Saramandasama Posted January 27, 2018 Share Posted January 27, 2018 (edited) https://www.welt.de/gesundheit/article172890547/Hormone-steuern-bei-Maennern-die-Musikvorliebe.html?wtrid=socialmedia.socialflow....socialflow_facebook In questo articolo ( che non ho il tempo di tradurre tutto) si parla della correlazione del testosterone associato ai gusti musicali. Quanto più è alto il livello di testosterone tanto più i gusti musicali saranno "unsophisticated" quindi: rock, metal e cose simili. Più è basso e più i gusti si fanno sofisticati: musica classica, jazz ecc. Vi rispecchiate in questa dicotomia? Oddio, per rispondere a questa domanda bisognerebbe sapere il livello di testosterone che uno c'ha. Per alcuni è evidente però.. Edited January 27, 2018 by Salamandro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davydenkovic90 Posted January 28, 2018 Share Posted January 28, 2018 (edited) Non molto anche se non riesco a rispondere perché mi sembra un'affermazione un po' troppo generica e non ho capito le motivazioni alla base. Lasciando perdere il discorso sui vari generi musicali, sulla funzione, sul pubblico ecc. se mi dici "unsophisticated" a me viene da pensare subito a un elemento in particolare, della musica: il ritmo. Le tipologie musicali con ritmo molto semplice (tunz tunz tunz da discoteca) io le associo alla musica primitiva dell'uomo delle caveerne che percuote un oggetto a intervalli regolari. Una sensibilità musicale maggiore (e non penso sia legata a carenza di testosterone) produce la Sagra della Primavera di Stravisnky, ad esempio, che presenta numerose varianti nell'elemento del ritmo. E poi c'è un controesempio eclatante: Johann Sebastian Bach ha avuto ben 20 figli e di certo non era un amante delle melodie semplici. Edited January 28, 2018 by davydenkovic90 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Duma Posted January 28, 2018 Share Posted January 28, 2018 22 hours ago, Salamandro said: i gusti musicali saranno "unsophisticated" quindi: rock, metal e cose simili. Blablabla rock e metal generi ignoranti mentre chi ascolta Jazz e classica non c'ha voglia di scopare, ok Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saramandasama Posted January 28, 2018 Author Share Posted January 28, 2018 Sì, dice anche che gli uomini con testosterone alto trovano la musica classica "grauenhaft": raccapricciante!:-* Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted January 28, 2018 Share Posted January 28, 2018 Non mi ci ritrovo... ho buoni motivi per credere di avere il testosterone alto, e amo la musica classica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted January 29, 2018 Share Posted January 29, 2018 10 hours ago, Duma said: chi ascolta Jazz e classica non c'ha voglia di scopare Nel mio caso è vero, verissimo oserei dire. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted January 29, 2018 Share Posted January 29, 2018 per le donne come sarebbe il discorso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saramandasama Posted January 29, 2018 Author Share Posted January 29, 2018 47 minutes ago, Krad77 said: per le donne come sarebbe il discorso? L'esperimento è stato condotto anche sulle donne. Ma il risultato del testosterone alto= gusti musicali rockettari/metal è stato riscontrato solo sugli uomini. In inglese http://www.iflscience.com/brain/men-with-high-levels-of-testosterone-prefer-soft-rock-to-classical-music/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saramandasama Posted January 29, 2018 Author Share Posted January 29, 2018 Domande ambigue sui frocial: A: Ti piace Mozart o Kurt Cobain? B: Adoro la musica lirica. A:? Tesoro, mi spiace: i tuoi livelli di testosterone sono troppo bassi. Cercavo un manzetto infoiato e tu evidentemente non lo sei! B: Villano! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LupoGrigio Posted February 2, 2018 Share Posted February 2, 2018 con livello di testosterone si intende quanto uno è arrapato o cosa? oppure quanti peli ha sul petto? uno con testosterone alto non può essere ad es. un passivo a letto? mi sembra un pò campata in aria questa teoria. Come dire che chi ascolta musica classica è un passivello e una femminuccia e chi ascolta rock ce l'ha sempre in tiro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Icoldibarin Posted February 5, 2018 Share Posted February 5, 2018 A me piace sia la soave eleganza della musica jazz di Paolo Conte che l'irruenza del metallo dei Folkstone. Probabilmente il mio livello di testosterone oscilla costantemente... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LupoGrigio Posted February 11, 2018 Share Posted February 11, 2018 circa al tuo stesso livello, @Icoldibarin Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts