Sbuffo Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 1 hour ago, Tyrael said: Non so al nord forse dove la situazione è più critica ma da me molti supermercati iniziano a fare consegne a domicilio 🤔 sul modello giapponese (che amo) e spero vivamente che superata sta situazione permanga questo servizio Certo non ha senso usufruire di questo servizio solo per un bene come na bottiglia di estathe a pesca ma per una spesa corposa è ottimo. Anche perché la tariffa applicata è di 3 euro (sotto rispetto alla benzina per andare autonomamente) Blonde ti consiglio i pop corn al miele. Un peccato di gola Anche qui nella mia zona ristoranti, panettieri e negozi vari si sono messi a fornire questo servizio a domicilio. Però non sono troppo fiducioso sulla possibilità che possa continuare anche dopo la crisi. Perché per molti questo è l'unico modo per continuare a vendere e tenere aperta l'attività, quindi sono quasi obbligati. Però questo per loro ha un costo e non so se saranno propensi a sostenerlo anche dopo la crisi. Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/48968-lemergenza-coronavirus/page/125/#findComment-1097275 Share on other sites More sharing options...
ldvrsp Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 Ho una curiosità. Sento al telefono o WhatsApp conoscenti che lavorano nell'ambito della ristorazione in giro per l'Italia e mi raccontano che, nei casi in cui siano rimasti aperti in modalità consegne a domicilio, sono soverchiati dalle ordinazioni. Ovvero, molte famiglie, non potendo recarsi al ristorante/pizzeria e simili, si fanno recapitare i pasti a casa. Ora, sorge la curiosità. Accendo le tv o leggo i siti d'informazione online e vedo una campagna martellante sull'economia distrutta, le famiglie che muoiono di fame, è peggio della guerra, bisogna mettere (ancora più) soldi (pubblici, a debito) nelle tasche degli itagliani… poi vedo innumerevolissime famiglie che potrebbero prepararsi i pasti in casa, vista la reclusione, che continuano ad "andare al ristorante"; inoltre, ho sentito il questore, che è un amico di famiglia, e mi racconta che molte persone mettono in bilancio la multa per ingiustificato spostamento come appunto prezzo da pagare per poter uscire di casa e allontanarsi anche parecchio. Mi è stato anche riferito che il traffico di droga prosegue senza troppe compressioni. Tutto questo mentre la classe media starebbe virtualmente morendo di fame. Dunque, non vorrei fare polemiche, ma persino ora mi sembra di stare nel paradosso Ricolfi. Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/48968-lemergenza-coronavirus/page/125/#findComment-1097277 Share on other sites More sharing options...
prefy Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 10 hours ago, FreakyFred said: Fa zero differenza andare in un supermercato piuttosto che in un altro. Questa morsa ha una sola vera funzione: psicologica/politica. Distrae dalle inefficienze della classe politica scaricando la colpa di quello che non va sui famosi "furbi", e dà alla gente l'impressione che il governo "si sta dando da fare". Anche se son bravi a darsi da fare, i governanti, se tutto quello che devono fare è pontificare su dieci miliardi di cose che la popolazione poi è delegata a non fare. Anzi, non fanno manco la fatica di elencarli, i dieci miliardi di cose da non fare, il massimo dello sforzo è dire "state a casa", ovvero "non fate niente". Un'indicazione che nessuno può davvero seguire, nemmeno io che sono un cazzo di hikikomori. L' avevo scritto anche io tempo fa che "caricare" (quasi) tutto sullo starsene a casa da parte del cittadino e bloccare il paese, come panacea alla soluzione di tutti i problemi coronati, perchè questa è la sensazione percepita, non va bene Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/48968-lemergenza-coronavirus/page/125/#findComment-1097279 Share on other sites More sharing options...
schopy Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 10 hours ago, FreakyFred said: Anzi, non fanno manco la fatica di elencarli, i dieci miliardi di cose da non fare, il massimo dello sforzo è dire "state a casa", ovvero "non fate niente". Un'indicazione che nessuno può davvero seguire, nemmeno io che sono un cazzo di hikikomori. Nel mio candore io voglio continuare a credere che lo "state a casa" sia una misura provvisoria se si può dir così per permettere a autorità sanitarie e politiche di organizzare meglio il momento in cui riaprire. 18 minutes ago, ldvrsp said: Dunque, non vorrei fare polemiche, ma persino ora mi sembra di stare nel paradosso Ricolfi. Gli aneddoti non fanno statistica 😕 Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/48968-lemergenza-coronavirus/page/125/#findComment-1097280 Share on other sites More sharing options...
