Jump to content

L'emergenza coronavirus

Recommended Posts

• Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• SabrinaS

793

• Mario1944

671

• marco7

597

• marce84

567

Top Posters In This Topic

Posted Images

7 hours ago, FreakyFred said:

E quindi? Ho trent'anni, posso anche prendermela un'influenza.

Ancora con la storia dell'influenza?

1 hour ago, FreakyFred said:

conosco quello studio, sono solo un 10%.

E da esperto di statistica non sospetti ci possa essere un bias? A parte che la questione è anche la permanenza nel tempo di tali anticorpi...

Edited by marce84
14 minutes ago, marce84 said:

Ancora con la storia dell'influenza?

Cos'è che non ti piace della "storia dell'influenza"? Nell'85% dei casi o più è una sindrome influenzale e basta. 

14 minutes ago, marce84 said:

E da esperto di statistica non sospetti ci possa essere un bias?

Nessuno in particolare.

sapendo che tutto quello che viene dalla cina è o taroccato o un falso io mi fido sul fatto che sia una influenza e che sia tutta una strategia di marketing, tra l'altro hanno fatto una legge per vietare i cani e i gatti nei mercati ma i pipistrelli se li mangiano ancora, 

Edited by SabrinaS
1 hour ago, SabrinaS said:

FMI dice che faremo - 9,1% che significa? (con le previsioni attuali)

Ma che andrà male per tutti, non necessariamente solo per noi...poi ragazzi io non capisco perché ci disperiamo per l'indebitamento quando non si capisce ancora una fava di quel che succederà di qui a domani.

Credi che questa situazioni mi pesi particolarmente? xD

Tanto meglio allora, temevo stessi impazzendo 😅 

1 hour ago, marce84 said:

Quel restante 15%. Tanto più che SARS-CoV-2 è altamente contagioso.

e quindi? Solo il 5% è critico, e sono quasi tutti anziani. Ho detto che io posso prendermi un'influenza, alla mia età e senza patologie pregresse è una sindrome influenzale e basta. 

Vabbè che siamo su gay-forum,

vabbè 2 chiacchiera da bar,

ma questo è diventato un barretto dello sport!  :D 

Le vostre riflessioni sembrano completamente avulse dalla realtà, dalla realtà nella quale vivete.

Il TRACCIAMENTO era cosa buona  e saggia. ERA. Ormai abbiamo in giro 100K , 200K …. individui contagiosi magari asintomatici in giro?  Ma che volete tracciare????  Senza considerare che quando fai il tracciamento, poi dovresti fare tamponi su tamponi…. Quindi? Nulla! Almeno in Italia. Almeno ora, o nelle prossime settimane,  diciamo onestamente mesi. Vi ho raccontato la mia personale esperienza del centro vaccinazioni….

L'IMMUNITA' DI GREGGE, che diventa anche dubbia con gli ultimi dati soprattutto sugli asintomatici o poco sintomatici, comunque prevedeva una diversa organizzazione. Strutture ospedaliere idonee, preparate per molti casi di TI (e qui stiamo a discutere se Fontana ha fatto bene o meno a spendere 21 milioni privati per la Fiera! ); sistemazione dei "fragili" in condizione di sicurezza in attesa di tale presunta immunizzazione di gregge; tamponi di massa; DPI a tutti; magari alla fine il tracciamento che piace tanto a Uncanny….   E' stato fatto tutto questo lavoro preparatorio? NO. Non lo si sta facendo né è pensabile che si possa farlo in poche settimane. Che poi ormai, ma come fai ORA a trasferire vecchi in appositi luoghi ecc ecc  ORMAI E' TROPPO TARDI!

Invece il TEMPO CHE PASSA, oltre a sfasciare la nostra economia, non è indifferente dal punto di vista medico sanitario. Ogni giorno si conosce meglio il virus. Ogni giorno si sperimentano nuove cure metodologiche e farmaceutiche. E prima o poi arriverà anche un vaccino.

IO, ignorante sommamente in materia medica e ancor più virologica, penso che ORMAI dobbiamo solo tenere duro, cercare di rallentare il più possibile la diffusione del contagio (in modo SOPRATTUTTO da garantire a tutti quelli che ne avessero bisogno, le cure necessarie) cercando contemporaneamente di riprendere una vita sociale e lavorativa vicina a quella prima che ci arrivasse 'sto virus cinese. ORA, personalmente, guardo con interesse al modello tedesco (con buona pace dei sovranisti del forum! :D  ), consapevole però che siamo dietro a loro per strumenti e mezzi: quello dovremmo fare! Aumentare, nelle prossime settimane, nei prossimi mesi, le potenzialità ospedaliere e TI, i tamponi, i DPI, ecc ecc PREVENZIONE e insieme RALLENTAMENTO CONTAGIO e insieme RIPRESA VITA SOCIO-LAVORATIVA QUASI NORMALE. E FARE LIMITAZIONI SENSATE, VOLTE A CONTRASTARE RAZIONALMENTE LA DIFFUSIONE, TIPO VIETARE ASSEMBRAMENTI MA NON SPOSTAMENTI, ECC ECC

PS: oggi cmq sono di buon umore: ho comprato in farmacia le mie prime 2 mascherine ffp2 !!!!    :guitar:

3 hours ago, SabrinaS said:

chissa quante volte si è toccato i coglioni freaky con tutte le maledizioni di castello 

IO non ho mandato maledizioni  né a FF né a te

Ho solo cazziato una cretinetta che si espone al contagio e espone gli altri

E ti ricordo, come ho ricordato a FF, che se Tizio si becca il virus, ma perché giovane ad es non muore, comunque può occupare un posto di TI che servirebbe ad un altro (magari il sottoscritto) e quest'altro magari crepa perché non ha le cure idonee. Quindi pensa, pensdate, bene a quello che fate.

ps: poi parlate solo di morte; ma giovani hanno riportato danni irreversibili, che se ti imbottiscono di antivirali, anche se sopravvivi magari finisci col rene a pezzetti e in dialisi…

1 minute ago, SabrinaS said:

tu fai cyber bullismo e terrorismo psicologico verso me e freaky quando entrambi non abbiamo fatto niente che fosse espressamente vietato, perché la tua pelle ormai rugosa teme la vecchiaia e non è più fresca e morbida come la mia.

A forza di scudisciate ti faccio la tua bella  pelle rosso sangue!  Non fare la scema!

Sei una CRIMINALE!

:frusta:

e quindi? Solo il 5% è critico, e sono quasi tutti anziani. Ho detto che io posso prendermi un'influenza, alla mia età e senza patologie pregresse è una sindrome influenzale e basta. 

1. Che siano anziani non significa nulla, sebbene la morte di soggetti giovani susciti maggiore turbamento emotivo. Ma non credo tu intendessi questo.

2. E' molto più probabile che tu possa sviluppare un corredo sintomatologico di lieve entità, ma potresti sviluppare un quadro caratterizzato da maggiore severità. E tu hai il dovere di non ammalarti per preservare l'interesse collettivo, che è lo stesso concetto che è dietro gli obblighi vaccinali.

Edited by marce84
15 minutes ago, marce84 said:

Che siano anziani non significa nulla

Si stava parlando di me, qui, ma se me la metti così, certo che significa, significa un sacco. Ragazzi, prima o poi si deve anche morire, e stiamo parlando di una malattia per cui l'età mediana dei decessi è ottant'anni. Dire che ciò non debba entrare nelle nostre considerazioni non è manco sentimentalismo; in una situazione così complessa e drammatica è semplice ipocrisia. A ottantacinque anni la morte è un dramma come sempre, ma non è una tragedia, sono due entità diverse.

15 minutes ago, marce84 said:

E' molto più probabile che tu possa sviluppare un corredo sintomatologico di lieve entità, ma potresti sviluppare un quadro caratterizzato da maggiore severità. E tu hai il dovere di non ammalarti per preservare l'interesse collettivo, che è lo stesso concetto che è dietro gli obblighi vaccinali.

Io invece credo di avere il dovere di ammalarmi, per sviluppare immunità. Che è, questo sì, lo stesso concetto dietro l'obbligo vaccinale.

