Sorgesana Posted July 24, 2018 Share Posted July 24, 2018 Volete donare gli organi? Avete dichiarato di voler donare gli organi? Quanto tempo fa? Se non l'avete fatto la domanda è: "come mai?". Lo farete presto o mai? In teoria mi piacerebbe dichiarare di voler donare gli organi, ma nella pratica una mia amica pensa che mi stia richiamando tutte le energie negative e qualsiasi tipo di sfiga. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted July 24, 2018 Share Posted July 24, 2018 La tua amica e' scema. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sorgesana Posted July 24, 2018 Author Share Posted July 24, 2018 7 minutes ago, marco7 said: La tua amica e' scema. non hai votato :/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted July 25, 2018 Share Posted July 25, 2018 Devo lasciarlo scritto da qualche parte o basta che decida il mio compagno? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted July 25, 2018 Share Posted July 25, 2018 7 hours ago, Almadel said: Devo lasciarlo scritto da qualche parte o basta che decida il mio compagno? adesso, siccome c'è solo quella elettronica, lo devi dichiarare quando vai a rinnovare la carta di identità (io l'ho rifatta 3 mesi fa, parlo x esperienza diretta) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted July 25, 2018 Share Posted July 25, 2018 Non ho rinnovato la carta di identità e quindi non ho ancora espresso il parere, ma per ora è un no, al momento del rinnovo ci penserò nuovamente . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sorgesana Posted July 25, 2018 Author Share Posted July 25, 2018 Come mai Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted July 25, 2018 Share Posted July 25, 2018 L'idea di essere scomposto a cadavere ancora caldo mi disturba Ognuno ha i suoi credo, ritengo che un cadavere debba aspettare almeno tre giorni,poi gli si può dare anche fuoco. Come le antiche tribù. Non ho voglia di rimanere ad infestare, incazzato, l'ospedale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sorgesana Posted July 25, 2018 Author Share Posted July 25, 2018 (edited) Hai paura che ti tolgano organi vitali e privati mentre sei ancora vivo? E' una tua paura primordiale? Edited July 25, 2018 by Sorgesana Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted July 25, 2018 Share Posted July 25, 2018 Non mentre sono ancora vivo. Mentre sono già morto. Tendo a escludere l'ipotesi dell'espianto da vivente, è alquanto improbabile! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sorgesana Posted July 25, 2018 Author Share Posted July 25, 2018 Ma se ti tolgono gli organi significa che sei morto. Credi che la tua anima vivrà per sempre nell'ospedale? Alla fine per un'anima non è un brutto posto. E' come stare al cinema e non pagare mai il biglietto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted July 25, 2018 Share Posted July 25, 2018 17 minutes ago, Sorgesana said: Ma se ti tolgono gli organi significa che sei morto. non sempre: 1 rene o il midollo si possono donare anche da vivi, e continuando pure ad esserlo una volta espiantati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby91 Posted July 25, 2018 Share Posted July 25, 2018 8 hours ago, Ghost77 said: L'idea di essere scomposto a cadavere ancora caldo mi disturba Ognuno ha i suoi credo, ritengo che un cadavere debba aspettare almeno tre giorni,poi gli si può dare anche fuoco. Come le antiche tribù. Non ho voglia di rimanere ad infestare, incazzato, l'ospedale. Ghost sei troppo forte! Ahahah Io ho votato di sì. L'idea di essere scomposto per donare i miei organi a qualcuno che ne ha bisogno mi fa sentire meno inutile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sorgesana Posted July 25, 2018 Author Share Posted July 25, 2018 5 hours ago, freedog said: non sempre: 1 rene o il midollo si possono donare anche da vivi, e continuando pure ad esserlo una volta espiantati Uffaa, era ovvio intendessi tutti gli altri organi che si possono donare solo da morti. Se è per questo anche il sangue si può donare da vivi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiNKs Posted July 26, 2018 Share Posted July 26, 2018 Io non ho fatto alcuna dichiarazione perché tanto so che se non rilascio nulla vengono donati lo stesso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sorgesana Posted July 26, 2018 Author Share Posted July 26, 2018 3 minutes ago, PiNKs said: Io non ho fatto alcuna dichiarazione perché tanto so che se non rilascio nulla vengono donati lo stesso. Ai vermi del cimitero, ma non a delle persone. A meno che tu non abbia avvertito i tuoi parenti di voler donare gli organi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
yalen86 Posted July 27, 2018 Share Posted July 27, 2018 On 7/25/2018 at 5:30 PM, Sorgesana said: Ma se ti tolgono gli organi significa che sei morto Cerebralmente morto.. ma il tuo corpo è vivissimo dal momento che il cuore pompa ancora sangue ossigenato (beh dovresti essere attaccato alla ventilazione meccanica) e le cellule continuano a vivere. Per il resto ancora non ci ho mai pensato.. Siamo in un periodo in cui se non sei leghista sei un buonista.. ergo se in questo momento i leghisti sono la maggioranza.. che schiattino pure, il mio "quore" non lo avranno mai ❤️ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sorgesana Posted July 27, 2018 Author Share Posted July 27, 2018 boh Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiNKs Posted July 28, 2018 Share Posted July 28, 2018 On 7/26/2018 at 9:51 PM, Sorgesana said: Ai vermi del cimitero, ma non a delle persone. A meno che tu non abbia avvertito i tuoi parenti di voler donare gli organi. No, perché dici così? Ho letto da qualche parte che c'è una legge che se non dichiari nulla i tuoi organi saranno donati lo stesso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sorgesana Posted July 28, 2018 Author Share Posted July 28, 2018 non credo sia così in Italia... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuseppeildudeista Posted January 6, 2019 Share Posted January 6, 2019 Ho dato la mia adesione nel 2004, e non intendo cambiare idea. Se si può aiutare qualcun'altro, perché non farlo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted January 6, 2019 Share Posted January 6, 2019 Io avevo già espresso parere positivo ma, a quanto riporta da @freedog, lo ribadirò molto volentieri al momento della carta d'identità elettronica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ben81 Posted January 13, 2019 Share Posted January 13, 2019 On 7/27/2018 at 10:30 AM, yalen86 said: Cerebralmente morto.. ma il tuo corpo è vivissimo dal momento che il cuore pompa ancora sangue ossigenato (beh dovresti essere attaccato alla ventilazione meccanica) e le cellule continuano a vivere. Esatto. A differenza di cornee e tessuti, che possono essere prelevati anche da morti nel vero senso del termine, gli organi "importanti" possono essere prelevati solo se il cuore ancora batte, in caso venga diagnosticata la "morte cerebrale". Siccome in ambito lavorativo ho spesso modo di vedere come (non) funziona la sanità italiana, non voglio rischiare di essere dichiarato in "morte cerebrale" solo per essere usato come serbatoio di organi, pertanto ho lasciato detto ai miei cari di essere contrario all'espianto di organi che necessitino che il mio cuore ancora batta. Preferirei personalmente rimanere decenni come Eluana Englaro che essere staccato dal respiratore ed essere espiantato, rinunciando anche ad una infinitesimale possibilità di guarigione futura. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted January 14, 2019 Share Posted January 14, 2019 A sto punto @ben81 puoi anche decidere di farti ibernare per restare attaccato all'infinitesima minima speranza che tra 500 anni ti riportino in vita. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts