Jump to content

Siete d'accordo con questa affermazione di Plotino?


Siete d'accordo?  

4 members have voted

  1. 1. Siete d'accordo?

    • 3
    • No
      1


Recommended Posts

il ritiro ascetico dell'anima, come lo pensava plotino, non mi sembra un rimedio ai mali della vita. Forse per lui lo era e sicuramente per qualche persone lo è, ma una vita basata soltanto sulla contemplazione intellettuale mi sembra una vita priva di vita. 
E' vero la vita non s'identifica soltanto con l'azione, ma neanche soltanto con la contemplazione. E' un'unione di queste due cose. Poi è vero che ogni persona ha una storia e una sensibilità diverse e può trovare nell'una o nell'altra maggiore conforto.

Resta che la filosofia neo-platonico come tutto il pensiero greco, dalle origini, e anche una buona parte della speculazione cristiana mantengono un fascino tuttora oggi : la loro bellezza sta forse nel loro anacronismo. Viviamo in un 'epoca che stigmatizza l'isolamento e la solitudine, li patologizza. Un'anima sensibile può essere etichettata come 'depressa', ma  Plotino ci aveva visto giusto su certe cose : nella solitudine è più facile trovare sé stessi che in mezzo a tante persone. 

Edited by Olimpo

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...