SabrinaS Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 2 hours ago, Tyrael said: 🤔 Blonde ti consiglio i pop corn al miele. Un peccato di gola Bleah che schifo il miele, troppo dolce. 1 hour ago, schopy said: Se il primo focolaio italiano non fosse scoppiato nella Regione più produttiva e più ricca d'Italia sarebbe stato tutto meno complicato ma così non è. In tutti gli stati sono le regioni più ricche ad essere i focolai perché i ricchi volano da un paese all'altro Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/48968-lemergenza-coronavirus/page/125/#findComment-1097281 Share on other sites More sharing options...
prefy Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 (edited) 10 hours ago, Bullfighter4 said: Ma la gente sta così male a stare a casa, Dipende anche dai vicini che hai 😬 ...ed io sono pure casalingo, come tipo, eh! Edited April 14, 2020 by prefy Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/48968-lemergenza-coronavirus/page/125/#findComment-1097282 Share on other sites More sharing options...
SabrinaS Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 3 minutes ago, schopy said: Nel mio candore io voglio continuare a credere che lo "state a casa" sia una misura provvisoria se si può dir così per permettere a autorità sanitarie e politiche di organizzare meglio il momento in cui riaprire. Gli aneddoti non fanno statistica 😕 Guarda se è così significa che alle aziende Devono avvertire almeno 7,10 giorni prima di aprire per organizzare tutti. Oggi è 14 aprile quindi se entro il 19 non dicono niente significa che dopo il 3 maggio il lock down continua Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/48968-lemergenza-coronavirus/page/125/#findComment-1097283 Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 In danimarca i vicini sono tutti gentili @prefy ! Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/48968-lemergenza-coronavirus/page/125/#findComment-1097284 Share on other sites More sharing options...
ldvrsp Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 1 hour ago, schopy said: Gli aneddoti non fanno statistica 😕 Lungi da me il voler fare statistica, piuttosto contesto, sulla base di realtà concrete, e non "aneddoti", quanto viene riportato ed enarrato di recente. Quello che verrà dopo è un altro affare. 1 hour ago, SabrinaS said: Guarda se è così significa che alle aziende Devono avvertire almeno 7,10 giorni prima di aprire per organizzare tutti. Oggi è 14 aprile quindi se entro il 19 non dicono niente significa che dopo il 3 maggio il lock down continua Il lock down potrà pure continuare, ma, o si riapre (quasi tutto) entro il 25 di giugno circa, o iniziano i problemi di liquidità INPS. Cioè la catastrofe. Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/48968-lemergenza-coronavirus/page/125/#findComment-1097287 Share on other sites More sharing options...
schopy Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 14 minutes ago, SabrinaS said: In tutti gli stati sono le regioni più ricche ad essere i focolai perché i ricchi volano da un paese all'altro Proprio loro che già prima avrebbero potuto tranquillamente organizzare millemila riunioni in streaming per vendere le mattonelle, il formaggio o quel che è. Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/48968-lemergenza-coronavirus/page/125/#findComment-1097289 Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 4 minutes ago, ldvrsp said: Lungi da me il voler fare statistica, piuttosto contesto, sulla base di realtà concrete, e non "aneddoti", quanto viene riportato ed enarrato di recente. Considerando che di gente ce n'è tanta, poniamo che una gran fetta di chi prenota a domicilio possa permetterselo senza sforzi. Resta chi, come giustamente supponi, lo fa pur senza averne le possibilità . Tutto nasce dal fatto che si vive al di sopra delle proprie possibilità. È un fenomeno che si è iniziato ad osservare timidamente venti anni fa e che ha preso sempre più piede. Ai tempi in cui lavoravo al call center i colleghi della finanziaria, in pausa, raccontavano che le richieste erano quasi tutte per beni futili, vacanze, TV e via andare. Gli stimoli sono sempre maggiori, un po'come in Albania quando ricevevano i programmi TV italiani e miravano a quello stile di vita che vedevano. Per cui oggi è prassi avere le pezze al culo e ordinare pizze e bibite anziché comprarla a 2 euro al lidl o mangiare altro. Non esiste l'alternativa, è così, e sembrano lontani e folli i tempi in cui in famiglia in pizzeria da bambino andavi una volta in estate, e le vacanze se avevi altre spese non le facevi. Ricordo, siamo andati avanti anni col TV con il colore guasto perché una milionata di lire non era una spesa sensata da affrontare in quel periodo. La precarietà lavorativa sicuramente spinge anche a voler consumare tutto e subito fin che ce n'è come soluzione alla frustrazione. D'altronde come mai negli anni 70 e 80 molti, anche operai, avevano una seconda casa di proprietà per la villeggiatura ? Eppure non si era più ricchi. Ma un senso di stabilità ti poneva in condizione di pianificare. In sunto, non darei la colpa a chi piange miseria e si fa l'ordine di sushi, semplicemente non conoscono alternative. Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/48968-lemergenza-coronavirus/page/125/#findComment-1097290 Share on other sites More sharing options...
schopy Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 (edited) 16 minutes ago, Ghost77 said: D'altronde come mai negli anni 70 e 80 molti, anche operai, avevano una seconda casa di proprietà per la villeggiatura ? Eppure non si era più ricchi. Ma un senso di stabilità ti poneva in condizione di pianificare. In sunto, non darei la colpa a chi piange miseria e si fa l'ordine di sushi, semplicemente non conoscono alternative. Io non condanno i consumi, perché un sacco di persone svolgono lavori inutili a beneficio di consumatori poco oculati; tutte le economie dei paesi avanzati si reggono anche sulla futilità...e, cinicamente, ringraziamo chi continua a spendere visto che alcuni settori beneficeranno anche del lockdown, le attività pagheranno -auspicabilmente- le tasse, la tesoreria pagherà i dipendenti pubblici e l'INPS continuerà a pagare le pensioni. Piuttosto chiediamoci a che punto sta l'Italia con la produzione autoctona dei dispositivi di sicurezza...insomma, si acquistino le macchine che permettono di produrre mascherine e se ne stampino a pieno ritmo. Perciò capisco il tuo punto di vista su consumi "di serie A" e "di serie B", ma non mi sento di condividerlo del tutto; pure io in banca nei fatti dovevo (anche) proporre ai clienti finanziamenti per la qualsiasi...e allo stesso tempo stare attento che non si abbandonassero alla pazza gioia dimenticando di lasciare i soldi in conto per pagare la rata; ma se i miei clienti non avessero avuto quel prestito non c'avrebbe guadagnato la banca, non l'agenzia di viaggi con cui prenotavano una settimana a New York, né il ristoratore da cui continuavano a servirsi pur "non potendoselo permettere". E' un bene o un male...? Non saprei. Edited April 14, 2020 by schopy Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/48968-lemergenza-coronavirus/page/125/#findComment-1097291 Share on other sites More sharing options...
prefy Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 12 minutes ago, Ghost77 said: Ricordo, siamo andati avanti anni col TV con il colore guasto perché una milionata di lire non era una spesa sensata da affrontare in quel periodo. Va notato che, rispetto all'elettronica di consumo e gli elettrodomestici, i prezzi sono scesi moltissimo, sono spariti i piccoli laboratori di riparazione e restano attivi solo i centri di assistenza dei produttori, alla fine costa meno comprare nuovo che riparare il vecchio Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/48968-lemergenza-coronavirus/page/125/#findComment-1097292 Share on other sites More sharing options...
SabrinaS Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 1 hour ago, ldvrsp said: bisogna mettere (ancora più) soldi (pubblici, a debito) nelle tasche degli itagliani… @Iron84 Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/48968-lemergenza-coronavirus/page/125/#findComment-1097293 Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 25 minutes ago, schopy said: E' un bene o un male...? Non saprei. Infatti, non davo una connotazione morale ma esponevo un puro dato che giustifica i 30 euro di pizza d'asporto in una famiglia che fatica a raggiungere il mese. Se il pesce piccolo pur col prestito riesce a sopravvivere ed è contento così, come giustamente dici fa girare l'economia. Sperando che il pesce non alzi le aspettative, non veda quella "vaga bramosia dell'ignoto, l'accorgersi che non si sta bene, o che si potrebbe star meglio ". Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/48968-lemergenza-coronavirus/page/125/#findComment-1097295 Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 2 hours ago, schopy said: Con quel che è successo a Brescia non mi pare proprio il caso di riaprire...e lo so che adesso mi dirai che così la Germania conquista dei mercati che prima erano "nostri", ma abbiamo un'alternativa? Se il primo focolaio italiano non fosse scoppiato nella Regione più produttiva e più ricca d'Italia sarebbe stato tutto meno complicato ma così non è. Non è che problemi difficili non si debba tentare di risolvere perché sono difficili.... Certo, la tentazione di non risolverli è grande, perché è più facile affermare "è troppo difficile" e non darsene troppa pena, confidando nella buona stella italica o nella "buona Europa", tanto più quando si tratti di politici che debbono considerare i (pre)giudizi degli elettori ed i pronti assalti dell'opposizione; ma da un politico degno di questo nome, che rimanda nell'etimologia e dovrebbe, dovrebbe.... 😉, rimandare anche nel concetto all'ordinata polis, non potremmo esigere che almeno tenti di risolvere i problemi difficili e straordinari, ché a quelli facili ed ordinari provvediamo noi stessi? A Fondi c'è stato un focolaio d'infezione, ma il mercato ortofrutticolo, il maggiore dell'Italia centrale, non è stato chiuso, perché ciò avrebbe implicati effetti gravissimi su quei rifornimenti alimentari che giustamente si vogliono assicurare: certo sarebbe stato più facile serrare tutto, ma bisogna anche esaminare, a fronte d'un beneficio, peraltro incerto, quali siano i malefici certi delle nostre azioni. 2 hours ago, schopy said: Non è che la malattia sia diffusa uniformemente sul territorio nazionale, e non tenerne conto sarebbe sciocco. Di ciò non è questione.... 1 hour ago, schopy said: E' un bene o un male...? Non saprei. Non lo saprai mai, se non esaminerai la questione considerando il bene ed il male rispetto a qualcuno, per qualche cosa, in qualche tempo: il bene ed il male per sé sono astrazioni improbabili ed impossibili. Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/48968-lemergenza-coronavirus/page/125/#findComment-1097296 Share on other sites More sharing options...
castello Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 @ldvrsp e @Ghost77 , guardate che la stragrande maggioranza delle famiglie italiane non ha avuto alcuna decurtazione di reddito in questo mese. Né è prevedibile nelle prossime settimane. Pensionati, dipendenti pubblici e privati, ecc ecc E cmq se un professionista se non lavora un mese si riduce all'indigenza... Anzi, bloccati in casa, aperti negozi solo si beni di necessità, bloccati alcuni pagamenti, secondo me , è cresciuto pure il risparmio italiano! probabilmente, accantonamento monetario, messo sotto il materasso , per timore della patrimoniaaaleeeeee Cosa c'è di male se si permette la sopravvivenza dei ristoranti/pizzerie con la consegna a domicilio? Dovrebbero piuttosto autorizzare l'asporto. Il danno economico è per il settore produttivo, tutto. Tanto più che sembra che le imprese straniere (tedesche? cinesi? ) continuano a produrre e le nostre perderanno commesse, mercati… Speriamo che allo Stato manchino i soldi a maggio integralmente le pensioni e gli stipendi. Così forse la gente comincerà a svegliarsi. Forse. PS: quanto sopra a parte, condivido integralmente il consumismo stile americano ormai affermatosi nel nostro paese... 2 hours ago, prefy said: L' avevo scritto anche io tempo fa che "caricare" (quasi) tutto sullo starsene a casa da parte del cittadino e bloccare il paese, come panacea alla soluzione di tutti i problemi coronati, perchè questa è la sensazione percepita, non va bene Eh si! Quando lo dicevamo solo io e FF.... mo' state diventando tutti critici della strategia contiana! Ve comincia a pesà la quarantena eh???!!!! Cominciate ad avere paura del futuro? Cominciate a vedere che questo #iorestoacasa senza una vera strategia sanitaria e economica alle spalle non porta a un beneamato cazzo?!! Bene! Bene! Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/48968-lemergenza-coronavirus/page/125/#findComment-1097306 Share on other sites More sharing options...
ldvrsp Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 (edited) Da liberale quale credo di essere, non mi permetto di criticare il modo in cui le persone gestiscono il proprio denaro, ognuno deve essere libero di fare quello che vuole col portafoglio, coi capelli, sopra il letto e simili. E di più in un paese, quale il nostro, che mantiene ancora un tasso di risparmio alquanto più elevato degli altri paesi occidentali, e considerando anche come i consumi facciano PIL, e noi abbiamo disperato bisogno di far salire quest'ultimo in qualche modo. Tuttavia, trovo irritante la campagna mediatica lanciata (e ci si è messo pure il papa) che dipingerebbe l'Italia come un paese dove la classe media muore di fame, non riesce ad arrivare a fine mese, è disperata, e tante altre cosette, laddove non riesco ad individuare riscontro fattuale della ampiezza della povertà descritta con tanta soffocante dovizia, da troppi anni. Mesi fa ho persino cercato di incrociare i dati CENSIS e SVIMEZ con quelli dell'INPS e dell'EUROSTAT e ho trovato totale dissonanza fra i dati divulgati. Così come mi sembra strano che in tre-quattro settimane di quarantena milioni di persone abbiano già esaurito i risparmi, tanto che si lasciano i piatti di pasta sugli zerbini degli appartamenti, i cui proprietari non mangiano da due giorni... ma anche fosse, sono affari loro. Quindi, laddove è certamente giusto aiutare i lavoratori che si sono ritrovati improvvisamente privi di salario, inclusi gli industriali, è oltremodo dannoso questo richiamo a "redditi universali di base" o "redditi di quarantena" e simili, che chiaramente dovrebbero essere finanziati con nuove tasse a carico di quella sempre più esigua e minoritaria fetta di popolazione che genera le entrate dello stato, o eventualmente con l'ulteriore appiattimento al ribasso dei salari dei lavoratori qualificati, specialmente statali. Come al solito in Italia si è sollevato il piagnisteo. Su cose sbagliate. Come da tradizione si invoca un'improbabile pioggia di sussidi, mentre in pochi si preoccupano dei veri drammi che si stanno palesando. Come ad esempio il catastrofico blocco de facto del sistema dell'istruzione scolastica. Giovani che hanno sostanzialmente perso metà anno scolastico, cosa che li condizionerà anche nei successivi, e addirittura rischi di non apertura anche a settembre. L'istruzione è fondamentale, per consentire mobilità sociale, per creare capitale sociale, che da noi si sta depauperando, per ricuperare realtà degradate. E invece, stanno praticamente abbuonando per quest'anno l'esame di maturità. Un nuovo passo per rendere la scuola una fabbrica di pezzi di carta privi di valore. Ma il dibattito verte su altro, mezze fantasie…. e il grosso della colpa non è dei politici. Edited April 14, 2020 by ldvrsp Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/48968-lemergenza-coronavirus/page/125/#findComment-1097308 Share on other sites More sharing options...
castello Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 Il vero problema della "classe media" in queste settimane è che non è potuta andare a passare pasquetta o we nella seconda casa. C'è invece una esigua minoranza di lavoratori che , anche con queste poche settimane, si sta trovando in una situazione precaria: lavoratori in nero, lavoratori senza tutele, magari anche le mignotte! Guarda per l'istruzione non mi preoccuperei troppo; anche se non me lo sarei aspettato, quella a distanza mi sembra che stia funzionando abbastanza. Almeno generalmente. Poi, come disse qualcuno, per quello che serve la scuola…. Cmq, aspettiamo quando non ci saranno più i soldi per pagare integralmente le pensioni e gli stipendi pubblici... Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/48968-lemergenza-coronavirus/page/125/#findComment-1097310 Share on other sites More sharing options...
ldvrsp Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 @castello hai messo una marea di carne sul fuoco. 1 hour ago, castello said: C'è invece una esigua minoranza di lavoratori che , anche con queste poche settimane, si sta trovando in una situazione precaria: lavoratori in nero, lavoratori senza tutele, magari anche le mignotte! Cominciamo col dire che se lavori/lavoravi in nero non hai nessun diritto agli aiuti statali. Anche se costituisci metà dei lavoratori del Mezzogiorno. Insomma, se non hai mai dato allo stato, perché dovresti pretendere che questo dia a te? Se hai fame, va' alle mense dei poveri. Se sei intelligente, hai messo da parte dei risparmi con cui andrai avanti. 1 hour ago, castello said: Guarda per l'istruzione non mi preoccuperei troppo; anche se non me lo sarei aspettato, quella a distanza mi sembra che stia funzionando abbastanza. Almeno generalmente. Poi, come disse qualcuno, per quello che serve la scuola…. Personalmente non ho molta fiducia nella tele-istruzione, soprattutto ai fini della valutazione (che rappresenta lo spauracchio che spinge molti, anche me nel passato, ad applicarsi). Inoltre questa situazione determinerà una nuova ondata di sei politico che avrà un impatto devastante sui discenti. La scuola dovrebbe servire a tutto. Perché se tu nasci in un tugurio a Scampia dovresti avere lo stesso diritto di diventare megadirigente di uno che nasce ai Colli della Farnesina. La scuola dovrebbe svolgere l'80% di questo compito di ascesa umana. La scuola, l'educazione dei giovani è il futuro di una nazione. E questo è un concetto che da noi si sta perdendo. 1 hour ago, castello said: Cmq, aspettiamo quando non ci saranno più i soldi per pagare integralmente le pensioni e gli stipendi pubblici… Ecco, questo è un punto interessante: cosa succede? In un paese dove quasi il 70% della popolazione vive attraverso qualche forma di trasferimento dallo stato? Tagliamo i salari agli infermieri e ai medici che, pagati come operai, stanno mandando avanti la baracca? O tagliamo qualche altro servizio pubblico? O magari rendiamo i servizi pubblici gratis solo per i finti poveri, a pagamento per tutti gli altri? Cose che neanche Lenin (non penso che permetteranno che si esaurisca la liquidità, basta dire ad alta voce Quirinale e Colao) Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/48968-lemergenza-coronavirus/page/125/#findComment-1097315 Share on other sites More sharing options...
marce84 Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 (edited) Due considerazioni. La prima. Che quello che dice @FreakyFredin parte è vero (c'erano state ironie) - cioè che la curva relativa ai nuovi contati tende ad appiattirsi anche per fatti suoi - è dimostrato dal fatto che nelle province peggio messe della Lombardia (ad es., la sua Bergamo) il numero dei nuovi positivi è ormai non dissimile da quello di provincie assai meno colpite (es., Varese). La seconda. Pensare che tra 20 giorni si possa fare - in termini di allentamento delle misure restrittive - in Lombardia quello che si farà nelle altre regioni è pura follia. Edited April 14, 2020 by marce84 Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/48968-lemergenza-coronavirus/page/125/#findComment-1097326 Share on other sites More sharing options...
schopy Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 1 hour ago, ldvrsp said: Se hai fame, va' alle mense dei poveri. Se sei intelligente, hai messo da parte dei risparmi con cui andrai avanti. Se lavori in un settore qualsiasi che ora è chiuso e guadagnavi 1000 euro al mese con che cosa dovresti andare avanti...? Non siamo mica tutti ereditieri 😄 anche a me pare grave la perdita dell'anno scolastico...realisticamente però non credo sarà questa perdita a "rovinare una generazione" . 3 hours ago, Mario1944 said: Non è che problemi difficili non si debba tentare di risolvere Ti ricordo che a Bergamo ad esempio si è tenuto aperto tutto finché la situazione non è risultata palesemente ingestibile...comunque, mi taccio perché è una battaglia persa 😁 Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/48968-lemergenza-coronavirus/page/125/#findComment-1097327 Share on other sites More sharing options...
Uncanny Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 (edited) Ho visto video di scene distopiche con elicotteri e polizia schierati nell'inseguire gente che in totale solitudine si faceva una passeggiata o corsa in spiagge deserte A parte i soldi sprecati che potrebbero essere impiegati nella sanità, è davvero ridicolo Si fa la caccia all'uomo per trovare il capro espiatorio, quando neanche vengono fatti tamponi a sufficienza, neanche sui sintomatici. Ho sentito che in Lombardia, ma probabilmente anche altrove, c'è gente dimessa dagli ospedali da 15-20 giorni che ancora aspetta di fare il tampone per vedere se è realmente guarita e che nel mentre potrebbe aver infettato tutta la famiglia Ci sono situazioni negli ospedali e nel sistema sanitario di totale disorganizzazione rispetto alla prevenzione, inclusa quella del personale Ho il presentimento che la maggior parte dei nuovi contagi dipenda da ospedali, RSA e convivenze forzate in famiglia Adesso a quanto pare c'è anche un caso Piemonte, che si appresta a diventare seconda regione per numero di contagi e morti. Disorganizzazione e mancanze simili a quelle dell'amministrazione lombarda Nel mentre si distrae la gente con servizi enfatici su inseguimenti in elicottero di runner in spiagge e prati In tutto questo il governo pare non avere uno straccio di strategia post-lockdown. Si è fermi allo "state a casa". Giustissimo il lockdown, ma se non segue una strategia di contenimento dopo la riapertura è inutile Edited April 14, 2020 by Uncanny Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/48968-lemergenza-coronavirus/page/125/#findComment-1097331 Share on other sites More sharing options...
SabrinaS Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 (edited) i 5 milioni di disoccupati o quanti ne erano che hanno firmato per il reddito di cittadinanza e quindi trovare un lavoro e che lo stanno percependo potrebbero benissimo aiutare nel trasportare la merce a casa della gente cosi magari questa non è obbligata a uscire di casa per comprare le uova o il pane così @castello è contento e non esco di casa proteggendo la mia pelle candida dai raggi del sole, ma si è subito urlato allo schiavismo Edited April 14, 2020 by SabrinaS Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/48968-lemergenza-coronavirus/page/125/#findComment-1097334 Share on other sites More sharing options...
prefy Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 3 hours ago, castello said: h si! Quando lo dicevamo solo io e FF.... Oddio castello come sei polemico, io ricordo di aver scritto una cosa del genere ma ora nun c'ho voglia di ritrovare il post tra120 pagine, non ne vale la pena Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/48968-lemergenza-coronavirus/page/125/#findComment-1097335 Share on other sites More sharing options...
castello Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 2 hours ago, ldvrsp said: @castello hai messo una marea di carne sul fuoco. Cominciamo col dire che se lavori/lavoravi in nero non hai nessun diritto agli aiuti statali. Anche se costituisci metà dei lavoratori del Mezzogiorno. Insomma, se non hai mai dato allo stato, perché dovresti pretendere che questo dia a te? Se hai fame, va' alle mense dei poveri. Se sei intelligente, hai messo da parte dei risparmi con cui andrai avanti. Che delusione! Che delusione! Da te questo non me lo aspettavo! Senza voler fare apologia della evasione fiscale, come qualcuno ha sospettato. Anzi infastidito dai tanti tanti avvocati, ad es, che prenderanno i 600 ero (che se avessi potuto avrei certamente chiesto anche io; e che so' fesso?!)... Ma chi lavora in nero non paga le tasse? Meglio, i TRIBUTI ????? Ma che cazzata è questa???? A parte che l'evasione totale delle imposte sul reddito è cosa quasi fantasiosa; si evade parte dell'irpef, e se hai il secondo lavoro in nero, hai pagato tutto sul primo. Ma Carissimo, le entrate sul reddito sono cosa minoritaria ormai delle entrare fiscali. Tu, io, Pinco Pallino…. paghiamo tanti tributi diversi dall'irpef. Paghiamo le imposte indirette, paghiamo tasse e controtasse nelle nostre bollette lucegastelefono, paghiamo patrimoniali immobiliari, paghiamo l'accisa sulla guerra di Etiopia quando facciamo benzina…. Tributi che pagano tutti, anche i cd evasori. Non esiste l'evasore totale. 6 minutes ago, SabrinaS said: i 5 milioni di disoccupati che hanno firmato per il reddito di cittadinanza potrebbero benissimo aiutare nel trasportare la merce a casa della gente cosi magari questa non è obbligata a uscire di casa per comprare le uova o il pane così @castello è contento e non esco di casa proteggendo la mia pelle candida dai raggi del sole, ma si è subito urlato allo schiavismo La mia prima consegna a domicilio Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/48968-lemergenza-coronavirus/page/125/#findComment-1097336 Share on other sites More sharing options...
Isher Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 21 minutes ago, Uncanny said: Ho visto video di scene distopiche con elicotteri e polizia schierati nell'inseguire gente che in totale solitudine si faceva una passeggiata o corsa in spiagge deserte A parte i soldi sprecati che potrebbero essere impiegati nella sanità, è davvero ridicolo Si fa la caccia all'uomo per trovare il capro espiatorio, quando neanche vengono fatti tamponi a sufficienza, neanche sui sintomatici. Ho sentito che in Lombardia, ma probabilmente anche altrove, c'è gente dimessa dagli ospedali da 15-20 giorni che ancora aspetta di fare il tampone per vedere se è realmente guarita e che nel mentre potrebbe aver infettato tutta la famiglia. Li ho visti anch’io, e, più che ridicolo, è disperante. Se questa è la situazione, la mancanza di idee e azioni, la mancanza di strategia post lockdown, siamo messi veramente male. Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/48968-lemergenza-coronavirus/page/125/#findComment-1097337 Share on other sites More sharing options...
castello Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 Just now, Isher said: Li ho visti anch’io, e, più che ridicolo, è disperante. Se questa è la situazione, la mancanza di idee e azioni, la mancanza di strategia post lockdown, siamo messi veramente male. ridicolo disperante POLIZIESCO Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/48968-lemergenza-coronavirus/page/125/#findComment-1097338 Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 57 minutes ago, schopy said: Ti ricordo che a Bergamo ad esempio si è tenuto aperto tutto finché la situazione non è risultata palesemente ingestibile... Infatti tra il tenere tutto aperto e fare come se nulla fosse ed il serrare tutto, che poi è un tutto per modo di dire...., e fare come se non ci fossero mali peggiori della diffusione d'un morbo per quanto pernicioso, forse ci sono vie intermedie che non è facile percorrere, ma che sarebbe da stolti ignorare. Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/48968-lemergenza-coronavirus/page/125/#findComment-1097339 Share on other sites More sharing options...
SabrinaS Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 14 minutes ago, castello said: Che delusione! Che delusione! Da te questo non me lo aspettavo! Senza voler fare apologia della evasione fiscale, come qualcuno ha sospettato. Anzi infastidito dai tanti tanti avvocati, ad es, che prenderanno i 600 ero (che se avessi potuto avrei certamente chiesto anche io; e che so' fesso?!)... Ma chi lavora in nero non paga le tasse? Meglio, i TRIBUTI ????? Ma che cazzata è questa???? A parte che l'evasione totale delle imposte sul reddito è cosa quasi fantasiosa; si evade parte dell'irpef, e se hai il secondo lavoro in nero, hai pagato tutto sul primo. Ma Carissimo, le entrate sul reddito sono cosa minoritaria ormai delle entrare fiscali. Tu, io, Pinco Pallino…. paghiamo tanti tributi diversi dall'irpef. Paghiamo le imposte indirette, paghiamo tasse e controtasse nelle nostre bollette lucegastelefono, paghiamo patrimoniali immobiliari, paghiamo l'accisa sulla guerra di Etiopia quando facciamo benzina…. Tributi che pagano tutti, anche i cd evasori. Non esiste l'evasore totale. La mia prima consegna a domicilio hai fatto venire uno per farti portare una torta? Che schifo Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/48968-lemergenza-coronavirus/page/125/#findComment-1097340 Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts