Jump to content

Il pranzo della domenica di un gay medio!

Recommended Posts

Alterniamo ogni settimana un menù di pesce (preparato da mio padre) a uno di carne preparato da mia madre;

tranne quando torna in Italia mio fratello pescetariano quando mangiamo solo pesce.

Il menu di carne prevede un primo a base di funghi raccolti da mio padre (risotto o tagliatelle) seguito da arrosto di vitello o coniglio al forno con radicchio rosso e patate.

Il menu di pesce prevede invece spaghetti con le cozze o gamberi e zucchine, seguito da seppie con la polenta o branzino al forno.

Quasi sempre è previsto un dolce e dei pasticcini acquistati per l'occasione e una vasta scelta di grappe alle erbe fatte in casa.

Fettuccine FISSE, con ragù o con funghi. Salsiccia eventuale.

Fettine panate (già immagino nella vostra testa 10 minuti di... "Cristina D'Avena che dice fettine panate)

Verdura: adesso carciofi, ma anche insalata, broccoletti, varie ed eventuali.

Paste: diplomatici tutta la vita, poi bigné con panna e alla crema. Cioccolato solo se ce se vole allargà.

Di solito un primo di pasta fresca tipo fettuccine o tagliolini con sughi che spaziano dagli asparagi selvatici  all'astice a seconda delle stagioni, alternati con lasagne o altra pasta al forno tipo cannelloni crepes ecc... Poi un secondo di carne variabile dal manzo alle lumache e contorno di verdura di stagione. 

Da piccolo ricordo di pietanze più "arcaiche" che purtroppo stanno scomparendo, ne stavo parlando proprio ieri con mia madre, tipo il sugo con le zampe e le interiora della gallina, i piedi di maiale con i fagioli, la trippetta e le stesse lumache che diventano difficili da trovare.   Anche la cicoria tenera da condire in insalata che si raccoglieva in primavera nei campi di grano sono anni che non la mangio, per non parlare del sanguinaccio dolce con le uvette.

In 20 anni si è praticamente cancellata la storia gastronomica del mio territorio.

• 3 weeks later...

Ora che vivo solo praticamente già è tanto se riesco ad alzarmi per pranzo visto che il sabato notte faccio baldoria. 

Quando invece stavo con i miei e c'era ancora mio fratello il pranzo della domenica era bellissimo. I miei preparavano la pasta con i funghi o altri piatti di cui io e mio fratello eravamo veramente ghiotti.