Jump to content

Che scuola fate o avete fatto?

Milziade

Che scuola superiore avete frequentato o state frequentando?  

242 members have voted

1. 1. Che scuola superiore avete frequentato o state frequentando?

• Liceo Classico
      109
    • Liceo Scientifico
      171
    • Liceo Linguistico
      48
    • Istituto Psicosociopedagogico
      19
    • Istituto Tecnico Commerciale
      41
    • Istituto Tecnico Industriale
      41
    • Istituto per Geometri
      4
    • Istituto Tecnico Agrario
      7
    • Istituto per l'Educazione Fisica
      0
    • Liceo Artistico / Conservatorio Musicale
      30
    • Scuola Alberghiera
      17
    • Istituto Nautico / Aeronautico
      2
    • Altre Scuole Superiori
      12
    • Altre formazioni professionali
      16
    • Nessuna
      0

Recommended Posts

• 2 weeks later...
  • Replies 466
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• yrian

6

• GlassOnion

4

• asdasd91

4

• Dragon Shiryu

3

Ho fatto ragioneria...

...mi da molto fastidio quando sottovalutano la scuola che ho fatto (in genere si permettono di farlo i miei compagni di univ. che hanno fatto i licei, scientifico in particolare).

Ma io mi difendo dicendo che per la laurea che sto facendo ho conoscenze maggiori io che non loro (anche se non ci credono ma è così!!!).

Liceo Scientifico. normalissimo (no PNI o sperimentazione Brocca)

Ma in realtà  :) :) :) è stata una schifezza ho dovuto sgobbare come un dannato durante il triennio per farmi tutte le materie scientifiche da solo (altrimenti "di GOMMA" che entri in medicina)  :) :) :sisi: maledetti professori di matematica, fisica, chimica, e biologia  :) :roll::asd:

@ parole_alate

di GOMMA= col cavolo  :asd:

Liceo Scientifico. normalissimo (no PNI o sperimentazione Brocca)

Ma in realtà  :) :asd: :) è stata una schifezza ho dovuto sgobbare come un dannato durante il triennio per farmi tutte le materie scientifiche da solo (altrimenti "di GOMMA" che entri in medicina)  :) :) :sisi: maledetti professori di matematica, fisica, chimica, e biologia  :) :roll::asd:

Scusa, minuscolo OT: "di gomma" vuol dire col cavolo? Non l'avevo mai sentito!

• 2 weeks later...

Vorrei fare un appunto e sero sia preso in considerazione...

Avete scritto istituto socio psico pedagogico ma è un liceo..LICEO SOCIO PSICO PEDAGOGICO!!!

• 3 weeks later...

Istituto tecnico per geometri P.L. Nervi... Una vera perdita di tempo e una grande falla sulla mia preparazione per l'Università...

Se non fosse stato per il mio impegno, che ho impiegato da solo, passando un'intera estate a fare tutto quello che era stato fatto in modo a dir poco grossolano in 5 anni, non sarei mai riuscito a passare i 2 test dell'Università che feci. Per fortuna l'hanno chiusa quella scuola di cartapesta... Avevamo quasi tutti i professori che se ne sbattevano del programma...

Ho maledetto il giorno che non scelsi lo scientifico, dove almeno ti insegnano come studiare!!!

Liceo Scientifico ad Indirizzo Linguistico Sperimentale Brocca:

ergo, dalle 8 alle 14 dal lunedì al venerdì, e il sabato dalle 8 alle 13!!! XD

Tante materie Linguistiche, più Tutte quelle scientifiche che ordinariamente si fanno allo scientifico (ma che io non ho mai fatto XD hhahaha)

A periodi si combinava qualcosa, a volte ci si poteva adagiare, ma in quinto ci hanno distrutti, con programmi devastanti per ogni materia!!!

Però devo dire che mi è servito, perchè ancora mi ricordo Socrate quando studio lo Zen all'uni...oppure ad esami di inglese se mi chiedono lo stream of consciousness, so dirgli almeno qualcosa!!!

Del liceo mi mancano solo i prof, ed il periodo particolarmente bello in cui stavo...

adesso è meno una pacchia: più responsabilità e l'idea di combinare qualcosa nel futuro che ti rende pazzo!

• 2 weeks later...

Seconda liceo del Classico, vale a dire il quarto anno  :) e diciamo anche che ormai le mie scatole sono un po' sull'orlo della crisi di nervi!

Liceo Classico  :heart:

Ma se potessi tornare indietro farei il linguistico... Meglio imparare bene lingue moderne come francese e spagnolo piuttosto che lingue antiche come greco... Ad ogni modo per ora me la cavo, e tutti dicono che il classico si apprezza maggiormente DOPO averlo concluso, o almeno, si capisce quanto esso possa essere utile.. Sarà xD

Liceo Classico  :asd:

Ma se potessi tornare indietro farei il linguistico... Meglio imparare bene lingue moderne come francese e spagnolo piuttosto che lingue antiche come greco... Ad ogni modo per ora me la cavo, e tutti dicono che il classico si apprezza maggiormente DOPO averlo concluso, o almeno, si capisce quanto esso possa essere utile.. Sarà xD

Appioppano questa scusa a tutti XD si vedrà  :asd:

Liceo Classico  :asd:

Allora, parlo per amor del vero. Io ho frequentato il classico, e sì, proprio come te mi sarebbe piaciuto aver frequentato il linguistico. Però innanzitutto ho studiato anche qualcosa di piacevole in mezzo a tutti quegli aridissimi paradigmi di greco (per esempio le poesie di Saffo, che lette in lingua originale hanno tutto un altro sapore e che mi hanno confortato un bel po' quando mi sono scoperto omosessuale). Seconda cosa, all'università sto apprezzando la preparazione che mi ha dato il liceo (a maggior ragione perchè ho continuato con gli studi umanistici e molte cose che ho fatto al liceo ora mi servono), e in più ho capito che studiare tutta quella barbosa teoria mi è servito per acquisire un metodo saldo, che mi consente ora di preparare esami difficili in pochissimi giorni.

Anche mi il liceo classico...

Il ginnasio è tremendo: tutte le ore di latino e greco sono fatte di grammatica, morfologia e sintassi, paradigmi anon finire...insomma come si stessero studiando formule matematiche. Infatti anche le versioni non hanno l'obiettivo di introdurti nel cuore delle civiltà antica, ma sono esercizi per affinare le abilità, come i compiti di matematica. All'inizio ci vuole molta insicurezza personale e forse un po' di masochismo per stare le ore a digerire regole grammaticali, tutti quei tecnicismi. Ma poi al triennio, cioè al liceo, tutto cambia: si inizia a fare letteratura, il classico...entri dentro all'anima degli antichi, scopri come la pensavano su determinati fatti, come concepivano i sentimenti...fantastico. Certo, tanto, anzi, tutto, dipede dall'insegnante, dalla sua passione e dalla sa intelligenza razionale e emotiva.

Per quanto riguarda il metodo di studio...il classico, mettendoti di fronte a ostacoli interminabili, a dure prove, dovrebbe farti trovare il tuo metodo di studio personale che ti permette di superarle...ma io ci credo fino a un certo punto, o, perlomeno, credo che non può essere questo il motivo che determina la scelta di frequentare il liceo.

Se tornassi indietro cmq farei di nuovo il classico. Anche se per me è inaudito che a un liceo classico non si studi anche letteratura drammatica e cinematografica come si fa quella antica e quella italiana e inglese. Bisognerebbe un po' svecchiarlo il classico liceo classico, perchè se ci si fossilizza sul passato e sui libri, senza stare attenti alle esigenze del presente, si rischia di rendere inutile e stucchevole lo studio del greco e del latino, e di farlo, giustamente, odiare.