Saramandasama Posted August 1, 2018 Share Posted August 1, 2018 Modi di dire antipatici? Ultimamente dico spesso "ciulare"' È una parola che vi suona volgare, vi da fastidio? Cosa usate di solito? Scopare; Fottere; Giacere; Chiavare; Fare sesso; Fare l'amore; Fare cose? Battere chiodo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Olimpo Posted August 1, 2018 Share Posted August 1, 2018 (edited) ''escilo'' insopportabile ''essendo che'' e poi... non è esattamente un modo di dire le persone che quando non capiscono qualcuno ti urlano ''EHHHHHHHHHHHHH?'' === comunque, per citare i romanzi del novecento, ''' fare all'amore'' Edited August 1, 2018 by Olimpo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saramandasama Posted August 1, 2018 Author Share Posted August 1, 2018 1 minute ago, Olimpo said: ''escilo'' insopportabile ''essendo che'' e poi... non è esattamente un modo di dire le persone che quando non capiscono qualcuno ti urlano ''EHHHHHHHHHHHHH?'' Escilo però è poco comune. Di solito è declinato al femminile, "escile", riferito alle "tette". Ehhhhhh!? Non andare mai in Giappone. Lì sarai sommerso da "ehhhh"? Ti piace "ciulare"? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Olimpo Posted August 1, 2018 Share Posted August 1, 2018 (edited) guarda sì, è un bel termine.. ? però preferisco ''fare all'amore'' === no guarda dalle mie parti ''esciLO'' è molto comune fra le ragazze.. una ragazza alle superiori mi chiese era corretto grammaticalmente e intanto mi registrava la risposta per inviarla al suo compagno.. io le dissi che era un verbo intransitivo quindi non ammetteva un pronome OGGETTO Edited August 1, 2018 by Olimpo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saramandasama Posted August 1, 2018 Author Share Posted August 1, 2018 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FreakyFred Posted August 1, 2018 Share Posted August 1, 2018 "quello che è il..." "quelli che sono i..." Tipo (esempio della Crusca) "affronteremo quella che è la questione dei mezzi pubblici". Affronteremo la questione dei mezzi pubblici, cazzo ti fai lo pseudocolto allungando il brodo? Adesso vado a mangiare quella che è la mia colazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saramandasama Posted August 1, 2018 Author Share Posted August 1, 2018 @Olimpo "Escilo", cosa? Il birillo? ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uncanny Posted August 1, 2018 Share Posted August 1, 2018 "Stantuffare". Ha un non so che di poetico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saramandasama Posted August 1, 2018 Author Share Posted August 1, 2018 Ci vuole l'uccello giusto per stantuffare bene~ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Olimpo Posted August 1, 2018 Share Posted August 1, 2018 2 hours ago, Saramandasama said: @Olimpo "Escilo", cosa? Il birillo? ? bravo ? il ''biscotto'' (ho scoperto che da poco che è un sinonimo di birillo e di uccello) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saramandasama Posted August 1, 2018 Author Share Posted August 1, 2018 Che disinibite le millennials. Farsi uscire il biscotto.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted August 1, 2018 Share Posted August 1, 2018 Sei il mio sborratoio, me l'ha detto una volta @FreakyFred. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted August 3, 2018 Share Posted August 3, 2018 (edited) On 8/1/2018 at 9:03 AM, Olimpo said: ''escilo'' insopportabile ''essendo che'' Mamma mia. Roba da ergastolo. Per non parlare di quanti vivono nel terrore di usare impropriamente "cui" (e allora si infilano in circonvoluzioni di mezz'ora) e di quegli altri che dicono "piuttosto che". Edited August 3, 2018 by LocoEmotivo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby91 Posted August 3, 2018 Share Posted August 3, 2018 Tralasciando escilo che meriterebbe la galera, non sopporto chi usa il pronome maschile per parlare al femminile: Digli a quella ragazza.. E via così.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sorgesana Posted August 3, 2018 Share Posted August 3, 2018 Quando ti vogliono castigare a letto e viene fuori il pecoraro bestemmiatore pheega bergamasco che si nasconde nel loro vero io e a te viene voglia di pulire il forno dalle incrostazioni. Non bisogna usare figa come intercalare durante i rapporti sessuali consenzienti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saramandasama Posted August 24, 2018 Author Share Posted August 24, 2018 Per tutti i professorini AL riguardo (giusto) A riguardo(sbagliato) Spoiler http://forum.accademiadellacrusca.it/phpBB2/viewtopic.php@t=369&highlight=.html Aldilà: oltretomba Al di là: oltre Spoiler www.treccani.it/enciclopedia/al-di-la-o-aldila_%28La-grammatica-italiana%29/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted August 25, 2018 Share Posted August 25, 2018 20 hours ago, Saramandasama said: Aldilà: oltretomba Al di là: oltre Se è per questo, mi piace dare il buongiorno a qualcuno dicendogli: "Buon giorno!". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saramandasama Posted August 25, 2018 Author Share Posted August 25, 2018 (edited) Nessun problema. In quel caso la non univerbazione è irrilevante grammaticalmente. Edited August 25, 2018 by Saramandasama Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts