dal genere con la quale sono diventati famosi, mentre Murakami, secondo me, è riuscito alla grande nell'intento, creando un vero e proprio gioiello. Non riesco più ad ascoltare Norwegian Wood dei Beatles senza pensare a Watanabe, Naoko e la chitarra di Reiko xD

Ok, devo essere l'unica persona al mondo a cui Norwegian Wood ha fatto pietà. °°

Nel frattempo sto continuando a leggere la raccolta "Fantasex": ci sono alcune perle sopraffine, appena lo finisco recensisco i racconti uno per uno! *_*

Terminato un giallo di Josephine Tey (periodo d'oro del giallo), Il Ritorno dell'Erede. Davvero ben fatto e coinvolgente... ho apprezzato la resa dell'ambientazione e dei personaggi, la trama in sè non è molto originale (avevo supposto correttamente quale fosse il finale), ma è un piacere da leggere! Ho acquistato della stessa autrice La Figlia del Tempo, un giallo unico nel suo genere e atipico... sarà interessante leggerlo!

Ora devo iniziare It di Stephen King che mi è stato regalato (grazie amore<3) sono a pg 18 e ho già paura ad andare avantiXD Sono morboso perchè sono curioso e voglio leggerlo anche se mi fa pauraXD

Ma no... Io it l'ho letto a 10 o 11 anni e non lo ricordo così spaventoso... Lo ricordo lento (come tutti i romanzi lunghi di king, d'altronde...)

@@SaintJust ma ti stai rivolgendo a una delle persone più impressionabili del pianeta! Io ieri per andare di notte in cucina a prendere l'acqua mi immaginavo come il bambino quando va in cantina cioèXD Speriamo non mi turbi i sogni lanosiXD

It è meraviglioso! L'aspetto horror della storia, strano a dirsi, è solo uno dei tanti...

L'universo kinghiano è così ricco e "tridimensionale", che entrarci ti arricchisce anche se non provi paura.

Io sto leggendo La biblioteca dei morti di Glenn Cooper.

Questo romanzo comincia nel dicembre 782 in un'abbazia sull'isola di Vectis (Inghilterra), quando il piccolo Octavus, accolto dai monaci per pietà, prende una pergamena e inizia a scrivere un'interminabile serie di nomi affiancati da numeri. Un elenco enigmatico e inquietante. Questo romanzo comincia il 12 febbraio 1947, a Londra, quando Winston Churchill prende una decisione che peserà sulla sua coscienza sino alla fine dei suoi giorni. Una decisione atroce ma necessaria. Questo romanzo comincia il 10 luglio 1947, a Washington, quando Harry Truman, il presidente della prima bomba atomica, scopre un segreto che, se divulgato, scatenerebbe il panico nel mondo intero. Un segreto lontano e vicinissimo. Questo romanzo comincia il 21 maggio 2009, a New York, quando il giovane banchiere David Swisher riceve una cartolina su cui ci sono una bara e la data di quel giorno. Poco dopo, muore. E la stessa cosa succede ad altre cinque persone. Un destino crudele e imprevedibile. "Questo romanzo è cominciato e forse tutti noi ci siamo dentro, anche se non lo sappiamo. Perché non esiste nulla di casuale. Perché la nostra strada è segnata. Perché il destino è scritto. Nella Biblioteca dei Morti."

"Watching the English" di Kate Fox; una sociologa inglese indaga a fondo la quotidianità dei suoi conterranei per scoprire i caratteri fondamentali dell' "Englishness"; scritto in maniera divulgativa, accattivante, intriso di humor inglese; lingua pulita e facilmente comprensibile.

La Collina dei Conigli. Un libro per bambini che si presta ad un'analisi su diversi livelli. Narra le vicende di uno sparuto gruppo di conigli che fuggono dalla propria conigliera sotto la minaccia di un'oscuro presagio e si lanciano in un'azzardato viaggio verso la terra promessa.