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Servizi in abbonamento non richiesti sul cellulare


davydenkovic90

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davydenkovic90

Stanotte l'ora della tisana propone un argomento di comune interesse, che spero metterà d'accordo tutti.

Ieri sera, verso le 21, effettuo una ricarica da 10 euro sul mio numero. Ho un abbonamento al costo di circa 7 euro mensili.  Alle tre di notte mi squilla il cellulare. Messaggio.

VideoCasalinghi, il servizio coi migliori contenuti di casalinghe sexy è attivo in abbonamento sul tuo cell a 5.09 euro a settimana, si rinnova automaticamente.......

 :no: 

Eh no, Maria, questo non lo accetto. Mi metto a cercare info online e scopro che si tratta di "truffe legalizzate" che colpiscono quasi tutti gli utenti. Io non stavo usando proprio il telefono nel momento in cui mi si è attivato questo abbonamento, perciò non è possibile che sia stato io ad attivarlo in quel momento, anche in modo involontario.  Cerco su google :help:,  mi incazzo di brutto e chiamo il servizio clienti del mio operatore :butcher:

Mi risponde un ragazzo con un fortissimo accento sardo, il volume è bassissimo e non sento niente. Comunque gli spiego il problema e riesco a intuire monosillabi. Ha capito che mi chiamo Davide, che ho attivo un servizio di casalinghe porno da me non richiesto. Benissimo. Attendo qualche secondo. Mi dice  a macchinetta:"Ok, lei ha attivo VideoCasalinghi, le ho disattivato l'abbonamento, avrà un risarcimento nelle prossime 24 ore, le ho anche attivato un blocco che impedirà che le capiti di nuovo. Arrivederci".

:huh:

L'idea che mi son fatto è che queste siano truffe belle e buone messe in atto dagli stessi operatori. Ho letto che sono frequenti e ne hanno parlato anche a Striscia la notzia, ad esempio.

La truffa è basata sul fatto che chi la riceve sia spinto a ignorare il messaggio (e l'addebito) perché gli capita di punto in bianco, magari quando neanche sta usando il telefono, oppure per vergogna. Magari uno crede che sia colpa sua, per aver visitato qualche sito porno, e per non farlo sapere o per non doverlo dire all'operatore, fa finta di nulla.

E la velocità e la schiettezza con cui mi ha risposto l'operatore della mia compagnia telefonica, mi ha fatto pensare che sappiano benissimo che cosa sia, che tantissima gente chiami e che dietro a tutto ci siano proprio gli operatori. Anche perché sono i primi che da questa truffa traggono guadagno, giusto?

Ho pensato bene di aprirci un topic, magari qualcuno è stato nella mia stessa situazione o lo sarà. Basta chiamare il servizio clienti e disattivare la possibilità che perdiate soldi a vostra insaputa.

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Perche' queste truffe succedono solo in italia (credo) ?

anche a me fregano regolarmente soldi quando faccio sim italiane. In svizzera non accade mai.

Poco fa ho letto una discussione simile in un altro forum.

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5 hours ago, davydenkovic90 said:

L'idea che mi son fatto è che queste siano truffe belle e buone messe in atto dagli stessi operatori.

nì.

diciamo che gli operatori sono molto conniventi con ste fregature, avendoci cmq un loro tornaconto.

ma sostanzialmente è un po' lo schema Cambridge Analytica in piccolo (nel senso che ha dimensioni infinitamente inferiori), solo che siccome colpisce negli affetti più cari (il portafoglio)  la gente si incazza molto di più per ste fregature che per il fatto che TUTTI i cazzi suoi vengano venduti ad operatori big data

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anche a me capitò che si attivasse un servizio a pagamento e se ricordo bene di 5 euro. Chiamando la 3 ho risolto  tutto e mi rimborsarono, da quell'episodio non è mai più capitato.  

la risposta dell'addetto fu che cliccai volontariamente o involontariamente su un banner porno :uhsi: e il servizio si attivò. 

Edited by Zafkiel
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A volte ci sono siti che ti sparano un popup  a bruciapelo e beccano il tuo clic effettuato magari per cambiare pagina, prendendolo come un'accettazione dei servizi proposti .  Connivenza, come dice @freedog , ma non diretta responsabilità o complotto . E' un fenomeno molto noto, per quello l'operatore sapeva già ..

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La prima cosa che faccio su una nuova sim di qualsiasi operatore è richiedere il blocco dei servizi digitali a pagamento.

C'è sempre una prima volta, come per tante altre "truffe" informatiche...

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A me è successo ben 2 volte. 
Si trattano di popup che compaiono all'improvviso o banner pubblicitari che come clicchi sulla X per chiuderli.. automaticamente ti iscrivono a servizi a pagamento spillandoti i soldi. 
Si possono benissimo disattivare richiedendo il blocco dei servizi a pagamento o "numeri speciali".. il problema qual è? 
Il servizio di assistenza della Nexi (nota agenzia che rilascia carte di credito) ha un numero a pagamento che funziona in Italia e in Europa.. e trovarsi all'estero con la carta di credito bloccata e non poter chiamare il numero di assistenza è veramente brutto.. soprattutto nel momento in cui devi pagare un albergo. E no.. questi numeri a pagamento spesso non sono "chiamabili" da telefoni fissi. 

Solita connivenza delle compagnie telefoniche che guadagnano fra call centers e questi mezzi truffaldini? Si.. ci sta. 

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A me e' capitato in periodi in cui stavo in svizzera e non usavo la carta sim italiana ne per internet ne per telefonare. Per me sono truffe che attivano gli operatori stessi all'insaputa degli utenti.

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Just now, Zafkiel said:

perchè tu guardi video  hot etero

ma magari.. 
In realtà da cellulare sono sempre i siti di auto in genere come alvolante, quattroruote e simili... 
Quindi non i siti "salveene&maionese fucked by hot muscle twink top niggah" che guardi tu. 

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6 minutes ago, marco7 said:

A me e' capitato in periodi in cui stavo in svizzera e non usavo la carta sim italiana ne per internet ne per telefonare. Per me sono truffe che attivano gli operatori stessi all'insaputa degli utenti.

se fosse cosi non avrebbe senso poi il rimborso xD 

6 minutes ago, yalen86 said:

Quindi non i siti "salveene&maionese fucked by hot muscle twink top niggah" che guardi tu. 

Ehi ehiiii non spifferare cosa guardo pls! :asd:

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Il rimborso ha senso zaffo perche' non vogliono ammettere di essere direttamente loro i responsabili della truffa.

Mi chiedo se il nuovo operatore italiano a buon mercato e "onesto" secondo la sua pubblicita' fara' pure ste cose. Teneteci informati.

Edited by marco7
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2 hours ago, radioresa said:

La prima cosa che faccio su una nuova sim di qualsiasi operatore è richiedere il blocco dei servizi digitali a pagamento.

C'è sempre una prima volta, come per tante altre "truffe" informatiche...

bella pensata.

ti copierò (anche se finora sta fregatura non m'è mai capitata)

1 hour ago, marco7 said:

Mi chiedo se il nuovo operatore italiano a buon mercato e "onesto" secondo la sua pubblicita' fara' pure ste cose

mettiamola così:

sarei MOLTO stupito se così non fosse

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davydenkovic90

Mi sono stati rimborsati i soldi.

8 hours ago, Ghost77 said:

A volte ci sono siti che ti sparano un popup  a bruciapelo e beccano il tuo clic effettuato magari per cambiare pagina, prendendolo come un'accettazione dei servizi proposti .  Connivenza, come dice @freedog , ma non diretta responsabilità o complotto . E' un fenomeno molto noto, per quello l'operatore sapeva già ..

Probabilmente non si può dimostrare, ma io penso che ci sia un complotto.

Certo, l'operatore sapeva già perché sarà successo milioni di volte, ma se succede milioni di volte avvisare gli utenti mi sembra la prima cosa da fare , ancor prima che siano loro a cadere nella trappola e poi dover chiamare il servizio clienti... cosa che posso fare io ma che magari un altro non fa perché gli sfugge il messaggio o non sa leggerlo. 

Per esempio, mia nonna ha uno smartphone ma non legge quasi mai i messaggi, telefona e basta. Se per sottrarre dei soldi basta cliccare su un banner pubblicitario, o che sia apra un pop-up per attivarti una cosa che costa 5 euro a settimana se non la disattivi, mi sembra davvero un bel rischio, e dovrebbero avvisare.

Edited by davydenkovic90
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davydenkovic90
8 hours ago, Zafkiel said:

se fosse cosi non avrebbe senso poi il rimborso xD 

infatti solo ultimamente rimborsano, a quanto ho letto... nei siti che ho visitato, probabilmente vecchi di mesi, c'era scritto che, chiamando il servizio clienti, effettuavano il blocco dei servizi a pagamento, scongiurando la possibilità di nuove truffe, ma non rimborsavano. Adesso invece  rimborsano (lo so per certo perché a me è appena successo e mi hanno rimborsato)

Il senso di fare la truffa e poi rimborsare è: "se uno ci casca, peggio per lui e gli spilliamo quanti più soldi possibili. Se uno è furbo e scopre il tranello, lo rimborsiamo, così non ci becchiamo la multa dell'antitrust (come è già successo, infatti penso che sia proprio per questo che adesso conviene rimborsare)

8 hours ago, Zafkiel said:

perchè tu guardi video  hot etero :sisi: ecco perchè ti capiterà spesso. 

Credo che non c'entri niente con i siti che uno visita, altrimenti ti pare che a me avrebbero abbonato a "video di casalinghe sexy"? Io non cerco mai porno sul cellulare, sicuramente non l'ho fatto nell'ultimo mese. Però navigo su vari siti per cercare informazioni o cose del genere, per cui non posso sapere da che sito eventualmente io possa aver cliccato il banner pubblicitario o pop-up. Secondo me da nessuno, è semplicemente una truffa dell'operatore: mandano il messaggino quando vogliono loro e ti succhiano i soldi quando vogliono loro. Il messaggio mi è arrivato quando non stavo usando il telefono. Per iscriverti a un servizio devi dare un consenso, prima o poi, da qualche parte, e consensi io non ne ho dato alcuno.

E' semplicemente arrivato il messaggio così, a caso. E questo è pericoloso perché, come dicevo, uno può non dar peso alla cosa, non leggere il messaggio oppure cancellarlo pensando che non voglia dire niente e vergognandosi perché magari contiene cose porno... Invece i soldi erano stati scalati perché, dei 10, me ne erano rimasti 1,73 dopo il rinnovo dell'abbonamento (la differenza che mancava dalla precedente ricarica) e dopo la truffa.  (quindi 10-5.09-abbonamento=1.73). Adesso ho nuovamente 6, 80 circa.

Edited by davydenkovic90
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Io mi chiedo come e' possibile che facciano truffe simili.

in svizzera non esiste con nessun operatore una truffa del genere, in italia con tutti.

ma come e' possibile ?

anche a me e' sempre capitato quando non uso la sim perche' ritoorno in svizzera. A reclamare subito ridanno i soldi, a reclamare dopo parecchio tempo dicono che non possono ridarli perche' e' passato tanto tempo. Truffa.

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davydenkovic90
1 minute ago, marco7 said:

Io mi chiedo come e' possibile che facciano truffe simili.

in svizzera non esiste con nessun operatore una truffa del genere, in italia con tutti.

ma come e' possibile ?

marco7 oltre a post inutili "in Svizzera non succedono queste cose" sei capace di produrre anche altro, ogni tanto?

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davydenkovic90
Just now, marco7 said:

Non sei tu davy a decidere l'utilita' dei post.

No, infatti, sono convinto che tutti non vedano l'ora di parlare della Svizzera e di leggere i tuoi interventi così intellttualmente profondi. LOL

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Mentre i tuoi dove prima dici che hai deciso di restare single a vita e poi dici che sei fidanzato sono molto coerenti e tracciano la retta via da seguire per tutti i forumini.

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Saramandasama
21 minutes ago, marco7 said:

Mentre i tuoi dove prima dici che hai deciso di restare single a vita e poi dici che sei fidanzato sono molto coerenti e tracciano la retta via da seguire per tutti i forumini.

Wow che blastata, cazzo!

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davydenkovic90
1 hour ago, marco7 said:

Mentre i tuoi dove prima dici che hai deciso di restare single a vita e poi dici che sei fidanzato sono molto coerenti e tracciano la retta via da seguire per tutti i forumini.

Ho aperto questo topic per parlare di un dato problema e informare chi può cascarci, non per te che insisti a dire che "in svizzera questo non succede!" Cosa che fai per ogni notizia che leggi e in quasi ogni intervento in shout o forum, il che è piuttosto stupido. 

Su quella cosa che hai detto, non ho capito perché ti interessi così tanto una cazzata del genere, comunque se ti sembra che sia dare il cattivo esempio dichiararsi single a vita e poi fidanzarsi, apri un topic e argomenta.

Ritorniamo a parlare delle truffe telefoniche, qualora qualcuno avesse qualche altra esperienza a riguardo o consiglio, grazie.

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A me interesserebbe sapere se ci sono esperienze simili in altri paesi.

per esempio portogallo. Vorrei farmi una sim per internet europeo da usare in tutti i paesi senza fregature.

in italia da quel che ho capito danno ad esempio 2 GB mensili per roaming europeo e negli altri paesi il roaming e' pure limitato in GB come in italia ?

Se ho citato svizzera e italia e' perche' sono i due paesi che conosco di piu' per le sim (l'italia quasi piu' della svizzera per le sim in quanto spesso quando torno in italia devo farmi una sim nuova perche' quelle vecchie sono scadute o perche' le nuove offerte in GB sono molto migliori di quelle precedenti che avevo).

Edited by marco7
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9 hours ago, davydenkovic90 said:

Per esempio, mia nonna ha uno smartphone ma non legge quasi mai i messaggi, telefona e basta. Se per sottrarre dei soldi basta cliccare su un banner pubblicitario, o che sia apra un pop-up per attivarti una cosa che costa 5 euro a settimana se non la disattivi, mi sembra davvero un bel rischio, e dovrebbero avvisare.

questo presuppone che tua nonna sappia usare chrome o accedere a internet :uhsi:

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davydenkovic90
1 hour ago, Zafkiel said:

questo presuppone che tua nonna sappia usare chrome o accedere a internet :uhsi:

Dubito che l'attivazione di certi abbonamenti c'entri qualcosa con la navigazione in internet.

Tra l'altro mia nonna (Come anche io prima di cambiare carta di credito) ha la ricarica automatica non appena scende sotto una certa soglia. Neanche si accorgerebbe di essere truffata.

Edited by davydenkovic90
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11 hours ago, davydenkovic90 said:

Il messaggio mi è arrivato quando non stavo usando il telefono. Per iscriverti a un servizio devi dare un consenso, prima o poi, da qualche parte, e consensi io non ne ho dato alcuno

esistono anche i troyan però...

vai a sapè qual è stato ad infettarti (mica capita solo coi pornazzi: succede coi siti di games e so di certo pure con qualche sito di news clickabite)

Edited by freedog
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1 hour ago, davydenkovic90 said:

Dubito che l'attivazione di certi abbonamenti c'entri qualcosa con la navigazione in internet.

invece si :sisi: nella maggior parte dei casi. Difficilmente un servizio si attiva mediante messaggio, infatti è necessario attivare il servizio mediante l'invio di un messaggio con "si" mentre su internet no, il servizio si attiva automaticamente. 

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davydenkovic90
31 minutes ago, Zafkiel said:

Difficilmente un servizio si attiva mediante messaggio, infatti è necessario attivare il servizio mediante l'invio di un messaggio con "si" mentre su internet no, il servizio si attiva automaticamente. 

E da quando?

Io credo che non ci sia niente legato alla navigazione internet, anche perché il messaggio arriva a minchia quando meno te lo aspetti e soprattutto quando non stai neanche usando il cellulare. A me è arrivato giusto poche ore dopo aver fatto la ricarica,  prima di andare a dormire

(avevo fatto la ricarica per avere internet usare pokèmon go la mattina seguente quando sarei andato a correre, pensa te come sto avanti).

In pratica ho fatto la ricarica verso le 21, non ho usato il telefono se non per una chiamata Whatsapp se non ricordo male e qualche messaggio. E verso le 3 di notte mi è arrivato il messaggio del servizio online. 

Se anche fosse la navigazione, comunque, non vedo da quale sito potrei aver preso il banner o il pop up, potenzialmente navigando su qualunque sito si beccherebbe sta roba, quindi per me è una truffa del gestore telefonico in combutta con qualcuno, anche se probabilmente riescono a mascherarlo bene.

Però consiglio a tutti di fare come Radioresa, se non volete questo genere di sorprese. Tanto basta chiamare il servizio clienti e avete risolto e rimborsati i soldi immediatamente

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