ShAnE Posted April 19, 2007 Share Posted April 19, 2007 No dai..Che cavolata eh?Si aggressività,essere permalosa..A volte puntigliosa nelle cose..Caratteristiche del mio segno..Leone..Ma che vuol dire?Credere in questo? Ma no dai..Affinità con..Umore di oggi..ecc ecc..Secondo un segno?No dai..Assolutamente no.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted April 19, 2007 Share Posted April 19, 2007 Sonnenritter,ammetto di preferire coloro che considerano l'Astrologia una "brutta bugia" rispetto a coloro che "ci credono"."Sui gusti non si deve discutere" e non ne discuteremo; la credulità invece è una cosa che possiamo benissimo, e comodamente, biasimare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cambiapelle Posted April 19, 2007 Share Posted April 19, 2007 io sono astrologo tra le altre cose.ma questo non vuo dire che che ci credo per forza...mi spiego meglio:credere nell'astrologia per molti è un credo quasi religioso... per me invece rappresenta un mio spaio personale dove poter meglio comprendere me stesso, accettando anche il fatto che l'astrologia possa sbagliare su alcune cose.nei tempi antichi la distinzione tra Astrologia ed Astronomia non esisteva.. ora,grazie all'evoluzione della societa e grazie alle scoperte astronomiche fatte, le due attivita' si sono separate e distinte ma l'una non esclude necessariamete l'atra. ci sono astronomi che credono all'astrologia csi come ci sono scenziati che credono a dio.E' indubbio pero' che per essere un astrologo devi prima essere un buon astronomo... e non viceversa.L'esempio delle 12 categorie di persone uguali al mondo(con i rispettivi 12 segni) sollevato da qualcuno e' totalmente irrilevante e falso.L'astrologia infatti non prende in considerazione soltanto il mese e l'anno... ma anche l'ora e il luogo.... due persone nate il 12 maggio del 1976 ad esempio alla stessa ora ma uno nel nord italia e l'atro nel sud avranno certamente lati del carattere completamente differenti....certo, molte affinita' saranno in comune, ma molte altri aspetti no.E' indubbio anche che non sono solo i pianeti col la loro posizione (e le case) a definire il nostro comportamento ma anche le esperienze vissute, i torti subiti, e le esperienze di tutti i giorni...Il problema se mai piu' serio riguarda l'inclinazione della terra che fa si che, nel corso dei millenni i segni zodiacali non corrispondano piu' alla reale situazione celeste... il 12 maggio di 2000 anni fa il sole era effettivamente in toro.... ora non piu'. Tralasciando le cose tecniche posso aggiungere che l'astrologia al di la del credere o non credere puo' essere un utilissimo strumento per farsi sulle domande su noi stessi e sugli altri... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kuyashii Posted April 19, 2007 Share Posted April 19, 2007 No, non ci credo. Per lo stesso discorso della religione, mi sembra assurdo affidarsi a qualcosa di non tangibile e verificabile. "In my honest opinion" è assurdo pensare all'influenza degli astri sulla nostra vita, le stelle stanno a guardare (cit) , figurarsi se pensano a noi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
adsf Posted April 19, 2007 Share Posted April 19, 2007 Ecco due motivi per dubitare degli oroscopi:- Sole a parte la stella più vicina dista da noi 40678000000000 kilometri (4.3 anni luce, ovvero la sua luce impiega 4 anni circa per raggiungerci viaggiando a circa 300.000 km/s), che influenza può avere su di noi?- I consigli che danno sono alquanto generici: "dovreste fare più attenzione.", eh, grazie!Se non me lo dicevano non facevo attenzione :)La cosa che mi preoccupa è che la gente è disposta a pagare... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RichardIII Posted April 19, 2007 Share Posted April 19, 2007 Io leggo sempre l'oroscopo, anzi, agisco in base a quello. La peso così da quando sono stato rapito dagli alieni, nel lontano 1967. Ad Agosto. Ero al mare. - Sole a parte la stella più vicina dista da noi 40678000000000 kilometri (4.3 anni luce, ovvero la sua luce impiega 4 anni circa per raggiungerci viaggiando a circa 300.000 km/s), che influenza può avere su di noi? (adsf)Mettiti nel centro della tua stanzina, in piedi, braccia basse e inizia a girare su te stesso. Le braccia iniziano ad alzarsi. E lo fanno proprio mentre tu stai girando rispetto a quelle stelle! Non lo trovi sconvolgente? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted April 20, 2007 Share Posted April 20, 2007 Le stelle infatti sono un pretesto.Come lo erano le interiora degli animali o il volo degli uccelli.Se pare strano che le stelle ci influenzino, figuriamoci il fegato di un capretto...Si tratta di simboli casuali per tracciare un ritratto.Come cercare forme nelle nuvole. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DemonedellAurelio Posted April 20, 2007 Share Posted April 20, 2007 oh magari non lo sappiamo, ma pensate per un istante invece se gli astri ci influenzassero in minima parte.Del resto il cambio di stagione ci influenza indirettamente no? uhm... sono concetti non dimostrabili, però a pensarci potrebbero avere un loro fascino. Non credete? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
adsf Posted April 20, 2007 Share Posted April 20, 2007 Io trovo affascinante l'idea che se faccio un pupazzetto che assomiglia a una persona che mi sta antipatica e incomincio a punzecchiarlo, la persona sentirà del dolore....[modbreak=yrian]Non quotate il post precedente, grazie.[/modbreak] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DemonedellAurelio Posted April 20, 2007 Share Posted April 20, 2007 spero che tu non ti riferisca a noi :cry:beh io ho qualche politico a cui lo farei Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NorwegianWood Posted April 20, 2007 Share Posted April 20, 2007 Credo nella carta del cielo, non nell'oroscopo. Anche perché nessun oroscopo è steso in modo uguale rispetto a un altro: basta confrontare due quotidiani. Non credo nel destino ma in un'impronta lasciata dal macrocosmo al microcosmo. In fondo siamo composti dagli stessi atomi delle stelle, il movimento dei corpi curva il tempo e lo spazio, vi è stato un attimo in cui tutto l'universo era racchiuso in un granello di sabbia adimensionale. Perché quello stesso universo non potrebbe portare inciso un nostro ritratto, un'idea di noi e di come potremmo essere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
adsf Posted April 20, 2007 Share Posted April 20, 2007 spero che tu non ti riferisca a noi :cry:beh io ho qualche politico a cui lo farei No, tranquillo. Per ora non avete da temere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NorwegianWood Posted April 22, 2007 Share Posted April 22, 2007 [modbreak=NorwegianWood]Sbaglio, o siamo OT?Ehm... "per ora"? [/modbreak] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted April 22, 2007 Share Posted April 22, 2007 Io ovviamente non ci credo. :cool:Il mio razionalismo però non mi impedisce di leggere l'oroscopo appena posso; solo che chiaramente non lo vedo affatto come una "guida per la giornata", ma come uno stimolo a pensare. Esempio: l'oroscopo mi dice che devo chiarire una questione con un amico; la mia mente va immediatamente a tutte le questioni in sospeso che potrei avere con un qualsiasi mio conoscente. Approfitto dunque di uno spunto casuale per poter ragionare 5 minuti su questioni che altrimenti non toccherei. Certo, poi quando si mette a parlare del mio presunto partner (personaggio che nelle previsioni del Cancro c'è sempre), strozzerei l'astrologo. :gha:Ciò non toglie che il mio profilo psicologico sia aderente al 99% con quello del Cancro medio. Il che mi istiga a sfogliare tutti i libri di astrologia che trovo (l'ultimo che ho leggiucchiato è stato questo) per farmi quattro risate e vedere quanto sanno di me*.*Sanno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted April 22, 2007 Share Posted April 22, 2007 ritengo l'astrologia una brutta bugia. l'astrologia non è una bugia, né una brutta bugia. è un sapere, formato di diversi comparti (dati di osservazione empirica, simbolici, aspetti matematici, aspetti fantastici), che è stato condiviso e ha costituito il collante di grandi civiltà: mesopotamica, classica (Grecia e Roma), che passa per il medioevo e ancora trionfa in tutto il Rinascimento, influenzando fortemente tutta la cultura (medicina, filosofia, teorie estetiche, pittura e arti). oggi è un sapere scaduto, decaduto - un relitto; ma questo non ne fa una bugia.Foucault, nella sua teoria delle epistemai, la considera l'episteme caratteristica del Rinascimento, perché fondata sul concetto (in realtà molto più antico, boeziano) di coaptatio, di mutua corrispondenza di microcosmo e macrocosmo, di parti dell'uno e dell'altro (vedi il post di norwegianwood che si riferisce a questi concetti). Questo sapere muore con l'avvento della scienza moderna. c'è però da dire che, rinunciando ai fondamenti "forti" (epistemologici appunto) dell'astrologia, resta ancora qualcosa. un solo esempio: la simbolica dei 12 segni dello Zodiaco, presa a sé, indipendentemente dalla credenza in influssi astrali che la renderebbero operativa, ma come semplice caratterologia, come descrizione di archetipi al limite, è ricca e interessante e ha un valore in sé: alcuni la considerano «quasi» perfetta dal punto di vista psicologico, come descrizione appunto di tipi psicologici, i cui elementi e tratti rimontano a epoche antichissime. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cambiapelle Posted April 22, 2007 Share Posted April 22, 2007 non confondiamo L?ASTROLOGIA AUTENTICA con le scemenze che vi propinano nei giornali tanto per essere venduti.... Se un ''astrologo'' vi dice che domani avrete un incidente in auto, state certi che e' solo per vendervi qualche pozione anti malocchio.......QUESTA NON E' ASTROLOGIA ma cretinate fatte per fregere la gente. L'astrologina non puo' generalizzare suddividendo in dodici parti l'umanita'..... per fare una carta astrale ci vogliono ore.... e deve essere mirata prendendo in considerazione notevoli fattori...Se un astrologo vi dice cose dettagliate su cosa accadra' domani scappate via subito! l'astrologia non puo' fare cio'.... al massimo puo' dirvi se avete o meno fortuna in un certo mese dell'anno, se alcune cose sono possibili....ma non potra' mai e poi mai dare per certi degli avvenimenti umani.... perche' il destino non e' fissato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
adsf Posted April 22, 2007 Share Posted April 22, 2007 IMHO rimane comunque inutile e infondata dal punto di vista scientifico, poi se a qualcuno piace fare l'astrologo in casa a me va benissimo, l'importante è che poi non si spacci per oracolo a pagamento.P.S. Comunque io credo unicamente nella sfortuna Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cambiapelle Posted April 22, 2007 Share Posted April 22, 2007 non sono d'accordo.... se un bravo psicologo vi chiede 50 euro per una seduta tutto bene...ma se a chiederle e' un astrologo apriti cielo....se io non credo nella psicologia nessuno mi obbliga ad andare dallo psicolo (è un esempio) se uno non crede nell'astrogia idem come sopra....un rofessionista ha diritto di svolgere il suo lavoro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roby Posted April 22, 2007 Share Posted April 22, 2007 No, non ci credo. Spesso oltretutto ho la sensazione che nemmeno molti di questi sedicenti maghi siano realmente convinti delle loro abilità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
adsf Posted April 23, 2007 Share Posted April 23, 2007 Credere o non credere a qualcosa è una scelta.Però non dimentichiamoci che l'astrologia è una pseudoscienza mentre la psicologia è una scienza.Possiamo decidere di non credere al fatto che il tempo rallenti all'aumentare della velocità per esempio, nessuno ce lo vieta però IMHO non mi sembra corretto farlo credere anche agli altri. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roby Posted April 23, 2007 Share Posted April 23, 2007 link=topic=8061.msg178456#msg178456 date=1177335182]Però non dimentichiamoci che l'astrologia è una pseudoscienza mentre la psicologia è una scienza.Conosco uno psichiatra che ti direbbe che non è una scienza, anche se secondo lui è utilissima Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
adsf Posted April 23, 2007 Share Posted April 23, 2007 Ufficialmente sembra definita come scienza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cambiapelle Posted April 23, 2007 Share Posted April 23, 2007 Si tratta comunque di due cose diverse... due proffessionisti ... l'astrogia non e' una scienza... se mai una simbologia esatta. se uno non vuole credere ..ma chi se ne frega dico io...ma lasciamo lavorare i professionisti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
adsf Posted April 23, 2007 Share Posted April 23, 2007 L'importante è non consigliare a qualcuno in difficoltà di andare dal astrologo invece che dallo psicologo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Jean Posted April 23, 2007 Share Posted April 23, 2007 Credo nell'astrologia solo quando dice cose positive :)Anche se non si basa di nulla di scientificamente provato, non è certo un male crederci.E' paragonabile a Babbo Natale: ragionandoci è scontato che un vecchio obeso non possa trasportare regali in tutto il mondo in una sola notte, ma perchè non crederci? E' un modo come un altro per sviluppare la fantasia e dare un po' di magia alla vita.Il comportamento sbagliato è pendere dalle labbra dell'astrologo;quelli onesti (mi viene in mente Paolo Fox del programma di Magalli, se non sbaglio) dicono di non credere, ma di verificare. Gli altri (il compare di Wanna Marchi e tutti i vari stregoni che circolano con l'899), che spacciano le loro parolep er verità assolute, sono solo dei truffatori, non penso possano rientrare nella categoria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted April 24, 2007 Share Posted April 24, 2007 Intanto la Psicologia non è una scienza.Non è falsificabile, nè vi sono "esperimenti psicologici" che valgano sempre con tutti i soggetti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
adsf Posted April 24, 2007 Share Posted April 24, 2007 http://it.wikipedia.org/wiki/PsicologiaLì cè scritto che è una scienza, è anche vero che non tutto quello che cè scritto su wiki è oro colato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roby Posted April 24, 2007 Share Posted April 24, 2007 La questione, mi dicevano, è molto complicata, ci sono varie posizioni sull'argomento. In fondo il metodo sperimentale non è comunque applicabile a molte materie che vengono considerate scienze (ad esempio l'economia). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
yrian Posted April 24, 2007 Share Posted April 24, 2007 Infatti, per introdurre dei distinguo, si parla di scienze "dure" e "molli" oppure "esatte" e "umane" oppure eccetera eccetera... Date retta al vecchio Yrian: né l'economia, né la psicologia, né l'astrologia si possono dire scienze in senso stretto (quelle lo sono solo matematica, fisica e poche altre). Tanto meno l'astrologia, che a fatica definirei "scienza"... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cambiapelle Posted April 24, 2007 Share Posted April 24, 2007 non ci siamo capiti : noi astrologi non potremmo mai e poi mai parlare della nostra disciplina paragonarla alla scenza...ma siamo matti? l'astrologia e' solo uno splendido strumento per porci delle domande su noi stessi, per cercare di limare i nostri difetti, e, se mai, di cercare di capire se il mese corrente e' favorevole oppure no a prendere delicate decisioni.NESSUN ASTROLOGO SI POTRA MAI CONSIDERARE SCENZIATO.addirittura ci sono diverse scuole di pensiero circa gli effetti dei pianeti lenti come plutone sulla psiche e sul subconscio...figuriamoci poi se si piu' parlare di scenza....ma un qualunque strumento che ci induca a scavare su noi stessi, non puo' che essere positivo.PS wanna marchi non e' mai stata astrologa....ma ,haime, una truffatrice. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts