Jump to content

La Befana: tra mito e realtà


Saramandasama

Recommended Posts

Saramandasama

La Befana: tra mito e realtà

La Befana, corruzione lessicale di Epifania (dal grecoἐπιφάνεια, epifáneia) attraverso bifanìa e befanìa,[1] è una figura folcloristica legata alle festività natalizie, tipica di alcune regioni italiane e diffusasi poi in tutta la penisola italiana, meno conosciuta nel resto del mondo. Secondo la tradizione, si tratta di una donna molto anziana che vola su una logora scopa, per fare visita ai bambini nella notte tra il 5 e il 6 gennaio (la notte dell'Epifania) e riempire le calze lasciate da essi, appositamente appese sul camino o vicino a una finestra; generalmente, i bambini che durante l'anno si sono comportati bene riceveranno dolci, caramelle, frutta secca o piccoli giocattoli. Al contrario, coloro che si sono comportati male troveranno le calze riempite con del carbone o dell'aglio.[2][3]

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Befana

(Wikipedia)

 

Anche quest’anno si avvicina la befana. Strega bistrattata che ci porterà dolciumi e tanto carbone. Che rapporto avete con questa figura mitologica tutta italiana?

Edited by Saramandasama
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...