Jump to content

Recommended Posts

Posted
7 hours ago, Cesco00 said:

Fallo, è molto interessante

Tu devi farti me

• Replies 1.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• marco7

499

• freedog

142

• Pugsley

114

• lr02

93

Top Posters In This Topic

Posted Images

Posted
40 minutes ago, Gastida said:

Tu devi farti me

Vogliamo fotine attuali e complete di cesco !

Omocrazia
Posted
8 hours ago, Cesco00 said:

Fallo, è molto interessante

Scostumato...

Posted
On 1/26/2025 at 6:46 PM, Cesco00 said:

Non è vero, noi ti ascoltiamo sempre. Ascoltiamo anche i vocali di 8 minuti, e lo sai.

Non parlare al plurale. E poi ci sentiamo poco. O c'è qualcosa che non so...

Posted (edited)

io ascolto i podcast !

il corso di aggiornamento che insegna a fare i podcast insegna cosa dire in un podcast o come registrarlo, montarlo e metterlo sul web o entrambe le cose ?

Edited by marco7
Posted
5 minutes ago, marco7 said:

io ascolto i podcast !

il corso di aggiornamento che insegna a fare i podcast insegna cosa dire in un podcast o come registrarlo, montarlo e metterlo sul web o entrambe le cose ?

Sinceramente non mi interessa diventare divulgatore

Mi piace fare ricerca

Posted
13 minutes ago, Pugsley said:

Sinceramente non mi interessa diventare divulgatore

male !

la ricerca viene finanziata se viene considerata utile e per essere considerata utile la divulgazione è necessaria.

in ogni caso non hai risposto alla domanda che ho posto.

Posted
1 hour ago, marco7 said:

la ricerca viene finanziata se viene considerata utile e per essere considerata utile la divulgazione è necessaria.

Non è proprio così

Posted
3 hours ago, Pugsley said:

Non è proprio così

no, è così !

Posted (edited)
15 hours ago, marco7 said:

no, è così!

Infatti la Geografia proprio in questo preciso momento storico è tornata di attualità al punto che il Ministro vuole reintrodurla come disciplina divisa dalla storia nei licei, per motivazioni derivanti dal lavoro di divulgazione scientifica che si sta facendo, vero? Ma suvvia...non diciamo frivolezze

Vedremo a quale classe di concorso la daranno da insegnare...

Se ti dico che non la daranno ai Geografi e perdo la scommessa, offro a @Franciss9292 un aperitivo in Via Lecco quando verrà a Milano

Edited by Pugsley
Posted

l'importanza di una materia e i fondi per la ricerca in quella materia non dipendono dal fatto se la si insegna nei licei. esempio banale: la medicina è importantissima e non la si insegna nei licei.

quel che si fa nei licei è molto legato alla tradizione di quel che si è fatto in passato nei licei non alla sua importanza per la società o per la vita futura dei liceali.

il liceo ha la funzione di essere la porta dell'università e vi si mette dentro un po' di tutto nel piano di studi.

Posted
7 hours ago, marco7 said:

quel che si fa nei licei è molto legato alla tradizione di quel che si è fatto in passato nei licei non alla sua importanza per la società o per la vita futura dei liceali.

Già. Brutto a dirsi, ma il 60% o più di ciò che si è imparato alle superiori rimarrà giusto l'ombra di un ricordo, per cui la separazione delle discipline non è da prendere come qualcosa che cambierà le sorti del bagaglio culturale dello studente. E non è per sminuire geografia,dato che il discorso potrebbe essere fatto pure su Autori Latini o chimica organica. Se come studente non ti occupi successivamente di quel mondo non ti resteranno che briciole.

Se daranno o meno una cattedra a un geografo o meno é una questione interna che non coinvolge l'insegnamento e lo studente. È roba di lotte di classe tra insegnanti, che non va a intaccare quel minimo interesse che possono avere gli allievi verso le materie. Quante volte l'insegnante di scienze non arrivava da Scienze Naturali? chi mai si è fatto problemi? 

Posted (edited)
On 1/29/2025 at 9:01 AM, Ghost77 said:

Se daranno o meno una cattedra a un geografo o meno é una questione interna che non coinvolge l'insegnamento e lo studente. È roba di lotte di classe tra insegnanti, che non va a intaccare quel minimo interesse che possono avere gli allievi verso le materie. Quante volte l'insegnante di scienze non arrivava da Scienze Naturali? chi mai si è fatto problemi? 

