Jump to content

Litfiba 1980/2005

JoHessen

Recommended Posts

...E ancora spero che durino 0_0 0_0 0_0

Non potevo resistere... Vorrei sapere a chi piacciono e cosa ne sapete riguardo il presente di questa band che mi fa godere... :)

SpiritualBlack

Finkè erano i LITFIBA con Piero Pelù... il massimo!

Li ascoltavo in continuazione sono cresciuta con i litfiba in pratica (avendo io 20... è da prendere praticamente alla lettera quest'affermazione)...

ma da quando si sono divisi... nn è più la stessa cosa! nè x il chitarrista (ke ha mantenuto il nome cercando un nuovo cantante) e nè x Piero Pelù! Ascoltando uno e l'altro... è come se mancasse qualcosa... anke se Pelù resta un mito x me!

Tra l'altro... vado ad ascoltarmi l'album Terremoto!

Finkè erano i LITFIBA con Piero Pelù... il massimo!

Li ascoltavo in continuazione sono cresciuta con i litfiba in pratica (avendo io 20... è da prendere praticamente alla lettera quest'affermazione)...

ma da quando si sono divisi... nn è più la stessa cosa! nè x il chitarrista (ke ha mantenuto il nome cercando un nuovo cantante) e nè x Piero Pelù! Ascoltando uno e l'altro... è come se mancasse qualcosa... anke se Pelù resta un mito x me!

Tra l'altro... vado ad ascoltarmi l'album Terremoto!

Son contentissimo che hai risposto :D

Guarda, io non sottovaluterei gli album con Cabo alla voce: INSIDIA (vedi avatar graffiante ::D: ) é un album con i controcaxxi che non ha molto da invidiare ai precedenti. Il discorso sul "è come se mancasse qualcosa..." secondo me vale più per Piero che per i nuovi Litfiba, poichè sui testi di Piero solista non c'è da gioire troppo...

I problemi dei Litfiba attuali sono molteplici:

1. L'ondata di impopolarità dopo l'addio di Piero

2. La persistente mancanza di pubblicità che viene fatta al gruppo

3. Il mezzo passo falso dell'ultimo album, ESSERE O SEMBRARE, criticato anche da alcuni tra i più accaniti fan

4. I maledetti pregiudizi del tipo "Cabo clone di Piero"

Giusto!! E di chi è la colpa?

Io non sono un gran conoscitore dei Litfiba, so solo qualche canzone qua e là ma volevo sapere: alla fine i compositori erano Ghigo e Piero no? O anche qualcun altro?

Se eran solo loro, beh, effettivamente si sarà pur perso qualcosa per strada...

Cme da quel poco che ho sentito apprezzo di più i nuovi Litfiba del PieroPellùa solista :-D

Giusto!! E di chi è la colpa?

Io non sono un gran conoscitore dei Litfiba' date=' so solo qualche canzone qua e là ma volevo sapere: alla fine i compositori erano Ghigo e Piero no? O anche qualcun altro?

Se eran solo loro, beh, effettivamente si sarà pur perso qualcosa per strada...

Cme da quel poco che ho sentito apprezzo di più i nuovi Litfiba del PieroPellùa solista :-D[/quote']

Mi vergogno, ma credo di non sapere tutto... :D Comunque negli anni '80 c'era lo zampino di tutti 8) Da quello che ho capito, i testi erano quasi completamente di Piero (nel discussissimo suo libro "Perfetto difettoso" ci sono molte notizie riguardo i testi). Per strada s'è perso più di qualcosa, vedi l'uscita di Maroccolo, la morte di Ringo de Palma e l'uscita dell'Aiazzi... Per quanto riguarda l'impopolarità, non sono sicuro di sapere di chi sia la colpa, ma in alcune interviste di Pelù e nel suo libro, ci sono parole che hanno molto probabilmente alimentato i pregiudizi, le tensioni tra i fans, e probabilmente anche l'impopolarità sia del gruppo di Cabo & company sia dello stesso Piero (poi se quest'ultimo scrive testi come "Anima animale" o "Raga 'n roll bueno" non è che ci si può aspettare un gran successo... 0_0 )

Per quanto riguarda la qualità dei testi, non c'è paragone: meglio gli odierni Litfiba di Pelù solista :D

• 5 years later...
  • 7 months later...

io penso che noi nati negli anni 80 siamo stati veramente fortunati a conoscere certe band tra cui i Litfiba.

A me comunque sono piaciuti fino a LAcio drom. Poi con Mondi sommersi si erano già un po' spenti.

I loro album migliori sono e resteranno i primi: sogno ribelle, terremoto, spirito, Lacio drom.

stop.

Piero è un grande, è un mito, sia come cantante, che come energia, sia come persona. Io amo gli idealisti.

• 3 weeks later...
Mercante di Luce

Io gli ho scoperti "tardi", ma non ho potuto fare a meno di amarli.

Sono fermo al repertorio con Pelù alla voce, i primi album erano dei veri e propri capolavori, poi sono diventati gradevoli.