Jump to content

[Cinema] Memorie di una Geisha


Recommended Posts

Sto attualmente leggendo il libro.

Andrò a vederlo non appena avrò finito....

La versione cartacea è molto intrigante. Il libro è scritto in modo semplice e elaborato allo stesso tempo. Non particolarmente impegnativo anche se tratta argomenti come la cultura giapponese, la pubertà vissuta da una ragazza e i sentimenti di donne nel fiore dell'età.

 

Per quanto riguarda il film, beh, il fatto che sia diretto da Spilbergh (nn so km s scrive XD) dovrebbe essere una garanzia.

Da quanto ho visto, sono molto curate le scene nei particolari. Riesco a dir questo perchè nelle scene dello spot ho notato che si da attenzione ai particolari queli atmosfera, vestiti e ....nn so come dire....mi sembrava che le scene che ho visto fossero l esatta corrispondenza del libro.

Poi anche la colonna sonora mi ispira.....^_^

 

Saprò dir di più dopo che lo avrò visto. Intanto raccomando il libro.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/368-cinema-memorie-di-una-geisha/
Share on other sites

il film non è stato diretto da Spielberg, è stato PRODOTTO da Spielberg, c'è una bella differenza...

 

consiglio a tutti di leggere il libro PRIMA del film, a parte perché questo andrebbe fatto sempre, secondo poi perché nel film vengono usati gli stessi termini giapponesi che nel libro, con la differenza che il libro li spiega, il film no.

 

Quindi io mi immagino uno che non ha letto il libro che davanti al film rimane così *_* *_* *_*

del tipo "e mo' questo che significa? e quest'altro?"

 

poi vabbè... ci sono 3 protagoniste... e nessuna delle 3 è giapponese... francamente Marshall questa "rivisitazione" se la poteva evitare...

 

se il film lo avesse fatto veramente Spielberg (come era nelle sue intenzioni, inizialmente) aveva già detto che lo avrebbe girato in lingua giapponese con protagoniste giapponesi... e sarebbe stato sicuramente molto meglio.

Avevo consigliato il libro nella sezione apposta. E' uno dei miei preferiti, un capolavoro. Il film andrò a vederlo in settimana, da quel che ho visto mi ispira.

HankyPanky, come fai a non conoscere il romanzo da fan di Madonna!Vergogna! :^_^:

Visto ieri.

E' stato molto deludente la profondità,la passione e la delicatezza del romanzo sono perse in un film che capolavoro non è. E non credo che la colpa sia da attribuire agli attori cinesi o al regista americano: in fondo l'autore del romanzo non è giapponese e il libro è stato apprezzato in tutto il mondo: non bisogna essere giapponesi per cogliere lo spirito del romanzo.

il film mi è piaciuto anche se l'impronta americana si sente abbastanza: lieto fine, il grande sogno che si avvera, bacio finale tra i ciliegi in fiore ecc ecc..

forse avrei apprezzato di più uno stile come quello di 'Hero' o 'La tigre e il dragone', per intenderci. più particolare, ecco.

La cosa che mi ha deluso è che ogni tanto si faceva riferimento a persone o cose che nel libro vengono descritte ma nel film no.

Per esempio Sayuri una volta menziona il signor Tanaka....che nel film non compare...

Chi non ha letto il libro a quella battuta non può che aggrottare le ciglia e farsi qualke domanda...no?

Guest -NakedOnTheSand-

Che pacco, mio padre mi aveva procurato il film, ma in realtà ho beccato un qualcosa altro, in cui però c'è una certa Sayuri, che parla di due ragazze che vengono maltrattate dalla compagna dello zio con cui vivono. Una specie di thriller in cui c'entra un armadio. -_-

  • 3 years later...
  • 7 years later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...