Jump to content

Gli italiani non hanno senso civico? Ecco com'è il confine con la Svizzera


Recommended Posts

Non sono un grande fan di Lambrenedetto, ma in questi video è chiaro che quello che non funziona in Italia è  la mancanza di senso civico e di pulizia... oltre alla politica! Le stazioni non sono sporcate dai politici ma dalla gente qualunque, se sono sporche da mesi poi ovviamente è colpa della politica che non lavora per far ripulire tutto e punire chi trasgredisce. Quali sono le vostre esperienze sulla sciatteria italiana (magari nella vostra città) e degli altri paesi in cui siete stati? Sono piccole cose che rendono un paese e una città più vivibile.

Ma dai Lambrenedetto, è la versione esterofila di Donadel. In pratica in ogni video esalta qualunque cosa si trovi all'estero (facendo vedere solo le cose belle) e denigra quello che c'è in Italia, qualche tempo fa si era impallinato con l'Albania (!!!), l'unica cosa buona è che ha distrutto Zeb, un minus habens di Youtube.

Non capisco davvero come sia riuscito ad essere ospitato in Rai e Mediaset...

Cioè parliamo di un tizio che posta video come questo: https://www.youtube.com/watch?v=zUeD8Oczofs

1 hour ago, Sorgesana said:

che c'entra? comunque la stazione italiana era sporca così come l'autostrada era rovinata (dalla parte italiana), ma questo non significa che  non ci siano cose che non funzionano in Svizzera.

C'entra, se mostri la stazione di un paesetto mai sentito da nessuno come quello è facile che siano mezze abbandonate, perché non posta le immagini di una grande stazione con tanto di negozi, ecc...?

Già era stato smerdato con il video sui supermarket tedeschi dove comprava e comparava solo prodotti che in Germania erano in offerta :asd:

1 hour ago, Sorgesana said:

E' la stazione di Cernusco Lombardone - Merate, ci passano i regionali da Colico a Milano Centrale passando per Lecco e Monza. Quindi non è una stazione abbandonata e in disuso.

Sono andato a vedere su Wikipedia, è un paese di 3800 abitanti dai! Una buona metà delle stazioni dei paesetti è in quello stato di semi-abbandono da quando hanno tolto i capostazione. Lui ha fatto il confronto con Chiasso una cittadina già importante, un senso avrebbe avuto il confronto Chiasso-Domodossola ad esempio.

Merate che è praticamente il paesino attaccato ne ha 15 mila e si appoggia a quella stessa stazione quindi sono già 18 mila abitanti potenziali viaggiatori mentre Chiasso ha 8 mila abitanti :)

Edited by Sorgesana

L'erba del vicino è sempre più verde....

Comunque è vero che in Svizzera i paesi, soprattutto quelli minori, sembrano molto ben curati, puliti, lindi anche nelle parti pubbliche, il che non è improbabile dipenda dal diverso rapporto tra cittadino e Stato rispetto all'Italia.

Gli Svizzeri per lo più sentono ciò che è pubblico come patrimonio comune da curare e conservare, mentre gli Italiani per lo più come patrimonio altrui da usare ed abusare e questo diverso sentire  è causato sia dalla tradizione storica sia dall'attualità politica ed istituzionale:

la Svizzera è cresciuta nei secoli per federazione spontanea di piccole comunità locali, le  quali hanno ancora amplissima autonomia amministrativa ed in cui quindi il rapporto tra cittadino e governante è un rapporto di fiducia e collaborazione, favorito anche dai numeri relativamente piccoli delle varie comunità che permettono la massima vicinanza tra eletto ed elettore;

l'Italia è invece cresciuta nei secoli, soprattutto nella seconda metà del XIX, per conquista di comunità minori ad opera di comunità maggiori che poi si rafforzavano con l'imposizione fiscale centralizzata e conculcando i diritti locali, allontanando il potere centrale dalle comunità locali:

al di là della retorica  risorgimentale la costituzione finale d'uno Stato unitario in tutta la penisola geograficamente detta italica per conquista politica e militare fu un evento deprecabile, anche se probabilmente, date le circostanze, non evitabile né altrimenti perfettibile;

l'idea leghista, almeno della Lega Nord, di un'instaurazione federale rappresentava bene il rimpianto d'una formazione mancata e la deprecazione dei suoi effetti deteriori, che erano e sono la distanza tra istituzione centrale e cittadino, anche se era un controsenso, perché non si può, almeno in pochi anni, fare ora quello che si sarebbe dovuto fare allora nei secoli.

Non credo sia così complicato mettere la polfer di notte e insegnare un po' di senso civico alla gente colpendo gli impuniti... senza scomodare e mettere in dubbio l'unità di Italia dopo due secoli. 

Hinzelmann

Il tema proposto è giusto

Credo siano oramai centinaia se non migliaia le stazioni ferroviarie tecnicamente chiuse, o non chiuse ma di fatto impresenziate ( cioè senza servizi di biglietteria se non automatici e neanche bar a cui spesso viene concesso il servizio di biglietteria , o servizi igienici funzionanti ) o presenziate solo da privati ( il bar in concessione che svolge funzione di biglietteria e di gestione dei servizi igienici ed un minimo di sorveglianza )

In parole povere mere "fermate" del  treno

Ovviamente c'entra il fatto che il personale tecnico non serve più grazie al controllo a distanza delle linee e l'informatizzazione, le biglietterie non servono più perchè fra acquisti online, da macchine automatizzate o dai bar sotto forma di abbonamento, sono servizi in rimessa.

Bisognerebbe trasformare queste strutture che hanno rappresentato un onere, in risorsa ( visto che costituiscono un rilevante patrimonio immobiliare abbandonato spesso dotato di locali per il personale che potrebbero essere affittati etc )

Finchè rimangono così è chiaro che i ragazzini che vanno a scuola ci fanno le scritte coi pennarelli, cioè non è che sia qualcosa che ci può stupire...

Abbiamo qualcosa da imparare al riguardo dalla Svizzera? Non credo...la loro rete è risibile a confronto della nostra, il paese è piccolo e montuoso ( quindi funziona più il bus )

Siamo noi a dover inventarci qualcosa

Hinzelmann

Beh non lo so, probabilmente bisognerebbe vedere sei ci sono appartamenti abitabili ( fonti di introiti per servizi di base ) o uffici o magazzini non abitabili ma che potrebbero essere al limite concessi in comodato oneroso ad associazioni che garantiscano in cambio l'assolvimento di alcuni servizi ( pulizia, manutenzione ordinaria e straordinaria dei locali ad uso pubblico ) o ad enti pubblici interessati a promuovere il turismo o altro, in grado di pagare affitti calmierati in cambio di servizi di sorveglianza e pulizia

Molto dipenderebbe dalle caratteristiche dell'immobile e dal paese ( ragionevolmente le stazioni saranno tanto più piccole, quanto è piccolo il paese e quindi non escluderei si possano classificare in modo standard ) e dai bisogni specifici ( quel che nel paese manca o è venuto a mancare )

Il tutto possibilmente prima che crollino....

Ma in realtà Trenitalia ha già disposto il comodato gratuito di ben 1700 stazione abbandonate -  a fini socio-ambientali e turistici.

https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/sostenibilita/tutelare-l-ambiente/riutilizzo-patrimonio.html

Mentre molte delle principali stazioni italiane ancora attive sono in via di ristrutturazione e ammodernamento (Firenze SMN, Pisa Centrale, Roma Termini, Rovereto, ecc.).

Edited by Layer
10 hours ago, Sorgesana said:

Non credo sia così complicato mettere la polfer di notte e insegnare un po' di senso civico alla gente colpendo gli impuniti... senza scomodare e mettere in dubbio l'unità di Italia dopo due secoli. 

Non si tratta di mettere in dubbio nulla, ma di esaminare le ragioni per cui ci comportiamo in un modo piuttosto che in un altro, secondo il tema topico.

Se poi tutto si risolvesse con la polizia notturna, potresti mandare un consiglio gratuito a Salvini, che pare volersi dare tanto da fare per l'instaurazione della legalità ;-)

metalheart

Questi video mi ricordano solo che la vita è ingiusta e che se nasci sulla sponda giusta del lago finisci con Zurigo, Interlaken e Sankt Moritz, nel caso contrario con Scampia, Calabria, Vaticano, mafiosi e coatti

Hinzelmann
11 hours ago, Layer said:

Ma in realtà Trenitalia ha già disposto il comodato gratuito di ben 1700 stazione abbandonate -  a fini socio-ambientali e turistici. 

Mi fa piacere...ma l'automazione delle linee data inizi 2000

1700 sarebbero le stazioni che nel 2014-2015 si è deciso potessero essere concesse a titolo gratuito in quanto totalmente dismesse

e quelle effettivamente convertite nel 2018 sono circa 450

Prima di arrivare al caso di Cernusco Lombardone cioè di una stazione parzialmente in uso, si rischia di vedere passare 10 anni

  • 3 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...