Jump to content

Trasferirsi a Padova

Recommended Posts

Trasferirsi a Padova

salveee, dovrei trasferirmi a padova per motivi di studio e vorrei avere consigli sulle zone "migliori" in cui trasferirsi per uno studente, e quindi che siano ben collegate, tranquille ecc...ho letto in  giro che ci sono zone e quartieri da  "evitare", sapreste dirmi di più e magari darmi qualche prezioso consiglio??? grazieee

https://www.gay-forum.it/topic/36486-trasferirsi-a-padova/

23 hours ago, marcoelle said:

Trasferirsi a Padova

salveee, dovrei trasferirmi a paEdova per motivi di studio e vorrei avere consigli sulle zone "migliori" in cui trasferirsi per uno studente, e quindi che siano ben collegate, tranquille ecc...ho letto in  giro che ci sono zone e quartieri da  "evitare", sapreste dirmi di più e magari darmi qualche prezioso consiglio??? grazieee

Evita la Guizza perché si muore di noia, evita zona Forcellini se non sei un nerd o un cattocomunista, evita Città Giardino e Madonna Pellegrina perché pagheresti un affitto più caro senza essere comodo al centro. Il Portello è la zona studentesca per eccellenza, ma i proprietari di case lo sanno e ci speculano parecchio...hai intenzione d'andare a vivere solo o con coinquilini? Se l'affitto verrà diviso con altri tanto vale andare ad abitare in centro storico.

E poi c'è l'Arcella...e come si sa, l'Arcella è bellissima.

https://www.gay-forum.it/topic/36486-trasferirsi-a-padova/#findComment-1030502

Ciao, io sono a Padova da 6 anni ed ho cambiato 5 case quindi penso di poterti aiutare a trovare il tuo posto nel "valzer delle case".

Quando e Dove cercare casa? 

- Quando: A Padova si cerca casa tra 2 e 1 mese prima della data di trasferimento, prima gli studenti non pubblicano annunci, dopo rischi di trovare gli scarti.

- Dove: Ogni giorno, 1-2 volte al giorno gira Subito.it, Bakeca e i gruppi Facebook Cerco, Offro Casa o Stanze in Affitto a Padova. Non fare affidamento sugli annunci cartacei sparsi per la città.

Che quartieri?

Dipende molto dalla zona in cui avrai lezione e dal tuo budget. Ti indico le vie perché è difficile tu conosca i confini tra i quartieri, guarda le zone limitrofe

- Zone molto buone: Via San Francesco, Via Altinate, Via Forcellini, Via Facciolati (fino all'ospedale s. antonio), Via dei Savonarola, ViaTiziano Aspetti (dall'incrocio con via Selvatico all'incrocio con via Pietro Danieletti)
- Zone da evitare: Via Ognissanti e Via Venezia (molto rumorose), Via Nicolò Tommaseo (area di spaccio e prostituzione), Via Crescini e Via Facciolati (oltre l'ospedale s. antonio) (lontani e serviti male), Via Palermo (benvenuto in mezzo al nulla siderale). L'Arcella (via tiziano aspetti) è considerata da evitare ma andando a nord, dopo i primi 150m di degrado, si apre un'area residenziale tranquilla con prezzi eccellenti. (ci vivo attualmente).

Oltre a questo usa Google maps ed escludi qualunque casa si trovi ad oltre mezz'ora a piedi dal luogo dove avrai lezione. La mia prima casa era a 45m a piedi e dopo un anno è diventato insostenibile. Non ho tolto le zone costose o economiche perché non conosco il tuo budget.

https://www.gay-forum.it/topic/36486-trasferirsi-a-padova/#findComment-1030556

8 hours ago, dreamer_ said:

Oltre a questo usa Google maps ed escludi qualunque casa si trovi ad oltre mezz'ora a piedi dal luogo dove avrai lezione. La mia prima casa era a 45m a piedi e dopo un anno è diventato insostenibile. Non ho tolto le zone costose o economiche perché non conosco il tuo budget.

A Padova si usa la bici :)

https://www.gay-forum.it/topic/36486-trasferirsi-a-padova/#findComment-1030570

• 9 months later...