Jump to content

L'emergenza coronavirus

Prince1999

Recommended Posts

Bullfighter4

L’ultima frase di Castello e’ da applauso. Questa idea che ladri e corrotti siano poveri cristi esasperati dalle ingiustizie e’ abbastanza ingenua.

• Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• SabrinaS

793

• Mario1944

671

• marco7

597

• marce84

567

Top Posters In This Topic

Posted Images

1 hour ago, castello said:

Ti basti sapere che in francia e germania ci sono tassazioni alte e poca evasione (almeno molto meno che da noi)

e guarda caso servizi pubblici migliori e conti pubblici più in ordine

Siamo vergognosamente OT

però, esistono anche realtà imprenditoriali italiane che ad oggi resistono solo grazie all'evasione. Ovvero, in alcuni casi sono competitive solo grazie al denaro risparmiato grazie all'evasione. E' anche vero che la qualità dei servizi pubblici in Italia è talmente scadente da indurre la gente all'evasione. E' come il discorso della cartaccia: non mi creo problema a gettarla a terra in una lurida strada di Roma; viceversa, in una linda strada svizzera mi sentirei tremendamente in colpa a farlo. (in genere io non butto mai cartacce a terra, ovunque mi trovi).

Discorso conti pubblici in ordine. Nessuno qui è così ingenuo. Se lo stato italiano avesse 100miliardi in più di entrate, avremmo 99miliardi in più di sprechi, ruberie, sussidi clientelari e simili. E i conti comunque in situazione critica; i servizi, al limite dell'indecenza.

1 minute ago, ldvrsp said:

Siamo vergognosamente OT

però, esistono anche realtà imprenditoriali italiane che ad oggi resistono solo grazie all'evasione. Ovvero, in alcuni casi sono competitive solo grazie al denaro risparmiato grazie all'evasione. E' anche vero che la qualità dei servizi pubblici in Italia è talmente scadente da indurre la gente all'evasione. E' come il discorso della cartaccia: non mi creo problema a gettarla a terra in una lurida strada di Roma; viceversa, in una linda strada svizzera mi sentirei tremendamente in colpa a farlo. (in genere io non butto mai cartacce a terra, ovunque mi trovi).

Discorso conti pubblici in ordine. Nessuno qui è così ingenuo. Se lo stato italiano avesse 100miliardi in più di entrate, avremmo 99miliardi in più di sprechi, ruberie, sussidi clientelari e simili. E i conti comunque in situazione critica; i servizi, al limite dell'indecenza.

se c'è alta evasione fiscale è perché abbiamo uno Stato non efficiente, clientelare e corrotto, tanto nella riscossione quanto nella corresponsione dei servizi

Vuoi servizi migliori? obblighi e doveri maggiori

In germania le imprese pagano alte tasse e hanno servizi e infrastrutture pubblici che ripagano le prime

Non è un caso che ora la germania sta gestendo meglio (eufemismo!) di noi questa emergenza sanitaria

Quello che io contesto al nostro Iron84 non sono le specifiche argomentazioni o tesi,

ma la mancanza di un quadro di insieme. Non si possono scindere i vari aspetti di una società, tanto più complessa e articolata come quelle contemporanee. 

PS: hai ragione ldvrsp quando dici che l'evasione nelle imprese, soprattutto piccole e medie , è stato un mezzo di sopravvivenza. Anche di nascita e sviluppo (vedi Veneto). Non davo giudizi morali. Ma oggi questi mezzucci non funzionano più: siamo nel mercato globale. Oggi. Andavano bene una volta. O diventiamo la nuova Cina/India dell'occidente.

1 hour ago, Iron84 said:

Altro esempio, l'evasione fiscale, l'evasione è una reazione naturale ad un paese che ti chiede alta imposizione fiscale e servizi scadenti.

Ingenuità...ha ragione Castello -sfortunatamente- ad affermare che il ladro ricco non ruba di meno solo perché ricco, le sue affermazioni sul malcostume delle mazzette invece testimoniano solo di quanto fosse diffuso il malaffare in certi ambienti 😅

Comunque, gli unici validi sistemi per combattere l'evasione fiscale sono quelli che creano un conflitto di interessi...tassazione più semplice e maggiori sgravi fiscali da un lato, pene più severe per gli evasori dall'altro.

Ma oggi questi mezzucci non funzionano più: siamo nel mercato globale. Oggi. Andavano bene una volta. O diventiamo la nuova Cina/India dell'occidente.

