Jump to content

Donazione sangue: inidoneo, permesso retribuito


Recommended Posts

Donazione sangue: inidoneo, permesso retribuito

Buongiorno, 

Lo scorso mese sono andato all'avis per la prima donazione ma sono risultato inidoneo (mia madre ha l'epatite c, mi ero proprio dimenticato di dirlo in fase preliminare). 

Mi é stato fatto il certificato di due ore da consegnare al lavoro. 

Ieri vedo sulla busta paga che mi sono state segnate come 2 ore di ferie godute quando per la normativa si tratta di un permesso retribuito. 

Chiedendo spiegazioni mi viene detto che il consulente che fa le buste paga sostiene che se si é inidonei per la donazione, il permesso viene considerato come un normale permesso retribuito. 

Ho spiegato che per legge non é così e mi ha risposto che stamattina avrebbe sentito di nuovo il consulente. 

Qualcuno ha esperienza in merito? Se il problema persiste, a chi mi devo rivolgere? 

Grazie in anticipo! 

IO chiederei proprio a quelli dell' AVIS, sicuramente sanno darti tutte le informazioni in merito. Mi riferisco ovviamente non al personale medico ma a quello amministrativo. 

Oppure, al limite, a qualche sindacato.

Cmq ho molti dubbi sulla soluzione adottata dalla tua ditta: tu sei andato all'Avis, hai un certificato di presenza rilasciato; se poi hai donato 10 cl, 50 cl o 0 cl….  credo conti poco. Diverso sarebbe stato se tu, consapevolmente inidoneo ab origine, chiedessi cmq le ore che usufruisce un tuo collega facendo effettive  donazioni di sangue, per una irragionevole pretesa di parità lavorativa….

Ti dirò, si ha diritto a una giustificazione simile per partecipare a una udienza; se poi viene rinviata, comunque la cancelleria rilascia alla parte o testimone una certificazione che vale lo stesso.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...