Jump to content

Merano: sacerdote lancia la cresima a punti


Recommended Posts

[Modbreak=NorwegianWood]Cambio il titolo di questa discussione da Chi punta sui punti! Si ottiene pure la cresima! a Merano: sacerdote lancia la cresima a punti per renderlo più neutro e comprensibile agli utenti prima che aprano il topic.[/Modbreak]Presa da Tiscali in giornata odierna.Merano: sacerdote lancia la cresima a puntiUn sacerdote di Merano, il decano di San Nicolo' Albert Schoenthaler, ha introdotto una sorta di cresima a punti per incentivare i ragazzi a prepararsi al sacramento.''Si tratta - ha spiegato il religioso - di una forma giocosa per invogliare i ragazzi non solo alla preparazione, ma anche a compiere delle buone azioni, sulla base di un modello gia' sperimentato in alcune comunita' cattoliche a Klagenfurt in Austria''.In sostanza ogni forma di partecipazione alla vita della Chiesa ha un punteggio: vi va dai 40 punti per chi si iscrive al coro giovanile, ai 30 punti per la partecipazione alla festa di San Nicolo' all'ospedale, agli altri 30 per la visita a istituzioni che operano nel sociale. Ci sono addirittura 100 punti per chi partecipa alla raccolta benefica di casa in casa dei Re magi per i bambini poveri.In teoria per partecipare alla cresima occorrerebbero 500 punti, ma - spiega il decano - ''non siamo certo fiscali e anche chi ha avuto meno punti ricevera' il sacramento''. ''Lo scopo dell'iniziativa - ha detto - e' quello di avvicinare i ragazzi alla vita della Chiesa e questo poi non e' nemmeno il problema principale perche' in effetti la cosa piu' difficile e' convincere i genitori per i quali, spesso, la cresima e' soltanto uno show''.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/479-merano-sacerdote-lancia-la-cresima-a-punti/
Share on other sites

Guest irishsoul

da me era più figo. in maggio, mese della madonna (era quello, vero?) dopo il rosario della sera, il prete faceva una stellina sul tuo cartoncino personale. alla fine del mese, chi aveva più stelline, aveva il viaggio premio insieme alla famiglia a Gardaland (quando andava di culo) o a qualche monastero sperduto (quando diceva male). L'unica volta che siamo andati... s'è incendiato il bus °_°

 

Comunque.

La Cresima è un qualcosa che devi sentire (io ancora mi pento per averla fatta "per non deludere") e 'sta storia dei punti è un'altra grande stronzata.

Secondo me neanche ti farebbero tirare proprio il d20!

Magari te lo tirerebbero appresso! Tipo questo all'ultimo grido di metallo gigante, fatto apposta per quei master esasperati o rosiconi che.. decidono di far fuori qualche.. GIOCATORE!

c2bfcee5c2846561c22c87cb2b55be55.jpg

 

Non viene menzionata la possibilità di perdita punti... Ma sono abbastanza convinto che sia facilissimo perderne molti di PA alla prima stronzata.

Cosa sono i "PA"? mwuahahah Ma è ovvio! I "Punti Anima"! XD

Se vai in negativo, finisci all'inferno pure che ti rimane un numero imprecisato di PF! (punti ferita per chi non lo sapesse).

Ma almeno li, si potrà prendercisi tra una tortura e l'altra, la libertà di farsi "un'inculata senza l'inculatura"? :P

Che bello!!!

Taliban ma se vado a -10 pf muoio definitivamente??? XDD

Spero di potere usare le mie schill di druido elfico (DeD) anche in Chiesa allora XDDD

 

Sacrifico magia lv2 ed evoco alleato naturale XDD

Vai lupo dei boschi attacca il prete XDDDD

Se si danno 1000 euro al prete' date=' egli abbuona qualche punticino? >_>

 

cmq mi sembra un'altra strepitosa caxxata per avvicinare i giovani al fatato mondo della chiesa 0_0[/quote']

 

proprio fatato....già da cm vien descritta questa assurdità: "forma giocosa per invogliare i ragazzi non solo alla preparazione, ma anche a compiere delle buone azioni..."

In sostanza ogni forma di partecipazione alla vita della Chiesa ha un punteggio: vi va dai 40 punti per chi si iscrive al coro giovanile' date=' ai 30 punti per la partecipazione alla festa di San Nicolo' all'ospedale, agli altri 30 per la visita a istituzioni che operano nel sociale. Ci sono addirittura 100 punti per chi partecipa alla raccolta benefica di casa in casa dei Re magi per i bambini poveri.

[/quote']

ciò significa che anche se avessi voluto sarei rimasto a 0 punti e non avrei mai ricevuto il sacramento .

''Lo scopo dell'iniziativa - ha detto - e' quello di avvicinare i ragazzi alla vita della Chiesa e questo poi non e' nemmeno il problema principale perche' in effetti la cosa piu' difficile e' convincere i genitori per i quali, spesso, la cresima e' soltanto uno show''.

Però ci ha visto bene il sacerdote! io avrei fatto la cresima solo per i regali *o*!!

poi ho confrontato i Pro e i Contro ... 2 anni di corsi pomeridiani in chiesa per qualche orologio , 2 o 3 macchinette fotografiche e un paio di 100 mila lire ? non ne valeva la pena. ù_ù

NorwegianWood

Che bello! Per una volta la Chiesa adotta un sistema moderno e si mette alla pari con la scuola che, grazie alla riforma del brillante ministro Berlinguer, ha introdotto i crediti qualche anno fa. Adesso anche il Vaticano può vantare tale sistema; un sistema che tutta l'Europa Disunita ci invidia (assieme ai regimi dell'America Latina) e che persino Maria Teresa d'Austra aveva tentato d'introdurre verso la metà del Settecento... senza successo, perché qualche laico importuno le fece presente, poco prima della firma, che quella riforma "moderna" ricordava un po' troppo la simonia e la vendita della Grazia ai tempi di Dante. Iubilate Deo!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Disclaimer Ovviamente, (quasi) nulla di ciò che ho scritto ha un qualunque fondamento storico! :D

NorwegianWood
Mah....non mi sembra una cosa tanto scandalosa....

poi io che sono competitivo avrei sabotato gli altri.....almeno sarebbe stato divertente...

Visto ke è una cosa inutile a mio parere....

Eh, ma se saboti gli altri perdi lo spirito cristiano che permea tutta l'iniziativa... :-D

Si ma come ho scritto....per me queste cose non hanno mai avuto molta importanza....sono stato più o meno sempre ateo o agnostico + o meno speranzoso......

 

Cmq vabbe è una delle tante contraddizioni clericali...ma non per questo mi crucio...o mi scandalizzo

NorwegianWood

Se è per questo non mi scandalizzo né mi sorprendo neppure io. Il mio era un post ironico al 100% :D

E poi sono gnostico, quindi cosa fa o non fa la Chiesa non è affar mio né rientra fra i miei interessi.

Io non la vedo una cosa tanto scandalosa... I ragazzi mica erano obbligati a partecipare :D

Ma si sa.. la competizione fa sempre gola e in questo modo quei ragazzi non solo aiutavano se stessi (guadagnando punti) ma anche gli altri (coro a parte, sono tutte partecipazioni ad eventi benefici)

Mi sembra una buona idea.. chi non partecipa avrà lo stesso la comunione, chi partecipa è spronato ad aiutare gli altri.. Va tutto visto sotto forma giocosa... lo reputo molto + "costruttivo" delle diverse ore che facevo io di catechismo :D

Funky la "spinta competitiva" infusa nei ragazzi, non è propria di quello spirito cristiano che dovrebbe invece favorire spinte umane verso il prossimo, in un quadro di reciproca collaborazione per la realizzazione del bene comune.

Adesso non stò a drammatizzare, però visto che loro di ingerenze nei confronti della vita politica e sociale del Paese non se ne risparmiano, allora mi pare giusto rompergli un pò le palle quando possibile sul loro campo!

A quei giovani vien fatto CREDER LORO di aiutare se stessi (a far che? a prendere punti?! un sacramento ridotto alla stregua di un bell'attestato di bravo bambino diligente!?). E li si spinge a prender parte alle iniziative promosse in seno alla parrocchia: non necessariamente "di volontariato" quindi (possibile specchietto per le allodole). E con un fine utilitaristico per giunta! Tanto, una volta cresimati, sono consapevoli potranno -volendo- non andare più a messa ne agli incontri post-cresima senza doversi sorbire la ramanzina dei genitori scassapalle. I regali se li cuccano e via!

Ma che senso può avere IL REGALO AL CRESIMATO?

Dico questo nonostante lo abbian fatto anche a me quando fu, e certo non lo disdegnai. Però, insisto, che senso ha questa cosa?

Cos'è una specie di festa di compleanno? Un gioco a premi dove i punti si raccolgono per i fantastici regali che si possono vincere mutuati dai bravi paparini e mammine? O si tratta di un sistema... "bastone o carota"?

 

P.S. Fire, il manuale "standard" vorrebbe che a -10 uno stira, però il "Clerical Set" spiega che se hai totalizzato 1000 points ti regalano un "resurrezione integrale" omaggio! Solo però se giochi col paladino: il tuo druido non fa parte della famiglia di Dio! Oltretutto non è manco umano! (ecco forse una cosa del genere per l'ordine ecclesiastico, può esser peggio che essere gay!). :D

P.S.2 W GLI ELFI! (specialmente quelli Silvani!).

NorwegianWood

Chissà… forse faremmo meglio a ripristinare i cari vecchi riti d’iniziazione, in cui uno l’ingresso nel mondo adulto e del sacro se lo guadagnava sulla propria pelle. Altro che punti! Peccato che la società occidentale, e da un bel po’ di tempo, abbia ormai nel suo codice genetico la competizione; non nel senso di “sano spirito sportivo e combattivo”, ma nell’accezione peggiore di “arrivismo” e “homo homini lupus” (ricordate Plauto e Hobbes?).

La Chiesa, volenti e nolenti, è un frutto o forse anche una radice (avventizia? principale?) del cosiddetto Occidente. È per questo che certe trovate non mi sorprendono né mi piovono addosso come fulmini a ciel sereno. Sono nell’aria, anzi sarebbe strano se nessuno le escogitasse e le mettesse in pratica.

Forse è sempre per questo che mi affascina l’approccio orientale al sacro, oltre a quello gnostico: dottrine sicuramente più elitarie del Cristianesimo (che promette il Paradiso a tutti) ma anche meno individualiste, dottrine nelle quali il mio Io non ha bisogno di calpestare quelli altrui per dimostrare di esistere o di essere migliore.

I punti, i crediti, i debiti… ce li abbiamo nel sangue e li reclamiamo ogni giorno a scuola, sul lavoro, persino in amore. Dobbiamo sempre far vedere quanto siamo bravi e quanto gli altri lo sono meno di noi. Sì sì, forse dovremmo proprio tornare a quei cari vecchi riti d’iniziazione…

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...