Molto interessante questa cosa. Il Mercato Globale è un grande campo di competizione. La competizione induce al miglioramento, l'autarchia all'appiattimento, specie in presenza di monopolii (non so se si scriva così). Anche la vecchia svalutazione del cambio era un mezzuccio che oggi il paese non potrebbe portare avanti.

1 hour ago, schopy said:

pene più severe per gli evasori dall'altro

E' chiaro che la certezza della pena (congruamente severa) avrebbe un effetto benefico contro l'evasione….            ...ma se poi i servizi non migliorano?

1 hour ago, schopy said:

il ladro ricco non ruba di meno solo perché ricco

Più hai e più vorresti avere.

1 minute ago, ldvrsp said:

Molto interessante questa cosa. Il Mercato Globale è un grande campo di competizione. La competizione induce al miglioramento, l'autarchia all'appiattimento, specie in presenza di monopolii (non so se si scriva così). Anche la vecchia svalutazione del cambio era un mezzuccio che oggi il paese non potrebbe portare avanti.

e noi... ???   cosa stiamo facendo, quale strada abbiamo scelto finora ??????????

9 minutes ago, schopy said:

Ingenuità...ha ragione Castello -sfortunatamente- ad affermare che il ladro ricco non ruba di meno solo perché ricco, le sue affermazioni sul malcostume delle mazzette invece testimoniano solo di quanto fosse diffuso il malaffare in certi ambienti 😅

Ahoooo

io non ho detto niente! Hai capito male!!!!    :lol:

ps: schoppino, ti ricordi quando si diceva che De Lorenzo non poteva rubare perché ricco di famiglia?    e Berlusconi??   ahahahhahahahahahahah

11 minutes ago, schopy said:

Comunque, gli unici validi sistemi per combattere l'evasione fiscale sono quelli che creano un conflitto di interessi...tassazione più semplice e maggiori sgravi fiscali da un lato, pene più severe per gli evasori dall'altro.

le pene non devono essere più severe, casomai applicate.  La maggiore gravosità non serve quasi a nulla: chi commetto un reato lo fa in genere convinto di farla franca. E questo vale ancor più in materia fiscale. Altro è chiedere ( ma si appare giustizialisti o forcaioli) che chi commette reati (anche fiscali) sia afflitto da una GIUSTA pena.

Ancora sta cazzata del conflitto di interessi???  Con gli sgravi?????  Domanda caro schoppino: c'è evasione fiscale tra i dentisti??   :D  eppure le spese dentistiche sono detraibili, perfino  l'igiene dentale. Estendiamo la detraibilità ad altri settori, poi creiamo una voragine nei conti pubblici ancora più ampia.

e noi... ???   cosa stiamo facendo, quale strada abbiamo scelto finora ??????????

Lo sai che non è così facile rispondere. Noi siamo nel mercato globale, altrimenti non avremmo il surplus della bilancia che abbiamo. Ma una competizione vede dei vincitori e dei soccombenti. E nel nostro caso la situazione è a macchia di leopardo: (piccole e grandi) nostre eccellenze mondiali richieste dell'altra parte del globo, e poi aziende decotte che non si vogliono chiudere, infine un'enorme microimprenditoria (e qui rimanderei agli scritti di Emanuele Felice e alle sue spiegazioni circa l'origine storica di questa) per lo più incapace di innovarsi e di investire, quindi di competere, ma molto creativa. E la non volontà di investire dovuta ad una moltitudine di fattori.

Importante è la possibilità (dannosa per l'Italia) per individui e realtà produttive di spostarsi in luoghi in cui si possano godere maggiormente i frutti del proprio lavoro/talento sotto forma di maggiore profitto e/o migliori servizi pubblici, ovvero qualità della vita.

La vera domanda secondo me è: dove si vuole andare nel futuro. Ma questa domanda esiste solo perché non si conosce il significato dei termini della stessa, altrimenti non avrebbe senso nemmeno formularla.

@castello l'unico imprenditore italiano che non ha mai evaso tasse ma per favore

PS: chi è ladro, ruba anche se è ricco. Per essere più ricco.  ( appunto quindi se fosse una cosa morale non avremmo reati macroeconomici nei paesi civili, invece noi i paesi ricchi li giudichiamo civili solo perchè nessuno ci ruba l'orologio in strada)

Edited by Iron84

24 minutes ago, Iron84 said:

@castello l'unico imprenditore italiano che non ha mai evaso tasse ma per favore

a parte che non sono IO un imprenditore,

ma lavoratore autonomo, e infatti parlavo di famiflia

Ma forse non hai capito quello che ho scritto.

Il punto è che stiamo diventando tutti napoletani (tranne ristrettissime aree del nord) :

tutti ci arrangiamo,

così anche con l'evasione fiscale,

in un paese che fornisce - altro lato della medaglia - sempre minori servizi, siano strutture sociali o infrastrutture.

Una economia avanzata del 21* secolo non può funzionare così.

Ed osservo che i paesi più industrializzati e competitivi hanno imposizioni alte e bassa evasione.

Tranne forse gli USA, ma sarebbe interessante parlare del loro futuro, nei decenni prossimi. E cmq hanno bassa evasione fiscale.

La germania, ad esempio, ha tasse alte e basa evasione (e poca corruzione e molta meritocrazia)

e in questo momento di emergenza sanitaria si può permettere di fronteggiarla con strutture ospedaliere adeguate,

e continuare a produrre (oltre a non ridurre a carcerati i suoi abitanti).

Noi abbiamo problemi anche a produrre gli accessori che servono ai tedeschi per la LORO industria automobilistica e tra un po' troveranno altri fornitori. Altre industrie  che chiuderanno.

Nel 21° secolo, vinceranno le economie dei paesi che fanno sistema, paesi che hanno una struttura , come paese, efficiente e solidale. Germania. Cina.

Non i paesi dove  "ci si arrangia". Italia.

Per capirci, NOI spendiamo per RDC e mandare in pensione i ministeriali a 62 anni,

i tedeschi per rifare porti (con i quali commercializzano con la Cina).

Edited by castello

Il problema è esattamente che parli bene del tuo paese e male dei paesi dove ci sono servizi efficienti

E nel tuo piccolo non sei diverso dall'emigrato che lascia l'italia x la germania

tu hai lasciato napoli x milano

Non ho voglia di intavolare una lunga discussione sulle 100 e 100 tesi che hai esposto.

Ti basti sapere che in francia e germania ci sono tassazioni alte e poca evasione (almeno molto meno che da noi)

e guarda caso servizi pubblici migliori e conti pubblici più in ordine

Essendo figlio e nipote di imprenditori,

ti dirò che capita che si dia una mazzetta per sbloccare una pratica ingiustamente ferma,

per sfanculare il vigile o tecnico che ti sta creando ingiustificati problemi lavorativi,

ma in genere è per vincere un appalto al doppio del giusto e concorrenziale prezzo,

ovvero per fare abuso edilizio o per non rispettare sacrosante norme sanitarie

Così il cittadino corrompe per passare la fila (tante volte inevitabile anche nei servizi che funzionano)

ed avere una prestazione anticipata. O magari la pensione di invalidità o l'accompagno non dovuti.

PS: chi è ladro, ruba anche se è ricco. Per essere più ricco.  

Quindi in pratica ti stai moralmente giustificando alla mazzetta, quindi chi chiede la mazzetta è cattivo, chi la paga è vittima.

Insomma è facile fare i ricchioni con il culo degli altri, quando non rispetti le regole sei vittima quando non lo fanno gli altri sono criminali.
Ma come fate a non vedere una realtà lapalissiana.
Se vengo a lavorare da te non vengo a lavorare perchè ritengo la tua azienda morale, ma perchè penso che tu sia uno mi paga lo stipendio a fine mese e che non chiuda da un momento all'altro.

Se vado a vivere all'estero della sua civilità me ne strafotto.
Non sono un ricchione represso che lascia la sua cittadina di cattocomunisti e cerca un luogo del mondo dove se lo inculano, sputando sulle proprie origini.
E non è un discorso di coerenza, io sono emigrato per lavoro, mangio nel nord d'Italia e non ringrazio nessuno perchè vengo a lavorare seriamente nè tantomeno denigro o sputo nel piatto dove mangio.

Certo se avessi potuto scegliere sarei rimasto a casa mia o in una bella città di mare a fare aperitvi al tramonto e prendere la tintarella, invece mi trovo a Milano che mi offre belle montagne, neve, laghi cose che a me non interessano tanto. E' una cosa soggettiva non dò giudizi di valore.

Sono circoli viziosi o virtuosi.

Infine sai perchè mi inalbero in maniera terribile sul discorso debito pubblico? Perchè io ucciderei i politici italiani a cominciare da Silvio Berlusconi, perchè l'Italia è un paese ricco che negli anni 90 ha sperperato un patrimonio quando invece avrebbe potuto rilanciare l'economia.
Sono 20 anni che parliamo di debito pubblico ma non è il problema debito, il problema è cosa abbiamo speso. abbiamo speso male i nostri soldi, siamo l'imprenditore che invece di rinnovare il ristorante ha mantenuto la segretaria che era brava solo a fare i bucchini e adesso ci troviamo senza soldi per rilanciare la nostra attività.

Porca troia dire che il problema sono gli italiani o il debito è un discorso del CAZZO! Non porta a nulla, non è produttivo, è mentalità piagnona.

Voi del nord avete sempre criticato noi napoletani di essere piagnoni ed avete anche ragione, peccato che a quanto pare lo siano gli italiani allora.

Nel 2009 quando Napoli fu travolta dalla sua ultima emergenza rifiuti e i turisti non venivano in Italia perchè pensavano fosse tutta come Napoli, invece di fare sistema, ripulire la nostra immagine insieme perchè il problema di uno era il problema di tutti, il governatore del VEneto mi sembra fosse già Zaia al tempo, fece uno spot dicendo che "Il veneto non era NapolI" per fermare lo spaventoso calo di turisti. COnsiderando che circa 1/3 dei turisti dell'Italia frequentano il Veneto ed il Trentino e se ci aggiungiamo Toscana e LAzio praticamente circa l ottanta percento del turismo italiano, alla fine di chi era il problema dell'immagine di Napoli?

Non ci fu nulla da fare il discorso fu il seguente: I napoletani non hanno saputo affrontare il problema, sono indolenti, puzzano e bla bla noi non li aiutiamo. Questa politica localistica portò a problemi più seri e ad uno stallo che fortunatamente venne risolto dal sindaco De Magistris. Fatto sta che quell'anno perdemmo milioni di turisti e miliardi di euro di indotto quando sarebbe bastato un nulla per risolvere il problema facendo sistema (poi magari prendendo le giuste precauzioni)

San Marino è sull'orlo del crack ed ha chiesto all'Italia un aiuto, l'Italia gli ha detto "avete campato a debito e adesso vi fate in culo abbiamo anche noi una crisi da affrontare non possiamo pensare a voi spendaccioni"

Come vedete io, a differenza volta, difendo il mio paese perchè difendo i miei interessi, non difendo gli italiani in quanto tali, perchè per me gli italiani non esistono, esistono persone che condividono interessi. Quindi via discorsi morali, di comportamento o di vizi del cazzo ma parliamo di cose comuni e serie.

Siamo troppo OT

San Marino potrebbe sempre chiedere di essere annessa all'Italia e condividere i debiti, finalmente la penisola sarebbe AESTHETIC anche se il vaticano sarebbe l'ultimo step

1 hour ago, Iron84 said:

PS: chi è ladro, ruba anche se è ricco. Per essere più ricco.  ( appunto quindi se fosse una cosa morale non avremmo reati macroeconomici nei paesi civili, invece noi i paesi ricchi li giudichiamo civili solo perchè nessuno ci ruba l'orologio in strada)

ma che dici?  non ti si capisce nemmeno! Milano è una città più civile di Napoli  non perché non ti rubano l'orologio per strada ma perché offre servici civili degno di un essere umano. punto. E la Germania è un paese più civile dell'Italia non perché non ti rubano l'orologio per strada ma perché ti offre servizi sociali migliori, molto migliori. Ti garantisce diritti e nn sei un suddito.

42 minutes ago, Iron84 said:

Quindi in pratica ti stai moralmente giustificando alla mazzetta, quindi chi chiede la mazzetta è cattivo, chi la paga è vittima.

veramente mi pare che fossi tu a giustificarla, perché sarebbe normale in un paese povero (ma l'italia è un paese povero? o un paese di furbi?)

IO :

2 hours ago, castello said:

Essendo figlio e nipote di imprenditori,

ti dirò che capita che si dia una mazzetta per sbloccare una pratica ingiustamente ferma,

per sfanculare il vigile o tecnico che ti sta creando ingiustificati problemi lavorativi,

ma in genere è per vincere un appalto al doppio del giusto e concorrenziale prezzo,

ovvero per fare abuso edilizio o per non rispettare sacrosante norme sanitarie

Così il cittadino corrompe per passare la fila (tante volte inevitabile anche nei servizi che funzionano)

ed avere una prestazione anticipata. O magari la pensione di invalidità o l'accompagno non dovuti.

e

le pene non devono essere più severe, casomai applicate.  La maggiore gravosità non serve quasi a nulla: chi commetto un reato lo fa in genere convinto di farla franca. E questo vale ancor più in materia fiscale. Altro è chiedere ( ma si appare giustizialisti o forcaioli) che chi commette reati (anche fiscali) sia afflitto da una GIUSTA pena.

43 minutes ago, Iron84 said:

Se vengo a lavorare da te non vengo a lavorare perchè ritengo la tua azienda morale, ma perchè penso che tu sia uno mi paga lo stipendio a fine mese e che non chiuda da un momento all'altro.

Se vado a vivere all'estero della sua civilità me ne strafotto.
Non sono un ricchione represso che lascia la sua cittadina di cattocomunisti e cerca un luogo del mondo dove se lo inculano, sputando sulle proprie origini.
E non è un discorso di coerenza, io sono emigrato per lavoro, mangio nel nord d'Italia e non ringrazio nessuno perchè vengo a lavorare seriamente nè tantomeno denigro o sputo nel piatto dove mangio.

Certo se avessi potuto scegliere sarei rimasto a casa mia o in una bella città di mare a fare aperitvi al tramonto e prendere la tintarella, invece mi trovo a Milano che mi offre belle montagne, neve, laghi cose che a me non interessano tanto. E' una cosa soggettiva non dò giudizi di valore.

Io sono certissimo che TI guadagni ogni centesimo del tuo giusto stipendio,

però caro Iron,

tu e i tuoi familiari e amici e correggionali

avete costruito un sistema economico al collasso, con disoccupazione record e garanzie minime.

Alle ore  X del giorno Z ,

molli tutto e ti trasferisci a Milano ( o a Monaco di baviera o a Londra) e

li,

trovi un sistema economico e lavorativo degno di questo nome,

frutto di scelte ataviche di vita e sacrifici e rinunce di generazioni passate e presenti,

che ti offre il giusto lavoro al giusto stipendio,

con garanzie anche sociali sanitarie e previdenziali.

TU ti  guadagni ogni centesimo del tuo stipendio, con impegno ed onestà.

MA TU… caro Iron,

DOVRESTI DIRE GRAZIE A QUEL SISTEMA, A QUEL PAESE CHE TI OFFRE QUELLO CHE TI HA NEGATO IL TUO PAESE (O Città).

(io la penso così)

51 minutes ago, Iron84 said:

Voi del nord avete sempre criticato noi napoletani di essere piagnoni ed avete anche ragione, peccato che a quanto pare lo siano gli italiani allora.

Nel 2009 quando Napoli fu travolta dalla sua ultima emergenza rifiuti e i turisti non venivano in Italia perchè pensavano fosse tutta come Napoli, invece di fare sistema, ripulire la nostra immagine insieme perchè il problema di uno era il problema di tutti, il governatore del VEneto mi sembra fosse già Zaia al tempo, fece uno spot dicendo che "Il veneto non era NapolI" per fermare lo spaventoso calo di turisti. COnsiderando che circa 1/3 dei turisti dell'Italia frequentano il Veneto ed il Trentino e se ci aggiungiamo Toscana e LAzio praticamente circa l ottanta percento del turismo italiano, alla fine di chi era il problema dell'immagine di Napoli?

Non ci fu nulla da fare il discorso fu il seguente: I napoletani non hanno saputo affrontare il problema, sono indolenti, puzzano e bla bla noi non li aiutiamo. Questa politica localistica portò a problemi più seri e ad uno stallo che fortunatamente venne risolto dal sindaco De Magistris. Fatto sta che quell'anno perdemmo milioni di turisti e miliardi di euro di indotto quando sarebbe bastato un nulla per risolvere il problema facendo sistema (poi magari prendendo le giuste precauzioni)

Aveva assolutamente ragione Zaia.

Dico di più,

DA ROMANO

sono critico con le autorità delle altre province del lazio e delle altre regioni italiane che hanno preso la nostra monnezza. I romani si meritavano di essere sommersi dalla loro monnezza.

Non abbiamo fatto, ma neanche voluto , inceneritori; chiuso discariche; assolutamente trascurato la raccolta differenziata. Noi romani ci meriteremmo di essere sommersi dalla nostra monnezza. E l'aiuto che ci è stato dato, sai come si è tradotto? Non continuare a non fare un beneamato cazzo. Oggi a roma siamo come 1 o 22 anni fa; andiamo avanti solo grazie a chi ci prende la nostra monnezza ( a cara prezzo ma vabbè… )

55 minutes ago, Iron84 said:

Infine sai perchè mi inalbero in maniera terribile sul discorso debito pubblico? Perchè io ucciderei i politici italiani a cominciare da Silvio Berlusconi, perchè l'Italia è un paese ricco che negli anni 90 ha sperperato un patrimonio quando invece avrebbe potuto rilanciare l'economia.
Sono 20 anni che parliamo di debito pubblico ma non è il problema debito, il problema è cosa abbiamo speso. abbiamo speso male i nostri soldi, siamo l'imprenditore che invece di rinnovare il ristorante ha mantenuto la segretaria che era brava solo a fare i bucchini e adesso ci troviamo senza soldi per rilanciare la nostra attività.

Porca troia dire che il problema sono gli italiani o il debito è un discorso del CAZZO! Non porta a nulla, non è produttivo, è mentalità piagnona.

Come vedete io, a differenza volta, difendo il mio paese perchè difendo i miei interessi, non difendo gli italiani in quanto tali, perchè per me gli italiani non esistono, esistono persone che condividono interessi. Quindi via discorsi morali, di comportamento o di vizi del cazzo ma parliamo di cose comuni e serie.

Berlusconi lo hanno scelto gli italiani;

come i tedeschi hanno scelto la Merkel.

Smettiamola di fare i piagnoni e assumiamoci le nostre responsabilità. ( poi sono pure vere molte cose che dici della moneta, del commercio UE, ecc ecc )

IO difendo il mio paese denunciando i nostri vizi, e se lodo altri paesi (che cmq hanno anche loro difetti e vizi) e per mostrare che potremmo essere migliori. Noi siamo stati migliori: gli italiani sono stati anche quelli del miracolo economico, con tassi di crescita che i tedeschi si sognavano! E, per inciso, gli italiani del boom economico (anni cinquanta e parte sessanta) sono quelli oggi più a rischio covid19: quelli che a detta di tanti, dopo averci creato un paese ricco , ora potrebbero togliersi dalle palle….

Edited by castello

25 minutes ago, castello said:

I romani si meritavano di essere sommersi dalla loro monnezza.

mi piace questo tuo lato sadomaso, mi piacerebbe molto frustarti a letto

2 minutes ago, SabrinaS said:

mi piace questo tuo lato sadomaso, mi piacerebbe molto frustarti a letto

io sono molto SADO e poco MASO

:frusta:

(infatti ho detto " i romani si meritavano" non  "io mi sarei meritato" ; mi riuscirebbe troppo difficile pronunciarlo)

Un aggiornamento sull'Odissea toscana dei Test sierologici

Come noto da più di un mese oramai dovrebbe partire questa campagna regionale di screening, ma fra il normare ed il fare evidentemente ci corre il mare

Dopo innumerevoli rinvii...

Una falsa partenza. Per non dire un pasticcio. La campagna della Regione Toscana per fare test sierologici a 240mila cittadini che lavorano nei settori più a rischio sarebbe dovuta partire lunedì 20 aprile, ma ai 40 laboratori non sono stati distribuiti i kit. Con il risultato che lunedì le strutture sono state inondate di telefonate da parte di cittadini che volevano prenotarsi, ma che hanno ricevuto un diniego: “Non ci sono i test, non sappiamo niente” è stata la risposta più frequente. L’ordinanza firmata dal governatore Enrico Rossi domenica, quindi, fino a martedì è stata di fatto inapplicabile. Dopo le proteste di molti laboratori, i primi kit sono arrivati solo martedì pomeriggio ma, nei casi più rapidi, prima di giovedì non si potranno fare i primi test mentre in alcune strutture di Firenze partiranno solo da lunedì. “Calma e gesso – ha assicurato il governatore Rossi – entro martedì saranno consegnati i kit a tutti i laboratori e saranno sufficienti per venti giorni“.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/21/coronavirus-in-toscana-slitta-la-campagna-per-240mila-test-seriologici-nei-laboratori-mancano-i-kit-rossi-consegnati-martedi/5777750/

Qui in Veneto ci sono laboratori che già propongono i test anticorpali...ma fintantoché non è chiaro quale sia il test più attendibile non so nemmeno se val la pena farlo.

L'articolo parla anche di questo aspetto, anche se sotto la voce decisione nazionale di maggiore affidabilità altra decisione che però tarda ad arrivare

Sul ritardo pesa anche la gara nazionale con cui il governo, tramite il commissario Domenico Arcuri, entro giovedì dovrà decidere a quale azienda far produrre e acquistare i primi 150mila test. La Regione e la Asl Toscana Centro temono che, una volta affidato l’appalto, il governo metta un blocco sulle iniziative delle singole regioni, visti i dubbi della comunità scientifica sui test rapidi e sulle cosiddette “patenti di immunità” per tornare a lavorare su cui permangono ancora molte perplessità. Il rischio infatti è che se il governo dovesse dare una validità epidemiologica solo ai test prodotti dalla ditta vincitrice dell’appalto (sono quattro in tutta Italia), molte cliniche private convenzionate toscane sarebbero escluse, con la possibilità di dover ripetere i test. Non solo: la Regione Toscana vorrebbe scongiurare ad ogni costo questa ipotesi, per evitare di perdere una parte dei 9 milioni di euro già spesi per acquistare un milione di kit.

Certo le stesse considerazioni valgono anche per i test del veneto, salvo il fatto che la decisione servirebbe ora, prima di passare alla fase 2

@castello  Per me non esistono paesi civili o incivili, esistono paesi ricchi o paesi poveri. Anche perchè poi Milano è composta in stragrande maggioranza di meridionali, quindi se la città funziona è dovuta a quelle stesse persone incivili. Forse saranno le polveri sottili che stimolano il nostro ippotalamo chi lo sa? Beh dai almeno non è un discorso genetico, per lo meno possiamo portare la nostra discussione nel 900.

Comunque la chiudo qui perchè non saprei da dove cominciare, spero solo tu non sia di sinistra, perchè almeno ti riconoscerei una coerenza nel pensiero.

Commento sul sito del SOle24Ore a proposito della sanità lom(go)barda:

"Perché la sanità lombarda è crollata: è diventata un «poltronificio» Il modello sanitario lombardo non è riuscito ad affrontare l'emergenza da Covid-19 perché, nel confronto con il Veneto e l'Emilia Romagna, ha fallito non solo alla base ma anche al vertice.

Il modello sanitario lombardo non è riuscito ad affrontare l'emergenza da Covid-19 perché, nel confronto con il Veneto e l'Emilia Romagna, ha fallito non solo alla base (i medici di famiglia, prime spie da rafforzare sul territorio e sgranate rispetto al resto della catena) ma anche al vertice. Soprattutto nel momento di piena esplosione di una pandemia.
Anche questo viene certificato non dalle parole ma dallo studio di Cergas Bocconi di Milano, il centro universitario di ricerche sulla gestione dell'assistenza sanitaria e sociale.

(....)

in Veneto c'è (stato) un uomo solo al comando, in Emila Romagna regna la concertazione, in Lombardia vige l’anarchia. 

(....)

L'emergenza chiede di prendere decisioni rapidissime. Nei modelli veneto ed emiliano-romagnolo, pur essendo all'opposto, tutti ci si riconoscono e dunque quando c'è da decidere e c'è chi decide coralmente. Il modello lombardo è raffinato quando si cresce e si programma, ma è un modello che crolla nei momenti di emergenza.

(....)

In Lombardia è stato generato un sistema che vive di un assetto che si può definire multilevel o, se si preferisce la lingua italiana, a strati. Tanti e sottilissimi.

C'è poi un sistema di governance che cerca di tenere sul filo dell'equilibrio una rete di potere spezzettato e ogni singolo potere deve occupare una singola casella.

L'assessorato programma senza tenere i cordoni della borsa e la presidenza della Regione fissa il bilancio senza fare programmazione.

Quel che altrove è una poltrona per due contendenti, in Lombardia diventano due poltrone.

(....)

La catena di comando nelle altre due regioni – di cui una, il Veneto, ha gli stessi colori della Lombardia, sia pur con una più ampia maggioranza verde leghista – hanno catene di comando che dal vertice al territorio sono molto più rapide e immediate."

11 hours ago, Bullfighter4 said:

@Iron, ti mancano più le caratteristiche del luogo ( il mare, il clima, etc) o gli affetti? 

a me mancano i cazzoni napoletani da scappellare, dopo quella vacanza a Sorrento non li ho piu dimenticati

1 hour ago, Iron84 said:

@castello  Per me non esistono paesi civili o incivili, esistono paesi ricchi o paesi poveri. Anche perchè poi Milano è composta in stragrande maggioranza di meridionali, quindi se la città funziona è dovuta a quelle stesse persone incivili. Forse saranno le polveri sottili che stimolano il nostro ippotalamo chi lo sa? Beh dai almeno non è un discorso genetico, per lo meno possiamo portare la nostra discussione nel 900.

Comunque la chiudo qui perchè non saprei da dove cominciare, spero solo tu non sia di sinistra, perchè almeno ti riconoscerei una coerenza nel pensiero.

Ma smettila di dire terronate.

11 hours ago, Bullfighter4 said:

@Iron, ti mancano più le caratteristiche del luogo ( il mare, il clima, etc) o gli affetti? 

Tutti e due, ad ogni modo è un discorso di qualità della vita, lo so che per voi è impensabile ma vivevo benissimo a Napoli.
Avendo vissuto a Brescia l'ho trovata terribile, terribile come la vita nella provincia del Nord d'Italia, a quel punto ho preferito una grande città come Milano .
La differenza tra me e le altre persone è che io ho vissuto in certi posti e posso farmi un'idea, altri invece solo perchè vanno a fare i pompini in qualche discoteca il sabato sera, pensano di consocere una città. Inoltre i miei giudizi sono soggettivi mentre chi non si è mai mosso dal proprio quartiere pretende di avere criteri universali.

Edited by Iron84

non potevi aprirti una pizzeria lì? un piccolo investimento iniziale certo, ma avresti realizzato il tuo sogno, Io ci sarei venuta in estate ogni weekend a mangiare i panzerotti fritti.

Edited by SabrinaS

Bullfighter4
1 hour ago, Iron84 said:

Tutti e due, ad ogni modo è un discorso di qualità della vita, lo so che per voi è impensabile ma vivevo benissimo a Napoli.
Avendo vissuto a Brescia l'ho trovata terribile, terribile come la vita nella provincia del Nord d'Italia, a quel punto ho preferito una grande città come Milano .
La differenza tra me e le altre persone è che io ho vissuto in certi posti e posso farmi un'idea, altri invece solo perchè vanno a fare i pompini in qualche discoteca il sabato sera, pensano di consocere una città. Inoltre i miei giudizi sono soggettivi mentre chi non si è mai mosso dal proprio quartiere pretende di avere criteri universali.

Guarda, Napoli e’ una città bellissima secondo me, ma non avendoci abitato ho solo la visione” turistica”. Non penso che ci potrei lavorare serenamente perché sono abituato a ritmi molto precisi. Ti faccio un esempio: anni fa ero a Napoli e decidemmo di andare a fare un giro nella Napoli sotterranea. Non mi ricordo gli orari ufficiali, ma diciamo che il primo tour iniziava alle 9:00 di mattina. Ci presentiamo alle 8:30 ( e tu dirai...bei coglioni), e assieme a me ( io ero con mio marito e un mio amico italiano del nord) c’erano altri stranieri ad aspettare ( tedeschi, francesi...lo so, sembra l’inizio di una barzelletta). Vabbe’, alle 9 non arriva nessuno. Alle 9:15 arrivano due ragazze, ma ci dicono che il tipo con le chiavi e’ in ritardo. Questo arriverà 10 minuti dopo. Noi ridevamo, gli altri erano stupefatti. Adesso, io se sono in vacanza trovo queste cose anche divertenti ( mentre aspetti mangi come un porco dato che ci sono tutti sti negozietti attorno), e capisco che faccia parte del fascino di Napoli...ma se dovessi lavorare così sparerei a qualcuno.

Una volta in pensione mi piacerebbe stare a Napoli per un mese o due, perché trovo la città veramente affascinante e mi piacerebbe viverla più “ lentamente”,  ma non penso che a livello lavorativo potrei mantenere la mia sanità mentale. Poi che ne so, in fondo in fondo forse si vive meglio con un approccio meno rigido alla vita. Oppure ho idee sbagliate su Napoli e ho riportato solo un episodio che mi è’ successo e non è’ rappresentativo della città. 

Ho fatto l’università a Pavia e penso che sia una città orrenda e ho odiato profondamente la mentalità piccolo borghese che hanno li. Non penso sia un fattore di nord o sud, ma dipende da molti cose. 

perché hai studiato a Pavia e non a Crotone o a Foggia? Magari pagavi pure meno di affitto. Risp. Che noia i ricchi paraculi. Preferisco i ricchi che ostentano, ma almeno sono sinceri. Cioè a me le cose che fanno schifo appunto le evito, mica mi ci trasferisco o le finanzio. Eh sì, la provincia meridionale è molto imbruttita anche se non c'è la nebbia. Non ho il fascino per le favelas.

Edited by SabrinaS

Bullfighter4

Perche’ avendo la mia famiglia la casa sul lago di Como le cose più ovvie erano Milano o Pavia. E scelsi Pavia perché un mio amico voleva andare lì ( lo potessero menare).

6 minutes ago, Bullfighter4 said:

Perché avendo la mia famiglia la casa sul lago di Como le cose più ovvie erano Milano o Pavia. E scelsi Pavia perché un mio amico voleva andare lì ( lo potessero menare).

in puglia con 400 euro ci prendi un appartamento in affitto al mese, il costo di una camera a Pavia, non dico proprio a Bari Centro (ma forse si trovano), ma in periferia - hinterland sicuramente sì, chissà perché non sei andato lì e chissà perché la Puglia è la prima regione italiana per fuorisede (in uscita), ma neanche la prima per turismo  d'altra parte, eppure sono così buone le orecchiette con la cima di rapa. E piantare pomodori nel proprio orticello è il sogno di tutti. Venite il tavoliere delle puglie vi aspetta.

Edited by SabrinaS