Jump to content

La Vera famiglia solo tra Uomo e Donna?


Recommended Posts

Saramandasama

https://www.huffingtonpost.it/2018/06/16/papa-francesco-la-famiglia-e-solo-uomo-donna_a_23460514/

Queste le parole del pontefice! 

Hanno senso?

La famiglia è solo uomo-donna". Non c'è spazio per altre forme familiari, secondo Papa Francesco, che interviene su un tema particolarmente caldo e dibattuto in Italia dopo le dichiarazioni del ministro della Famiglia, Lorenzo Fontana, che hanno scatenato la reazione veemente del mondo Lgbti.

"Fa dolore dirlo: oggi si parla di famiglie diversificate, di diversi tipi di famiglia. Sì è vero: famiglia è una parola analoga, si dice anche 'la famiglia delle stelle', 'la famiglia degli animali'. Ma la famiglia immagine di Dio è una sola, quella tra uomo e donna. Può darsi che non siano credenti ma se si amano e uniscono in matrimonio sono a immagine e somiglianza di Dio. Per questo il matrimonio è un sacramento grande". ha detto Papa Francesco ai delegati del Forum delle Famiglie ricevuti oggi in Vaticano.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/36191-la-vera-famiglia-solo-tra-uomo-e-donna/
Share on other sites

  • Replies 71
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Hinzelmann

    13

  • schopy

    9

  • freedog

    8

  • FreakyFred

    7

Quiescent93

Ma è difficile che ci siano aperture. Mi fa strano sentire gente che ritiene che l'attuale pontefice sia tanto diverso e innovativo rispetto ai suoi predecessori. A me sinceramente non sembra. E' esattamente tale e quale agli altri, con l'unica differenza di aver fatto la mossa "azzeccata" di professarsi diverso dopo la proclamazione.  Ricordo un servizio delle iene dove gli si domandava cosa ne pensasse della pedofilia nella chiesa (questo prima della fumata bianca) e il suo becero negazionismo a riguardo, salvo poi, guarda caso, cambiare opinione dopo l'elezione. Insomma, l'effetto dell'immagine.

Edited by Quiescent93
1 hour ago, Saramandasama said:

Nowhere!

No, non stanno manco da me.

1 hour ago, freedog said:

e dove sta la novità?

Boh, chiedilo a tutti i diversamente etero con la sindrome di Stoccolma che continuano a dì che sto papa è diverso.

19 minutes ago, freedog said:

l'uscita veramente brutta di sto discorso però è quella sulle mogli che, per il bene della famiglia, devono saper tollerare le corna.

Pure qua, dove sta la novità sul fatto che il cattolicesimo è una religione maschilista?

Chiedilo in 'sto caso a tutte le donne, a prescindere dal proprio orientamento sessuale, con la sindrome di Stoccolma che continuano a dì che sto papa è diverso.

"Hey, what did you expect?" 

Bergoglio nel 2010 fu in prima linea, in modo molto violento, contro l'approvazione del matrimonio egualitario in Argentina arrivando a definirlo una "mossa del Demonio per distruggere il disegno di Dio". Ora si è in parte moderato nei toni per una questione di marketing perché parlare in quel modo gli alienerebbe molti consensi, ma il pensiero di fondo rimane lo stesso, come appunto dimostra questa dichiarazione che è solo l'ultima di tante. 

Secondo me sta anche rosicando per l'approvazione dell'aborto da parte della camera bassa in Argentina, infatti non sono mancate stoccate indirette a riguardo. 

Edited by Uncanny

Il papa quando ha detto quella frase stava parlando dell'aborto che ha paragonato ai crimini nazisti. Dunque un contesto tutto speciale e fatto gia' di paragoni speciali.

http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2018/06/16/papa-francesco-aborto-bimbi-malati-come-nazisti-ma-con-i-guanti-bianchi_75caed89-625f-4471-87be-c608eef8b29a.html

davydenkovic90
On 6/16/2018 at 2:23 PM, Saramandasama said:

Fa dolore dirlo: oggi si parla di famiglie diversificate, di diversi tipi di famiglia. Sì è vero: famiglia è una parola analoga, si dice anche 'la famiglia delle stelle', 'la famiglia degli animali'. Ma la famiglia immagine di Dio è una sola, quella tra uomo e donna. Può darsi che non siano credenti ma se si amano e uniscono in matrimonio sono a immagine e somiglianza di Dio. Per questo il matrimonio è un sacramento grande". ha detto Papa Francesco ai delegati del Forum delle Famiglie ricevuti oggi in Vatican

Il termine "famiglia" è usato anche in matematica, ma non è un problema lessicale

Il problema è che, al di fuori delle credenze religiose, e cioè in studi antropologici, sociologici e quant'altro, è stato dimostrato  scientificamente da più di cinquant'anni (non "oggi") che non esiste LA famiglia, e che la cosiddetta "famiglia naturale" o monogamica, non è affatto naturale ma è una costruzione, esattamente come tutti gli altri tipi di famiglie di tipo diverso che sono state studiate.

L'unica cosa naturale è il problema della specie di riprodursi, e per il raggiungimento di questo scopo si creano strutture della riproduzione di volta in volta adeguate al contesto. Strutture che non sempre (anzi, quasi mai direi) passano attraverso l'immagine della mulino bianco.

Da notare che meno esiste la famiglia e più esiste il moralismo familistico,  che il papa - come sempre fanno i cattolici - cerca di inglobare nella sua ideologia anche chi non ne vuole far parte (i "laici", i "non credenti"... ecc.), cosa assolutamente contraria a ogni senso del rispetto verso posizioni diverse. 

Infine, mi chiedo sempre chi possa essere così bizzarro da stupirsi se il papa attuale se ne esce con queste solite cose vecchie, che sappiamo già. Il papa è il papa, anche se fa la soubrette per avere più follower su instagram, di base è il capo di quella data istituzione che veicola sempre gli stessi valori omofobi, maschilisti e retrogradi. 

Edited by davydenkovic90
On 6/16/2018 at 2:23 PM, Saramandasama said:

Hanno senso per quanti si ritengono cattolici...non so da quanto tempo non frequentiate una chiesa -io ci vado per i funerali- ma ci son tante parole di tanti parroci poco condivisibili, a proposito delle prove che ciascuno deve affrontare, della valenza del dolore...perché dovrebbe stupirmi un'affermazione del genere a proposito della famiglia? :D

Io non desidero un riconoscimento particolare da parte del Papa per le mie scelte affettive, voi sì?

Non solo dal Papa, chiedo rispetto anche dagli imam.

E non solo dal capo di stato di città del Vaticano, ma anche da quello degli USA.

Se hai un megafono e lo usi per sparare stronzate, io ti toglierei il megafono.

Perché il target del Papa non sono io, ma mia madre; che per me è molto peggio.

Edited by Almadel
LocoEmotivo
2 hours ago, davydenkovic90 said:

Da notare che meno esiste la famiglia e più esiste il moralismo familistico

Ecco.

2 hours ago, davydenkovic90 said:

inglobare nella sua ideologia anche chi non ne vuole far parte (i "laici", i "non credenti"... ecc.) [è una] cosa assolutamente contraria a ogni senso del rispetto verso posizioni diverse.

Da quando in qua le religioni rivelate hanno rispetto verso gli infedeli (anche se diversamente declinati)?

Loro sono in missione per conto di Dio, quindi devono fare numero (anche a costo di truccare il bilancio): non possono intrinsecamente accettare che esista altro-da-loro perché, in automatico, legittimerebbe l'altro-da-dio. Cosa che non possono nemmeno concepire.

13 minutes ago, Almadel said:

Se hai un megafono e lo usi per sparare stronzate, io ti toglierei il megafono.

Ecco, questa è l'altra metà della libertà di parola: sei libero di dire quel che vuoi ma non vuol dire che tu ne sia degno.

Come in questo caso. 

2 hours ago, Almadel said:

Perché il target del Papa non sono io, ma mia madre; che per me è molto peggio.

Qui non ci piove; mi chiedo perciò se, da laici, progressisti, etc...sia preferibile un Pontefice "di sinistra" e pauperista al teologo tedesco che, più agevolmente, anche tua madre avrebbe potuto avere in antipatia :D ma è il vecchio dilemma, allo stesso modo è più facile detestare Salvini anziché Minniti.

La maggiore popolarità di Bergoglio ( quasi il doppio di Ratzinger ) ha smosso il consenso a favore della chiesa di pochi punti ( c'è chi dice 3, c'è chi dice 5 )

Il paragone più corretto a me pare:  Gorbaciov mi sta più simpatico di Breznev, ma io non credo più al comunismo ed alle sue istituzioni

Quindi Bergoglio sta più simpatico a diversi non praticanti, ma questo non li rende praticanti e simpatizzano più con lui che non con la chiesa

davydenkovic90

Dio è di destra, quindi non può esistere un pontefice di sinistra, al massimo possiamo avere una soubrette come quella attuale.

Il discorso che il Papa è capo di stato lo sento ripetere spesso: non capisco come un territorio minuscolo, nato in seno al regime fascista, che comprende giusto un migliaio di guardie svizzere, delle suore e svariate opere del Rinascimento,  possa essere considerato uno stato al pari dell'Italia, della Francia o del Portogallo...  e come questo autorizzerebbe poi il papa a comportarsi in dati modi, a presenziare, ad avere corsie preferenziali e, in ultima analisi, dettare legge in questioni che dovrebbero riguardare i cittadini italiani e non la morale cattolica.

Quell'altro papa non avrebbe saputo essere social né diventare virale come questo qui, ma di diverso non c'è niente.

E poi, l'altro papa è ancora vivo? Aveva ragione la buon'anima di Marta Marzotto circa l'immortalità di certi personaggi nefasti dello scenario politico e non solo. 

In spagna mi viene da pensare che certe affermazioni non interessino affatto, proprio perché c'è più abitudine al rispetto verso posizioni diverse. Anni fa ricordo di essere entrato a Siviglia in un semplice bar, c'erano le immaginette della Via Crucis sui muri... cosa che qui in Italia in un bar non ho mai visto. Eppure - ripenso oggi - era il 2008, avevano già il matrimonio egualitario e adozione da 3 anni. Noi dieci anni dopo abbiamo un ministro della famiglia che dice che non esistiamo, e due leader politici che baciano le mani ai vescovi e giurano sulla Bibbia. Siamo un pochetto confusi, secondo me.

41 minutes ago, davydenkovic90 said:

In spagna mi viene da pensare che certe affermazioni non interessino affatto, proprio perché c'è più abitudine al rispetto verso posizioni diverse. 

Non saprei, le altre nazioni con radici fortemente cattoliche spesso mantengono più di noi un apparato esteriore che ha a che fare col folklore e  coi costumi più che con le convinzioni etiche condivise.

Poi mica volevo buttarla sul teologico!

18 minutes ago, Zafkiel said:

Dio è tutto. L' alfa e l'omega :aha: l'inizio e la fine.  Pure in queer as folk l'hanno raffigurato in episodio. 

Eh già; quale Anselmo d'Aosta, se lo dice Queer as Folk :D

Edited by schopy

e poi la vera famiglia è composta da zafkiel (padre), figlio (sbuffo) e spirito santo (rotwang) :sisi:

il discorso del papa si fonda sull'amare e stare bene nel proprio mulino bianco. Infatti cosi dovete fare. Basta sesso occasionale, basta pornografia, basta violenza. Baci per tutti. 

baci specialmente per @schopy in attesa di costruire il proprio mulino ?

Edited by Zafkiel
LocoEmotivo
41 minutes ago, Zafkiel said:

Dio è tutto. L' alfa e l'omega :aha: 

Fregauncazzo del greco, a me.

C'ho il suo vizio e tanto mi basta.

40 minutes ago, Bloodstar said:

Queste vostre affermazioni mi paiono assai sediziose contro il Trono e l'Altare.

Zitto, parruccone.

26 minutes ago, schopy said:

Anselmo d'Aosta

Non lo conosco.

Però, in compenso, Antonello da Velletri faceva certi servizietti di bocca che lèvati.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...