freedog Posted February 6, 2018 Author Share Posted February 6, 2018 (edited) 3 hours ago, Uncanny said: Volete vedere delle aperture dove non ce ne sono. stai tranquillo che non è il mio caso.. 1 hour ago, Uncanny said: Dopo che ho riportato la notizia del blocco dell'iniziativa da parte di Nosiglia avete sostenuto che in verità lui ne era a conoscenza e aveva dato il suo implicito assenso e che quindi il blocco è stato messo solo per salvare le apparenze dopo che l'iniziativa è finita sui giornali. vero. l'ho fatto partendo da un'ipotesi che mi sembrava potesse essere sensata, e che avrebbe potuto fare chiunque fosse da sempre felicemente profano di qsi intrallazzo clericale cioè, in qsi altro posto, a logica, sarebbe potuta andata in quel modo, giusto? se poi ho sbagliato tutta sta teoria perchè da quelle parti (s)ragionano a modo loro, ok, ne prendo atto, e già che ci sono eviterò di far congetture sulla mentalità pretesca da adesso in poi, dato che sfugge alla mia logica. Per mia fortuna Edited February 6, 2018 by freedog Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted February 6, 2018 Share Posted February 6, 2018 47 minutes ago, freedog said: e già che ci sono eviterò di far congetture sulla mentalità pretesca da adesso in poi, dato che sfugge alla mia logica. Sembra quasi che tu non viva in Italia e non conosca gli usi e gli abusi logici dei partiti politici nostrani ;-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted February 6, 2018 Author Share Posted February 6, 2018 (edited) questi mi sa che stanno messi pure peggio però.. cioè, almeno un Renzi (o un Salvini, un bersani eccetera) lo staff ai vari uffici/dicasteri eccetera se lo scelgono, non ci lascerebbero MAI gente non di fiducia solo perchè ce l'hanno trovata Edited February 6, 2018 by freedog Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted February 6, 2018 Share Posted February 6, 2018 (edited) Vabbe', l'istituzione de quo è bimillenaria oltre che ecumenica de nomine et de facto: vuoi pensare che possa permettersi una maggiore elasticità mentale rispetto a partitucoli effimeri e locali? Edited February 6, 2018 by Mario1944 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted February 6, 2018 Author Share Posted February 6, 2018 (edited) mi accontenterei di un minimo sindacale di coerenza logica. ma so già che chiedo troppo, visto anche che sul comunicato che annunciava l'annullamento del meeting sono riusciti a scrivere, con perfetta ipocrisia pretesca, che «monsignor Cesare Nosiglia ha deciso, insieme con don Gianluca Carrega (l’organizzatore del ritiro), di cui stimo l’operato, di sospendere l’iniziativa del ritiro, al fine di effettuare un adeguato discernimento». puro cerchiobottismo: lo stoppi, lo cazzi ma non lo cacci? Anzi, LO STIMI?? e perchè? vedi http://www.lastampa.it/2018/02/05/cronaca/stop-al-ritiro-spirituale-per-gli-omosessuali-sul-tema-della-fedelt-qNTNXwAqwwUBBnlFLkQvMM/pagina.html --- PS: cmq i 9 minutes ago, Mario1944 said: partitucoli effimeri e locali l'avevi tirati in ballo tu, che io manco li pensavo.. Edited February 6, 2018 by freedog Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davydenkovic90 Posted February 6, 2018 Share Posted February 6, 2018 (edited) 5 hours ago, marco7 said: A me viene da dire: 1. senza questo papa questi ritiri spirituali ufficiali per gay non ci sarebbero stati, esattamente come senza renzi non ci sarebbero state le unioni civili in italia. Cazzata mondiale. Le unioni civili ci sono state per pressioni forti e punizione dell'Europa per mancato adeguamento, le avremmo raggiunte anche con Topolino al governo o con Berlusconi. I ritiri spirituali esistono già per le coppie di divorziati, che già si sentono in colpa e coi ritiri li aiutano a sentirsi sempre in in colpa, però agevolati col bollettino della tassa da versare, già precompilato, e così possono fare la comunione più tranquilli. Edited February 6, 2018 by davydenkovic90 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted February 6, 2018 Share Posted February 6, 2018 L'eu era da anni che faceva pressioni all'italia sulla situazione dei gay in italia ma non cambiava nulla. Dunque non furono le pressioni eu a costringere l'italia ad introdurle. se la chiesa fa ritiri spirituali per gay significa che riconosce i gay come entita' non esistente solo in qualita' di peccatori come ha fatto finora. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davydenkovic90 Posted February 6, 2018 Share Posted February 6, 2018 Just now, marco7 said: L'eu era da anni che faceva pressioni all'italia sulla situazione dei gay in italia ma non cambiava nulla. Dunque non furono le pressioni eu a costringere l'italia ad introdurle. falso. 7 minutes ago, marco7 said: se la chiesa fa ritiri spirituali per gay significa che riconosce i gay come entita' non esistente solo in qualita' di peccatori come ha fatto finora. falso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted February 6, 2018 Share Posted February 6, 2018 Come giustifichi i tuoi falsi ? 1. erano anni che l'eu tirava le orecchie all'italia sul riconoscimento delle coppie gay e non succedeva nulla. 2. prima di bregoglio la chiesa diceva che l'omosessualita' e' disordine morale e bertone chiamava i gay omosessualisti. Ora non hanno cambiato la dottrina ma almeno non lo dicono piu'. Io sono convinto che se ratzinger non avesse abdicato e non ci fosse stato papa francesco come suo successore oggi in italia non ci sarebbero unioni civili a prescindere da renzi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davydenkovic90 Posted February 6, 2018 Share Posted February 6, 2018 5 minutes ago, marco7 said: 1. erano anni che l'eu tirava le orecchie all'italia sul riconoscimento delle coppie gay e non succedeva nulla. 2. prima di bregoglio la chiesa diceva che l'omosessualita' e' disordine morale e bertone chiamava i gay omosessualisti. Ora non hanno cambiato la dottrina ma almeno non lo dicono piu'. C'è stata una sentenza della corte di Strasburgo nel 2015, c'era già Renzi. Sulla Chiesa ne abbiamo parlato tremila volte e non avrei voglia di ripetermi. Le aperture non sono altro che false aperture, la Chiesa non può e forse non potrà mai avallare l'omosessualità come - erroneamente - hai inteso tu leggendo il titolo del topic oppure pensando a Papa Francesco che gira sulla Punto invece che su una Marcedes e inciampa durante le messe o gli incontri ufficiali diventando virale in rete. La Chiesa rimarrà omofoba e sessista perché, se non lo fosse, si snaturerebbe. Quello che vuole fare con Francesco è semplicemente attirare più fan possibili del pontefice, che mostrerà finte aperture frasi qualunquiste che sia omosessuali che omofobi possono strumentalizzare a proprio comodo: i gay cattolici diranno "il papa ha detto che non è nessuno per giudicare un omosessuale", gli omofobi risponderanno "ha detto un omosessuale CHE CERCA DIO", e via andare con queste belle discussioni ottocentesche sul sesso degli angeli e sull'esistenza del paradiso e dell'inferno. Sulle donne, idem. Se non sbaglio Francesco ha giustificato l'assenza di donne all'interno delle gerarchie ecclesiastiche dicendo che "la Chiesa è "la" chiesa, quindi donna". Ora, se questa sembra un'argomentazione pertinente e razionale, allora io sono Eva Robin's. Ricordo infine che, nonostante il testimonial Francesco, durante la votazione del ddl Cirinnà al Senato, abbiamo dovuto assistere a vari siparietti niente male: Bagnasco che chiede il voto segreto e Renzi che è costretto a giustificarsi dicendo "ho giurato sulla Costituzione, non sulla Bibbia". Frase di per sé giusta, ma il fatto che ci sia bisogno di pronunciarla la dice lunga. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted February 6, 2018 Share Posted February 6, 2018 Se la chiesa in futuro si aprira' ai gay e li sposera' anche con rito religioso non lo sappiamo, ne io ne te davy. ricordo che nel passato piu' o meno tutte le altre chiese cristiane stavano sulla posizione cattolica ufficiale attuale, mentre in seguito molte hanno cambiato idea. Non e' escluso che la chiesa possa anche cambiare in futuro. Semplicemente non ci sono indizi veri e non lo si sa. Io non credo che tra 100 anni la chiesa sara' sulle posizioni attuali, ma saremo tutti morti e non lo possiamo sapere ora. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davydenkovic90 Posted February 6, 2018 Share Posted February 6, 2018 (edited) 38 minutes ago, marco7 said: Se la chiesa in futuro si aprira' ai gay e li sposera' anche con rito religioso non lo sappiamo, ne io ne te davy. ricordo che nel passato piu' o meno tutte le altre chiese cristiane stavano sulla posizione cattolica ufficiale attuale, mentre in seguito molte hanno cambiato idea. Non e' escluso che la chiesa possa anche cambiare in futuro. Semplicemente non ci sono indizi veri e non lo si sa. Io non credo che tra 100 anni la chiesa sara' sulle posizioni attuali, ma saremo tutti morti e non lo possiamo sapere ora. L'unica cosa che può spingere la chiesa a cambiare è una consistente perdita di adesioni. Papa Francesco è stato scelto al posto del precedente papa anche per questo motivo: serviva un testimonial carismatico e mediatico (che facesse presa sui social, ad esempio). Ed effettivamente ha funzionato, perché molte persone ingenuamente provano simpatia per Francesco e pensano che con lui la Chiesa sia stata totalmente riformata, abbia cambiato rotta, sia veramente più povera e inclusiva, cosa che non è avvenuta affatto (vedi il superattico di Bertone, vedi l'ingerenza della CEI sulla legge sulle unioni civili che ho citato nel precedente post, ec.). Hanno semplicemente cambiato confezione per aumentare le vendite, ma il prodotto all'interno rimane lo stesso perché continua a vendere. Può non vendere più? Sì, certo, qualora nessuno avesse più bisogno di un idea salvifica di un paradiso ultraterreno o di un dio che ascolta le nostre preghiere o di una romantica cerimonia con abito bianco e 200 invitati all'Ara Coeli. In questo caso si avrebbe una consistente perdita di adesioni da parte della Chiesa, come dicevo all'inizio, che però, almeno a livello globale, non mi sembra molto probabile. La Chiesa ha presa sull'America Latina (ecco perché Bergoglio è papa) e fa, da anni, una propaganda capillare in Africa e in alcuni paesi dell'Asia. Nei paesi europei, se è vero che certe nuove generazioni sono molto più tiepide verso la fede e più abituate a ragionare in termini di relativismo culturale che non di santi o Cristi, di certo non pare che il Vaticano mostri troppi segnali di debolezza nel momento in cui vediamo che per approvare una misera legge sulle unioni civili ci vuole uno spiegamento di forze e un putiferio mediatico degno di chissà quale dibattito sul destino dell'umanità. Viste tutte queste cose, non penso che siamo così vicini a delle reali aperture da parte della Chiesa. Forse vivremo sufficientemente a lungo per vedere qualche donna diaconessa, data la crisi delle vocazioni e dei preti che abbandonano. Edited February 6, 2018 by davydenkovic90 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted February 6, 2018 Share Posted February 6, 2018 La chiesa e' una struttura verticistica. Il papa nomina tutti i vescovi e tutti i cardinali. Dunque il papa rinnova la chiesa a seconda dei suoi gusti e queste nomine cardinalizie in seguito nomineranno il nuovo papa che si presume sara' pure in futuro non europeo e non italiano. il papa non puo' cacciare tutti i vescovi e cardinali che non gli stanno simpatici ma puo' rimpiazzarli quando vanno in pensione con altri sulla sua linea. Per questo il rinnovamento non e' rapido ma richiede decenni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davydenkovic90 Posted February 6, 2018 Share Posted February 6, 2018 (edited) 18 minutes ago, marco7 said: La chiesa e' una struttura verticistica. Il papa nomina tutti i vescovi e tutti i cardinali. Dunque il papa rinnova la chiesa a seconda dei suoi gusti e queste nomine cardinalizie in seguito nomineranno il nuovo papa che si presume sara' pure in futuro non europeo e non italiano. il papa non puo' cacciare tutti i vescovi e cardinali che non gli stanno simpatici ma puo' rimpiazzarli quando vanno in pensione con altri sulla sua linea. Per questo il rinnovamento non e' rapido ma richiede decenni. La Chiesa non si pone un problema di "gusto", nel proprio indirizzo, si pone soltanto il problema di mantenere il potere che ha, in virtù del quale gode di numerosi privilegi e, possibilmente, di accrescerlo. Di potere e di risonanza mediatica ne ha, ad oggi, moltissimi, quindi grandi cambiamenti non serviranno. Basterà solo nominare papa uno un po' goffo, chiamarlo Francesco, e far credere a tutti che la Chiesa è povera e aperta a tutti. Edited February 6, 2018 by davydenkovic90 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted February 6, 2018 Share Posted February 6, 2018 Non tutti i vescovi e non tutti i cardinali sono uguali davy. Ci sono quelli preoccupati di diffondere il vangelo e quelli preoccupati di mantenere il loro potere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davydenkovic90 Posted February 6, 2018 Share Posted February 6, 2018 11 minutes ago, marco7 said: Non tutti i vescovi e non tutti i cardinali sono uguali davy. Ci sono quelli preoccupati di diffondere il vangelo e quelli preoccupati di mantenere il loro potere. ... che è la stessa cosa, peraltro. Diffondere il vangelo=mantenere il potere. Comunque no, non sono d'accordo con questa storia del "non tutti i cardinali sono uguali", così come "non tutti i preti sono uguali". E' vero, per carità, ci sono quelli simpatici, quelli antipatici, quelli formali e quelli informali (come in tutte le categorie professionali). Ma la Chiesa è "una" (te lo fanno ripetere alla messa non a caso, ogni domenica...) il che vuol dire che chi si allontana dalla dottrina ufficiale della Chiesa è fuori dalla Chiesa stessa, punto e basta. I preti che hanno celebrato unioni omosessuali sono stati "licenziati" (la chiesa usa altri termini, ma di fatto questo è) dal Vaticano. Ad es. Don Franco Barbero, un prete progressista che ha celebrato unioni religiose tra persone dello stesso sesso, è stato licenziato dall'allora papa Giovanni Paolo II e, di fatto, per la chiesa non è più prete. (benché lui si consideri tale). Comunque, per smorzare i toni e divagare un po', io vengo da un'educazione cattolica che, ad oggi, riconosco essere stata veramente singolare. La mia catechista era una signora del profondo sud che ci diceva "il sesso è peccato" e poi ci faceva dire delle preghierine personali alla fine di ogni lezione di catechismo (un incubo: non sapevamo mai che inventarci, non valeva chiedere i buoni voti a scuola, né pregare per l'amico che si è fatto male al piede, dovevamo giostrarci fra di noi sempre le solite fregnacce "prego per i bambini poveri" oppure "ringrazio per la mia famiglia".... c'era anche la possibilità del "passo", cioè, come nei quiz, far dire la preghiera prima agi altri e poi la dicevi tu, però era un rischio perché poi gli altri si rubavano le idee buone tipo la pace nel mondo e bambini poveri e a quel punto eri costretto a giocarti il jolly che si poteva usare solo una volta all'anno "la dico dentro di me".) Il prete invece era un tipo molto estroverso e sicuro di sé. A distanza di anni ho scoperto che ha lasciato il sacerdozio perché si è messo con una donna... la cosa strana è che questa donna è la mamma di una ragazza che veniva proprio nel mio stesso gruppo di catechismo. (naturalmente lei divorziata, borghese, ricca) Il bello è che ho appena cercato su facebook il suddetto ex-prete e scopro anche che ha corredato - da bravo fashion blogger che Chiara Ferragni levati proprio - il profilo con ogni genere di selfie in posti di vacanza da sogno, stadi e ristoranti, con la nuova compagna. Se non è questo un cattolico all'avanguardia, chi può esserlo? Ci rido su e scuoto la testa...ma provo comunque una punta fastidio: quell'ambiente così gretto e ottuso ha contribuito, in un certo qual modo, a crearmi dei complessi e delle inibizioni e vedermi ora sbattere in faccia su facebook tutta questa ipocrisia mi disgusta non poco. Tuttavia provo grandissima simpatia, a distanza di anni, per la mia catechista, che ha fatto un ottimo lavoro se non altro per farmi conoscere la dottrina cattolica dandomi informazioni esatte. E non mi ha dato lezioni di ipocrisia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted February 6, 2018 Share Posted February 6, 2018 3 hours ago, freedog said: l'avevi tirati in ballo tu, che io manco li pensavo.. Be' siamo sotto elezioni: è inevitabile averli tra i piedi (ed i pensieri....) più del solito. 4 hours ago, freedog said: sul comunicato che annunciava l'annullamento del meeting sono riusciti a scrivere, con perfetta ipocrisia pretesca, che «monsignor Cesare Nosiglia ha deciso, insieme con don Gianluca Carrega (l’organizzatore del ritiro), di cui stimo l’operato, di sospendere l’iniziativa del ritiro, al fine di effettuare un adeguato discernimento». Splendido!: più ecumenica di così .... ;-) Hai presente quel dipinto di Piero della Francesca con la Madonna gigantessa che apre il manto per avvolgere maternamente ed indiscriminatamente gli uomini nanetti, peccatori di varia specie (c'è anche un carnefice) ?: ecco.... La Madonna della Misericordia: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted February 6, 2018 Share Posted February 6, 2018 3 hours ago, marco7 said: Non tutti i vescovi e non tutti i cardinali sono uguali davy. Concordo. Alcuni sono persino peggiori degli altri. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sorgesana Posted February 25, 2018 Share Posted February 25, 2018 Ho sentito tra le amici di amici qualcuno che voleva pure andarci... mah Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts