Beppe_89 Posted September 28, 2019 Share Posted September 28, 2019 Ciao ragazzi, voi forse siete gli unici sul pianeta in grado di dirmi il titolo di un libro che ho dimenticato. Devo ricordarlo perché voglio rileggerlo ed è legato ad un momento particolare del passato quindi ho bisogno di recuperarlo. L'avevo preso in prestito in biblioteca tipo 6 o 7 anni fa e sono persino andato nel profilo del sistema bibliotecario per vedere se risultava ancora tra i prestiti storici (questo per farvi capire la disperazione XD ... ma non l'ho trovato -.- ) Il problema è che non ricordo molto nemmeno della trama. Ecco cosa ricordo: credo l'autore fosse americano (la vibe è quella degli autori della beat generation però sono quasi certo sia molto posteriore) dovrebbe essere un libro degli anni '80 ma non è del tutto implausibile che sia dei primi anni '90 la trama è incentrata su un milionario americano che ha una proprietà enorme e vi ospita alcuni amici e una sua amante (credo per passare l'estate). La sua amante è lo stereotipo della biondona stupida, poi non ricordo se lui viene ucciso o lui uccide lei o uno degli altri ospiti. il libro è pieno di citazioni letterarie grazie all'espediente della biblioteca presente nel "castello" del protagonista (tra cui ricordo un accenno a De Sade) le tematiche sono il consumismo dell'America di quegli anni, l'edonismo, la venerazione del dio denaro, un pizzico di nichilismo, il contrasto tra la vita rurale e il benessere del protagonista (credo che il libro incominci con lui che incontra un contadino al fuori della sua proprietà) credo sia un libro piuttosto conosciuto (non a me in questo momento) e potrebbe essere considerato come un romanzo di formazione. Non aggiungo altro perché potrei scrivere cose inesatte e non realmente pertinenti con il libro in questione. Non è molto lo so.. però è tutto ciò che ricordo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted September 28, 2019 Share Posted September 28, 2019 Non e' che ti fai risentire sul forum solo quando ti serve qualcosa ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted September 28, 2019 Share Posted September 28, 2019 Spiacente di non poterti aiutare, Beppino. 13 minutes ago, marco7 said: Non e' che ti fai risentire sul forum solo quando ti serve qualcosa ? E questo è l'approccio giusto per farlo sentire a casa, pane e sensi di colpa Piuttosto, perché non impari anche tu a farti vivo solo quando ti serve qualcosa? Chiedo per un amico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beppe_89 Posted September 28, 2019 Author Share Posted September 28, 2019 29 minutes ago, marco7 said: Non e' che ti fai risentire sul forum solo quando ti serve qualcosa ? uso il forum come strumento per il confronto e lo scambio culturale 😛 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted September 28, 2019 Share Posted September 28, 2019 14 minutes ago, Beppe_89 said: uso il forum come strumento per il confronto e lo scambio culturale 😛 Confronto o conforto ? 30 minutes ago, LocoEmotivo said: E questo è l'approccio giusto per farlo sentire a casa, pane e sensi di colpa Non sembra che beppe soffra di sensi di colpa. 31 minutes ago, LocoEmotivo said: Chiedo per un amico Quale amico ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marce84 Posted September 28, 2019 Share Posted September 28, 2019 La vedo dura, Beppe: troppi pochi elementi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted September 28, 2019 Share Posted September 28, 2019 Fossi in te spulcerei qualche lista di romanzi postmoderni statunitensi. Non mi stupirei che un libro simile possa essere stato scritto da De Lillo, Barth, Gaddis etc. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beppe_89 Posted September 28, 2019 Author Share Posted September 28, 2019 1 hour ago, Bloodstar said: Non mi stupirei che un libro simile possa essere stato scritto da De Lillo, Barth, Gaddis etc. nope.. a Gaddis mi sono illuminato un attimo ma non è lui.. Ho anche cercato di ricreare a ritroso il percorso che mi aveva portato a quel libro.. mi è venuto in mente che avevo cercato l'autore del libro "a single man" dopo aver visto il film e poi da li devo essermi incanalato in qualche altro filone... avevo scoperto Faulkner in quel periodo anche.. buh .. il bello è che non sto riuscendo nemmeno scrivendo i pezzi di trama che ricordo su google. vabbè prima o poi avrò un'illuminazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marce84 Posted September 28, 2019 Share Posted September 28, 2019 22 minutes ago, Beppe_89 said: nope.. a Gaddis mi sono illuminato un attimo ma non è lui.. Ho anche cercato di ricreare a ritroso il percorso che mi aveva portato a quel libro.. mi è venuto in mente che avevo cercato l'autore del libro "a single man" dopo aver visto il film e poi da li devo essermi incanalato in qualche altro filone... avevo scoperto Faulkner in quel periodo anche.. buh .. il bello è che non sto riuscendo nemmeno scrivendo i pezzi di trama che ricordo su google. vabbè prima o poi avrò un'illuminazione Gli altri libri di Isherwood li hai già vagliati? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted September 28, 2019 Share Posted September 28, 2019 Non è che stai parlando di 2005 dopo Cristo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beppe_89 Posted September 28, 2019 Author Share Posted September 28, 2019 (edited) 16 minutes ago, Bloodstar said: Non è che stai parlando di 2005 dopo Cristo? no : ( era ambientato negli USA (ne sono quasi certo) e non è recente.. quindi anni '80 o '90.. credevo fosse tra i must read tra l'altro (al pari di catcher in the rye per intenderci) però non ho trovato nulla ancora nemmeno tra le liste dei 100 .. 150... 200.. best novels. Edited September 28, 2019 by Beppe_89 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted September 28, 2019 Share Posted September 28, 2019 (edited) 36 minutes ago, Beppe_89 said: non ho trovato nulla ancora nemmeno tra le liste dei 100 .. 150... 200.. best novels Ahia. Ma sei proprio sicuro che non sia un falso ricordo? Che tu non abbia costruito sto ricordo a partire da un miscuglio di Tom Wolfe, Auster, Frazer e Wallace? Franzen, non Frazer, ovviamente. Edited September 28, 2019 by Bloodstar Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beppe_89 Posted September 28, 2019 Author Share Posted September 28, 2019 (edited) Era "Dopo molte estati" di Huxley Combinazione vincente di ricerca su google: "novel america murder wealthy man summer hedonism" grazie lo stesso : ) comunque è del 39 XD vi ho dato qualche indicazione sballata XD Edited September 28, 2019 by Beppe_89 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted September 28, 2019 Share Posted September 28, 2019 (edited) Era l'accenno alla critica dell'edonismo reaganiano a essere particolarmente fuorviante. Edited September 28, 2019 by Bloodstar Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marce84 Posted September 28, 2019 Share Posted September 28, 2019 6 minutes ago, Beppe_89 said: vi ho dato qualche indicazione sballata XD Te pozzino! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beppe_89 Posted September 28, 2019 Author Share Posted September 28, 2019 (edited) sì non avrei dovuto mettere di mezzo il consumismo p.s. il motivo per cui ricordavo l'associazione con questo film... The book is mentioned in the novella and film A Single Man, when George Falconer (Colin Firth) places it in his briefcase alongside an empty pistol and discusses it with his class. a distanza di 7 anni.. sono stupito di me stesso : D Edited September 28, 2019 by Beppe_89 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marce84 Posted September 28, 2019 Share Posted September 28, 2019 54 minutes ago, Beppe_89 said: p.s. il motivo per cui ricordavo l'associazione con questo film... The book is mentioned in the novella and film A Single Man, when George Falconer (Colin Firth) places it in his briefcase alongside an empty pistol and discusses it with his class. a distanza di 7 anni.. sono stupito di me stesso : D La mente umana... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted September 28, 2019 Share Posted September 28, 2019 12 hours ago, marco7 said: Quale amico ? Fotine dell'amico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted September 28, 2019 Share Posted September 28, 2019 8 minutes ago, Ghost77 said: Fotine dell'amico. Siiiiii Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted September 29, 2019 Share Posted September 29, 2019 22 hours ago, Beppe_89 said: vi ho dato qualche indicazione sballata XD 18 hours ago, Ghost77 said: Fotine dell'amico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts