Jump to content

L'emergenza coronavirus

Recommended Posts

• Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• SabrinaS

793

• Mario1944

671

• marco7

597

• marce84

567

Top Posters In This Topic

Posted Images

1 hour ago, Uncanny said:

Ho sentito che in Lombardia, ma probabilmente anche altrove, c'è gente dimessa dagli ospedali da 15-20 giorni che ancora aspetta di fare il tampone per vedere se è realmente guarita e che nel mentre potrebbe aver infettato tutta la famiglia

Sto ascoltando Galli nell'ambito di un corso a distanza ed ha appena detto che ha persone positive da 6 settimane. 

Troppo spassosa!     :lol:

L'ex finiana Flavia Perina, sulla sua pagina Facebook, ha aperto una raccolta delle multe da covid19 :

Rubrica Multe/2. Un giovane studente di percussioni del Conservatorio raggiunge il suo studio, vicino a casa, dove può esercitarsi (esami da sostenere quest'anno) e dove può collegarsi per lezioni on line. Lo studio è al secondo piano di una scuola di musica comunale, tutto è in regola perché lo studente possiede le chiavi ed ha autorizzazione all'accesso e responsabilità di custodia del luogo (ricordo che i percussionisti hanno bisogno di uno studio attrezzato con diversi strumenti, nemmeno i professionisti solitamente ne possiedono uno completo a casa). Arrivano le forze dell'ordine, salgono al secondo piano, lo accompagnano fuori. "Che facevi lì?" "Studiavo" "Ma dove abiti?" "Lì" (indica). Viene misurata la distanza con telemetro, 260 metri. Violato il decreto, multa salata. "E se lo rifai ancora, processo penale!". (Fonte:Massimo Coco, insegnante Conservatorio Cherubini - Firenze). 

Rubrica Multe/3. Va bene uscire di casa per fare la spesa, ma a patto di acquistare almeno otto prodotti. Il Comune di Erba ha introdotto il nuovo limite, contenuto in un'ordinanza firmata dal sindaco Veronica Airoldi, per mettere un freno alle passeggiate con la scusa di comprare il dentifricio o il sale che era finito in casa. Adesso i vigili di fronte alla giustificazione che si è usciti per fare la spesa potranno controllare la borsa e nel caso all'interno vi siano meno di otto prodotti scatteranno sanzioni che variano da un minimo di 400 a un massimo di 3mila euro. (Fonte: Il Giorno - Como)

Rubrica Multe/4. "L’8 di aprile abbiamo avuto la necessità di acquistare detergenti, guanti, mascherine e amuchina, presso l’Ipersoap di via Merano (Genova) perché il supermercato più vicino da giorni ne era sprovvisto. Prima di uscire mio marito ha telefonato al comando della Polizia municipale: ha detto il luogo dove abitiamo, dove volevamo andare, se potevamo andarci con lo scooter. La persona che ha risposto, ci ha comunicato che era uno spostamento consentito.Siamo arrivati in via Merano e siamo stati fermati da una pattuglia della Polizia locale. Secondo l’agente che ci ha elevato la sanzione, eravamo fuorilegge. Nel verbale, è scritto che non abbiamo rispettato l'"ordinanza riguardante la limitazione di zona e circoscrizione”. Risultato: 533,33 euro di sanzione per me, altri 533,33 euro di sanzione per mio marito Maurizio. Oltre mille euro. Mille e più euro per essere andati a far la spesa sotto casa". Stradario alla mano, tra l'abitazione della coppia e l’Ipersoap ci sono 800 metri, ma poichè cambia il Municipio lo spostamento è stato considerato illegale. (Fonte: La Voce di Genova)

Rubrica Multe/ 6. La signora Roberta deve andare in farmacia, quella dove va sempre. Ella abita proprio al limite di Pescia Fiorentina e la farmacia più vicina, a 5 km da casa, è la Farmacia Mazzoni di Pescia Romana. Va, fa i suoi acquisti, torna, viene sorpresa sulla piazza del paese dai carabinieri che la multano (euro 280) per aver attraversato il confine comunale: ella, dicono, per rispettare l'ordinanza avrebbe dovuto recarsi alla farmacia di Capalbio Scalo situata a 15 km di distanza. (Fonte: Roberta Filippini, in allegato verbale).

Rubrica Multe/7. Il dipendente Ipercoop Roberto Savio di Cesena, 59 anni, alle 18.30 del 4 aprile tornava dal lavoro in bicicletta, ancora in divisa Ipercoop, percorrendo la ciclabile che porta a casa sua in via Bellaria. Fu fermato in quanto la ciclabile attraversa il Parco Novello, e il parco è vietato. Opinò: è la strada più corta, il parco non è transennato, pensavo si potesse. Fu comunque multato per euro 400. (Fonte: Corriere Romagna).

Rubrica Multe/8. "Dottoressa buongiorno, alla rubrica multe può aggiungere la mia. Sono un medico di Giugliano (Campania) che frequenta il corso di formazione specifica in medicina generale. Il 24 marzo mattina smonto da un turno di guardia medica. Abito in aperta campagna dove nel raggio di 2 km non esiste nessuna abitazione se non la mia. Passa una volante, quella mattina sono senza documenti, non credono al fatto che io sia medico, oltre al verbale mi viene dato addirittura l'isolamento obbligatorio per 15 giorni. Risultato: perdo 5 turni di guardia medica e il pomeriggio non posso coprire un collega di medicina generale che si era ammalato. Oltre ai turni di guardia medica quindi devo trovare pure un sostituto per il collega malato, perdendo ovviamente anche i soldi della sostituzione. La notizia viene fatta filtrare sui media col titolo: Runner che si professa medico viene multato". (Fonte: segnalazione del multato, Giuseppe Capuano).

1 minute ago, marce84 said:

Sto ascoltando Galli nell'ambito di un corso a distanza ed ha appena detto che ha persone positive da 6 settimane. 

e quale sarebbe la novità ??

il periodo di quarantena da contagio (per vedere se uno si è contagiato o meno) è indicato in un paio di settimane, ed è cmq un dato preso dalla corrispondenza all'alta percentuale dei casi studiati

Se invece si è contagiati, possono passare settimane e settimane prima di diventare negativi (se non si crepa). Per questo si fanno 3 o 4 tamponi a distanza.

Anche a quelli che non hanno sintomi gravi, e vengono fatti rimanere a casa, sono trattenuti nel domicilio un mese o più. Basta vedere alcuni casi famosi. Zingaretti, ad es, è stato un mese a casa.

23 minutes ago, FreakyFred said:

https://www.quodlibet.it/giorgio-agamben-una-domanda

Un gran bel pezzo, anche se terribilmente deprimente. 

non mi sembra deprimenti

quasi freddo , direi

Interessanti i 2 ultimi argomenti

la Chiesa ( e Francesco , santo o meno)

e i giuristi (non santi, mai)

7 minutes ago, castello said:

non mi sembra deprimenti

quasi freddo , direi

Mi ha molto intristito perché, in effetti, ha ragione. Abbiamo adottato una serie di comportamenti che sono semplicemente barbari, giustificandoli sul principio della "sicurezza". Hai fatto morire degli anziani da soli in ospedale senza poter avere i propri familiari accanto, perché rischiavi di contagiarli... quanto vale la "sicurezza" nel momento in cui sei caduto così in basso? Uno che ha ottant'anni in genere non ha più tutta questa paura di morire, e due anni in più o in meno non gli cambieranno molto... ma con che cuore puoi farlo morire da solo? È l'unica cosa che ancora gli puoi togliere, a quell'età, l'unico vero danno insanabile che puoi fargli, è barbarie. 

D'altro canto è un problema di crisi di valori, e qui ci rientra la Chiesa: se non c'è nessun valore al di sopra, o neanche alla pari della propria vita, fosse anche questa "vita" uno o due anni di più per un ottantenne con tre malattie pregresse, allora tutto deve essere subordinato a quell'esigenza di preservare la "vita", o meglio, la "sopravvivenza". E la debacle morale è una conseguenza naturale. 

Edited by FreakyFred

Quello dei vecchi che muoiono da soli, lontani dai figli...

...cosa ormai palesata anche dai resoconti giornalistici..

mi mette un'ansia ogni volta che ci penso

Si parla di morti brutte, perché lunghe e dolorose...

ma pensare di morire da soli….  

BRAVO FF!  Mi stai deprimendo!

8 minutes ago, FreakyFred said:

Mi ha molto intristito perché, in effetti, ha ragione.

Agamben mescola continuamente cose condivisibili con cose che lo sono meno o per nulla. Il vizio sta in questo: l’astrazione. Astrazione totale dallo stato d’eccezione, dalla pandemia, dallo stato d’emergenza. Lo stato d’emergenza non giustifica tutto, certamente: ma deve entrare nel discorso, deve essere considerato, pesato e soppesato, non può essere totalmente eluso.

E il suo pezzo del 26 febbraio, L’invenzione di un’epidemia, è molto più che imbarazzante. Uno che non sente il bisogno di cancellarlo  – o se non vuole cancellarlo, di lasciarlo pubblicato in barrato, così  – uno che non sente il bisogno di scrivere: mi ero sbagliato, perde ogni credito. Quanto meno, perde il diritto di giudicare gli altri con un rigore, o meglio un eccesso di rigore, che non applica a sé stesso.

40 minutes ago, FreakyFred said:

https://www.quodlibet.it/giorgio-agamben-una-domanda

Un gran bel pezzo, anche se terribilmente deprimente. 

Agamben mi sta, al solito, deludendo. Io concordo con te freaky che lasciar morire un paziente da solo sia un'ignominia, che aver chiuso scuole e chiese sia disturbante, che difendere la nuda vita e solo quella sia riduttivo...ma è evidente che il problema sia di salute pubblica, e sarà pure come suggerisce Agamben che in momenti di emergenza le autorità approfittano per stabilire antipatici precedenti in materia di controllo della libertà individuale...evidentemente se vi fossero alternative percorribili le staremmo già sperimentando, non mi pare lui me proponga.

Si Isher,

però su almeno 3 cose magari ha ragione:

1) far morire così i nostri vecchi, oddio, anche non vecchi ma i nostri cari è disumano;  davvero;  credo che non valga neanche il rischio di contagio;

2) una Chiesa ( e lo dico da ateo) che rinuncia alla sua missione per la sicurezza medica….  L'unica cosa positiva è la palese sottomissione della stessa Chiesa alla scienza….  Ma ci sarebbe potuta essere circostanza diversa e migliore;

3) giuristi che erano pronti ad alzare le barricate per la legge sulle intercettazioni… Dove siete ora?  Ora che le principali libertà costituzionali vengono derogate a colpi di DPC ????   (mentre in Germania non mi sembra che ci sia tutta questa spinta liberticida)

14 minutes ago, Isher said:

Uno che non sente il bisogno di cancellarlo  – o se non vuole cancellarlo, di lasciarlo pubblicato in barrato, così  

Se l'avesse cancellato si sarebbe detto "ah, guarda, il meschino, ha cercato di cancellare le tracce del misfatto!"

Inoltre il discorso che faceva lì sta in piedi, al momento siamo una specie di Corea del Nord coi virologi in TV. Seppure non regge più molto la tesi che fosse "una normale influenza". Ma in quella fase lì lo pensavano in tanti. 

Edited by FreakyFred
10 minutes ago, Isher said:

Quanto meno, perde il diritto di giudicare gli altri con un rigore, o meglio un eccesso di rigore, che non applica a sé stesso.

Ricordo quel pezzo; mi è parso solo che Agamben volesse ricordarci che ha studiato Foucault, senza assumersi alcuna responsabilità per quanto andava scrivendo...e anziché rimangiarsi quanto scritto, ha cercato goffamente di difendere la posizione per il mese e mezzo successivo. È un peccato che i filosofi in questa circostanza non riescano ad articolare pensieri all'altezza delle situazione...qualche volta mi paiono violinisti sul Titanic che affonda 😕

1 minute ago, FreakyFred said:

Se l'avesse cancellato si sarebbe detto "ah, guarda, il meschino, ha cercato di cancellare le tracce del misfatto!"

Inoltre il discorso che faceva lì sta in piedi, al momento siamo una specie di Corea del Nord coi virologi in TV. Seppure non regge più molto la tesi che fosse "una normale influenza". Ma in quella fase lì lo pensavano in tanti. 

No, FreakyFred, nessuno lo avrebbe detto, e, in ogni caso, Agamben avrebbe dovuto avere il coraggio morale di sfidare questa meschina obiezione. Ora, questo coraggio morale lui non lo ha, e allora quale è il suo credito? Oltre al fatto che la mia proposta di lasciarlo pubblicato in barrato mi sembra molto risolutiva. O se vuoi di pubblicare una ritrattazione. Il fatto che lo pensassero in molti non è una giustificazione – no, se ti metti a fare Catone il censore.

@castello hai ragione,, su quelle tre cose, in particolare sulle prime due, ha ragione. Quello che gli rimprovero è di non sintetizzare l’alto richiamo morale con la presa in considerazione dell’eccezionalità della situazione. Non farlo, significa scivolare inevitabilmente in una sorta di retorica. Ma infatti Agamben non è Croce. Croce – che naturalmente nessuno più legge – avrebbe unito la riflessione morale alla drammatica concretezza del caso e non avrebbe utilizzato quel registro. 

5 minutes ago, FreakyFred said:

Le hanno proposte in tanti, le ho proposte anch'io (...) Pur avendo avuto ragione su tutto, sinora,

Io non ti lincio, e so che ora il vero problema sono i contagi in famiglia visto che stiamo tutti a casa...d'altro canto ricordo che la tua idea era di "limitarci" ad isolare le categorie più fragili. Ma chiunque abbia provato la via "soft" poi è passato ad invocare la chiusura...a meno che non si disponga di sistemi di controllo informaticamente molto ma molto efficienti in stile coreano.

7 minutes ago, schopy said:

Ricordo quel pezzo; mi è parso solo che Agamben volesse ricordarci che ha studiato Foucault, senza assumersi alcuna responsabilità per quanto andava scrivendo...e anziché rimangiarsi quanto scritto, ha cercato goffamente di difendere la posizione per il mese e mezzo successivo. 

Eh sì, l’effetto è un po' quello...Avrebbe dovuto riscriverci sopra.

3 minutes ago, schopy said:

Io non ti lincio, e so che ora il vero problema sono i contagi in famiglia visto che stiamo tutti a casa...d'altro canto ricordo che la tua idea era di "limitarci" ad isolare le categorie più fragili. Ma chiunque abbia provato la via "soft" poi è passato ad invocare la chiusura...a meno che non si disponga di sistemi di controllo informaticamente molto ma molto efficienti in stile coreano.

In svizzera il governo ha solo chiesto gentilmente ai cittadini di restare a casa e loro lo hanno fatto senza la necessita' di imporre nessun divieto.

Edited by marco7
1 minute ago, Isher said:

@castello hai ragione,, su quelle tre cose, in particolare sulle prime due, ha ragione. Quello che gli rimprovero è di non sintetizzare l’alto richiamo morale con la presa in considerazione dell’eccezionalità della situazione. Non farlo, significa scivolare inevitabilmente in una sorta di retorica. Ma infatti Agamben non è Croce. Croce – che naturalmente nessuno più legge – avrebbe unito la riflessione morale alla drammatica concretezza del caso e non avrebbe utilizzato quel registro. 

Anche sulla terza!  Anche sulla terza!  Se davvero ci dovevano essere queste restrizioni almeno si dovevano usare altri strumenti. E altri parametri per i controlli. Stiamo scivolando verso uno Stato autoritario e poliziesco. Con compiacimento di politici e forze dell'ordine (e complicità dei virologi e dei giuristi)

Io non nego certo la situazione grave che abbiamo di fronte; epperò la Germania la sta affrontando diversamente ad es. Anche altri paesi (anche se non con la stessa efficacia risolutiva teutonica).   Io cazzio ( anche con gusto! :D  ) SabrinaS perché ha un comportamento imprudente e sommamente scorretto, ma ormai sono vietate tante azioni che non solo non sono dimostrate nocive ma anzi, gran parte dei virologi, dichiarano irrilevanti dal punto di vista sanitario. Tra tutte, continuare a penalizzare, sanzionare gli SPOSTAMENTI quando sono fonte di pericolo di contagio gli ASSEMBRAMENTI.

12 minutes ago, schopy said:

chiunque abbia provato la via "soft" poi è passato ad invocare la chiusura...

Be', ovvio, dopo l'illustre esempio italiano chiunque abbia provato a proporre qualcosa di più moderato è stato accusato di genocidio.

Va da sé che se non fai il lockdown il tributo di morti lo paghiamo prima, mentre se fai il lockdown lo paghi dopo, solo che con meno soldi e magari con gli interessi. È politicamente più difficile dire "facciamo morire ora quelli che devono morire per mitigare il disastro dopo", ma se, come avrebbe dovuto essere, il lockdown fosse stato considerato inaccettabile proprio in principio, alla luce della nostra democrazia e del nostro senso di umanità, lo si sarebbe potuto digerire.

Ma dopo che l'Italia ha preso questa linea di comportamento oscena aalla cinese è diventato semplicemente impossibile prendere una strada di versa. Vedi che razza di trattamento ha subito Boris Johnson, che ci ha provato; i media lo hanno massacrato, hanno frainteso tutto quello che ha detto, omesso sistematicamente tutti i chiarimenti che ha fornito, a tratti deliberatamente inventato cose da mettergli in bocca.

L'italia qui ha davvero fatto la storia con il suo approccio. Di merda.

3 minutes ago, marce84 said:

Ma chi sarebbe morto da solo? I ventilati intensivamente sotto sedazione profonda e curarizzazione?

Non leggi le storie strappalacrime su facebook? 

Edited by FreakyFred