Jump to content

Verdena?

amz

Recommended Posts

"Girando" per i vari topic musicali non li ho visti da nessuna parte... nn li conosce nessuno?Alla fine anche il rock italiano è quotabile... verdena, afterhours, marlene...Per me i Verdena sono i meglio anche se da un punto di vista prettamente tecnico nn sono un granchè( soprattuto la bassista che tiene sempre la tonica!!). Però in quanto ad emozioni e coinvolgimento nn li batte nessuno... almeno per me!Per chi nn li conoscesse consiglio un pò di canzoni facili tipo Viba o valvonauta, e poi se vi piacciono scaricatevi gli album che nn vi deluderanno!!(mi dovrebbero assumere come pubblicitario :kiss:)ciao

• Replies 63
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Matteo897

19

• amz

10

• CutHere

6

• _sasso_

5

Top Posters In This Topic

Io li ho "scoperti" (nel senso di ascolati, perchè di nome li conosco da un sacco di tempo ormai) da poco, però una canzone come Phantastica non te la togli dalla mente :kiss: Ho anche ascoltato Muori Delay, che è il singolo del loro nuovo album, Requiem =P

han rincorso quell'andazzo grunge che andava qualche anno faco i nirvana come idoloe la fissa di kurt per piazzare sfilze di frasi senza senso nei testia me piacevan di piu' quand'ero pischello :kiss:*ai concerti e' abbastanza spiacevolevedere che la maggior parte dell'interesse si focalizza su quelle canzonidate in pasto ai bimbini lobotomizzati da mtv :eek: *

Sai alla fine anche se i testi sono senso senso ti evocano strane immagini molto suggestionanti, e poi secondo me è la musica che deve prendere e nn il testo, almeno in questo tipo di canzoni.Poi ci sono altri che basano tutta la loro arte sulle "poesie cantate" tipo cantautori italiani che si, li stimo, ma non mi piacciono...

*ai concerti e' abbastanza spiacevolevedere che la maggior parte dell'interesse si focalizza su quelle canzonidate in pasto ai bimbini lobotomizzati da mtv :kiss: *
Non capisco bene a cosa ti riferisci scrivendo questo, cmq da quello che potrei capire ti rispondo che ho citato le 2 canzoni più "sputtanate" proprio perchè sono di facile ascolto e per chi nn li conosce da queste può iniziare ad apprezzarli.Ciao

eh mi riferisco solo a quello che vedo -.-'ovvero che in molti casi meriterebbero un pubblico piu' attentoperche' san suonare nun c'e' dubbio..mentre c'e' gente che vien li' solo per senti' solo quelle due cose che mtv passa.questo tipo di pubblico non rende loro quel merito che je spetta. (parlo dei concerti) nei primi cdl'influenza di kurt e' palpabilee il suo tanto caro gusto per lapsichedelia e l'insensatezza nei testitant'e' che nell'immediatosi son presi da brutta copia dei nirvana...dalla loro avevan il fatto d'essere giovanie con cio' la possibilita' di maturareche han tirato pochetto fuori nel suicidio dei samurail'ultimo cd non l'ho sentitoma ne parlan bene...di una maturazione artistica in cuisi posson sentire finalmente...dei verdena interie non copie di altri.

Siamo d'accordo che i primi singoli erano delle rivisitazioni in italiano del grunge dei Nirvana.Però volevo dirti questo. Uno per andare ad un concerto non è che deve sapere vita morte e miracoli del gruppo che va ad ascoltare, è un modo come un altro per passare una serata e divertirti. Anzi se sai solo una canzone e poi vai al concerto e scopri che Live ti danno emozioni e che ti piacciono nell'insieme tanto meglio, o no?Poi se c'è gente che va lì solo per sentire quelle due cose che mtv passa...gran caspitis loro, io nn sono così e se gli altri ci arrivano alle cose bene, sennò ognuno per la sua strada :kiss:

