Jump to content

Ora legale ed ora solare: un po' di storia


Recommended Posts

Le lancette dovranno essere spostate un'ora avanti. Fino al 28 ottobre in tutta la Comunità Europea si sfrutterà meglio la luce solare....Tutti pronti domenica 25 marzo a spostare in avanti di un’ora le lancette dell’orologio, arriva l’ora legale che sarà in vigore per ben sette mesi fino al 28 ottobre. Infatti, nel 2001, la Comunità Europea ha stabilito che dal 2002 in ogni Stato membro il periodo dell’ora legale ha inizio all’ 1 del mattino, ora universale, dell’ultima domenica di marzo e termina all’1 del mattino, ora universale, dell’ultima domenica di ottobre.LA STORIAGià nel 1784 Benjamin Franklin, l’inventore del parafulmine, pubblicò un’idea sul quotidiano francese Journal de Paris. Le riflessioni di Franklin si basavano sulla volontà di risparmiare energia, ma non trovarono seguito. Oltre un secolo dopo nel 1907, l’idea venne ripresa dal britannico William Willet il quale riuscì a conquistare la fiducia del governo e nel 1916 la Camera dei Comuni di Londra diede il via libera al British Summer Time, che implicava lo spostamento delle lancette un’ora in avanti durante l’estate. Molti paesi imitarono la Gran Bretagna in quanto in tempo di guerra il risparmio energetico era una priorità.IN ITALIA DAL 1916In Italia l’ora legale è stata adottata per la prima volta alle ore 24 del 3 giugno 1916 fino al 1920. Da allora fu abolita e ripristinata diverse volte tra il 1940 e il 1948. Tuttavia, dal 1966, periodo di crisi energetica, è stata utilizzata con continuità, pur con modalità diverse negli anni. Dal 1966 al 1980 venne stabilito che l’ora legale doveva rimanere in vigore dalla fine di maggio alla fine di settembre; dal 1981 al 1995, invece, si stabilì di estenderla dall’ultima domenica di marzo all’ultima di settembre, ma solo nel 1996 si stabilì di prolungarne ulteriormente la durata dall’ultima domenica di marzo all’ultima di ottobre.RISPARMIO DA 80 MILIONI DI EUROSecondo Terna, la società responsabile della gestione dei flussi di energia elettrica sulla rete ad altissima tensione, durante i 7 mesi di ora legale , dal 26 marzo al 28 ottobre 2006, sono stati risparmiati, in totale, 645 milioni di kilowattora, un valore pari, per esempio, a circa 2,5 volte il consumo della provincia di Isernia. Considerando che il costo di 1 kilowattora per il cliente finale è stato in media di 12,4 centesimi di euro al netto delle imposte, l’Italia, nel complesso, ha risparmiato con l’ora legale circa 80 milioni di euro con un aumento del 16% rispetto al 2005.Alle 2 di questa notte, spostate le lancette un'ora in avanti!

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/4418-ora-legale-ed-ora-solare-un-po-di-storia/
Share on other sites

Domanda da ignorante XD Come mai le lancette vanno spostate in avanti o indietro sempre ad una determinata ora? Che cambia se io le sposto alle 8 di mattina o alle 2 di notte? E come mai bisogna farlo sempre ad orari improponibili ? XD

Deed, tu la puoi cambiare quando ti fa più comodo, la sera prima di andare a ltto o l'indomani mattina! Il Cambio avviene in "orari improbabili", notturni e nel cuore del weekend per motivi tecnici ufficiali. Cioè avere il minor impatto possibile sugli orari di lavoro, i timetebles dei treni e degli aerei, i palinsesti televisivi etc... che soa succederebbe se un martedì ci fossere due otto, come accade in ottobre quando si risportano indietro le lancette di un'ora o, se il 26 marzo ti trovassi ad uscire alle 7:30 per essere al lavoro alle 8:10 e invece arrivassi "tuo malgrado" alle 9:10? :salut:

Negli stati uniti hanno gia' spostato le lancette due settimane fa!!!! Lo so perche' il mio amore e' la' e quindi abbiamo solo 5 ore di differenza... questa notte ci fanno riallontananare a 6 ore.... :asd: ...ma fra 10 giorni saremo di nuovo senza fusi e senza oceani di mezzoooooooo :salut:

Dr_Funkenstein

Quoto Paulie, finalmente fa buio un pò più tardi *_*Io fino a qualche mese fa credevo che si dormisse un'ora in più o una in meno, a seconda dell'orario, per tutto il tempo della durata di quest'ultimo, poi qualcuno che, non avendo niente da fare, ha deciso di dare un senso alla mia esistenza, mi ha spiegato che si dorme un'ora in più o in meno soltanto la notte nella quale si cambia l'orario :salut: (ok, insultatemi pure)

Facendo un piccolo calcolo io questa notte ho dormito 5 ore per colpa del cambio dell'ora!Comunque sono ben felice che cambi l'orario perchè così ci possiamo godere un'ora in più di luce alla sera!Arriva l'estate ragazziiiiiiii! (anche se oggi ci sono 4 gradi :salut:)

ombra della notte

io credo che sia un ottima cosa,basti pensare al risparmio di energia elettrica!!!insomma chi se ne frega di dormire un'ora in meno,qui bisogna iniziare a pensare a ciò che serve al nostro pianeta per sopravvivere!!!se continuiamo a sprecare le risorse che abbiamo finiremo col tornare alle candele,senza contare al risparmio non solo energetico,ma anche quello economico:esempio banale d'estate a casa mia la bolletta è più bassa!!!

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...