Rano83 Posted December 29, 2005 Share Posted December 29, 2005 Salve a tutti, sono curioso di aprire questo topic riguardante pricipalmente il teatro ma che può benissimo estendersi anche al cinema, anche se in maniera diversa. Chi di voi conosce la differeza tra PARTE e RUOLO di un attore? (FERMO YRIAN!) Vediamo di farci un pò una chiacchierata, metto a disposizione il mio sapere e la mia passione! :-D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FireSky Posted December 29, 2005 Share Posted December 29, 2005 Io ci tento (non pikkiarmi se sbaglio)... La parte credo sia l insieme delle battute... Il ruolo il personaggio... es: ruolo: cappuccetto rosso Parte: che denti grandi, trallala...insomma il kanovaccio... In caso di errore invoko la protezione di Yrian XDD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lapis Posted December 29, 2005 Share Posted December 29, 2005 allora vediamo... il ruolo è il personaggio che un attore interpreta esempio: Romeo, Cesare, Shylock. e la parte sono le battute che l'attore che interpreta il personaggio deve imparare ... altrimenti perché si direbbe " impara la parte!"? :-D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alexarcus Posted January 2, 2006 Share Posted January 2, 2006 Uhm... io invece direi che il ruolo è la collocazione del personaggio nello spettacolo (protagonista, spalla, non protagonista, comparsa). La parte è, oltre ad essere l'insieme delle battute, anche il personaggio. Mi spiego meglio : The lord of the rings Attore ruolo parte Viggo Mortensen--- Attore protagonista--Aragorn Elijia Wood------- Attore protagonista ---- Frodo (Agent smith-Mizzy la magnifica-non mi ricordo come si chiami) --------- Attore non protagonista--- Elrond Giacomo antonio --------- Comparse ----------- UrukKai Chiaro no? O.O Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aky_86 Posted January 2, 2006 Share Posted January 2, 2006 Io ci tento (non pikkiarmi se sbaglio)... La parte credo sia l insieme delle battute... Il ruolo il personaggio... es: ruolo: cappuccetto rosso Parte: che denti grandi' date=' trallala...insomma il kanovaccio... In caso di errore invoko la protezione di Yrian XDD[/quote'] io la penso come fire.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest -NakedOnTheSand- Posted January 2, 2006 Share Posted January 2, 2006 Uhm... io invece direi che il ruolo è la collocazione del personaggio nello spettacolo (protagonista' date=' spalla, non protagonista, comparsa). La parte è, oltre ad essere l'insieme delle battute, anche il personaggio. Mi spiego meglio : The lord of the rings Attore ruolo parte Viggo Mortensen--- Attore protagonista--Aragorn Elijia Wood------- Attore protagonista ---- Frodo (Agent smith-Mizzy la magnifica-non mi ricordo come si chiami) --------- Attore non protagonista--- Elrond Giacomo antonio --------- Comparse ----------- UrukKai Chiaro no? O.O[/quote'] Quoto. Secondo me è così. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FireSky Posted January 2, 2006 Share Posted January 2, 2006 Si sono oramai formate due correnti di pensiero... Bene...l'unico che può chiarire è Rano....o Yrian... Loro due sono i + esperti... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rano83 Posted February 20, 2007 Author Share Posted February 20, 2007 Diciamo che Alexarcus è quello che si è avvicinato più di tutti quanti.I ruoli sono una cosa che nascono durante l'ottocento e per gran parte dell'ottoceto. La PARTE è il personaggio interpretato, quindi anche i suoi movimenti di scena e battute. Il RUOLO è la collocazione all'interno di una compagnia, (Primo attore, prima attrice, caratterista, primo attor giovane...ecc)Tutto qua. Ho cercato di sintetizzare al massimo. =) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts