lux Posted January 15, 2007 Share Posted January 15, 2007 PREMESSA: il dns non è altro che un servizio di rete che trasforma i siti (es. www.gay-forum.it) in indirizzi IP (es. 62.149.140.63). Quando si digita nel programma per navigare in internet www.ansa.it il server dns (colui che fornisce la "traduzione") non fa altro che "convertire" (prendendo i dati da una tabella che viene costantemente aggiornata in modo automatico a livello mondiale) dal nome in lettere ad un gruppi di numeri (IP); il motivo? da wikipedia "La possibilità di attribuire nomi simbolici agli indirizzi IP degli host è essenziale per l'usabilità di Internet, perché gli esseri umani trovano più facile ricordare nomi testuali, mentre gli host ed i router sono raggiungibili utilizzando gli indirizzi IP numerici. - In effetti, provate voi a ricordare gli indirizzi ip dei vari siti, improponibile! Veniamo al dunque... Da qualche mese in Italia, la navigazione in internet risulta leggermente più lenta, questo è dovuto a dei worm (una specie di virus) che sovraccaricano i più grossi server dns italiani (ad esempio quelli di telecom) - cosa si può fare? cambiare dns - ne occorre uno gratuito, molto aggiornato, stabile e sicuro; la soluzione viene da OpenDNS. I dns da configurare sul vostro computer sono: Dns Primario:208.67.222.222 Dns Secondario: 208.67.220.220 Per le configurazioni sui vari sistemi: Linux/Unix http://www.opendns.com/start/unix.php Mac OSx http://www.opendns.com/start/mac_os_x.php Mac Os9 http://www.opendns.com/start/mac_os_9.php Windows http://www.opendns.com/start/windows_xp.php Un suggerimento, anche se avete dei router configurati già con dei dns, configurandoli in locale sul vostro computer, questo ignorerà il router in modo da utilizzare i vostri preferiti. per testare il dns andate su http://welcome.opendns.com/ e verificate :-) Per quanto riguarda windows, una volta che il dns funziona, andata su start, esegui, e scrivete: ipconfig /flushdns - battete invio - comparirà per un millesimo di secondo una finestra nera, server per "pulire" i dns memorizzati EDIT: i DNS di Google risultano essere più veloci e rispettano perfettamente gli standard: primario 8.8.8.8 secondario 8.8.4.4 Domande e/o dubbi sono qui Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GabryFI86 Posted March 24, 2007 Share Posted March 24, 2007 Uso OpenDNS da un bel pezzo ormai.... devo riconoscere che funziona benissimo!!! :asd: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Spewk Posted April 9, 2007 Share Posted April 9, 2007 Di sicuro son sempre meglio dei dns di alice/tin.it hce ogni tanto sclerano XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
adsf Posted April 26, 2007 Share Posted April 26, 2007 Ho usato OpenDNS in un periodo buio, ora sono tornato indietro ai DNS assegnati di default e ne sono felice.L'ho trovato alquanto scomodo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PetSematary Posted May 18, 2007 Share Posted May 18, 2007 anche io come ad[sf] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roby Posted August 24, 2008 Share Posted August 24, 2008 Messo, non mi piace mi blocchino dei siti (piratebay), anche se non li uso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugar85 Posted August 24, 2008 Share Posted August 24, 2008 Appena impostato sul router cosi me lo applica a tutti i pc che ho in rete (almeno credo). Grazie Lux per l'informazione :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nevischio Posted August 27, 2008 Share Posted August 27, 2008 Cambiato con Open DNS e trovato ultramegabenebenissimo! Grazie per la dritta! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lykos Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 Uso Open DNS da un po'.. tuttavia non mi trovo benissimissimo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lux Posted June 3, 2009 Author Share Posted June 3, 2009 Coloro che hanno detto che non si trovano benissimo, possono dare le motivazioni? L'unica cosa che personalmente critico a opendns è che se inserisci nel browser un sito non esistente, ti apre una pagina di ricerca (e la cosa è odiosa per molti aspetti) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lykos Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 Coloro che hanno detto che non si trovano benissimo, possono dare le motivazioni? L'unica cosa che personalmente critico a opendns è che se inserisci nel browser un sito non esistente, ti apre una pagina di ricerca (e la cosa è odiosa per molti aspetti) Oltre a questo, a volte ci sono alcuni siti che non mi apre e sono costretto a riavviare il modem. Me lo fa spessissimo col noto hardware**grade... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lux Posted June 3, 2009 Author Share Posted June 3, 2009 Suggerimento per tutti coloro che usano modem/router: i dns inseritili nel computer non nel modem/router, questi apparati "tentano" di usare i dns, ma lo fanno male e con problemi molto noti. Conviene configurare i dns direttamente sul computer (indipendentemente che si tratti di opendns o altri) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lykos Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 Suggerimento per tutti coloro che usano modem/router: i dns inseritili nel computer non nel modem/router, questi apparati "tentano" di usare i dns, ma lo fanno male e con problemi molto noti. Conviene configurare i dns direttamente sul computer (indipendentemente che si tratti di opendns o altri) Ovvio che sono impostati anche sul computer. Se si usa l'indirizzo ip statico, bisogna metterli per forza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
O-Kuma Posted February 21, 2010 Share Posted February 21, 2010 Cari, volendo potete sempre regalare maggiori informazioni al nostro amatissimo motore di ricerca goooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooogle. Anche loro hanno messo su dei DNS gli indirizzi: 8.8.8.8 8.8.4.4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
diginex Posted February 21, 2010 Share Posted February 21, 2010 Io mi trovo da Dio, con OpenDNS. Ho un solo problema qui a Milano, dove il mio coinquilino, prima che prendessi possesso dell'abitazione, ha attivato un contratto con Wind, per avere l'ADSL di Libero. Che, detto francamente, fa rigozza' i rospi. Su Google Immagini, spesso, non visualizzo le preview di alcune fotografie; inoltre, spesso, su alcuni siti, soprattutto quelli Italiani hostati da Aruba, non riesco ad accedere/caricare le pagine per un TOT di minuti. Poi, tutto passa. PS: ogni tanto, mi è capitato che OpenDNS mi segnalasse Splinder come un sito di phishing/spyware. Mah... Forse, qualcuno ha creato un blog per scopi illeciti, han fatto la segnalazione e tutto il dominio risultava compromesso dal database. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted April 25, 2010 Share Posted April 25, 2010 uso OpenDNS da sempre, sono molto soddisfatto il mio provider è Tiscali, anche di lui sono soddisfatto e spero continui ad essere indipendente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bea Posted June 5, 2010 Share Posted June 5, 2010 Grazie 1000 della dritta! :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
shok Posted March 13, 2011 Share Posted March 13, 2011 tempo fa avevo trovato dei test che affermavano che opendns é più lento dei dns dei nostri provider. Se non erro era su qualche famoso sito italiano di tecnologia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
diginex Posted June 11, 2011 Share Posted June 11, 2011 Riporto in auge questo topic per ricordare che, oltre ad OpenDNS, c'è un altro ottimo servizio di DNS completamente gratuito. Ed è quello di Google, che, secondo i test, è più veloce sia dei provider Italiani che di OpenDNS (risultato, in assoluto, il più lento dei tre). Ed è 8.8.8.8 oppure 8.8.4.4. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cangrande Posted May 24, 2014 Share Posted May 24, 2014 Il problema non è solo la lentezza dei DNS....ma anche il servizio. Con i DNS di Google sei tracciato in tutto ciò che fai in internet, oltre alla posta, rubriche e vita sociale. Con i DNS dei provider italiani è facile che non accediamo diversi siti perché oscurati dalle procure. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted August 1, 2014 Share Posted August 1, 2014 tanto per capire: i dns primario e secondario li devo mettere entrambi qua https://support.opendns.com/entries/38038694-Apple-OSX-Mavericks-10-9- in fondo dove c'è l'ovale in rosso ? o li va solo il primario e il secondario dove va ? nel mio mac ora li c'è 192.168.178.1 con a destra scritto nel search domans: fritz.box che sarebbe il mio modem/router.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts