Jump to content

The Smashing Pumpkins - Di nuovo in carreggiata!

Recommended Posts

L'anno scorso è stata ufficializzata la reunion del gruppo, secondo le ultime comunicazioni il nuovo album vedrà luce a Luglio e si chiamerà Zeitgeist. Il mese scorso è stata anche svelata qualche data del tour (in particolare: 16 Giugno - Heineken Jamming Festival).Ho quindi pensato di aprire un bel thread sugli skiacciazucche! ^________^Un gruppo  che ho iniziato ad apprezzare sfortunatamente soltanto poco prima che si sciogliessero (2000). Ho seguito con interesse il progetto Zwan pur non rimanendo troppo soddisfatto dai risultati, sono infine rimasto alquanto perplesso davanti all'album da solista di Corgan (che è stato velocemente cancellato dal mio disco rigido).Ed ecco dunque che Billy torna sui binari abbandonati 7 anni fa: cosa dovremmo aspettarci? Si parla di "reunion" ma a conti fatti dei membri di vecchia data è stata ufficializzata solamente la presenza di Corgan (ovviamente) e Chambelin (che comunque erano già tornati insieme negli Zwan). Sarà dunque sufficiente riesumare e spolverare la vecchia facciata per ridare vigore ad una ispirazione artistica che, secondo il mio modesto parere, sembra essere scappata di mano a Corgan e soci?Si tratta di una band che tra alti e bassi ha sempre saputo abbastanza rinnovarsi e battere nuove strade, quindi sono ottimista sebbene mi renda conto che certe vette compositive raggiunte in passato sono decisamente impervie da raggiungere, per di più a distanza di un decennio.Beh, cos'altro dire... se i pezzi nuovi non mi soddisferanno, rimarranno comunque quelli vecchi che finalmente avrò il piacere di ascoltare dal vivo ^________^Dunque, a voi la parola! Conoscete questo gruppo? Lo apprezzate?Vi lascio in compagnia della copertina di un album che concordo nel considerare una pietra miliare del rock degli anni '90Ziau!melloncollieandtheinfinaj5.jpg

Sto iniziando a sentirli solo adesso anche se ammetto di essere stata sempre molto curiosa sulla loro musica, avevo bisogno solo del *lancio* di sblocco e finalmente è arrivato grazie ad una "carotina".Penso che ascolterò il nuovo album quando uscirà, ormai è inutile dire che potrebbe piacermi molto.

• 3 months later...

Ed eccola qua la copertina di Zeitgeist, che montra la statua della libertà semisommersa dalle acque (a voler significare il momento di crisi -a livello di principi- dell'America post 11 settembre).zeitgeist.jpg1. Doomsday Clock2. 7 Shades of Black3. Bleeding the Orchid4. That's the Way (my Love is)5. Tarantula6. Starz7. United States8. Neverlost9. Bring the Light10. (Come on) Let's Go!11. For God and Country12. Pomp and CircumstancesI Pumpkins sono in giro per il mondo già da qualche settimana e sabato saranno all'Heineken Jammin'.Il primo singolo tratto dall'album sarà Tarantula, qui potete ascoltare una versione live: http://www.youtube.com/watch?v=wY8hPan6uuMDopo aver ascoltato tarantula sono decisamente ottimista sul nuovo lavoro di Corgan e soci, vedremo bene ^^

• 2 years later...
Guest Count Vertigo

Adoro Billy Corgan e mi piacciono gli Smashin Pumpkins.

L'album del gruppo post Smashing, gli Zwan, era carino ma non buono.

L'ultimo cd che avevo preso, e poi ho regalato ad un'amica ( :) ), è stato "Machina, the Machines of God": bellissimo!

"Adore" lo reputo secondo, anche se certe canzoni mi fanno venire i brividi per la loro bellezza.

:) cosa mi sei andato a riesumare!

Tra l'altro per natale mia mamma mi ha regalato l'Authentic Guitar tab edition di Mellon Collie : p sto già praticando qualcosa (In The Arms Of Sleep mi viene benissimo! *.*)

Ah, per la cronaca Zeitgeist l'ho acoltato pochino... l'ho trovato un po' piatto: Corgan che canta senza neppure un po' di scream o di distorsione qua e là dopo un po' mi annoia. In generale poco eclettico... certo mi rendo conto che  se come metro di paragone teniamo sempre l'inarrivabile Mellon Collie...

Guest Count Vertigo

Ah, per la cronaca Zeitgeist l'ho acoltato pochino... l'ho trovato un po' piatto: Corgan che canta senza neppure un po' di scream o di distorsione qua e là dopo un po' mi annoia. In generale poco eclettico... certo mi rendo conto che  se come metro di paragone teniamo sempre l'inarrivabile Mellon Collie...

Allora, in un post cerco di rispondere a due utenti, e spero di farcela  :)

Zeitgeist e Chinese Democracy non li ho ascoltati, ma da critiche musicali ho letto che il primo era piatto e privo di slanci, mentre il secondo aveva un'ottima verve, specie dopo il tempo atteso  :rotfl:

Onestamente, non mi trovo d'accordo con Mic: è vero che Mellon Collie è inarrivabile, e certi pezzi come "Tonight" non penso torneranno.

Però, perchè castrare a priori altri cd prodotti dagli Smashing?

"Zeitgeist" non l'ho ascoltato, vero, ma in "Machina..." ho trovato delle canzoni delicate e poetiche come "Stand inside your love". Inarrivabile, vero, ma se ti comunica emozioni non vuol dire che è da scartare, no?  :lol:

• 4 months later...