Jump to content

L'amore e la violenza (Vol.1 e 2) - Baustelle


Recommended Posts

Posted

L'ultimo album dei Baustelle, dei quali a breve dovrebbe uscire il volume 2 (a metà marzo se non ricordo male)

Per quanto riguarda il volume 1 le mie preferite sono le quattro canzoni che riporto qui di seguito.

Amanda Lear

Al di là che i loro videoclip sono bellissimi e che hanno una cura cinematografica (vengono citati Refn e Lynch), la canzone sia per la musica che per il testo è straordinaria.

Ma poi quant'è frocio il ritornello? I wanna be Amanda Lear/ il tempo di un LP/il lato A e il lato B  :wub::wub::wub:

Il vangelo di Giovanni

Il testo qui è ricercatissimo, ha vari sottotesti e il sonoro è allo stesso tempo ricercato e pop. Il videoclip è fantastico, ha una regia raffinatissima: come prima ha una cura cinematografica (qui mi è venuto in mente "Madre" di Aronofsky anche se è postumo all'uscita del videoclip).

A pelle mi ha dato la sensazione che tra i vari sottotesti venga trattata pure la tematica gaya, ma forse sono solo io che mi voglio bombare il protagonista xD

Betty

Nonostante io non me ne intenda tanto di musica ho colto le citazioni a De André. Bellissima anche questa, ottimo videoclip al solito: da sottolineare la bravura dell'attrice.

Eurofestival

Purtroppo di questa non c'è il videoclip, ma è bellissima lo stesso.

Li ho scoperti solo ieri ma mi sono già innamorato di questa band :wub:

Posted
  On 2/19/2018 at 7:26 PM, Syfy said:

Amanda Lear

Expand  

Non è male, debbo dirti. Non male. Le citazioni di Lynch sono d'obbligo oramai, se si vuole fare qualcosa di 'ambiguo', almeno.

Posted

Il volume 1 è bellissimo, probabilmente il mio disco preferito dell'anno appena passato, me l'ha regalato il mio ragazzo per San Valentino 2017.
Spero non ci fossero messaggi subliminali con questo regalo: "che niente dura per sempre figurati io e te" :asd:
(mi ha confessato che non aveva ascoltato il disco prima di regalarmelo, sapeva solo che mi piaceva molto)

Posted

L'album intero non l'ho ascoltato però i singoli di quest'album che hanno caricato su youtube sono tutti molto belli.

Dalle canzoni dei Baustelle mi lascio letteralmente cullare, il loro stile un po' Battiato un po' De Andrè mi piace molto.

Quelle strofe tipo nel Vangelo di Giovanni "certe volte l'esistenza si rivela con violenza intorno a me...e non lo riesco a sopportare"o in Betty "non esiste differenza tra la morte di una rosa e l'adolescenza":love: anche canzoni che musicalmente mi piacciono meno però sono belle anche solo da leggere come testo tipo "La Vita" quando dice "pensare che la vita è una sciocchezza aiuta a vivere".

Posted

Seguo questo gruppo da tempo e sono andato anche ad un loro concerto qualche anno fa nel periodo dell'album Fantasma. 

Ho avuto occasione di ascoltare questo nuovo album ad Agosto quando mi è stato regalato per il mio compleanno. Sinceramente non c'è una canzone che non mi piaccia. La mia preferita è "L'era dell'acquario". 

  On 2/19/2018 at 7:26 PM, Syfy said:

Li ho scoperti solo ieri ma mi sono già innamorato di questa band

Expand  

Ti consiglio di farti una bella panoramica dei loro album. Ci sono pezzi meravigliosi. 

Posted

Sono un loro fan da sempre!...li ho visti quest'estate,  andando ad un concerto da solo che non fanno impazzire nessuno dei miei amici...e pure tra i  fan fedelissimi serpeggiava il solito ritornello: "eh ma loro la pagano col pubblico, perché se la tirano una cifra..." Un fondo di verità c'è, anche se Bianconi dal vivo canta molto meglio di qualche anno fa.

  On 2/19/2018 at 7:26 PM, Syfy said:

A pelle mi ha dato la sensazione che tra i vari sottotesti venga trattata pure la tematica gaya, ma forse sono solo io che mi voglio bombare il protagonista xD

Expand  

A me pareva si parlasse di migranti...

Posted
  On 2/20/2018 at 5:06 PM, Paolo91 said:

Ti consiglio di farti una bella panoramica dei loro album. Ci sono pezzi meravigliosi. 

Expand  

Ho già provveduto: ne ho parlato con una mia amica, scoprendo che sono la sua band preferita, e i ha consigliato una quindicina di brani.

Ho ascoltato "Andarsene così", "La morte (non esiste più)", "Il liberismo ha i giorni contati" (brano che mi ha toccato), "Baudelaire", "Perché una ragazza d'oggi può uccidersi?" (che è una piccola perla) ad esempio.

Ne ho ascoltate anche altre ma mi hanno lasciato poco...

  • 2 weeks later...
  • 6 months later...
Posted

Riprendo il topic per segnalare la vera perla di "L'amore e la violenza vol.2". 

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...