dolcenera21 Posted April 3, 2007 Share Posted April 3, 2007 Qualcuno di voi l'ha letto? Come vi è sembrato?.. l'ho appena comprato.. non so molto di lei, di ciò che ha scritto.. ma ne ho sempre sentito parlar bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dolcenera21 Posted April 6, 2007 Author Share Posted April 6, 2007 uh!nessuno nessuno ha letto sylvia plath? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
emiliano Posted April 7, 2007 Share Posted April 7, 2007 Io personalmente non l'ho letto ma voglio assolutissimamente leggerlo quanto prima. Mi fai sapere com'è quando lo hai finito? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dolcenera21 Posted April 7, 2007 Author Share Posted April 7, 2007 Certo.. :ok:però lo inizierò tra un pò adesso ne sto finendo un altro..!:* bacio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CutHere Posted October 10, 2007 Share Posted October 10, 2007 si eccomi mi e' stata "regalata" per il compleanno mai regalo e' stato piu' apprezzato giacche' non la conoscevo integro : "Sylvia Plath (Jamaica Plain, Boston, 27 ottobre 1932 - Londra, 11 febbraio 1963) è stata una poetessa e scrittrice statunitense di romanzi e di racconti. Autrice anche di numerosi saggi, è conosciuta soprattutto per il suo romanzo semi-autobiografico La campana di vetro (The Bell Jar), che narra la storia di un tentato suicidio e del seguente, traumatico, processo di guarigione e riabilitazione. Morì suicida all'età di trentuno anni, ed è nota per il profondo senso di disperazione e malinconia che le sue opere, specialmente le poesie del periodo immediatamente precedente alla morte, trasmettono. Voleva fermare l’attimo e renderlo eterno, squarciare il cielo con la sua scrittura inzuppata di poesia e preparare il pranzo ad autori come Joyce e Virginia Woolf. Sylvia Plath, la poetessa ebrea americana nata a Boston nel 1932 e morta suicida a Londra l’undici febbraio del 1963, cercava uno spazio sicuro dove rifugiarsi. Un luogo sincero dove dichiarare il suo essere-nel-mondo senza sperimentare un continuo sentimento di nientificazione." e tratto da lady lazarus.. "La prima volta successe che avevo dieci anni. Fu un incidente. Ma la seconda volta ero decisa A insistere, a non recedere assolutamente. Mi dondolavo chiusa Come conchiglia. Dovettero chiamare e chiamare E staccarmi via i vermi come perle appiccicose. Morire E' un'arte, come ogni altra cosa. Io lo faccio in modo eccezionale. Io lo faccio che sembra come inferno. Io lo faccio che sembra reale. Ammettete che ho la vocazione. " bho....devo ammettere che dai suoi versi traspare una disperazione e un'intensita'...difficili da ignorare c'e' qualcun'altro che la conosce e vuole condividere qualche impressione? io son partito in quarta e son ancora infoiato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Linton Posted October 10, 2007 Share Posted October 10, 2007 Non la conoscevo minimamente, ma un pò di giorni fa me ne ha parlato un utente del forum poi ho letto la poesia postata da te nihil ed adesso leggo questo topic....sono tutti messaggi che non posso ignorare!! lo leggerò e vi farò sapere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted October 10, 2007 Share Posted October 10, 2007 (mi ero persa questo topic O_o) Pochi autori mi sono restati dentro come Sylvia Plath, quando ho letto Lady Lazarus la prima volta, tra l'altro su un libro di cui non ricordo assolutamente il titolo, ho comprato tutto ciò che ho trovato e ho letto XD Devo ammettere, però, che la preferisco come poetessa anche se "la campana di vetro" è molto bello. Non saprei però darvi indicazioni sulle raccolte di poesie, perchè non so, fatta eccezione per "lady lazarus ed altre poesie" della mondadori e e i diari (che però sconsiglio vivamente) dell'adelphi se è stato pubblicato altro in italiano. Comunque tra le raccolte poetiche consiglio in assoluto ariel o colossus. Informazioncina in più... una raccolta dei suoi lavori vinse il pulitzer nell'ottanta o nell'ottantuno. Edit: Ah già... hanno pubblicato 'i capolavori di sylvia plath" contiene la campana di vetro ed Ariel mi sembra. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts