Syfy Posted December 30, 2019 Share Posted December 30, 2019 Allora ho appena visto questo film, di Dolan avevo già visto solo J'ai Tué ma Mère e Les amours imaginaires che non mi avevano convinto. Ma qui siamo al delirio: I protagonisti sono i giusti in un mondo ostile, che hanno sempre ragione perché sì, che sono speciali e che sanno scrivere dei pipponi mica da poco. Ma hanno anche difetti. Il film è la storia di un rapporto via penna tra due persone. Il fulcro della storia è la messa in discussione di tale rapporto. Ma perché? Se avesse focalizzato la storia sul bambino e le lettere sarebbe stato un filmone, un confronto tra l'idolo che immagina e l'uomo, peccato... La svolta del personaggio di Thandie Newton ha dell'incredibile: lei gli fa: "Questa storia mi ha rotto, devo andare a salvare i bambini in Africa"; lui le fai "Ma allora i marò?"; lei, infoiata: "Cazzo hai detto una cosa intelligente, continua, fanculo l'Africa"... Ma perché? ahahaha Non è un mistero che con questo film si sia autocelebrato ancora di più. Tra l'altro visto che da giovane doppiava Ron in Harry Potter, in questo film ha chiamato Michael Gambon (l'attore che ha fatto Silente) per interpretare... Silente. Masturbazione pura Certo che Dolan le scene di sesso non le sa proprio girare. Non dico un porno, ma cazzo com'è possibile che non comunichi niente? Dolan, ascolta un cretino, denuncia il direttore del casting che ti ha consigliato Kit Harington Per quanto riguarda il finale... Spoiler Ma perché devi chiudere il film sul primo piano di Thandie Newton che si ingrifa a vedere la coppia gay? Non ha senso, è grottesco 😂 @freedog come mai ne parlavi bene di questo film? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted December 31, 2019 Share Posted December 31, 2019 10 hours ago, Syfy said: @freedog come mai ne parlavi bene di questo film? perchè secondo me c'è molto più Dolan qui che nei suoi film sulla rabbia adolescenziale: lui stesso a Cannes raccontò delle lettere che da 11ene scrise a Di Caprio (era l'epoca di Titanic), e quel ragazzino che ha un rapporto epistolare col suo idolo è palesemente lui. Poi è il suo primo film con un cast importante (e impegnativo: la Sarandon è stranota per le sue bizze da set..), e l'ha portato a casa sapendo raccontare il dark side del successo. Ovvero quando il personaggio uccide la persona Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Syfy Posted December 31, 2019 Author Share Posted December 31, 2019 1 hour ago, freedog said: e l'ha portato a casa sapendo raccontare il dark side del successo. Ovvero quando il personaggio uccide la persona Ma secondo me no. E' tutto troppo in superficie. Certo l'attore non ha aiutato De gustibus Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted December 31, 2019 Share Posted December 31, 2019 Il film ha avuto talmente tante vicissitudini produttive, personaggi cancellati, riscritture, due ore di girato tagliate che inevitabilmente il prodotto finale ne ha risentito Diciamo che alla prova del budget importante, Dolan non ha portato a casa il risultato e ne è risultato schiacciato, il prodotto è troppo difettoso ( non che si pretenda da un film autoriale la perfezione formale del film disegnato a tavolino ma è pieno di buchi e lacune ) Secondo me aver scelto un "belloccio" che non sa recitare ci sta per il tipo di personaggio che si voleva portare sullo schermo, cioè questo 2 hours ago, freedog said: il personaggio uccide la persona solo che Dolan avrebbe voluto andare oltre alla rabbia adolescenziale 2 hours ago, freedog said: secondo me c'è molto più Dolan qui che nei suoi film sulla rabbia adolescenziale ma c'è più il dark side del successo, del dark side di Dolan ( di cui rimane poco pur nella sommatoria dei personaggi scissi ) Dolan deve decidersi se questo dark side se lo vuole tenere per sé, perchè non è necessario parlarne, ma non può girarci intorno in eterno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Syfy Posted December 31, 2019 Author Share Posted December 31, 2019 (edited) 1 hour ago, Hinzelmann said: Diciamo che alla prova del budget importante, Dolan non ha portato a casa il risultato e ne è risultato schiacciato, il prodotto è troppo difettoso ( non che si pretenda da un film autoriale la perfezione formale del film disegnato a tavolino ma è pieno di buchi e lacune ) Io non lo considero un film autoriale, è palesemente una leccata di culo al cinema indie-mainstream di Hollywood, perché Xavier ha tutto tranne l'Oscar. Ci ha provato e non è andata bene. Però sembra che col nuovo film, che da noi uscirà ad aprile, abbia fatto un nuovo capolavoro... Vedremo... EDIT: Che poi, pure la conclusione della storia di John Donovan non ha senso: Spoiler Cioè tu hai già traumatizzato un bambino negando pubblicamente la corrispondenza che avevate, e prima di ucciderti lo traumatizzi ancora di più mandadogli la lettera d'addio. Ma allora sei stronzo Edited December 31, 2019 by Syfy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted December 31, 2019 Share Posted December 31, 2019 2 hours ago, Syfy said: sembra che col nuovo film, che da noi uscirà ad aprile, abbia fatto un nuovo capolavoro... mah... vabbè, ne parlerò a suo tempo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted December 31, 2019 Share Posted December 31, 2019 3 hours ago, Syfy said: Io non lo considero un film autoriale Puoi non considerarlo tale, ma a quel punto 3 hours ago, Syfy said: la conclusione della storia di John Donovan non ha senso Perchè è una conclusione che ha un suo senso, solo a prescindere dalla trama e cioè nell'accezione autoriale e metaforica del film Ovviamente con questo non intendo dire che il film sia bello, o riuscito, perchè come detto è troppo difettoso, solo non lo ritengo una mera leccata di culo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Syfy Posted December 31, 2019 Author Share Posted December 31, 2019 (edited) 22 minutes ago, Hinzelmann said: Perchè è una conclusione che ha un suo senso, solo a prescindere dalla trama e cioè nell'accezione autoriale e metaforica del film Ovviamente con questo non intendo dire che il film sia bello, o riuscito, perchè come detto è troppo difettoso, solo non lo ritengo una mera leccata di culo L'unica cosa metaforica che ho visto io è il parallelismo continuo tra John Donovan e il bambino. Non mi sembra che sia un film ellittico, né che abbia significati altri rispetto a quelli letterali. O meglio, ellittico lo è, ma nel senso che nel montaggio hanno tagliato tutto il possibile. Poi magari sono io che in un eccesso di cinismo ho visto Dolan che voleva fare i dollaroni e al contempo avere l'Oscar in mano, però proprio non riesco a vedere l'autorialità, intesa come sguardo fresco sulla trama in questo film... Edited December 31, 2019 by Syfy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted December 31, 2019 Share Posted December 31, 2019 Autoriale non significa "fresco" nè "ellittico" significa che riguarda l'autore, che gli appartiene. Nondimeno il significato dell'opera non è da intendersi in senso letterale Certamente ci sono stati grossi problemi in fase di montaggio, il ché in genere segnala problemi fra autore e produttori, più che cinico direi che il tuo commento sia ingenuo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marce84 Posted January 1, 2020 Share Posted January 1, 2020 Non è chissà cosa, ma non è affatto male e ci sono tutti i temi che gli sono cari. Dici di aver visto, oltre a questo, solo quegli altri due film: quelli sono opere un po' acerbe. A me a dirti il vero non piace neanche tantissimo Laurance Anyways, che secondo molti è il suo film più toccante. Guarda Tom a la ferme che secondo me è molto originale. E guarda soprattutto Mommy, è un film tutto sbagliato, eppure un grande film, per me il suo migliore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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