Edited by FreakyFred
9 minutes ago, FreakyFred said:

Si stava parlando di me, qui, ma se me la metti così, certo che significa, significa un sacco. Ragazzi, prima o poi si deve anche morire, e stiamo parlando di una malattia per cui l'età mediana dei decessi è ottant'anni. Dire che ciò non debba entrare nelle nostre considerazioni non è manco sentimentalismo; in una situazione così complessa e drammatica è semplice ipocrisia. A ottantacinque anni la morte è un dramma come sempre, ma non è una tragedia, sono due entità diverse.

Anche in questo caso dovresti almeno sospettare che esistano degli elementi distorsivi che hanno innalzato l'età media dei deceduti.

12 minutes ago, FreakyFred said:

Io invece credo di avere il dovere di ammalarmi, per sviluppare immunità. Che è, questo sì, lo stesso concetto dietro l'obbligo vaccinale.

Se ti ammali potresti aver bisogno della TI e la toglieresti a qualcuno che per questo potrebbe morire. Questo .

Oggi, in Italia, non siamo preparati a quella presunta immunità di gregge che propugni, tu e BJ.

(io sarei stato favorevole, ma non in queste condizioni)

Edited by castello
10 minutes ago, FreakyFred said:

Se credi di avere questo dovere, puoi facilmente adempierlo a Bergamo. Permettimi di dubitare del tuo desiderio di contrarre l'infezione.

Se tu @FreakyFred vuoi veramente dare un contributo a combattere il virus dovresti chiedere di entrare a far parte dei volontari che sperimentano il vaccino e dopo essere stato vaccinato farti contagiare veramente col virus per vedere se su di te il vaccino ti da una protezione.

sai che i rischi che corri sono pochi. La vaccinazione presumibilmente non ti dara' effetti collaterali e presumibilmente anche se la vaccinazione non dovesse proteggerti non ti ammaleresti in modo grave col contagio col virus.

stessa cosa la puo' fare @Serpente e @wwspr

Edited by marco7
2 minutes ago, marce84 said:

Se credi di avere questo dovere, puoi facilmente adempierlo a Bergamo. Permettimi di dubitare del tuo desiderio di contrarre l'infezione.

BERGAMO

Appunto, bell'esempio

Sappiamo bene che a Bergamo sono morte molte persone, molte più del necessario, perché non c'erano posti di TI. Magari giovani che si sono contagiati facendo Happy Hour e togliendo il posto di TI a un vecchio ( o meno, anche giovani in alcuni casi senza TI possono morire) che poi è morto. Molti contagiati sono morti proprio perché lasciati a casa senza le necessarie cure ospedaliere.

4 minutes ago, marce84 said:

Anche in questo caso dovresti almeno sospettare che esistano degli elementi distorsivi che hanno innalzato l'età media dei deceduti.

Sospetto che possa essere stata abbassata, visto che nelle fasi più avanzate dell'epidemia molti dei casi più gravi, presumibilmente anziani, sono morti a casa e non sono dunque stati registrati. 

4 minutes ago, marce84 said:

Se credi di avere questo dovere, puoi facilmente adempierlo a Bergamo.

Sì? Come? Mi faccio una passeggiata all'Ospedale? Col clima che c'è mi fucilerebbero appena mi vedono.

Ovviamente non muoio dalla voglia di farmi due settimane di influenza pesante, ti pare? Non è che cerco con cupidigia l'infezione, ma sicuramente non ne sono terrorizzato. Te l'ho detto, potrei anche averla già avuta; dei miei colleghi l'hanno avuta e in quel periodo io ho sofferto di tosse persistente per due settimane e passa. 

2 minutes ago, marco7 said:

Se tu @FreakyFred vuoi veramente dare un contributo a combattere il virus dovresti chiedere di entrare a far parte dei volontari che sperimentano il vaccino e dopo essere stato vaccinato farti contagiare veramente col virus per vedere se su di te il vaccino ti da una protezione.

Sperimentare il vaccino senz'altro, ma dubito fortemente che dopo tentino di infettarti per vedere come va, visto che sarebbe una palese violazione della dichiarazione di Helsinki. 

@FreakyFred Ha ragione @marce84 su qual è il comportamento che sta dietro l’obbligo vaccinale: sai bene che l’immunità di gregge non è sicura e comunque è ipotizzabile a una percentuale altissima.

Secondo me tu dici che hai il dovere di ammalarti per sviluppare immunità perché sei ancora sedotto dal primo discorso di BoJo il quale a sua volta fu sedotto dal frettoloso parere di Witty, mi pare si chiamasse così, lo scienziato dell’Empire College. Un peccato di astrattezza, tra l’altro, per un liberalconservatore.  

7 minutes ago, FreakyFred said:

Sospetto che possa essere stata abbassata, visto che nelle fasi più avanzate dell'epidemia molti dei casi più gravi, presumibilmente anziani, sono morti a casa e non sono dunque stati registrati. 

Sì? Come? Mi faccio una passeggiata all'Ospedale? Col clima che c'è mi fucilerebbero appena mi vedono.

Ovviamente non muoio dalla voglia di farmi due settimane di influenza pesante, ti pare? Non è che cerco con cupidigia l'infezione, ma sicuramente non ne sono terrorizzato. Te l'ho detto, potrei anche averla già avuta; dei miei colleghi l'hanno avuta e in quel periodo io ho sofferto di tosse persistente per due settimane e passa. 

Sperimentare il vaccino senz'altro, ma dubito fortemente che dopo tentino di infettarti per vedere come va, visto che sarebbe una palese violazione della dichiarazione di Helsinki. 

ho sentito che ti inculano anche in questi testi, in maniera molto violenta o che ti possono crescere le pere dalle ascelle come effetto collaterale

Edited by SabrinaS

@castello

un anziano che ha bisogno della terapia intensiva per questo virus ha l'80% di probabilita' di uscire morto dalla terapia intensiva e questo dopo un paio di settimane di terapia intensiva molto dolorosa e nel caso ne esca vivo ha bisogno di riabilitazione perche' debilitato fortemente.

quelli che hanno una probabilita' maggiore che la terapia intensiva li salvi sono i non vecchi con al massimo una malattia preesistente.

3 minutes ago, Isher said:

Secondo me tu dici che hai il dovere di ammalarti per sviluppare immunità perché sei ancora sedotto dal primo discorso di BoJo il quale a sua volta fu sedotto dal frettoloso parere di Witty, mi pare si chiamasse così, lo scienziato dell’Empire College.

Se rileggi la conversazione, @castello scherzò chiedendomi se io fossi per caso il consulente del governo UK per il COVID-19, perché io una strategia identica a quella inizialmente proposta dal governo Inglese l'avevo già tirata fuori sin dalle prime ore dell'epidemia.

E ovviamente non ho cambiato idea, perché non sono intervenuti nuovi dati a smentirne gli assunti. 

Cambierò idea nel seguente caso: alla fine del lockdown il virus dovrà essere completamente scomparso, non ci saranno secondo ondate in autunno, Olanda e Svezia dovranno stare significativamente peggio di noi.

Se queste tre cose si realizzeranno ammetterò che la mia strategia forse, e dico forse, non sarebbe stata la migliore. Ma ciò non toglie che sia concepita a costruita in pieno rigore scientifico.

Bullfighter4

Penso che il problema sia come Freaky stia esponendo la sua posizione. Io onestamente sono stato quasi contento quando ci hanno detto che eravamo testati positivi, anche perché erano passati oramai quasi 10 giorni dal tampone e a sto punto...

Il passaggio che mi manca nel discorso di freaky e’ si, sarebbe quasi un bene se molti giovani si contagiassero, a patto che poi rimangano a casa per 2 o 3 settimane in isolamento. Ma se intende che i giovani sani dovrebbero vivere liberamente la loro condizione di Potenziali untori involontari, allora non sono più d’accordo.

Qui stanno già arrivando i $1200 a persona dello stimulus check. Praticamente a quasi tutti gli americani, considerato che una famiglia per non prendere sti soldi deve guadagnare più di $200,000 l’anno.

Adesso c’è la proposta di dare $2000 a testa al mese per sei mesi. A tutti, studenti inclusi. Dove cazzo li andranno a prendere sti soldi? Intanto sono 22 milioni quelli che hanno perso il lavoro per il Covid...