Invece è sempre più un problema odierno. La scuola non è più quella che hai fatto nel passato con i tuttologi che potevano fare tutto

Si richiede sempre più competenza

Chi ha la specialità sulla disciplina è sempre più preferito rispetto chi non la ha

È piena la scuola di Dottori di Ricerca

Si richiede l'abilitazione per insegnare

@Ghost77  sei vecchio e rimembri una scuola di uno di 50 anni che l'ha frequentata 30 anni fa

Edited by Pugsley
Posted
On 1/24/2025 at 12:53 AM, Pugsley said:

dai che biopic non si può proprio sentire

Cambiando gli addendi il risultato non cambia. 

Posted
9 hours ago, Pugsley said:

Invece è sempre più un problema odierno. La scuola non è più quella che hai fatto nel passato con i tuttologi che potevano fare tutto

Si richiede sempre più competenza

Chi ha la specialità sulla disciplina è sempre più preferito rispetto chi non la ha

Qui ti volevo. Ciò che scrivi è una contraddizione in termini rispetto a ciò di cui ti lamenti. 

Qui scrivi che la scuola è molto più puntata sulla competenza, mentre poco più in alto fai intuire che sarai convinto che la cattedra di geo non la daranno ai geografi. Deciditi, questa scuola così nuova e votata alla competenza c'è o non c'è? 

Posted (edited)
11 hours ago, Ghost77 said:

Qui ti volevo. Ciò che scrivi è una contraddizione in termini rispetto a ciò di cui ti lamenti. 

Qui scrivi che la scuola è molto più puntata sulla competenza, mentre poco più in alto fai intuire che sarai convinto che la cattedra di geo non la daranno ai geografi. Deciditi, questa scuola così nuova e votata alla competenza c'è o non c'è? 

La questione è più complessa, non c'è sufficientemente gente competente e si rischia di inficiare una intera classe di concorso che, facendo entrare all'interno laureati in Studi Umanistici con solo uno, massimo due esami di Geografia (con o senza aggettivi), possano addirittura insegnare in scuole dove la materia è di indirizzo e può essere disciplina di esame (Esame di Stato)

Senza considerare tutta una serie di esami di altre discipline e collaterali che vengono trattati nella loro variante spaziale (a titolo di esempio: GIS/SIT: creazione di cartografia e databasi digitali, Sociologia urbana, Antropologia urbana, Psicologia ambientale, Politica dell'ambiente, Geografia fisica (che nelle lauree di lettere antiche e moderne non si studia), Etica dell'ambiente, Etica del Paesaggio, Marketing turistico, Marketing territoriale, Economia del territorio (una variante dell'Estimo), Topografia antica, Fondamenti di topografia e cartografia automatica, Basi di dati, Sociologia dell'ambiente, Sociologia del territorio, Diritto dell'ambiente, Diritto della navigazione, potrei andare ancora avanti...) e che, ciascuno, aggiunge un tassello alla competenza del Geografo - oltre ovviamente alle altre Geografie (con o senza aggettivi). Un tempo la classe di concorso specifica dava la possibilità a quelli di Economia con solo una Geografia economica e ai laureati in Scienze naturali con solo geografia fisica, di poter insegnare la materia...a quelli di lettere con due Geografie umane e una Geografia economica/geografia umana - la terza solo se volevi intraprendere l'indirizzo geografico - poi c'è stato un cambiamento intermedio, laurea in Geografia o 2 Geografie umane e 2 Geografie economiche. Se vuoi insegnare geografia nei licei a Lettere (che non è la mia classe di concorso) ti bastano due Geografie umane, se vuoi insegnare alle ex medie Lettere (che non è la mia classe di concorso) ti basta un solo esame di Geografia umana. Se vuoi insegnare

alle ex elementari, non so bene, ad esempio mia cugina insegna alle elementari e mi ha detto che non ha dato nessun esame di Geografia

Sono andato a vedere la pre-riforma. Un tempo allo scientifico Geografia si insegnava solo 2 ore in prima e due ore in prima e seconda al ginnasio (salvo varie sperimentazioni particolari)

Il problema è che vedere le Geografie dei vari gradi di scuola sempre uguali, ma invece cambia la difficoltà e la competenza, salendo di età

vedete*

Purtroppo se avessimo accesso anche alle geografie dei vari gradi più bassi, cambierebbe davvero tutto, invece che avere solo accesso, noi specifici, solo alle superiori.

Ho scritto male, sono stanco...spero capiate in senso

Perdonatemi

Edited by Pugsley
busdriver
Posted

sarà la volta che togliamo dagli stramaroni tutti sti termini inglesi che la gente usa solo per darsi delle arie?

Personalmente mi era capitato che un tizio chiedesse di parlare in inglese perchè non capiva LA MIA LINGUA E ho cominciato prima col russo ,poi col sinto e vai di piemontese stretto.

Non capisci? TORNATENE A CASA!

busdriver
Posted

quello che fa pensare è che il campo di applicazione di una legge che odora giusto un goccio di "anni venti" è l'unico settore dove i giri di parole,i discorsi inutilmente complessi ,le fregature nello scritto sono maggiormente attive.

Personalmente non guardo un film se non è doppiato nella MIA lingua. I sottotitoli con la parlata in lingua inglese di emme la lascio solo ai titoli che non dispongono di traduzione

Posted
13 hours ago, Cesco00 said:

Giusto uno di FdI poteva proporre una porcata simile.

Tu ci vai a letto con quelli...

Pardon, non a letto, ma tra le fratte

Posted
10 hours ago, Pugsley said:

Tu ci vai a letto con quelli...

Pardon, non a letto, ma tra le fratte

L'importante è non votarli

Omocrazia
Posted (edited)
On 2/8/2025 at 12:13 AM, Pugsley said:

Mi pare esagerato.  Potrebbero però incominciare i politici, i burocrati e i governanti a dare l'esempio evitando termini inglesi quando non siano strettamente necessari.  Mentre fanno il contrario per darsi arie di sapientoni cosmopoliti.

Edited by Omocrazia
busdriver
Posted (edited)
11 hours ago, Omocrazia said:

l'esempio evitando termini inglesi quando non siano strettamente necessari.  Mentre fanno il contrario per darsi arie di sapientoni cosmopoliti.

non potevi dirlo meglio,mai come in questi anni ho sfoderato frasi in russo e sinto appunto per dare contro a st'inglese di emme. E adesso mi è capitato per le mani pure un corso di tedesco ma voglia affinare le pronunce come erano 70 anni fa almeno

Sempre dalla bozza della mia biografia:

Ma invece no è arrivato l'itis majorana (volutamente minuscolo) e io l'ho sempre chiamato itison mariuana per una serie di motivi.
Intanto una canzone,odiosa che ripeteva all'infinito "the it is on!" (lo so in inglese si dice diversamente ma sono italiano e parlo italiano e se non vi piace ci vediamo fuori e ne parliamo) insomma,l'itis è acceso ma che bruciasse solo!
E poi quella scuola aveva quell'aria indegna da postaccio.
Anche qui la lingua inglese ma chi la vuole ? Siamo italiani e parliamo italiano. Con i suoi termini stupidi e questo "is" del piffero da mettere in ogni dove. Manco fosse il sibilo di un serpente.....hisssssss!
Almeno quello con un colpo della pala lo accoppi! La lingua inglese per sterminarla  non basta cancellare l'inghilterra dalle carte geografiche (citazione zio adolfo) .

Volendo fare il patriota potrei opporre un serio nazionalismo a questa invasione di inutile lingua inglese. E opponiamolo allora!
Che se i 184 angeli di Gorla potessero tornare in vita come angeli vendicatori si caccerebbe la lingua inglese a calci nel didietro dal nostro paese.
Schifo estremo....ma chi li ha voluti questi qui?

Ergo non era un itis ma un itison ed era un itison . E mariuana per l'odore dolciastro di chi più stupido degli altri stupidi che fumavano solo sigarette si faceva le canne nel cesso.
Con quell'odore dolciastro da profumo di zoccola di strada.
E probabilmente con le stesse sensazioni di una donna che ti dice di essere vergine e poi la vedi che aspetta l'autobus a fianco al fuoco.

Edited by busdriver
Posted

Il sito web del National Park Service che esplora la storia e il significato della rivolta di Stonewall è stato spogliato di qualsiasi menzione di persone transgender. La pagina è stata anche aggiornata per rimuovere la "T" e la "Q" dall'acronimo usato in precedenza "LGBTQ+" — ora, si riferisce alla comunità come "LGB".

MARIO8530
Posted
5 minutes ago, Gastida said:

LGB

Mah... lgb dovrebbe fare america grande di nuovo rispetto a lgbtq+? Non vedo come. Anche Milei ha capito che l'ultraliberismo non vale l'ottusità di destra.