Innanzitutto io sono de parere che ad un concerto non ci va solo il fans accanito o erudito sul gruppo.Io quando sono andato a vedere i Muse a bologna conoscevo si e no 5 canzoni... però dopo il live li ho apprezzati molto di più.Per quanto riguarda i verdena... beh, diciamo che è praticamente l'unico gruppo italiano che ascolto... è vero, i primi tempi erano molto molto ispirati da Kurt... e anche adesso hanno qualche strascico (si pensi al DIO E' GAY) contenuto in una canzone, Kurt Cobain lo andava a scrivere su muri e macchie :DComunque l'ultimo album (requiem) per me è il migliore dei 4... sia come sperimentazione, sia come testi, sia come musica... a bologna ho avuto il piacere di intervistarli dopo il concerto per una rivista locale e loro stessi hanno che è il lavoro che gli è uscito meglio ed è l'album che preferiscono di più.Non solo, mi sembra che in questo ultimo periodo si siano allontanati dall'MTV di Valvonauta, canzone che cantavano a squarciagola anche i muri fra un po'! :DI testi sono senza senso.. ma io sono del parere che siano senza senso per chi non li ha scritti. Alberto sa bene quello che scrive. E spesso è proprio il loro non-sense, la stranezza della poesia che infonde qualcosa ;)Mi piacciono tanto tanto.. e mi sa che se ricapitano qui vicino li torno pure a vedere, dal vivo sono strepitosi!

sicuramente io non andrei mai ad un concerto conoscendo solo 5 canzoni :rotfl:(se deve capita' che mi portana sentire un gruppo che conosco pocolo sforzo di ascoltare prima qualcosa...lo facciodel resto se oltre le 5 canzoni..scopro che il resto non mi garba ..declino)mi parrebbe cmq di buttare dei soldiandare ai concerti per me rappresenta una sorta di "comunione" completacon il gruppo che amovederli li da sotto il palcoascoltare quello che han da proporre..ma sopratutto parteciparee interagire con il gruppobhe...con gruppi che conosco a malapenanon credo ci riuscirei maima sopratutto non ne vedrei il sensoandar li per dire..."si sono stato al concerto di tal dei tali.."posso portare un esempio dei bauhaus a lignanogente disposta a sborsare 35 pippi solo per poter diresisono stato al concerto dei bauhausma conoscevo ed ero li solo per bela lugosi's deadbhadiffidero' sempre e cmq di simili personaggi .____.'passare una bella serata e divertirsi e' okma se vai ad un concerto per ascolta' 4 canzonidirei che ci sono sicuramente modi molto piu' edificanti per passareuna serata in compagnia :rotfl:

No piano.. sia chiaro che è 1 caso raro il mio concerto dei Muse...di solito pure io se vado ad un concerto lo faccio per vedere dal vivo il gruppo che davvero mi piace... però ho voluto dire che non sempre andare ad un concerto e non conoscere bene il gruppo è nocivo! :rotfl:

i verdena sono il mio gruppo preferito...li conosco da sempre ma ho cominciato a seguirli in particolar modo dal terzo album...mi piacciono tutte le canzoni (anche quelle del demo), e mi piacciono tantissimo i testi...sono d'accordo con chi ha detto che Alberto sa quello che scrive...inoltre penso che i testi ognuno li interpreta come vuole, ed è vero che evocano delle belle immagini/sensazioni/emozioni...dei verdena mi piace molto la voce di Alberto, il modo in cui canta (la tristezza di alcune canzoni, soprattutto nell'ultimo album), il grunge e poi mi piace tutto :rotfl: ...non c'è canzone dei verdena che non mi piaccia......non vedo l'ora che arrivi giorno 28 per rivederli :rotfl:

A me sinceramente non piace solo la voce in Alberto! :rotfl:Ok.. mi ricompongo...Musicalmente parlando, anche quando canta Roberta mi piace un sacco.. tira delle gran stecche a volte però ha una voce molto molto bella! :rotfl:

Lunedì sera alle 21:00 su radio 2 nel programma "concerti di radio2" trasmettono un'intervista ai Verdena e poi un concerto... non ricordo quale! :roll:

nooooooooo matteo87ecc. che culo che li hai intervistati!!!Devono essere proprio fighi! dimmi dimmi...  :DDio mi tiene giù, dio mi preme giù....

Bhe che Alberto sia Figo... cioè... non ci sono dubbi.. anche senza intervistarlo!! :rotfl:No scherzi a parte... sono troppo simpatici!!A parte Luca che dopo il live era veramente una massa informe di capelli e sudore, Albe e la Roby ci hanno offerto le noccioline e la birra.. hanno chiaccherato, risposto alle domande... simpaticissimi davvero...Non sono affatto quel genere di persone cupe e solitarie che molti articoli e interviste fanno trapelare! :roll: :P

Si si no sbagli... e suonarla ti da delle sensazioni bellissime... con quelle note che si ripetono quasi a ninna nanna.. .cioè no nn riesco a spiegarlo.. nn so se mi capite!! :Dcmq una delle + belle concordo.

nocturnal_art

sinceramente tutta st'ondata di post rock (si chiama così no?) non è che mi faccia impazzire più di tanto. Certo, saranno pure bravi ma non mi fanno impazzire. Sarà che ho gusti strani ma boh, questo genere proprio non mi va a genio. :asd::sbav::look:

No ma più che posto rock io lo chiamerei post grunge... perchè in fondo è molto più grunge in alcune parti.L'ultimo disco invece passa dai suoi elettronici ai pezzi completamente acustici... è il disco che preferisco dei 4... :look:

Guest Paulie

Dire che mi piacciono è limitativo.Li seguo ormai da due annetti e mi son mangiata a colazione a pranzo e a cena tutta la loro discografia da quando li ho conosciuti. L'ultimo album uscito ancora non mi ha fatto innamorare, è molto diverso dallo stile dei primi tre, è molto più strumentale, la bellissima voce di albe passa in secondo piano ( purtroppo ) ma è veramente ben lavorato e questo si sente al primo ascolto.Li ho visti per adesso solo una volta dal vivo, all'Arezzo wave a luglio 06 ma li rivedrò tra circa cinque giorni e poi a giugno. Non vedo l'ora.

Beh questo tour è spettacolare... ci sono sia i grandi pezzi come Logorrea (canzone per la quale sbavo a dir poco :look:) e poi i pezzi (molti) di Requiem.Quando li ho intervistati loro stessi hanno detto che questo è l'album che preferiscono, che la sperimentazione ha raggiunto buoni livelli... nonostante la voce di albe in secondo piano, i testi li trovo molto curati lo stesso...A radio due loro stessi hanno detto che la collaborazione con marco pagani li ha aiutati molto! :)

Guest Paulie

Si è vero, ho letto con molto piacere i loro testi appena preso in mano la prima volta il loro nuovo album e mi sono piaciuti moltissimo. Beh, considera però che gli artisti lo dicono tutte le volte che fanno un nuovo album che è quello che preferiscono ;P

Beh, considera però che gli artisti lo dicono tutte le volte che fanno un nuovo album che è quello che preferiscono ;P
In effetti :look: Comunque a me fanno impazzire (a dir poco) le loro interviste sopratutto per le risposte che dà Alberto... a volte davvero insensate e che prendono nettamente per i fondelli il giornalista!

bello il titolo col punto interrogativo... mi riporta alla mente "was?" XDcomunque i verdena sono la mia droga insana, li amo e li venero, in tutto e per tutto.comunque vorrei dire che forse non sono particolarmente tecnici (oddio, luca è un mostro di batterista pur essendo completamente autodidatta)ma a livello di consapevolezza musicale ce n'è parecchia... mica fanno tutte canzoni in 4/4 nel giro di Do maggiore XDfanno spesso cose interessanti che può capire solo chi ne sa. e non è una cosa che si permettono tutti...poi secondo me l'influenza dei nirvana è più spirituale che effetiva sul piano del sound... ok per la demotape, ma già in verdena ci sento più smashing pumpkins (ma meno epici e sognanti) che nirvana... poi il loro stile varia talmente da un album all'altro che la discografia potrebbe essere stata fatta da 4 band diverse, senonchè (testi a parte) c'è sempre quel qualcosa di verdenoso che ci senti.p.s. l'album loro che preferisco è solo un grande sasso *__*

Beh Luca è una bestia dal vivo... alla fine del concerto è una massa informe di capelli, sudore e carne, però è bravissimo!!! :DPer quanto riguarda il fatto che i verdena sfornino cose particolari, questo è fuori discussione... come hai detto tu, una persona che se ne intende riesce ad apprezzare a pieno queste cose.L'altra sera comunque l'intervista a Radio-2 è sata fantastica!! :look:

nelle chitarre a tratti... ma è ovvio come tutti i paragoni van presi con le pinze... io ce li sento... :Pteo... tra le cose che hai elencato di luca live ti sei dimenticato la più importante: le smorfie! :look:

Cavolo... le smofie di Luca... a Bologna durante il concerto quando ha fatto spaceman e si è fermato a metà, ha guardo il pubblico con una faccia così incazzata (come fosse colpa nostra)... ed era così... figo! :rotfl:Anche se ho pensato "dopo quando gli faccio le domande questo mi tira un cazzotto... però va beh, se mi salta addosso ho la scusa ke è stato lui!" auhauahua :look: