Mario1944 Posted February 17, 2018 Share Posted February 17, 2018 (edited) 1 hour ago, Icoldibarin said: Non esattamente, mi ritengo abbastanza indipendente spiritualmente, Prendo nota; peraltro non era un rimprovero l'osservata simpatia per i Valdesi..... 1 hour ago, Icoldibarin said: Li propongo (omissis) in quanto si spendono costantemente a favore della laicità dello stato. Anche Dante si spendeva per la laicità dello Stato, allora l'Impero: "soleva Roma, che ’l buon mondo feo, due soli aver, che l’una e l’altra strada facean vedere, e del mondo e di Deo", eppure era indubbiamente cattolico.... 1 hour ago, Almadel said: Visto che il dio dei cristiani è un inganno, se proprio devi venerarlo meglio che tu perda il tuo tempo coi Valdesi che coi Cattolici. Vabbe', ma perché?: perché sono gay friendly o per altro?. Se è perché sono gay friendly, lo sono anche altre sette riformate. Edited February 17, 2018 by Mario1944 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted February 17, 2018 Share Posted February 17, 2018 Perdonatemi: non sarebbe il caso di cambiare titolo del topic? L'omosessualità non è una scelta sessuale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted February 17, 2018 Share Posted February 17, 2018 E se fosse invece una scelta, causata dall'omofobia culturale, il rifiutare l'erotismo come manifestazione fisica sessuale dell'omoaffettività? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted February 17, 2018 Share Posted February 17, 2018 Non ci provare, @Mario1944. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Icoldibarin Posted February 18, 2018 Share Posted February 18, 2018 4 hours ago, LocoEmotivo said: Perdonatemi: non sarebbe il caso di cambiare titolo del topic? L'omosessualità non è una scelta sessuale. La religione cattolica lo ha sostenuto per anni però, o meglio ha negato l'esistenza dell'orientamento omosessuale e la scelta del singolo di dedicarsi alla sodomia. Solo ultimamente, messa alle strette dalle evidenze scientifiche, ha iniziato a sostenere che l'omosessualità esiste ed è una prova di Dio che richiede astensione durante tutta la vita. Ovviamente il titolo cozza con la conprensione moderna dell'omosessualità, certo però alcuni preti e cattolici non hanno ancora "superato" il vecchio lessico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted February 18, 2018 Share Posted February 18, 2018 Proponevo il cambio proprio per un gesto simbolico indirizzato non ultimo al nostro opener affinché, muovendo i primi passi nella comunità, cominci a imparare un nuovo e più appropriato modo di pensare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted February 18, 2018 Share Posted February 18, 2018 3 hours ago, LocoEmotivo said: Non ci provare, @Mario1944. Troppo tardi: ci ho già provato..... ;-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rifenix73 Posted March 7, 2018 Share Posted March 7, 2018 Anche io sono credente e devo dire che dopo anni ho elaborato un equlibrio interiore che mi consente di avere quella consapevolezza che ho maturato ora. Questo anche grazie a personaggi come Padre Alberto Maggi ( www.studibiblici.it ) che è stato chiamato il prete eretico. Anni fa quando lo incontrai per la prima volta gli chiesi il perché di questo appellativo e lui rispose che Gesu era venuto per tutti e non per tutti tranne che per..... Pertanto ha sempre dato la comunione a tutti, divorziati e omosessuali compresi anche quando la Chiesa era contraria. Lui studia la Bibbia sui testi originali e pensa che molte questioni siano state travisate per errori di traduzione. Persona molto colta ed aperta. Questo per dire che non tutti i sacerdoti sono contrari e devi solo incontrare chi ti sappia dare un consiglio in maniera spassionata. Altro esempio, in un un paese de Friuli successe questo https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/il-capo-scout-sono-gay-la-comunit-si-interroga Al matrimonio era presente il viceparroco in contrasto col parroco. Siamo lontani dalla piena accettazione, ma qualcosa si muove... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted March 7, 2018 Share Posted March 7, 2018 1 hour ago, rifenix73 said: Lui studia la Bibbia sui testi originali e pensa che molte questioni siano state travisate per errori di traduzione. Dichiarazione genericamente esatta, ma che può significare tutto ed il contrario di tutto, dato che bisogna esaminare i singoli passi tradotti o mal tradotti. D'altronde la Chiesa cattolica ha sempre posto, accanto alla testualità dei libri sacri, la loro interpretazione ispirata dallo spirito divino aleggiante sui padri e sui dottori della Chiesa, sui concilii e sui papi. 1 hour ago, rifenix73 said: Anni fa quando lo incontrai per la prima volta gli chiesi il perché di questo appellativo e lui rispose che Gesu era venuto per tutti e non per tutti tranne che per..... Non che sia una gran novità dottrinale: la Chiesa romana, ma anche le altre Chiese esistono appunto per insegnare a tutti la via della salute eterna ed in particolare per indicarla ai peccatori redimendoli dal peccato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rifenix73 Posted March 7, 2018 Share Posted March 7, 2018 Io ho pero che se anche ancora è diffusa la condanna come peccato dai più, ci sia qualcosa che spinge sempre più a "depenalizzarla" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted March 7, 2018 Share Posted March 7, 2018 Diciamo che si tende a considerarlo peccato meno grave, come del resto gli altri peccati sessuali. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rifenix73 Posted March 7, 2018 Share Posted March 7, 2018 So che non è abbastanza, come so che non è per la mia campata. Ma almeno da qualche parte si è cominciato... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted March 7, 2018 Share Posted March 7, 2018 Penso si tratti d'un'operazione pastorale più che dottrinale, perché quest'ultima implicherebbe uno stravolgimento della dottrina etica tradizionale. Peraltro è anche vero che altre Chiese cristiane l'hanno fatto, ma si tratta di Chiese dottrinalmente molto "fluide". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saramandasama Posted March 7, 2018 Share Posted March 7, 2018 42 minutes ago, rifenix73 said: Io ho pero che se anche ancora è diffusa la condanna come peccato dai più, ci sia qualcosa che spinge sempre più a "depenalizzarla" Caro, hai mai pensato a diventare ateo? Riflettici! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rifenix73 Posted March 7, 2018 Share Posted March 7, 2018 2 minutes ago, Saramandasama said: Caro, hai mai pensato a diventare ateo? Riflettici! Ma non ci penso neanche. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saramandasama Posted March 7, 2018 Share Posted March 7, 2018 (edited) 25 minutes ago, rifenix73 said: Ma non ci penso neanche. Perché? Cosa ti costerebbe rinunciare alla tua fede? Sii pragmatico! Edited March 7, 2018 by Saramandasama Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rifenix73 Posted March 7, 2018 Share Posted March 7, 2018 1 minute ago, Saramandasama said: Perché? Cosa ti costerebbe rifiutare alla tua fede? Sii pragmatico! Fa parte di me e ci credo profondamente. Tanto da avere effettuato un viaggio in Terrasanta. Ed ho anche avuto modo di appurarne la fondatezza. Ovviamente non chiedermi come perché essendo appunto una "fede" non ha modo di dimostrarlo sempre (ma a volte si) in maniera pratica di cosa si parli. E' un qualcosa di innato che va al di la della semplice educazione cattolica ricevuta e passa attraverso una scelta pienamente consapevole Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saramandasama Posted March 7, 2018 Share Posted March 7, 2018 (edited) Hai avvertito la presenza dello Spirito Santo in Terra Santa? A proposito, hai acceso i frocial quando eri lì? Dicono ci siano tipi interessanti! Edited March 7, 2018 by Saramandasama Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rifenix73 Posted March 7, 2018 Share Posted March 7, 2018 3 hours ago, Saramandasama said: Hai avvertito la presenza dello Spirito Santo in Terra Santa? A proposito, hai acceso i frocial quando eri lì? Dicono ci siano tipi interessanti! sarcasmo di pessimo gusto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Capricorno57 Posted March 7, 2018 Share Posted March 7, 2018 3 hours ago, rifenix73 said: sarcasmo di pessimo gusto troppo gentile, è un'idiozia vera e propria.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saramandasama Posted March 7, 2018 Share Posted March 7, 2018 Non era sarcasmo. In Israele sono famosi i bei manzetti.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted March 8, 2018 Share Posted March 8, 2018 7 hours ago, rifenix73 said: Ed ho anche avuto modo di appurarne la fondatezza. Ovviamente non chiedermi come perché essendo appunto una "fede" non ha modo di dimostrarlo sempre (ma a volte si) in maniera pratica di cosa si parli. Insomma è una fede fondata sulla fede: vabbe' è anche ovvio..... ;-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Buono Posted March 30, 2018 Share Posted March 30, 2018 Cacchio allora non sono il solo con sto cavolo di problema sarcasmo a parte ce una soluzione ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted March 30, 2018 Share Posted March 30, 2018 9 minutes ago, Buono said: Cacchio allora non sono il solo con sto cavolo di problema sarcasmo a parte ce una soluzione ? Ogni problema ha una qualche soluzione: la più semplice è la rimozione stessa del problema (giusta il significato originario dal greco: impedimento, ostacolo)..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Buono Posted March 30, 2018 Share Posted March 30, 2018 1 hour ago, Mario1944 said: Ogni problema ha una qualche soluzione: la più semplice è la rimozione stessa del problema (giusta il significato originario dal greco: impedimento, ostacolo)..... cioe rinunciare alla fede ? e un po drastico ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted March 30, 2018 Share Posted March 30, 2018 Be' la rinunzia alla fede è una tua interpretazione: io non l'ho detto ;-) anche perché molto dipende da quale fede uno abbia, in che cosa, in quali termini, sotto quali autorità riconosciute eccetera. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Buono Posted March 30, 2018 Share Posted March 30, 2018 1 minute ago, Mario1944 said: Be' la rinunzia alla fede è una tua interpretazione: io non l'ho detto ;-) anche perché molto dipende da quale fede uno abbia, in che cosa, in quali termini, sotto quali autorità riconosciute eccetera. Ops be errare è umano :) visto che ci sei se parliamo di Cattolicesimo che si fa ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted March 30, 2018 Share Posted March 30, 2018 Si fa penitenza ;-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Buono Posted March 30, 2018 Share Posted March 30, 2018 Just now, Mario1944 said: Si fa penitenza ;-) ahahah mario grazie almeno mi hai strappato un sorriso sei gentile vorrei sul serio avere una risposta quando parlo con i sacerdoti sono sempre vaghi .e una soluzione non la danno mica, forse dovrei accantonare la cosa . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted March 30, 2018 Share Posted March 30, 2018 Be', anche dai sacerdoti cattolici non puoi pretendere troppo: un'assoluzione, se del caso, dopo la confessione e la penitenza, ma non un mutamento sostanziale della dottrina morale, che non è neppure del resto di loro pertinenza. Esattamente qual è il tuo problema? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts