Jump to content

Vi piace il pesce?

Recommended Posts

possibile che l'unica cosa che può ancora fare da collante per la sinistra, ora come ora, è l'antifascismo

E' la logica maggioritaria del voto utile che ha inquinato la democrazia in Italia come altrove. Votando, di elezione in elezione, il meno peggio, siamo arrivati al peggio (anche se, come si dice, al peggio non c'è mai fine). Purtroppo le esperienze passate non sono servite a niente. Manca la comprensione delle ragioni economiche e sociali che hanno portato consenso all'estrema destra.

• Replies 253
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• marco7

47

• Hinzelmann

25

• Uncanny

23

• castello

20

Top Posters In This Topic

Posted Images

16 hours ago, Bloodstar said:

Vi siete fatti un'idea sulle sardine?

In linea di massima, ogni movimento che venga dal basso mi provoca un piacevole riflesso condizionamento. Poi però ripenso ai Girotondi e passa tutto.
L'idea che mi sono fatto delle Sardine è che forse riusciranno a bloccare la marea di merda che potrebbe montare alle prossime elezioni regionali ma che, alla lunga, il risultato potrebbe essere lo stesso dell'omino con le buste di plastica a piazza Tienanmen (nessuno, per chi se lo stesse chiedendo).

non ho ben capito dove vogliano andare a parare

Non credo lo sappiano nemmeno loro: essere "pro" è impegnativo e costruttivo, essere "contro" è molto facile e non richiede troppi distinguo.
Quel che è certo è che sia un'ottima rappresentazione "sicut superior, sicut inferior" del panorama politico italiano, schiacciato da personaggi prima ridicoli (B.) e ora inquietanti, con una parte politica che gioca ormai sempre in difesa e chiusa a catenaccio che tenta di mettere in campo sempre un nuovo fantasista senza capire che un fuoriclasse non vince senza una squadra ma una squadra vince anche senza un fuoriclasse. Vogliamo dire che la sinistra (concetto molto vago) sta vivendo un trentennio di coma farmacologico, con discontinui e non definitivi risvegli? Diciamolo, su. Anche perché, senza questa premessa, non si capisce perché tutta questa gente combatte la mondezza sovranista e poi non va a votare o scarabocchia falli giganti sulla scheda elettorale (esempi a caso).
Non si costruisce dall'oggi al domani e, se si vuole cambiare lo stato delle cose, forse sarebbe anche il caso di mettersi in moto.

16 hours ago, Pix said:

Ricorda molto il Popolo Viola

Esempio da brividi.

16 hours ago, Uncanny said:

Le sardine sono questo: antisalvinismo sterile

Helas.

Ma sai che sono d'accordo?

Ma il nostro @Uncanny ha delle premesse molto condivisibili.
Non lo sono altrettanto le sue conclusioni, ma non si può aver tutto dalla vita :sisi:

15 hours ago, Pix said:

Le Sardine hanno il pregio di avvicinare alle piazze persone di tutti i tipi

Pixino bello, se non usciamo da 'sta logica delle "persone" non andiamo da nessuna parte. E mi sale la voglia di fare una strage.
Le regole di questo gioco sporco in cui siamo immersi e che chiameremo, per comodità, Democrazia™ sono ben chiare e precise: le "persone" non sono niente. Chi conta davvero sono i rappresentati votati a scadenze più o meno fisse (che quindi, per avere un peso, smettono di essere persone e diventano politici). Queste azioni sono dei rigurgiti, non degli atti costruttivi, e batterti contro qualcosa può anche portarti una vittoria ma dovrai presto riconoscere che sarà effimera.
Vuoi fare qualcosa di buono, popolo delle Sardine? La parola d'ordine è una: conclave di Viterbo. Perché va bene dimostrare a certa gentaglia che le cose non stanno come vogliono spacciarle ma, dall'altro, obbligate chi vi rappresenta a rendere conto delle cazzate che dice e che fa. Invadete la sede di quella cosa ridicola che è PD e di tutti i partiti dell'arcipelago relativo. Costringeteli ad essere motore dell'azione politica e non sparring continui del primo cazzaro che passa. Fate cadere teste, dimettere segretari, forzate l'intelligencija a prendere le posizioni che state cercando. E smettetela di assumere atteggiamenti rivoluzionari solo contro gli avversari e siatelo invece contro chi dovrebbe rappresentarvi, perché questo spettacolo è stato già visto un'infinità di volte.
E ci ha anche un po' asfaltato i coglioni.

A me preoccupa che tu, che sei una sardina, mi rivendichi il popolo viola come un'esperienza positiva

Sposami.

15 hours ago, Ghost77 said:

Ha fatto la cappellata di metter piede in un ambiente apolitico per fare propaganda e non gliela perdoneranno

Volesse il cielo!
La mia impressione, invece, è che il suo passo sia vincente. Anche perché (ripetiamolo once again) dilaga in un orizzonte politico vuoto, in cui non c'è nessuno a tenergli testa.

14 hours ago, freedog said:

O quel che è successo cent'anni fa non ha insegnato nulla a nessuno?

Te prego, lassàmo pèrde er Novecento o tiro giù tutti li santi.

14 hours ago, Aarwangen said:

In Italia la sinistra non vuole vincere le elezioni e le escogita tutte per non entrare in Parlamento

Zero idee su come cambiare le cose, zero voglia di assumersi responsabilità.
E poi ci si chiede perché nessuno vota più a sinistra.

13 hours ago, freedog said:

con questi venti di razzismo e odio questa è l'unica risposta possibile per contrastare tutto questo.

Spero soltanto che dalle piazze alle cabine elettorali

Allora, nonninah adoratah.
Il punto critico è proprio il passaggio tra la prima e la seconda frase.
Quello delle Sardine è un movimento giusto e sacrosanto: gente che scende in piazza, gente che impone la propria presenza politica, gente che mobilita altra gente. C'è della incontrovertibile poesia, in tutto questo.
Il problema nasce quando io sono sceso in piazza e poi devo votare te (ovviamente un "te" generico) che hai la credibilità di un mirmecobio e il fascino di un brufolo (o viceversa, tanto è uguale). Un po' come se un centometrista che avesse le potenzialità di stracciare il record del mondo si preparasse alla bell'e meglio con allenatori di second'ordine e si accontentasse per tutta la carriera agonistica di un terzo o un quarto posto, in barba a tutta l'energia che sente dentro di sé.
Chi troveranno a rappresentarli, nelle cabine elettorali? Zingaretti? Calenda? Renzi? Civati? Ancora meglio: quali idee potranno condividere, nelle cabine elettorali? Il decreto Minniti? Il rinnovo degli accordi con la Libia? La mancata reintroduzione dello scudo penale dell'Ilva? Un'idea europeista abbastanza confusa?
La piazza delle Sardine è una piazza a doppio senso di marcia: se la leggiamo come una reazione esclusiva al pupazzo manovrato dai russi, perdiamo tanto.

12 hours ago, Almadel said:

spingere conservatori e liberali a votare per Prodi

Gente che però, poi, è scappata via.
Ripeto: le misure di emergenza vanno benissimo purché, poi, non diventino croniche.

8 minutes ago, Gondo said:

la logica maggioritaria del voto utile

La logica del "voto utile" è più il sintomo che il male: infatti, si afferma solo quando l'elettorato ha smesso di votare "pro" e viene sedotto da una realtà politica cieca e sterile con l'invito a votare "contro".
Che può andar bene come provvedimento tampone d'emergenza, per carità, ma deve anche essere sorretta da un'evoluzione della parte politica in questione volta a superare la momentanea impasse o ci si ritrova (come oggi) a essersi cullati sugli allori di vittorie elettorali senza merito. E rimandando sempre all'indomani ogni rimedio a quel dissanguamento di voti continuo, incessante e che prima o poi si rivelerà irrecuperabile.

10 minutes ago, LocoEmotivo said:

lassàmo pèrde er Novecento o tiro giù tutti li santi

no cì, c'entra, e parecchio!

potrei farti la solita citazione che la storia si ripete la prima volta in tragedia e la seconda in farsa (che sarebbe pure adatta alla situazione);,

però il dato di fondo è che la favoletta dell'italiani brava gente, oltre ad essere MOLTO autoassolutoria per le colpe che abbiamo avuto 80 anni fa, è pure parecchio ipocrita, come dimostrano gli haters razzisti imperanti.

per cui, ben venga un rigurgito di dignità contro st'andazzo fascistoide!

non porterà a niente di concreto? mah, forse.

Però mi pare troppo presto per essere così tranchant: wait and see!!!

Edited by freedog
3 minutes ago, freedog said:

non porterà a niente di concreto? mah, forse

No, non porterà niente. A meno che non venga preso dal Grillo di turno e trasformato in qualcos'altro che però molto difficilmente sarà più costruttivo e diventerà, al massimo, un nuovo cinquestelle antisalvini che poi potrà confluire tra dieci anni nel governo del successore del capitone (ed è una prospettiva molto ottimista, eh).
E non parliamo del secolo passato: se vuoi un confronto su quelle tematiche, ci sto. Ma su una discussione a parte.

7 minutes ago, freedog said:

potrei farti la solita citazione che la storia si ripete la prima volta in tragedia e la seconda in farsa (che sarebbe pure adatta alla situazione);,

Non è MAI adatta ad alcuna situazione. 

8 minutes ago, freedog said:

Però mi pare troppo presto per essere così tranchant: wait and see!!!

Questo, a mio parere, è un atteggiamento molto autoassolutorio.

13 minutes ago, Bloodstar said:

forse.

però, siccome non vivo di certezze assolute e non amo i giudizi preventivi & definitivi, prima voglio capire meglio dove andranno a parare.

Secondo me, se tutto ciò servisse anche solo a cioncare li diti a gentaglia tipo il simpaticone che allego, ci migliorerebbe - e parecchio! - la vita!

001.jpg

Edited by freedog
18 minutes ago, LocoEmotivo said:

forse riusciranno a bloccare la marea di merda che potrebbe montare alle prossime elezioni regionali

Non credo che ad un movimento di piazza spontaneo, ed estemporaneo, si debba chiedere di più

L'errore sta nel fatto di giudicare quello che sarebbe un successo, come se fosse un insuccesso

Il problema - semmai - è se si realizza il "piazze piene, urne vuote" di Nenniana memoria, anche se in quel caso a fallire fu il frontismo popolare cioè un'operazione politica organizzata.

2 minutes ago, LocoEmotivo said:

No, non porterà niente.

Se salvini stravince il referendum di Gennaio il governo che è già in stato precomatoso morirà

Avremo un governo tecnico, che porterà la legislatura a lenta spegnitura

6 minutes ago, Bloodstar said:

Il peccato originale quale sarebbe?

Quello di scendere in piazza?

1 minute ago, Hinzelmann said:

Il peccato originale quale sarebbe?

Ce ne sono due, per me.

Pensare che l'antisalvinismo sia sufficiente per delimitare una base solida su cui costruire un'alternativa politica (che è un po' il peccato di fondo dell'antiberlusconismo).

Restare a guardare. Sperando vanamente in magnifiche e costruttive future evoluzioni.

1 minute ago, Bloodstar said:

Pensare che l'antisalvinismo sia sufficiente per delimitare una base solida su cui costruire un'alternativa politica (che è un po' il peccato di fondo dell'antiberlusconismo).

Ripeto, Salvini è all'opposizione

L'alternativa politica è Lui

Certo se si solleva un referendum contro l'ascesa di salvini e lo si perde, si è perso

ma

2 minutes ago, Bloodstar said:

Restare a guardare. Sperando vanamente in magnifiche e costruttive future evoluzioni.

Questo è ciò che puoi imputare a Zingaretti

notizia di oggi: la Meloni propone di destinare il 5x1000 per espellere i migranti irregolari.

Di fronte a questo delirio io oramai non mi arrabbio, perchè non serve.

Ma rifletto sulla sua spaventosa oscenità. Che diventa indecente barbarie. Perché questa è una visione malata della società, dove è giusto sottrarre fondi a ricerca sanitaria, istruzione, volontariato. Per usarli a sostegno di una crociata contro qualcuno.

Qui sta l’oscenità. Nell'idea di togliere risorse al "pro" e darle al "contro".

Un’oscenità, questa, che sta diventando normalità. Perché chi professa queste "idee" cresce. A colpi di retorica o propaganda di basso livello. Ed è il momento che chi si oppone a loro si renda conto della realtà: la società che propongono non è solo sbagliata. E’ un incubo medioevale che andrà a danno di tutti, anche dei gay.

L'alternativa è l'inconcludenza delle sardine?

Benissimo, ben venga quell'inconcludenza!

Edited by freedog

Seguo con interesse le sardine e faccio parte del gruppo regionale. Nasce in modo istintivo contro a quello che è il personaggio Salvini e al suo modo, ormai stucchevole, di fare politica. Certo egli non è il solo rappresentante, lo stesso Renzi è partito con le dirette,  i "ciaone" e i "gufi" per essere surclassato dal Matteo su quel piano, aggravando poi il tutto con la meschinità, le fake news e il consapevole uso dell'odio sui social.

Le sardine per ora se la predono con lui proprio perchè ne è il rapppresentante principe, ma a buon occhio chiedono a tutti una politica di maggior spessore, con una visione più ampia di tre mesi, fatta di inclusività e tolleranza anche nel confronto con l'avversario, di rapporti diretti e di impegno concreto.

E' probabile che nell'immediato serva solo a respingere il muro verde alle elezioni regionali di Gennaio e non credo porti alla nascita di un partito strutturato, ma se dovesse avere una qualche utilità nello sbarazzarci (ahimè è tosta) di questi politicanti datati e di spessore infimo e dare una spinta alla creazione di giovani politici più consapevoli dell'importanza di questa arte, sarebbe oro colato.

Credo si pretenda troppo da una manifestazione spontanea.

Hanno fatto anche fin troppo, hanno fatto vedere che c'è un popolo alternativo alla destra sovranista che sembrava spopolare e hanno tolto visibilità e spazio pubblico sui media a Salvini.

Poi non penso si debba necessariamente pretendere altro da loro, semmai sono i vari partiti di sinistra che dovrebbero darsi una svegliata e uscire da uno stato comatoso, in questo mi sembra che le piazze abbiano mandato anche un messaggio a loro per dirgli "svegliatevi, guardate che noi ci siamo, abbiano voglia di partecipare, abbiamo voglia di un'alternativa".

Se poi questo movimento evolverà in altro non lo so e non è detto.

Certamente ho visto dei volti giovani interessanti, questo Mattia mi sembra un ragazzo sveglio, uno che sa stare in video, sa parlare in pubblico, ha la risposta pronta, mi sembra una persona intelligente, è cmq laureato in economia con 110 e lode.

Per cui ben vengano anche dei giovani capaci se hanno intenzione di mettersi in gioco in prima persona, invece delle solite facce che magari non hanno mai combinato nulla.

On 11/21/2019 at 6:20 PM, Bloodstar said:

Vi siete fatti un'idea sulle sardine? Vi sembra una via praticabile?

(...)

Ma la domanda soprattutto è: possibile che l'unica cosa che può ancora fare da collante per la sinistra, ora come ora, è l'antifascismo?

Ho visto qualcosa su Facebook e sono stato coinvolto lì sulle pagine ufficiali...no, non mi sono fatto un'idea chiara. Salvini al governo non ce lo voglio più...autoritario, incompetente e sempre pronto a pararsi il culo. Se le sardine saranno efficaci ben vengano, ma ora io sono un po' estraneo ai "movimenti". Mi sembrano deboli nei contenuti, ma per ora riescono a muovere grandi folle, e questa è un'ottima cosa.

Da un lato mi fa un'enorme piacere vedere una reazione a questo clima di disgusto dove per troppo tempo è calato un disermante silenzio, dall'altra a questo primo e necessario movimento di rivolta deve seguire un'alternativa concreta e credibile perché questo non diventi solo il preambolo di un nuovo vaffanculo day.

Ci vogliono figure autorevoli e non autoritarie di sinistra, e anche di destra, che sappiamo riportare la discussione a un livello umano e dignitoso. Finora o latitano o sono confinate in un angolo. Devono tornare in primo piano.

On 11/21/2019 at 8:56 PM, Uncanny said:

Cioè a non votare Salvini, cosa ovvia dal momento che la loro ragion d'essere è l'opposizione a Salvini

Non mi è chiaro come dovrebbero farlo non avendo uno straccio di proposta alternativa. Il tutto si riduce a trovarsi in piazza, guardarsi negli occhi, contarsi e sentire "energia pura" come forma di autorassicurazione

On 11/21/2019 at 7:00 PM, Bloodstar said:

me preoccupa vedere che si mette avanti l'antisalvinismo

bah, lo scopo di questi movimenti di piazza è tirare su il morale, non vincere le elezioni. E si sono comportati bene, per una serie di ragioni.

Valuto positivamente, anche se manca da parte di zingaretti la capacità di cavalcarli. Purtroppo il pd riesce ad unirsi solo sulla questione migranti, che non porta voti e non indica una via al Paese.

Il problema di voi due è che siete dei ragazzini che vivono su internet e preferiscono criticare i loro amici gay piuttosto che fare i conti con gli amici fascisti dei fratelli e delle sorelle.

Quindi, andatevene in danimacchia e smettetela di fare i gay di destra, se non avete i soldi di dolce e gabbana.

Edited by Demò
1 hour ago, Demò said:

Il problema di voi due è che siete dei ragazzini che vivono su internet e preferiscono criticare i loro amici gay piuttosto che fare i conti con gli amici fascisti dei fratelli e delle sorelle.

Tu che sei figlio unico non hai questi problemi. :hail:

andrai ugualmente in piazza con le sardine bel demo' ?

5 hours ago, Demò said:

bah, lo scopo di questi movimenti di piazza è tirare su il morale, non vincere le elezioni

Allora è appunto una forma di autorassicurazione come ho detto, legittima ma inutile

Buoni sguardi e buona energia pura, sono sicuro che Salvini si stia cagando addosso dalla paura

3 hours ago, Pix said:

Dov'è Berlusconi adesso?

Ha dominato la scena politica per 20 anni e ha influenzato pesantemente quella odierna 

Ora è un vecchio decrepito, ci credo che abbia il catetere invece del potere

51 minutes ago, Uncanny said:

Buoni sguardi e buona energia pura, sono sicuro che Salvini si stia cagando addosso dalla paura

In realtà si, si sta cagando sotto. Poteva prendersi le piazze e gli tocca andare nei centri anziani, mentre libero, il Giornale, il tempo, il messaggero cercano di delegittimare il movimento. Solo il foglio, che tra i giornali conservatori è l'unico intellettuale, ha avuto parole positive.

Eppure aveva detto che sarebbe andato ad incontrarli..

Ma un politico odia farsi filmare in mezzo ai contestatori, figurarsi in mezzo ad una piazza bella e tranquilla che canta Romagna mia contro di lui

Eppure ha lanciato i gattini, i pinguini...ma voglio vederla la gente qualunquista che vota salvini scendere in piazza per manifestare un'opinione.

51 minutes ago, Uncanny said:

appunto una forma di autorassicurazione come ho detto, legittima ma inutile

È incredibile il piacere che provi a prendertela con chi non è un reazionario.

Ma saranno cazzi loro se vogliono scendere in piazza mentre tu ci linki cose sul gay forum per dimostrare, confutare, argomentare etc.

Insomma almeno loro ci provano, tu cosa fai? 

Hai sto dente avvelenato, ma perchè?

Edited by Demò

Mi piace un sacco questa distinzione tra i gilet gialli e le sardine sul Sole 24 Ore:

I francesi in questi giorni ci invidiano un po’. E anche, diciamolo, ci ammirano. Questione di sardine, ovviamente. Ai cuginetti viene spontaneo comparare i recenti movimenti di piazza italiani con la noiosa litania settimanale dei gilet gialli. Le nostre sardine sono fresche, giovani, pacifiche, si muovono in banchi densi e compatti con guizzi da flash mob, e reagiscono alla retorica del populismo con spontaneità, creatività e assordante silenzio da pesciolini nella boccia di vetro. Qualcosa di nuovo, da osservare con attenzione in quest’epoca di seminatori di zizzania che farebbe impallidire anche il Tullius Detritus di asterixiana memoria.

Le sardine nuotano vivaci agli antipodi dei gilet giall che invece si avvitano, noiosi e ripetitivi, nei loro «épisodes» ormai ridotti a starnazzanti assalti all’immagine di Emmanuel Macron. E poi, francamente, questi gilet sono diventati anche un po’ lugubri, intenti come sono a virare in direzione della violenza da black bloc. Non sappiamo se le sardine diventeranno un movimento politico o rimarranno un fenomeno, ancora tutto da studiare, di risveglio della coscienza civile. Qualche pessimista sostiene che per cambiare le cose ci vuole la politica, e che i pesciolini faranno la fine dei girotondi di alcuni anni fa. Di certo, le sardine ravvivano il bestiario che sin dall’antichità ruota intorno alla vita sociale. A #sardinecontrosalvini si contrappone sui social #gattiniconsalvini. Un illustre precedente animalesco, intanto, ci consola: negli Usa l’asino del partito democratico americano sfida regolarmente l’elefante del partito repubblicano. La democrazia è (anche) una cosa bestiale.

https://www.ilsole24ore.com/art/sardine-salsa-francese-ACOZafz

Edited by Aarwangen