Rotwang Posted April 25, 2018 Share Posted April 25, 2018 (edited) Mi dite un po' di titoli di film a tematica gay italiani degli anni '90 e inizio anni '00? Edited April 25, 2018 by Rotwang Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FreakyFred Posted April 25, 2018 Share Posted April 25, 2018 Conosco solo questo che risponda ai requisiti https://it.wikipedia.org/wiki/Uomini_uomini_uomini A parte ovviamente quelli di Ozpetek, che consocerai già Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted April 25, 2018 Share Posted April 25, 2018 2 hours ago, FreakyFred said: Conosco solo questo che risponda ai requisiti https://it.wikipedia.org/wiki/Uomini_uomini_uomini A parte ovviamente quelli di Ozpetek, che consocerai già Ne ho guardato una mezz'ora in streaming, non è che lo consigli...un Amici Miei in salsa gay poco riuscito; apprezzabile sforzo di De Sica, noto velato . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FreakyFred Posted April 25, 2018 Share Posted April 25, 2018 Ah vabbe', io non l'ho manco visto, lo conosco soltanto di nome :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted April 26, 2018 Share Posted April 26, 2018 (edited) mmhh... non c'è tantissimo, a memoria direi: il visionario/surreale Pappi Corsicato (i buchi neri), qsa di denuncia (Pianese Nunzio, 14 anni a maggio; prete anticamorra che perde la testa per uno scugnizzo di strada; oppure La discesa di Aclà a floristella, un mattone micidiale & morbosetto sui ragazzini siciliani sfruttati -in tutti i sensi- nelle zolfatare di inizio Novecento) Giorni, altra palla micidiale (fatta con due lire) sulle giornate di un bancario gay HIV+ i primi Ozpeteck (Bagno turco, Fate ignoranti) e poi boh, dovrei controllare l'archivio in ufficio, ma sti giorni ho preso un po' di ferie causa ponti Edited April 26, 2018 by freedog Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted April 26, 2018 Share Posted April 26, 2018 (edited) Si potrebbero aggiungere per gli Anni '90 : Amor nello Specchio Bugie Rosse Come mi vuoi Farinelli I Vesuviani Marciando nel buio Mery per sempre Nerolio/ Pasolini delitto italiano ; Parenti Serpenti ; Trauma Va detto che si tratta veramente di un "raschiare" il barile in molti casi sarebbe più corretto parlare di "film di interesse LGBT" Edited April 26, 2018 by Hinzelmann Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted April 26, 2018 Share Posted April 26, 2018 1 minute ago, Hinzelmann said: Si potrebbero aggiungere: Amor nello Specchio Bugie Rosse Come mi vuoi Farinelli I Vesuviani Marciando nel buio Mery per sempre Nerolio/ Pasolini delitto italiano ; Parenti Serpenti ; Trauma Va detto che si tratta veramente di un "raschiare" il barile in molto casi sarebbe più corretto parlare di "film di interesse LGBT" beh, qualcuno però (parenti serpenti, quelli su PPP) l'hai tirati dentro un po' per i capelli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted April 26, 2018 Share Posted April 26, 2018 Sì ma l'ho anche precisato...d'altronde Parenti Serpenti è forse il film che maggiormente inquadra il problema "famiglia" dell'omosessualità italiana negli anni '90 Monicelli morde il problema Ed il "reducismo pasoliniano" che continua ad essere l'unico omosessuale pubblico di cui si parla, per vicende vecchie di decenni, ha anche questo un suo rilievo Per questi motivi li trovo dei film significativi, anche se convengo che mi si può obiettare siano più di "interesse gay" che a tema gay Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted April 26, 2018 Share Posted April 26, 2018 (edited) sul filone Mery per sempre (che all'epoca ebbe un discreto successo), citerei Vito e gli atri (scugnizzi di strada napoletani, tra piccoli reati, riformatori, varie & eventuali); più che di omosessualità, c'è il discorso sulle pulsioni sessuali di sti ragazzini, che non disdegnano anche rapinare i gay che li abbordano. Ma anche lì, l'omosessualità è più qsa a margine che un discorso sviluppato organicamente. Se non ricordo male, era lo stesso regista di Pianese Nunzio Edited April 26, 2018 by freedog Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted April 26, 2018 Share Posted April 26, 2018 Mi è venuto in mente Sono positivo. Poi forse Aprimi il cuore ( è del 2002 ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted November 29, 2018 Share Posted November 29, 2018 Ho ricontrollato tutti i miei archivi anni 90 e il film che non è stato ancora citato è Marciando nel buio. poi Libera sfiora la tematica ed è contemporaneamente camp & queer; Mediterraneo ha un brevissimo momento, ricordiamoci che vinse l’oscar miglior film straniero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted November 29, 2018 Share Posted November 29, 2018 8 minutes ago, Krad77 said: Mediterraneo ha un brevissimo momento Oddio, sai che questo momento non me lo ricordo? Ecco una buona scusa per rivederlo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted November 29, 2018 Share Posted November 29, 2018 31 minutes ago, Krad77 said: Marciando nel buio. che m'hai ricordato! produzione Zeudi Araya, all'epoca incazzatissima perchè convinta che l'avessero boicottata & silenziata visti i temi trattati (nonnismo militare, omosessualità -più o meno- repressa). Una delle mie prime interviste uscite sia sulle riviste frocie (AUT, per la precisione) che sui giornali di cinema -sì, all'epoca esistevano!- Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted November 29, 2018 Share Posted November 29, 2018 On 4/26/2018 at 11:34 AM, Hinzelmann said: Marciando nel buio Io lo avevo citato... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted November 29, 2018 Share Posted November 29, 2018 Hai ragione! Je demande pardon. Mi era sfuggito... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts