Jump to content

L'emergenza coronavirus

Prince1999

Recommended Posts

• Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• SabrinaS

793

• Mario1944

671

• marco7

597

• marce84

567

Top Posters In This Topic

Posted Images

Mamma che schifo il video che gira dei ragazzi - erano in quattro - con mascherine e guanti aggrediti e fermati da almeno 7-8 poliziotti con volante in via Padova a Milano dopo che i vicini hanno chiamato la polizia perché stavano facendo una manifestazione per strada. Manco in Corea del nord. La quarantena ha dato alla testa a tutti. Controlli nelle buste della spesa, aggressioni con i manganelli... Alcuni poliziotti pensano di essere degli sceriffi con licenza di uccidere nella loro contea. Poi avete il coraggio di criticare Svezia o Germania o chicchessia. Abolizione dei diritti fondamentali personali e scene da far West. Si continua con questa cazzata dello stare a casa che dovrebbe eliminare il virus e il clima sociale da inquisizione. 

Edited by SabrinaS

On 4/25/2020 at 2:37 PM, Mario1944 said:

Eh, ma le due cose sono contraddittorie, perché sono proprio le compagnie aeree a basso costo, oltre alla concorrenza dei collegamenti veloci su rotaia, che causano il fallimento dei carrozzoni clientelari come Alitalia.

Monti salvò l'Italia in un momento di difficoltà riuscendo ad imporre a politici ormai screditati provvedimenti peraltro neppure così rigorosi come vorrebbe la propaganda sovranista.

In ambito fiscale non è che abbia fatto granché per rimediare ai mali veterrimi del sistema tributario italiano, ma è anche vero che un governo italiota, per di più pressato dall'urgenza, non è che possa fare granché:

del resto il tanto osannato, soprattutto in ambito leghista, Tremonti fece molto peggio, quando fu ministro delle Finanze, a dispetto delle promesse berlusconiane e delle analisi che egli stesso aveva fatte trent'anni prima nel suo libro "Le cento tasse degli Italiani".

Questo è possibile, d'altronde non c'è attività senza rischio a questo mondo:

sta a vedere se egli voglia rischiare ed a quali condizioni.

Di capi mediocri abbiamo sovrabbondanza e, tra maggioranze ed opposizioni pro tempore, non mi pare siano capaci di fare granché, oltre ovviamente ai danni.... 😉 

Io invece sarei perché ce le assumessimo noi le responsabilità nostre, invece di continuare ad aspettarci dall'Europa donazioni extra in virtù della nostra storia antica e delle nostre bellezze artistiche e naturali incomparabili:

già abbiamo lo scudo della BCE, sempre sia lodata, abbiamo la facoltà di sforare quasi ad libitum il deficit, sperando peraltro che il libitum sia usato con prudenza;

vogliamo anche ricevere dall'Europa mutui senza interesse e senza scadenza?

e poi?

forse pensiamo che gli altri Paesi siano imbecilli?

Questo sarebbe da tentare, visti i precedenti dei miliardi distribuiti nel Mezzogiorno per decenni senza miglioramenti apprezzabili:

non so se saprebbero fare meglio, ma dubito saprebbero fare peggio.... 😉

1) Alitalia era in crisi già prima dell'Alta Velocità, viveva sul monopolio della Roma Milano che poi le fu privato dalle regole europee e da allora non ha avuto nessuna vera strategia. Poi ci si è messa l'alta velocità e ciao core.

2) Monti partì con un programma di tagli di spesa pubblica e liberalizzazioni economiche con un programma che avrebbe dovuto rilanciare l'Italia. Sono bastati quattro taxisti in piazza, manco fosse l'armata rossa, ed eccolo che ha fatto solo tagli di spesa. Risultato: ha solo fatto scendere il Pil e di conseguenza è aumentato il debito pubblico con uno spread alle stelle. Ti invito a rivedere i dati, sono sicuro di quello che dico, sono diventato antieuropeista dopo Monti, ero molto fiducioso allora di lui e delle politiche europee, mi dicevo peggio di Berlusconi.... e invece.

3) Su Tremonti sinceramente ti dò ragione, un economista che dice cose che condivido ma che quando è stato in politica non ne ha fatta una che fosse UNA!

4) Cosa vuol dire "che ci assumessimo noi le responsabilità nostre di grazia?". In primis la BCE ha sempre comprato titoli di stato in proprozione al 13 percento delle proprie emissioni. Lo sai perchè? Se lo sapessi non penseresti ce la BCE è un organizzazione europea perchè non lo è.La BCE è una banca partecipata al 13 percento dalla Banca d'Italia, pertanto quando fa certe cose le fa nella misura della partecipazione del suo proprietario azionista. Si occupa di fare politiche monetarie che avrebbero dovuto fare le Banche CEntrali a prescindere.
Solo oggi la BCE sta prendendo le risorse di tutti per aiutare paesi come l'Italia o la Spagna. Solo oggi, per la prima volta! Come è giusto che sia, non era stronza prima (anzi si quando non voleva fare il QE) non è santa adesso. FIniamola di pensare che la BCE aiuti qualcuno, questa è una retorica del racconto davvero stupida che ci dicono i nostri giornalisti. La BCE i soldi li stampa.

5) Infine anche se negli ultimi 10 anni le cose fossero andate come dovevano andare, avremo avuto un debito pubblico invece che al 134 al 120. E allora? Pensi che in una situazione simile ce la saremmo potuti cavare da soli? Noi non pretendiamo nessun aiuto, semplicemente se cedo parte della mia sovranità ad un ente quell'ente si deve assumere anche delle responsabilità. Cosa che non avviene perchè in europa tutti vogliono onore ma nessuno oneri.

6) Possiamo sforare ad libitum il deficit? Mi spieghi cosa vuol dire se non hai accesso ai mercati? Come se ti dicessi, bene adesso puoi farti prestare un milione di euro e spenderlo vedi se la Banca te lo dà. Alla fine pretendo pure che mi dici grazie.

Io non lo so se quando fate certi discorsi non ne capite l'assurdità. Voi ragionate di un'Europa che non chiede niente in cambio, ma lo sapete cosa richiede? Come giusto che sia? Informatevi poi ne riparliamo perchè quando sento certe osservazioni, con tutti rispetto mi sembra proprio assurdo. Come se io spendessi milioni di euro per costruire un albergo e poi quando ci vado a dormire devo ringraziare a faccia a terra perchè non mi fanno pagare la notte e poi devo essere pure criticato se lo chiedo.

siete felici delle dichiarazioni del nostro leader supremo conte? Lui sa cosa è bene per noi. Sono felice di produrre per il mio leader.

Edited by SabrinaS

8 minutes ago, prefy said:

Da maggio più libertà di spostamento ma sempre certificando il motivo ...con un nuovo modulo

Detta così non cambia un cazzo, vero, vedremo domani cosa c'è effettivamente scritto sul decreto! 

On 4/3/2020 at 5:23 PM, SabrinaS said:

la quarantena finirà il 20 giugno il giorno del mio compleanno vi invito gia tutti alla mia sexy festa, guanti e gel saranno serviti all'entrata

ecco qui 

1 hour ago, Ghost77 said:

Detta così non cambia un cazzo, vero, vedremo domani cosa c'è effettivamente scritto sul decreto! 

Francamente non ci sto capendo un cazzo nemmeno io.

Non ho visto/sentito la 100esima conferenza stampa del PCM.

E tuttavia, i DPCM e DL collegati, fissavano doveri, obblighi e limiti all'esercizio dei nostri diritti e libertà COSTITUZIONALI.

Le AUTOCERTIFICAZIONI servivano (servono ancora!) alla stregua di dichiarazioni di comportamenti giustificati, conformi a quei limiti e doveri, cioè divieti scritti sostanzialmente nei DPCM.

Ma, se ad es ora io cittadino romano posso andare a spasso per Roma intera, da casa mia al quartiere all'estremo comunale (e per la regione?) semplicemente per camminare ( "spazieren gehen" direbbe la Cancelliera), che cazzo dovrei autocertificare?????  :lol:  Cioè, io ora mi stampo 10 new moduli e a tutti ci scrivo nel motivo: " attività motoria per la città", se sto a piedi.   Se invece esco con la macchina ci scrivo : "spesa da Esselunga",  "visita a ...parenti vari…" ,  ecc ecc.…  

La certificazione aveva un senso prima, quando ci si poteva spostare per attività motoria / sportiva o spesa solo in prossimità  OVVERO in auto per la città solo per lavoro o salute o altre specifiche e particolari necessità (proprie o altrui). Ma se dal 4 maggio posso andare in giro a piedi per tutta la città anche solo per passeggiare, se posso spostarmi in auto per tutta la città anche solo per fare la spesa dove mi pare ovvero per andare a trovare degli amici….  MA COSA DEVO CERTIFICARE CIOE' GIUSTIFICARE?????????

@Demò che è così intimo con l'Avvocato del Popolo Conte, potrebbe gentilmente chiedergli qualche precisazione? 

La mia impressione è che semplicemente si voglia mantenere questo clima oppressivo e poliziesco, anche senza (quasi) divieti:ditone:

10 minutes ago, castello said:

La certificazione aveva un senso prima,

anche adesso

insomma serve per salvare la forma :D

per trattenerti nel mood che non puoi fa tutto cio che vuoi :evil:

STOP AUTODETERMINAZIONE

1 minute ago, Saramandasama said:

Restate a casa e ciucciatel*!

poche storie!

dal 4 maggio puoi venire a casa mia

...a ciucciare!

:lol:

18 minutes ago, castello said:

Francamente non ci sto capendo un cazzo nemmeno io.

Non ho visto/sentito la 100esima conferenza stampa del PCM.

E tuttavia, i DPCM e DL collegati, fissavano doveri, obblighi e limiti all'esercizio dei nostri diritti e libertà COSTITUZIONALI.

Le AUTOCERTIFICAZIONI servivano (servono ancora!) alla stregua di dichiarazioni di comportamenti giustificati, conformi a quei limiti e doveri, cioè divieti scritti sostanzialmente nei DPCM.

Ma, se ad es ora io cittadino romano posso andare a spasso per Roma intera, da casa mia al quartiere all'estremo comunale (e per la regione?) semplicemente per camminare ( "spazieren gehen" direbbe la Cancelliera), che cazzo dovrei autocertificare?????  :lol:  Cioè, io ora mi stampo 10 new moduli e a tutti ci scrivo nel motivo: " attività motoria per la città", se sto a piedi.   Se invece esco con la macchina ci scrivo : "spesa da Esselunga",  "visita a ...parenti vari…" ,  ecc ecc.…  

La certificazione aveva un senso prima, quando ci si poteva spostare per attività motoria / sportiva o spesa solo in prossimità  OVVERO in auto per la città solo per lavoro o salute o altre specifiche e particolari necessità (proprie o altrui). Ma se dal 4 maggio posso andare in giro a piedi per tutta la città anche solo per passeggiare, se posso spostarmi in auto per tutta la città anche solo per fare la spesa dove mi pare ovvero per andare a trovare degli amici….  MA COSA DEVO CERTIFICARE CIOE' GIUSTIFICARE?????????

@Demò che è così intimo con l'Avvocato del Popolo Conte, potrebbe gentilmente chiedergli qualche precisazione? 

La mia impressione è che semplicemente si voglia mantenere questo clima oppressivo e poliziesco, anche senza (quasi) divieti:ditone:

hai occupato 10 pagine a dirmene di ogni ora dovrai ciucciarti tutte le autocertificazioni che volevi tiè 

Che volgaritàààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààà

2 minutes ago, prefy said:

anche adesso

insomma serve per salvare la forma :D

per trattenerti nel mood che non puoi fa tutto cio che vuoi :evil:

STOP AUTODETERMINAZIONE

ehhhh

ma anche prima mica serviva ogni volta che uscivi di casa!

Non mi hanno  mai fermato,

né mi sono mai portato dietro uno di  "quei moduli",

ma se mi avessero fermato in prossimità della mia abitazione,

verificato (dai documenti) che ero in prossimità dell'abitazione,

COMPORTAMENTO LECITO CHE NON RICHIEDEVA GIUSTIFICAZIONE (a differenza di essere 500 metri per spesa o che so…),

non avevo bisogno di autocertificazione, no?   

Ora non dovrebbe più servire.

Questo a piedi.

Simile in auto.

La certificazione dovrebbe rimanere solo per uscire dalla regione. Ovvero in situazioni tipo più persone in auto, ecc ecc

Rimango dell'idea:

4 minutes ago, marce84 said:

No, si usa estrema prudenza perchè ci accingiamo ad un salto nel buio e non sappiamo cosa accadrà. Punto.

non c'entra nulla con il tema AUTOCERTIFICAZIONE

4 minutes ago, castello said:

ehhhh

ma anche prima mica serviva ogni volta che uscivi di casa!

Non mi hanno  mai fermato,

né mi sono mai portato dietro uno di  "quei moduli",

ma se mi avessero fermato in prossimità della mia abitazione,

verificato (dai documenti) che ero in prossimità dell'abitazione,

COMPORTAMENTO LECITO CHE NON RICHIEDEVA GIUSTIFICAZIONE (a differenza di essere 500 metri per spesa o che so…),

Ora non dovrebbe più servire.

Questo a piedi.

Simile in auto.

La certificazione dovrebbe rimanere solo per uscire dalla regione. Ovvero in situazioni tipo più persone in auto, ecc ecc

Rimango dell'idea:

non c'entra nulla con il tema AUTOCERTIFICAZIONE

infatti non era obbligatorio portarti il foglio perché potevi richiederlo all'agente che ti fermava che di norma dovrebbe averne delle copie  prima di picchiarti col manganello 

Edited by SabrinaS

1 minute ago, SabrinaS said:

infatti non era obbligatorio portarti il foglio perché potevi richiederlo all'agente che ti fermava che di norma dovrebbe averne delle copie 

infatti,

non me lo sono mai portato dietro (avevo cmq stampante di casa rotta)

Edited by castello

5 minutes ago, castello said:

Certo che sì, anche per fare due passi attorno a casa. Devi certificare che vivi lì e ti muovi per attività fisica. Adesso dovrai sempre farlo ma senza limiti di 200 metri (che caz.. ?). 

E poi puoi spostarti tra regioni per lavoro. 

Ma tra comuni? Buio. E per i parenti in altri comuni? Hai un limite di visite parentali? (certo, visite con la mascherina, contiamoci, avranno già messo in conto non verrà attuato) 

Sicuramente in un discorso non si può riassumere tutto, sospendiamo il giudizio e aspettiamo domani. 

Comunque @castello .... Senza certificazione eh? A CASAAAAA DEVI STAREEEEEEEE!!!!

😛

Non capisco il senso di poter andare a trovare nonno Achille di 80 anni cardiopatico ma il fidanzato o un amico coetanei no 

Ma sicuramente molti andranno dal fidanzato mettendo nell'autocertificazione di star andando dal nonno, tanto chi può verificare?

E poi non capisco il senso di mantenere un lockdown a livello nazionale

Al massimo si poteva differenziare e tenere chiuse solo le regioni con situazioni più gravi (fra cui metto anche la mia, il Piemonte), non anche regioni dove praticamente non ci sono più nuovi casi o se ce ne sono sono pochissimi 

Quella di Conte mi sembra sostanzialmente la mossa di uno che non sa cosa fare o è in ritardo nell'organizzazione e allora prende tempo

Ci sono 3 tesi interessanti. Le norme servono a:

@prefy trattenerti nel mood che non puoi fa tutto cio che vuoi

2 @marce84 si usa estrema prudenza perchè ci accingiamo ad un salto nel buio e non sappiamo cosa accadrà.

3 @Uncanny Quella di Conte mi sembra sostanzialmente la mossa di uno che non sa cosa fare o è in ritardo nell'organizzazione e allora prende tempo

La 1 e la 2 sono simili. 

• Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensano gli altri
Edited by Isher

40 minutes ago, Isher said:

Ci sono 3 tesi interessanti. Le norme servono a:

@prefy trattenerti nel mood che non puoi fa tutto cio che vuoi

2 @marce84 si usa estrema prudenza perchè ci accingiamo ad un salto nel buio e non sappiamo cosa accadrà.

3 @Uncanny Quella di Conte mi sembra sostanzialmente la mossa di uno che non sa cosa fare o è in ritardo nell'organizzazione e allora prende tempo

La 1 e la 2 sono simili. 

• Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensano gli altri

1) Sono in pratica messi obblighi facilmente aggirabili, potremo vederci con amici ma non potremo dirlo ufficialmente, per la serie il Governo non ti può tenere a casa ma non si prende la responsabilità di dire che potevi uscire. Cose all'italiana è anche vero che si cerca di responsabilizzare le persone. In un certo senso è un deterrente

2) Certo si inizia cosi poi piano piano, in base ai dati che arrivano si regolarno

3) Non in ritardo nell'organizzazione, semplicemente con i numeri attuali non funziona nessuna misura di contenimento in modo reale, se ancora sono migliaia gli infetti.

1 hour ago, Ghost77 said:

Certo che sì, anche per fare due passi attorno a casa. Devi certificare che vivi lì e ti muovi per attività fisica. Adesso dovrai sempre farlo ma senza limiti di 200 metri (che caz.. ?). 

Comunque @castello .... Senza certificazione eh? A CASAAAAA DEVI STAREEEEEEEE!!!!

😛

no no no no no no

:bua:

Attendo di leggere domani un paio di giornali seri.  E soprattutto qualcosa di scritto di questo, diciamo, governo.

Anche il limite dei 200 metri; mica vale per tutte le regioni! Per la mia c'è il limite della "prossimità" (che si pensa più ampio ?? )

Nel modulo (l'ultimo! :D )  ti chiede

"che lo spostamento è determinato da: 

- comprovate esigenze lavorative;

- assoluta urgenza (per trasferimenti in comune diverso);

- situazione di necessità (per spostamenti all’interno dello stesso comune o che rivestono carattere di quotidianità o che, comunque, siano effettuati abitualmente in ragione della brevità delle distanze da percorrere);

- motivi di salute. "  

Ma se io faccio   "attività motoria"   in prossimità della mia abitazione (CHE POSSO DIMOSTRARE A RICHIESTA ESIBENDO DOCUMENTI PERSONALI), cosa dovrei indicare?  NULLA!  E' attività lecita, non soggetta a giustificazione. NO?   ;) 

Se ora cade anche questa limitazione della   "prossimità" , purchè sia nel mio comune (regione) cosa dovrei autocertificare?  Che sono nel mio comune (regione) ???  :lol:

Se è diventato lecito fare passeggiate di 5 km (purchè nel proprio comune /regione) ovvero andare a fare (che so?!) la spesa nell'altro quartiere con l'auto…. Ma che devo autocertificarmi? Che cammino? Che ho scarpe commode??? Che mangio????? Che non ho il colesterolo?   PRIMA era diverso: se mi beccavano a 500 metri da casa non potevo dire sto facendo attività motoria (=passeggiata) perché era lecito farla solo in prossimità dell'abitazione, e idem con la spesa (da fare in prossimità); allora avrei dovuto giustificarmi (con autocertificazione): vado a fare la spesa a 2 km perché non ho negozi vicini, non ho farmacie più vicine ("Guardate! Ho la ricetta medica!" :D ) ovvero sto andando al lavoro ovvero vado a visita medica ecc ecc  

2 hours ago, Ghost77 said:

E poi puoi spostarti tra regioni per lavoro. 

Ma tra comuni? Buio. E per i parenti in altri comuni? Hai un limite di visite parentali? (certo, visite con la mascherina, contiamoci, avranno già messo in conto non verrà attuato) 

Oddio tra regioni sembrerebbe ancora di no. Come prima. Quello che cambia sarebbe la circolazione infraregionale. Tra un comune e l'altro della regione stessa. Oddio, ho casa in Abruzzo, ma casa sorelle al mare vicino Ardea, Lazio. Mi è andata bene al 50% !   :lol:

Cmq anche prima spostamenti fuori regioni erano ammessi, ma SOLO per ragioni di necessità e urgenza.

Si, ci manca solo il numero delle visite ai parenti. sai quanti divorzi di comodo???  ahahahahaha  Così raddoppi visite!!!!!   :lol:

IO non ho nemmeno capito questo riferimento alle visite ai parenti. Che significa? Che non posso vedere gli amici? O che posso vedere gli amici solo se li incontro fuori casa (di entrambi) , in luogo aperto, a distanza di un metro???? Ma deve essere un incontro casuale, non voluto ovvero se li sento prima commetto illecito?   :guitar:

2 hours ago, Ghost77 said:

Sicuramente in un discorso non si può riassumere tutto, sospendiamo il giudizio e aspettiamo domani. 

SICURAMENTE.

Cmq sono sinceramente scioccato, ancor più che dalla assurdità di molti di questi divieti (che tra l'altro non contengono , ad es, l'obbligo delle mascherine in pubblico), dalla incapacità di elaborare testi giuridici chiari (almeno per laureati in legge!) di uno Stato presieduto da un prof universitario, ex giudice della C Costituzionale e da Avvocato e (quasi) professore universitario di diritto. Molti hanno osservato, che sarebbe meglio se il nostro amatissimo Avvocato del Popolo PRIMA stilasse il nuovo ennesimo DPCM e poi andasse in tv a spiegarlo. Dopo.

E rimango della mia idea,

"La mia impressione è che semplicemente si voglia mantenere questo clima oppressivo e poliziesco, anche senza (quasi) divieti:ditone:"

PS: in ultimo. Ciliegina. IO sono positivista,  ateo e anticlericale. Ma rimango liberale. Amante delle libertà e dello Stato di Diritto.

E ritengo che limitare oltre il lecito e giustificato e giustificabile le libertà religiose sia molto pericoloso.

E, sommessamente, faccio notare che il governo non ha neanche questi poteri, non tramite non dico DPCM ma neanche tramite Decreti Legge né ha questo potere neanche il Parlamento tramite le leggi (ordinarie!) di conversione dei DL. La materia della libertà religiosa dei cattolici (magari, ma il discorso è diverso, forse anche per gli altri credenti) è regolata dalla Costituzione, dai cd Accordi di Villa Madama del '84  o Concordato Nuovo, e da leggi di applicazione. Ora questa legislazione ha valore superiore alla leggi ordinarie; i giuristi praticamente all'unanimità, gli riconoscono un rango appena inferiore alle norme costituzionali. Ergo una qualsiasi legge ordinaria non può assolutamente modificarle o sospenderle. Quindi lo Stato italiano non può con una legge ordinaria intervenire sul fenomeno religioso (almeno dei cattolici), addirittura vietando la celebrazioni delle SS Messe. NON PUO'.  NON PUO'.

MicFrequentFlyer
On 4/25/2020 at 8:48 PM, marco7 said:

@Almadel

C4B9934B-CA2A-400E-971E-CED71CB4B562.png.1d971040dabaf51592f6d5193ef117dd.png

dove vivono piu' neri non lo so, ma forse @Bullfighter4 potrebbe precisarlo.

https://gothamist.com/news/coronavirus-statistics-tracking-epidemic-new-york

Il problema di queste correlazioni è la densità abitativa... La maggiore esposizione della popolazione nera si sente molto di più in posti come la Louisiana (che è stata gravemente colpita dal coronavirus). Ad ogni modo a NYC la popolazione nera vive (come le altre minoranze etniche) molto spesso nel Queens e nel Bronx. 

Bullfighter4
13 minutes ago, MicFrequentFlyer said:

Il problema di queste correlazioni è la densità abitativa... La maggiore esposizione della popolazione nera si sente molto di più in posti come la Louisiana (che è stata gravemente colpita dal coronavirus). Ad ogni modo a NYC la popolazione nera vive (come le altre minoranze etniche) molto spesso nel Queens e nel Bronx. 

Il Borough di NYC con la percentuale più alta di neri e’ a Brooklyn. Comunque parlare di boroughs non ha neanche molto senso, dato che sono talmente grandi ed eterogenei, che per rispondere alla domanda sarebbe meglio farlo in base ai quartieri.

Edited by Bullfighter4

MicFrequentFlyer

@Bullfighter4 Be la differenza tra Brooklyn e Bronx è se non sbaglio di circa un punto percentuale da CENSUS, e a Brooklyn la comunità nera è piuttosto mischiata con quella Caribbean. Mentre nel Bronx e nel Queens, ci sono aree black e basta. 

Screenshot 2020-04-27 at 03.00.46.png

Bullfighter4
35 minutes ago, MicFrequentFlyer said:

@Bullfighter4 Be la differenza tra Brooklyn e Bronx è se non sbaglio di circa un punto percentuale da CENSUS, e a Brooklyn la comunità nera è piuttosto mischiata con quella Caribbean. Mentre nel Bronx e nel Queens, ci sono aree black e basta. 

Screenshot 2020-04-27 at 03.00.46.png

Aree black e basta? Cosa vuol dire esattamente?