Jump to content

Lux: l'automobile che si guida da sola

Recommended Posts

Supercar diventa realtà. Al Science Museum di Londra è stata presentata Lux, automobile in grado di "guidarsi da sola", senza cioè nessun intervento umano. A prima vista sembra una normale Passat della Volkswagen, ma in realtà la vettura nasconde una serie di avanzatissimi sensori laser posizionati sul retro e avanti, capaci di rilevare le condizioni stradali, tenendo conto di edifici, veicoli, pedoni e ostacoli presenti nel raggio di circa 180 metri. Le informazioni, integrate con quelle di un navigatore satellitare, vengono convogliate al computer situato a bordo che, grazie a un innovativo software messo a punto dall'azienda costruttrice (la Ibeo Automobile Sensor), è poi capace di telecomandare tutti i movimenti della vettura.Anche quelli più delicati e problematici, come lo stop al semaforo o le manovre improvvise per 'evitare' i pedoni distratti."Non si tratta di fantascienza ma di scienza - spiega Karen Tippkotter, portavoce della Ibeo - La nostra innovativa tecnologia laser ci dà un vantaggio di diversi anni sui potenziali concorrenti, soprattutto nel campo del rilevamento ambientale e di oggetti. Molte delle apparecchiature presenti su Lux saranno disponibili anche per le auto tradizionali nel giro di qualche anno ma saranno i governi a stabilire se far circolare delle vetture senza autista".Niente risvolti commerciali ancora per Lux che comunque il prossimo novembre concorrerà contro altre macchine-robot all'Urban Challenge organizzato da Darpa (la Defence Advanced Research Projects Agency degli Stati Uniti). Ma si tratta solo di questione di tempo: diversi scienziati hanno previsto che intorno al 2030 i piloti automatici soppianteranno quelli in carne e ossa. Garantendo, magari, anche una maggiore sicurezza.- fonte: qui- sito ufficiale: Team LuxModeratur, te la comprerai? :look::asd: :)

https://www.gay-forum.it/topic/4733-lux-lautomobile-che-si-guida-da-sola/

La stessa domanda che mi pongo anche io Rigoletto, però a domanda mi rispondo che va bene il pilota automatico, se in qualsiasi momento può essere sostituito da quello manule. Ragazzi, detta tra noi..., non vedo l'ora... così posso alzare entrambi i gomiti a 90° il sabato sera... :look: