Jump to content

Credete nell'astrologia?

emiliano

Recommended Posts

... MOLTO irrazionale. ;)Ma il problema non è nell'irrazionalità: il problema è quando "certa gente" persegue degli attaccamenti irrazionali credendo che siano razionali.E magari cerca di convincerne anche gli altri... in un minestrone che mescola ormai non solo la scienza e anche l'arte (!!!) ...Mi sembra una grave mancanza di rispetto verso gli artisti e gli scienziati. E anche verso il buon senso, ma quello è opinabile.Quello che mi dispiace è quando si viene a sapere che un Capo di Stato decide la propria politica estera in base a quello che gli suggerisce "l'astrologo"... Il quale ultimo, di sicuro, se è arrivato tanto in alto, NON può essere un ciarlatano.Mi piacerebbe poter distinguere gli astrologi "seri" (!!!) dai ciarlatani, ma evidentemente non posso. C'è una persona che potrebbe insegnarmi la differenza, ma continua a non farlo. Minaccia e basta.E dire che avevo solo chiesto una bibliografia.Mica un oroscopo.

• Replies 212
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• cambiapelle

23

• yrian

21

• Mario1944

18

• Pix

12

si, l'astrologia e' anche un arte:...ma non l'astrologia stessa, bensi' l'interprete, l'astrologo...l'arte di saper tradurre un tema natale.il tema natale nel senso steretto altronon e' che un insieme di calcoli matematici per stabilite l'esatta posizioni dei pianeti e delle cari in rapporto alla terra... e questa e' una tecnica..una volta creato questo insieme di linee e cerchi, simboli e colori, all'astrologo va il compito piu' duro:l'interpretazione.secondo me  riuscire a trasformare simboli, numeri, calcoli matematici in un oroscopo, e' una forma d'arte.
Domandina impertinente: è un "artista" anche l'ingegnere che raccoglie dati da simulazioni, li analizza, ne ricava grafici, vi identifica modelli matematici, li interpreta e infine giunge alla soluzione del suo bel problema? O il fatto che si occupi di "trasformare simboli, numeri, calcoli" in qualcosa di utile, piuttosto che indagare di come la Vergine scappi con i Gemelli, lo rende più "tecnico" e meno "artista" di un "astrologo serio"?

NorwegianWood

In effetti Napoleone si faceva leggere i tarocchi prima delle battaglie, e De André consultava la carta del cielo per decidere con chi avrebbe collaborato per i suoi album (meglio se dell'Acquario come lui)... a volte il destino, come il cuore degli uomini, è misterioso e ineffabile.PS: ma Napoleone ha vinto a Waterloo?

Pare che gli astrologhi, in virtù dell’osservazione degli astri e delle costellazioni, abbiano per certo poter rispondere alla domanda:quali siano gli eventi futuri in cui è necessità incorrano i mortali.Quest’arroganza degli astrologhi è lecito congetturare consista:in primo luogo, sull’opinione che i corpi celesti abbiano un influsso evidente e provato sul genere umano e, universalmente, sulle cose terrene, animate ed inanimate; in secondo luogo, sulla congettura che tutto ciò, che accade, accada secondo un fato talmente ineluttabile e necessitante, che nessun uomo o cosa mortale possa sottrarsi alla sua sorte prestabilita; in terzo luogo, sulla loro confidenza nelle proprie facoltà di riconoscere ed interpretare sia gl’influssi celesti sia gli effetti di questi sulle cose che accadranno. Quanto al primo luogo, non si può negare che l’opinione circa gl’influssi terreni dei corpi celesti, non sia stata, nei secoli trascorsi, peregrina ed assurda:in vero, perché la gran parte dei dotti antichi reputarono che la nostra Terra fosse al centro dell’universo e che il Sole, i pianeti e le stelle fisse fossero molto più vicini a noi, che siano veramente, non fu irrazionale supporre che quei corpi superni avessero influssi efficaci e costanti sulle cose e sui casi nostri; tanto più, poi, quanto più lungi dalla corruzione umana e partecipi della perfezione divina, per moto circolare e per sostanza eterea, alcuni giudicavano fossero gli enti siderali.D’altronde, non poteva forse molto la Luna nei moti del mare e nella maturazione dei frutti ?:perché non assegnare, agli altri corpi simili a quella, potenze simili ?. Oggi, quando sappiamo quanto immense siano le distanze tra noi e le stelle a noi prossime, possiamo pure sorridere di tanta fiducia negl’influssi celesti, benché per altro ci sia noto che il nostro satellite e la nostra stella non siano affatto inerti ed inetti su di noi.La questione, dunque, potrebb’essere ridotta, al più, all’efficacia della Luna ed al Sole, lasciando le potestà di tutti gli altri astri, alle mirabili invenzioni di poeti ed artefici, come acutamente annota il nostro Alma.Possiamo pur concedere che, se è vero che la Luna muova i mari e favorisca il maturare dei frutti e che il Sole disturbi le virtù magnetiche, ambedue abbiano qualche potenza sul nostro ingegno singolare, inclinandoci, quando nasciamo, ad esempio alla melanconia piuttosto che alla letizia, all’ira piuttosto che alla flemma. Non altrimenti, possiamo supporre che un uomo, nato in luoghi od in mesi freddi, sopporti meglio il freddo, che quello nato in plaghe torride od in mesi estivi, il quale, di contro, sopporterà meglio il caldo.Ho assai di dubbii che, in tutto ciò, non abbia assai più peso l’abito, acquisito esercitando il corpo o l’animo, che l’influsso del tempo o del luogo o della faccia della Luna o delle macchie del Sole:ma non possiamo negare loro, senza dubbio alcuno, una qualche efficacia anche in questo, se abbiamo per certo che l’abbiano in altro. Circa il secondo luogo, la congettura cioè che la nostra sorte sia prestabilita altrove e che non dipenda per nulla dal nostro libero arbitrio, nessuno può dimostrare il contrario e, quindi, gli astrologhi, in ciò, potrebbero pur essere nel vero.Quello che, tuttavia, i divinatori dei cieli dovrebbero dimostrare, è questo:che gli autori del nostro fato siano gli astri o, al meno, che in essi siano apertamente descritti i casi della nostra vita e le nostre gesta. E veramente due cose non sono affatto chiare e tanto meno dimostrate dalla disciplina astrologica, che, pur tuttavia, sopra una delle due vorrebbe consistere ben ferma:la prima, perché, se una sorte ineluttabile tragga, necessitandoli, l’uomo e le cose terrene, siano proprio i corpi celesti gli autori ed i rettori del giogo, che costringa e diriga le nostre affezioni ed azioni; la seconda, perché negli astri e non altrove siano impressi i fati comuni dei viventi:non potrebbero essere essi posti nel grembo del ponto o nella luce che percorre celerrima tutto l’universo od anche, come già ammonivano i sacerdoti antichi, nel volo ordinato degli uccelli ?. E qui vengo al terzo e gravissimo luogo: la confidenza degli astrologhi di sapere riconoscere ed interpretare gl’influssi celesti ed i loro effetti sulle cose passate e future.Concediamo pure che il Sole e la Luna abbiano influssi certi ed evidenti su di noi e che reggendo destinino, con potenza irresistibile, tutte le nostre affezioni ed azioni. Domando: se quegl’influssi sono certi ed evidenti, perché solo gli astrologhi li vedono e ciascuno di loro altrimenti che gli altri ?;se, vice versa, gl’influssi non sono evidenti, donde traggono essi tanta e sicura conoscenza ?:hanno proceduto ad esperimenti che possano dimostrare ?; hanno nozioni innate ed arcane ?; in loro spira un nume ignoto ?;se, poi, gl’influssi non sono neppure certi, perché dovremmo confidare nella dottrina degl’interpreti dei moti siderali e riconoscergli autorità e conoscenza di cose, circa le quali neppure essi stessi, gli uni cogli altri, consentono ?.In somma, m’è difficile tacere l’opinione che gli astrologhi siano funamboli callidissimi, i quali, benché possano dimostrare poco o nulla di ciò che predicano, non di meno sappiano illudere, con prestigio astutissimo, chi incauto li consulti e credulo in loro confidi.Anakreon.

cambiapelle

solo non capisco perche' certa gente si ostini a voler debellare l'astrologia dalla terra .. quasi fosse il male che aleggia in ogni luiogo pronto a colpire.io non voglio e non e'MIO INTERESSE dimostrare cio' che NON E' DIMOSTRABILE.se lo fosse non staremmo qui a discutere.Il fatto che certa gente si faccia chiamare astrologo solo per fregare le povere ed indifese vecchiette non deve penalizzare chi invece lavora seriamente in nome del buon senso e senza pretese di alcun tipo.tutto quello che avevo da dire l'ho gia' detto prima .

Caro Muta Cute,gli astrologhi possono pur vivere ancora, come i funamboli, su questa Terra, se non per altro, perché, se pur estorcono denaro ai creduli, dispensano, in compenso, speranze ed illusioni:è anche chi estorce senza compenso. Anakreon.

Torno sul discorso sull'Arte.L'Astrologia è un Arte in quanto con dati simbolicicostruisce un "ritratto" di una personainterpretandone il carattere alla luce di datiche non provengono dall'esperienza (come per l'Ingegnere)ma dall'inconscio collettivo (greco-babilonese, nel caso)e si interpretano con il "Gusto"e non con il "Metodo" (come per l'Ingegnere)L'Astrologo non è diverso da un Pittore.Con colori uguali dipinge persone diversecon colori diversi persone uguali.E' l'Astrologo un ciarlatano perchè vende "temi astrali"?E' ciarlatano un Pittore che venda "ritratti"?E' il Poeta un ciarlatano perchè vende "poesie"?Forse.Si tratta in fondo di "emozioni" studiate a tavolino.L'Arte è la tecnica di creare emozioni.Cacceremo dallo Stato Perfetto tutti coloro che vendono emozioni, simboli, suggestioni, armonie e colori?Accomodatevi.Come si distingue un Poeta "serio" da un "ciarlatano"?Non si distinguono.Ci sono Poeti "bravi" e Poeti "scadenti".Può l'Astrologia predire il futuro?Non meglio, vi assicuro, della Poesia o della Letteratura.Però quante volte leggendo un brano avete detto:"Ma sta parlando di me!"Quando questo avviene lo chiamate Artee non lo chiamate Truffaeppure avete pagato per quel libroche non si mangia nè vi protegge dal freddo.

Possiamo aggiungere una nota:confidare che le costellazioni reggano il corso della nostra vita o che le faccie della Luna propiziino i nostri amori, non è cosa più ridicola che avere per certo che le statue dei numi irati trasudino sangue ovvero che il nome dei santi, invocato, risani gl'infermi.Anakreon.

• 7 years later...

thread very old... ma dirò la mia :P

sul libro di fisica del liceo, come introduzione c'era la spiegazione di cosa sia la scienza, ed il metodo scientifico... in questa stessa introduzione si parlava proprio dell'astrologia e di come le affermazioni fatte su di essa non fossero vere, poiché usando la ragione ed il metodo scientifico non era possibile stabilire un legame tra il moto degli astri e la vita degli uomini.

I veri astrologi non si fanno pagare, sono professori riconosciuti in tutto il mondo e le loro biografie vengono distribuite anche con giornali di testata nazionale. Io parlo per esperienza perché mi sono state dette cose specifiche in giorni esatti. Sarebbe bello pensare che non siamo influenzati in alcun modo ma purtroppo non è così.

sono uno studente di fisica.
nel vuoto si possono propagare solo le onde elettromagnetiche e le onde gravitazionali. entrambi i fenomeni sono compresi. nessuno di essi ha effetto sulla nostra personalità, morale o ""fortuna"".

altrimenti esisterebbero solo 12 tipi di persone al mondo.

senza considerare che per gli effetti di marea sole-luna le posizioni apparenti degli astri cambiano nell'arco dei secoli, rendendo ancora più insulse le "predizioni".

ah, e lo sapete che alcune stelle non sono, in realtà stelle? basti pensare alla stella polare, o all'ammasso di magellano.
ma l'astrologia funziona anche con ammassi lontani di galassie?

la realtà, così come per i complotti di vario genere, è che è più bello sentirsi dire che "in amore questa settimana è difficile, ma mercurio entrerà nell'ariete da giovedì, occhi aperti", piuttosto che non sentirsi amati e basta. è più bello pensare che qualcuno possa predire che la prossima settimana sarà fortunata, piuttosto che dover badare a noi stessi.

da speranza, e per questo la gente chiude gli occhi all'evidenza, e sgancia quattrini.

basti vedere come paolo fox faccia ancora l'oroscopo annuale su rai 2, mentre noi abbiamo ancora paura che il wi-fi faccia venire il cancro, e i vaccini facciano venire l'autismo.

12 tipi di persone? Ma se siete ignoranti in materia che parlate a fare?! Poi sono del parere che certa gente pur di non credere non prova o non si documenta e riversa le sue insicurezze in un forum. :/

ah, già, gli ascendenti!
dunque, possiamo dire che la posizione apparente del sole rispetto a costellazioni (invenzione umana dovuta alla posizione appartente di stelle (o galassie, o ammassi stellari, o nebulose, o quasar, in realtà distanti anche milioni di anni luce tra loro, e non interagenti) influisce sulla nostra vita. come?

I tipi non esistono. Ogni persona ha un piano natale differente, con caratteristiche differenti, a seconda del luogo e dell'orario di nascita. Il piano cambia radicalmente anche a distanza di pochi minuti, quindi è importante essere seguiti da professori che studiano il tuo caso specifico. Una volta determinato il tuo piano natale si vede tutto.

non hai risposto alla domanda.
cosa ci invia una palla di idrogeno ed elio incandescente, per influenzare il nostro modo di pensare?

ps. quindi tu pensi che potresti essere bocciato ad un esame perchè quel giorno betelgeuse era in una particolare posizione?

Le risposte che cerchi non te le possono fornire neppure i luminari della scienza, perché questa è un campo aperto in cui bisogna fare ancora il più delle scoperte.

L'astrologia si basa essenzialmente sui pianeti del nostro sistema solare, sul loro movimento e posizione. Poi credo che delle spiegazioni più soddisfacenti vadano chieste ai professori che si occupano di astrologia. Comunque nessuno ti dirà che l'astrologia è la disciplina che determina gli eventi esatti che accadono bensì quella che descrive le propensioni a un dato evento, che possono essere lievi o molto tangibili a seconda dei vari dati sui pianeti.

Con il mio nick , adottato per gioco ,  non posso sottrarmi alla discussione...

In vita mi è accaduto due volte che appassionati di astrologia mi tracciassero un profilo molto simile a quello che ero, a quello che sono.

Anche un sito internet (di cui non ricordo il nome) tempo fa mi stilò un profilo azzeccatissimo.

Di sicuro mi venne detto che con Gemelli e Scorpioni sarei stato bene, e così fu ; le vere storie d'amore avute (durata minima 3 mesi?) sono sempre state con tali segni...

Poi, quale influenza possa avere la posizione di Giove piuttosto che quella di una stellina lontana , non lo so. Nessuna credo.

Di sicuro non riscontro conformità tra gli oroscopi giornalieri e i fatti reali che mi accadono, tanto meno negli stati d'animo.

L'astrologia mi interessa molto.

Non credere all'astrologia è come dire di non credere al francese (cit.). Stiamo parlando di un linguaggio (qualcuno qui l'ha definita arte).

Detto questo non ascolto minimamente oroscopini o cavolate sui giornali: mi interessa l'astrologia fatta bene, studiata, ponderata. Più come strumento di conoscenza personale (o degli altri) che come tentativo di divinazione (mio personale punto di vista).

Poco sopporto chi commenta senza conoscere. A volte penso che la scienza sia diventata la nuova religione, qualsiasi cosa che vada fuori dai suoi schemi è bollata come eresia.

Ci credo quando predice quello che mi piace.

hai centrato il punto.

Poco sopporto chi commenta senza conoscere. A volte penso che la scienza sia diventata la nuova religione, qualsiasi cosa che vada fuori dai suoi schemi è bollata come eresia.

mh... gli schemi del metodo scientifico? ci sono decine di ricerche effettuate con metodo rigoroso su temi "non ortodossi" come la cura omeopatica, i poteri psichici e cose del genere. un buon scienziato non giudica mai senza aver fatto un esperimento, e aver verificato i fatti, e questo che distingue scienza e fede.

io preferisco affidarmi a qualcosa di certo e sistematico. ci sarà un motivo per cui quando la peste veniva considerata una punizione divina o dovuta a influssi astrali ha dimezzato la popolazione europea, e invece ora che sappiamo come trattarla non è più un pericolo?

poi, come ha detto pix è un campo "inesplorato", e se uno vuole crederci, tanto meglio, io sono cattolico (non molto praticante, ahime), quindi non posso criticare chi la prende come una forma di fede.

invece trovo insensato la pretesa di alcuni astrologi di predire il futuro, sapendo che, in caso di fallimento, basta dire "non è una scienza esatta."

allo stesso modo trovo ridicolo prendere la bibbia come un testo scientifico. i risultati? in america il 42% delle persone non credono all'evoluzione (la risposta celebre è "non ci credi perchè è una teoria. anche la gravitazione universale è una teoria. però non si vede nessuno gettarsi da una rupe convinto di poterla screditare), e la nasa vede decurtato ogni anno il proprio budget, tanto che stanno iniziando ad affiorare i primi progetti in crwodfunding...

Edited by kinbeat

pensate a quante persone a  cui era prevista una buona giornata sono crepate oggi, se guardate le statistiche non ci sono variazione legate ai segni zodiacali

o quante persone a cui è stata prevista una giornata negativa si sono innamorate per la prima volta ? spero tante :)

gli astri non influenzano la nostra vita

la  luna non decide in che giorno nasceremo (basta analizzare i dati anagrafici, luna mi spiace per te) o la data in cui è meglio tagliarsi i capelli, ne se pioverà o meno (questo è il mio campo, no la luna non c'entra)

il nostro cervello cerca sempre di stabilire connessioni, anche quando non ci sono, siamo fatti così, vediamo una cometa e se da qualche parte vediamo capitare una disgrazia pensiamo: "ecco", eccetera

nulla di male, è espressione della nostra genialità che ci porta a imprese incredibili, come prevedere l'esistenza di particelle subatomiche e trovarle, e a errori sciocchi, come il credere che giove influenzi la nostra vita.

Edited by p1olo

Ma che poracciata! Ma se davvero si vuole contestare l'astrologia andate dai professori in astrologia. Che poi qui si passa alla diffamazione.

Per rispondere a Rot, non credo che un tema forte quale la morte faccia tutti felici, eh! E per dire, su due casi su due anno e giorno sono stati quelli delle previsioni astrologiche.

Questa discussione chiede se si creda o no nell'astrologia e non nell'offendere una disciplina antica.

Saramandasama

L'astrologia è in forte declino. Anche trai gay che un tempo erano tutti astrologi e sensitivi, non riscuote più molto successo. Oggi alle scienze occulte si preferisce giocare con  i pokemon o flirtare su grindr.

Da quando Linda Wolf è morta poi...

I veri astrologi non si fanno pagare, sono professori riconosciuti in tutto il mondo e le loro biografie vengono distribuite anche con giornali di testata nazionale.

Non è che confondi gli astrologi con gli astronomi?

D'altronde ai tempi nella Grecia classica astrologia ed astronomia avevano significati equivalenti ed indicavano appunto lo studio degli astri.

Sarebbe bello pensare che non siamo influenzati in alcun modo ma purtroppo non è così.

I soli astri che hanno influenza sulla Terra sono il Sole per la luce ed quindi il calore che diffonde oltreché per l'attrazione gravitazionale e la Luna per l'attrazione gravitazionale evidente ad esempio nelle maree.

Per il resto gli astri e specificamente gli altri pianeti del sistema solare sono così lontani da noi che il loro influsso è inesistente.

Ovviamente l'astrologia nel senso odierno di studio degli influssi dei pianeti e delle costellazioni sul nostro pianeta e sui suoi abitanti aveva un senso quando la Terra era posta al centro dell'universo e gli altri astri le giravano intorno a distanze credute relativamente brevi.

Ogni persona ha un piano natale differente, con caratteristiche differenti, a seconda del luogo e dell'orario di nascita. Il piano cambia radicalmente anche a distanza di pochi minuti, quindi è importante essere seguiti da professori che studiano il tuo caso specifico. Una volta determinato il tuo piano natale si vede tutto.

E che cosa vedi di grazia?

Che sei nato in quel momento, in quel luogo, con quell'apparente disposizione di stelle, pianeti, astri vari:

e allora?

Qual è la dimostrazione che gli astri influiscano sulle tue condizioni fisiche e psichiche non solo nel momento della tua nascita, ma anche per tutta la tua vita?

E soprattutto dove starebbero scritte queste informazioni?

Le risposte che cerchi non te le possono fornire neppure i luminari della scienza, perché questa è un campo aperto in cui bisogna fare ancora il più delle scoperte.

Sì, appunto! le risposte non le Einstein, ma in compenso le hanno gli inventori di oroscopi!

Ma per favore.....

Comunque nessuno ti dirà che l'astrologia è la disciplina che determina gli eventi esatti che accadono bensì quella che descrive le propensioni a un dato evento,

Insomma è quello che i Greci chiamavano: gnothi sauton, conosci te stesso!

Ma gli astri c'entrano un fico secco.

Poi, quale influenza possa avere la posizione di Giove piuttosto che quella di una stellina lontana , non lo so. Nessuna credo. Di sicuro non riscontro conformità tra gli oroscopi giornalieri e i fatti reali che mi accadono, tanto meno negli stati d'animo.

Ipse dixisti.....

A volte penso che la scienza sia diventata la nuova religione, qualsiasi cosa che vada fuori dai suoi schemi è bollata come eresia.

Ma fuori della scienza c'è solo la fede!

Ma se davvero si vuole contestare l'astrologia andate dai professori in astrologia.

Sì, certo:

allo stesso modo, per contestare Wanna Marchi, devi andare da Wanna Marchi.....

Questa discussione chiede se si creda o no nell'astrologia e non nell'offendere una disciplina antica.

Ecco, allora quando sei malato vai a farti fare una fattura (non in senso fiscale.....) dal mago Otelma, dato che anche la magia è una disciplina antica, anzi molto più antica dell'astrologia!

EPITAFIO ANAKREONTICO SULLA TOMBA DEGLI ASTROLOGHI

In somma, m’è difficile tacere l’opinione che gli astrologhi siano funamboli callidissimi, i quali, benché possano dimostrare poco o nulla di ciò che predicano, non di meno sappiano illudere, con prestigio astutissimo, chi incauto li consulti e credulo in loro confidi

PS: cruscantissimo il plurale in -ghi!

Edited by Loup-garou

Certo che mettere allo stesso livello una truffatrice con professori che studiano una determinata disciplina è proprio un eccesso di ignoranza. Poi la gente che critica la materia va a leggersi gli oroscopi sui giornali.

@Pix,

i "professori" in astrologia stanno solo nei tuoi sogni:

l'astrologia non è né una scienza né un'arte né un mestiere ècsolo una fantasia estemporanea di un ciarlatano e quindi c'è poco da professare......