Jump to content

Musica e testosterone


Recommended Posts

Saramandasama

https://www.welt.de/gesundheit/article172890547/Hormone-steuern-bei-Maennern-die-Musikvorliebe.html?wtrid=socialmedia.socialflow....socialflow_facebook

In questo articolo ( che non ho il tempo di tradurre tutto) si parla della correlazione del testosterone  associato ai gusti musicali. Quanto più è alto il livello di testosterone tanto più i gusti musicali saranno "unsophisticated" quindi: rock, metal e cose simili. Più è basso e più i gusti si fanno sofisticati: musica classica, jazz ecc.

Vi rispecchiate in questa dicotomia?

Oddio, per rispondere a questa domanda bisognerebbe sapere il livello di testosterone che uno c'ha. Per alcuni è evidente però..

Edited by Salamandro
Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/35801-musica-e-testosterone/
Share on other sites

davydenkovic90

Non molto anche se non riesco a rispondere perché mi sembra un'affermazione un po' troppo generica e non ho capito le motivazioni alla base.

Lasciando perdere il discorso sui vari generi musicali, sulla funzione, sul pubblico ecc. se mi dici "unsophisticated" a me viene da pensare subito a un elemento in particolare, della musica: il ritmo. Le tipologie musicali con ritmo molto semplice (tunz tunz tunz da discoteca) io le associo  alla musica primitiva dell'uomo delle caveerne che percuote un oggetto a intervalli regolari.  Una sensibilità musicale maggiore (e non penso sia legata a carenza di testosterone) produce la Sagra della Primavera di Stravisnky, ad esempio, che presenta numerose varianti nell'elemento del ritmo.

E poi c'è un controesempio eclatante: Johann Sebastian Bach ha avuto ben 20 figli e di certo non era un amante delle melodie semplici. 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/35801-musica-e-testosterone/#findComment-1007579
Share on other sites

Saramandasama
47 minutes ago, Krad77 said:

per le donne come sarebbe il discorso?

L'esperimento è stato condotto anche sulle donne. Ma il risultato del testosterone alto= gusti musicali rockettari/metal è stato riscontrato solo sugli uomini.

In inglese

http://www.iflscience.com/brain/men-with-high-levels-of-testosterone-prefer-soft-rock-to-classical-music/

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/35801-musica-e-testosterone/#findComment-1007648
Share on other sites

Saramandasama

Domande ambigue sui frocial:

A: Ti piace Mozart o Kurt Cobain?

B: Adoro la musica lirica.

A:? Tesoro, mi spiace: i tuoi livelli di testosterone sono troppo bassi. Cercavo un manzetto infoiato e tu evidentemente non lo sei!

B: Villano!

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/35801-musica-e-testosterone/#findComment-1007651
Share on other sites

con livello di testosterone si intende quanto uno è arrapato o cosa? oppure quanti peli ha sul petto? uno con testosterone alto non può essere ad es. un passivo a letto?

mi sembra un pò campata in aria questa teoria. Come dire che chi ascolta musica classica è un passivello e una femminuccia e chi ascolta rock ce l'ha sempre in tiro

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/35801-musica-e-testosterone/#findComment-1008282
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...