Rotwang Posted August 10, 2018 Share Posted August 10, 2018 (edited) Si può essere felici anche non agendo. È la disposizione dell'anima che crea la felicità. (Plotino) Siete d'accordo o no? Spiegate perché. Edited August 10, 2018 by Rotwang Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted August 10, 2018 Share Posted August 10, 2018 L'anima non esiste. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Olimpo Posted August 11, 2018 Share Posted August 11, 2018 (edited) il ritiro ascetico dell'anima, come lo pensava plotino, non mi sembra un rimedio ai mali della vita. Forse per lui lo era e sicuramente per qualche persone lo è, ma una vita basata soltanto sulla contemplazione intellettuale mi sembra una vita priva di vita. E' vero la vita non s'identifica soltanto con l'azione, ma neanche soltanto con la contemplazione. E' un'unione di queste due cose. Poi è vero che ogni persona ha una storia e una sensibilità diverse e può trovare nell'una o nell'altra maggiore conforto. Resta che la filosofia neo-platonico come tutto il pensiero greco, dalle origini, e anche una buona parte della speculazione cristiana mantengono un fascino tuttora oggi : la loro bellezza sta forse nel loro anacronismo. Viviamo in un 'epoca che stigmatizza l'isolamento e la solitudine, li patologizza. Un'anima sensibile può essere etichettata come 'depressa', ma Plotino ci aveva visto giusto su certe cose : nella solitudine è più facile trovare sé stessi che in mezzo a tante persone. Edited August 11, 2018 by Olimpo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uncanny Posted August 14, 2018 Share Posted August 14, 2018 I monaci tibetani non mi pare se la passino male, anzi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted August 14, 2018 Share Posted August 14, 2018 I monaci tibetani dovrebbero andare a lavorare in fabbrica. ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts