Jump to content

L'emergenza coronavirus

Prince1999

Recommended Posts

13 hours ago, Iron84 said:

Cosa vuol dire "che ci assumessimo noi le responsabilità nostre di grazia?"

Che ci occupassimo di ridurre od almeno contenere il debito pubblico con una revisione seria degli sprechi e delle dissipazioni clientelari, senza sperare in indulgenze plenarie dall'Europa o dai mercati.

Infine anche se negli ultimi 10 anni le cose fossero andate come dovevano andare, avremo avuto un debito pubblico invece che al 134 al 120.

Avessimo avuta una riduzione del debito!:

almeno ci sarebbe stata la dimostrazione della volontà e della capacità di ridurlo.

Il problema non è tanto quello pregresso, che si può pur concedere sia sostenibile, almeno in periodi di tassi d'interesse ridotti al lumicino, quanto quello che ogni anno costantemente, incessantemente, si continua a produrre.

Pensi che in una situazione simile ce la saremmo potuti cavare da soli?

Dillo ai sovranisti!

Noi non pretendiamo nessun aiuto, semplicemente se cedo parte della mia sovranità ad un ente quell'ente si deve assumere anche delle responsabilità. Cosa che non avviene perchè in europa tutti vogliono onore ma nessuno oneri.

A parte che li aiuti li pretendiamo, eccome se li pretendiamo!, ma in una condizione eccezionale va pur bene che li pretendiamo e che ce li concedano, ma non va bene che li esigiamo a nessuna condizione e con privilegio rispetto ad altri Paesi che sono stati parimenti colpiti dall'evento morboso.

Possiamo sforare ad libitum il deficit? Mi spieghi cosa vuol dire se non hai accesso ai mercati?

Vuol dire che non si violano le regole comuni che abbiamo accettate:

alla sottoscrizione provvede la BCE;  ovvio che non potrà provvedere ad nostrum libitum e qui sta il discernimento nostro di spendere con criterio assumendoci le nostre responsabilità sul debito pregresso.

Io non lo so se quando fate certi discorsi non ne capite l'assurdità. Voi ragionate di un'Europa che non chiede niente in cambio, ma lo sapete cosa richiede? Come giusto che sia? Informatevi poi ne riparliamo perchè quando sento certe osservazioni, con tutti rispetto mi sembra proprio assurdo. Come se io spendessi milioni di euro per costruire un albergo e poi quando ci vado a dormire devo ringraziare a faccia a terra perchè non mi fanno pagare la notte e poi devo essere pure criticato se lo chiedo.

Non capisco che vuoi dire....

Edited by Mario1944

• Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• SabrinaS

793

• Mario1944

671

• marco7

597

• marce84

567

Top Posters In This Topic

Posted Images

Con ordine

Che ci occupassimo di ridurre od almeno contenere il debito pubblico con una revisione seria degli sprechi e delle dissipazioni clientelari, senza sperare in indulgenze plenarie dall'Europa o dai mercati.

Quindi pensi che in Italia abbiamo centinaia di miliardi di euro in sprechi....  ah no è vero gli stipendi dei politici che guadagnano troppo. Io vorrei sapere quali sono questi sprechi pubblici, oggi, davvero. Lavoro in una pubblica amministrazione per quanto mi sforzi io questi "sprechi" non li vedo. Ci sono servizi inefficenti che dovrebbero funzionare meglio, lo riconosco, ma questi sprechi? Forse la carta della stampante o i famosi forestali siciliani?

almeno ci sarebbe stata la dimostrazione della volontà e della capacità di ridurlo.

Quindi mi stai dicendo che l'Italia poteva ridurre il debito ma non ha voluto farlo. Questi Europei che adesso ci aiutano devono avere proprio l'anello al naso oppure sono da beatificare. Speriamo che il bene vinca contro il male dell'Italia cialtrona

A parte che li aiuti li pretendiamo, eccome se li pretendiamo!, ma in una condizione eccezionale va pur bene che li pretendiamo e che ce li concedano, ma non va bene che li esigiamo a nessuna condizione e con privilegio rispetto ad altri Paesi che sono stati parimenti colpiti dall'evento morboso.

Davvero? Mi dici gli aiuti ad personam che ha chiesto l'Italia? Cioè noi abbiamo chiesto finanziamenti a ffondo perduto per l'Italia e non per tutti i paesi UE? Davvero pensi questo? Ma che ti ha fatto l'Italia mamma che brutte persone che siamo. Sembra che ci sia un piano per entrare nel mes e rubarlo tutto per noi avidi spendaccioni. Secondo me Mario con rispetto tu hai un pregiudizio grosso quanto una casa sul tuo paese. E' un discorso molto razzista se ti sei fatto un'idea simile perchè pregiudiziale-

alla sottoscrizione provvede la BCE

Ma manco per niente, forse adesso ma solo per una parte maggiore altrimenti gli spread non crescerebbero

Infine l'Italia versa decine di miliardi all'anno per il bilancio comune, ha ceduto la sovranità monetaria e parte della politica estera ed economica. Abbiamo messo le norme europee al di sopra della Costituzione cosa che i tedeschi si sono ben guardati dal fare.
Abbiamo dato anche il culo al progetto europeo, adesso l'UE deve prendersi delle responsabilità. Tutto qui, se io vengo a casa tua e ti chiedo il codice del tuo conto in banca, le chiavi dell'auto e di casa se sei in difficoltà non posso dire "e chi ti ha obbligato a darmi i tuoi soldi e le tue cose?"

1 hour ago, Iron84 said:

Quindi pensi che in Italia abbiamo centinaia di miliardi di euro in sprechi....

Sprechi e dissipazioni clientelari.

Se il debito non dipendesse in gran parte da queste cause, presenti o passate, da che dipenderebbe?:

dalla spesa per mantenere poveri irrimediabilmente destinati a rimanere tali?:

quindi saremmo un Paese da Terzo Mondo con gran parte della popolazione indigente da decenni senza speranza?

1 hour ago, Iron84 said:

Lavoro in una pubblica amministrazione per quanto mi sforzi io questi "sprechi" non li vedo.

Mi risulta che altri li vedano e comunque sia non è solo un fatto del presente e del futuro, ma anche e soprattutto dell'accumulo passato:

è chiaro che ormai è lì, produce interessi, costringe a minori spese utili e difficilmente potrà essere notevolmente ridotto;  ma almeno ingeniamoci per contenerlo.

1 hour ago, Iron84 said:

Quindi mi stai dicendo che l'Italia poteva ridurre il debito ma non ha voluto farlo.

Mi pare sia un'opinione abbastanza condivisa, indirettamente anche dai sovranisti, che semmai ne contestano la necessità "mercantile".

1 hour ago, Iron84 said:

Mi dici gli aiuti ad personam che ha chiesto l'Italia?

Mi riferivo alle pretese di certi politici, comunemente appellati sovranisti, e nominatamente al feroce Salvino ed alla Sorella d'Italia.

1 hour ago, Iron84 said:

Secondo me Mario con rispetto tu hai un pregiudizio grosso quanto una casa sul tuo paese. E' un discorso molto razzista se ti sei fatto un'idea simile perchè pregiudiziale-

Può essere, ma lo conosco da settanta e più anni, quindi è almeno un pregiudizio ben fondato, benché non necessariamente equanime.

Quanto al razzismo, mi pare una definizione usata a sproposito qui, ma in ogni caso sarei razzista anche contro me stesso e dunque potrei invocare la personale coscienza dei difetti della mia razza.... 😉

1 hour ago, Iron84 said:

Ma manco per niente, forse adesso ma solo per una parte maggiore

Insomma secondo te la BCE dovrebbe ricomprarsi tutto il nostro debito pubblico e forse esserne anche contenta con il plauso di tutti gli altri Paesi?; 

mi pare che a suo tempo lo propose il feroce Salvino e non si pò negare che non sia una proposta ambiziosa....

1 hour ago, Iron84 said:

se io vengo a casa tua e ti chiedo il codice del tuo conto in banca, le chiavi dell'auto e di casa se sei in difficoltà non posso dire "e chi ti ha obbligato a darmi i tuoi soldi e le tue cose?"

Ma ci abbiamo guadagnato e ci guadagniamo ancora ampiamente da questa consegna "di soldi (rectius: debiti) e di nostre cose";    abbiamo beneficiato per decenni, non solo in ambito pubblico, ma anche privato, di tassi d'interesse quasi tedeschi;  se non fosse stato per la partecipazione all'Europa e soprattutto all'euro saremmo in condizioni argentine, se non venezuelane:

bancherotte continue, inflazione alle stelle, fughe di capitali, indigenza diffusa e vera, non nominale.

Edited by Mario1944

2 hours ago, Iron84 said:

Lavoro in una pubblica amministrazione per quanto mi sforzi io questi "sprechi" non li vedo.

neanche io vado a fare le rapire col passamontagna eppure avvengono WOOOOOOW! Comunque sono felice della pressione della CEI per le messe, il nostro leader supremo ha capito quanto sia importante per noi recarci a messa per intercedere la Madonna per propiziare il lavoro nei campi nella produzione di grano e legumi per il nostro GRANDE PAESE!! Evviva il LEADEEEER! Maggio poi è il mese mariano per eccellenza

AndrejMolov89
11 hours ago, Isher said:

Ci sono 3 tesi interessanti. Le norme servono a:

@prefy trattenerti nel mood che non puoi fa tutto cio che vuoi

2 @marce84 si usa estrema prudenza perchè ci accingiamo ad un salto nel buio e non sappiamo cosa accadrà.

3 @Uncanny Quella di Conte mi sembra sostanzialmente la mossa di uno che non sa cosa fare o è in ritardo nell'organizzazione e allora prende tempo

La 1 e la 2 sono simili. 

• Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensano gli altri

1-2) Sono estremamente di buon senso. Ma, vi é un problema di fondo: esiste la componente soggettiva. Per esempio, IMHO, incontrarsi a due ed eventualmente scambiarsi effusioni potrebbe essere responsabile, ma, magari in termini di contagio potrebbe essere svantaggioso. Servivrebbe una chiarezza sistemica che permetta di definire in modo abbastanza affidabile percentuali di rischio associate con alcune attivitá. Ci sarebbero i mezzi per fare queste disamine (e.g. simulazioni numeriche) che seppur siano globalmente poco trasportabili nella realtá permettono di avere dei limiti di rischio piu´ o meno affidabili (si puo´ definire qualitativamente quali sono i comportamenti maggiormente a rischio) [

]

E durante la fase due si deve assolutamente mettere in chiaro che sono misure sperimentali. Cioe´ la cautela sta nell´aver predisposto il sistema sanitario ad accogliere una maggiore domanda per eventualmente cambiare tiro. Da quanto ho capito al governo non hanno un atteggiamento scientifico in s.s., e sembra che agiscono dicendo che gli intervalli di tempo sono quelli tra un atto e l´altro, delle semplici pause. Il che é preoccupante. La fase 2 dovrebbe essere sperimentale e abbastanza cautelativa. Dovrebbe aver un sistema dietro che permette di ridurre i contagi e bloccare sul nascere crescite esponenziali, e soprattutto dovrebbe ridurre i rischi del sistema sanitario. Da quanto ho capito queste cose non sono state fatte e si va a braccio senza mettere in campo strategie predittive ed affidandosi completamente al "buon senso" collettivo. Sostanzialmente hanno messo una giara piena di piselli, e vogliono fare indovinare a 60 milioni di persone il valore, sperando che la media si avvicini alla soluzione giusta. Il punto é capire quali sono gli intervalli minimi e massimi che garantiscono la sostenibilitá della situazione, e che avere un valore medio decente non implica mantenere stabile la situazione;

3) Conte, seppur si stia comportando mediamente bene rispetto al porcile politico italiano, non ha una strategia in mente, o per lo meno sembra non essere una figura che conduce, ma di mediazione. Suppongo che sia legato tra diversi cavalli e debba trovare la quadra per non smembrarsi. Il punto é che non riesce a costruire delle strategie funzionali per la fase 2, e non sa dove andare a parare. Credo, che questo sia dovuto ad un sistema amministrativo estremamente dadaista, forze politiche che hanno come unico scopo quella di sabotare qualsivoglia azione del governo, e che é un personaggio molle di suo.

35 minutes ago, AndrejMolov89 said:

3) Conte, seppur si stia comportando mediamente bene rispetto al porcile politico italiano, non ha una strategia in mente, o per lo meno sembra non essere una figura che conduce, ma di mediazione. Suppongo che sia legato tra diversi cavalli e debba trovare la quadra per non smembrarsi. Il punto é che non riesce a costruire delle strategie funzionali per la fase 2, e non sa dove andare a parare. Credo, che questo sia dovuto ad un sistema amministrativo estremamente dadaista, forze politiche che hanno come unico scopo quella di sabotare qualsivoglia azione del governo, e che é un personaggio molle di suo

Condivido in toto. Conte sembra spiccare se messo a confronto col restante panorama politico, ma rimane assolutamente mediocre per non dire peggio. E questo la dice lunga su come siamo messi

Trovo assurdo che ieri non abbia detto letteralmente nulla riguardo a strategia sui tamponi, tracciamento, misure di prevenzione, etc.

E i giornalisti, altra categoria nota in Italia per la loro professionalità e competenza, gli hanno poi chiesto qualcosa a riguardo? Macché, gli hanno chiesto del campionato di calcio

Abbiamo una classe dirigente di inetti e il giornalismo è complice

Edited by Uncanny

2 hours ago, Mario1944 said:

Ma ci abbiamo guadagnato e ci guadagniamo ancora ampiamente da questa consegna "di soldi (rectius: debiti) e di nostre cose";    abbiamo beneficiato per decenni, non solo in ambito pubblico, ma anche privato, di tassi d'interesse quasi tedeschi;  se non fosse stato per la partecipazione all'Europa e soprattutto all'euro saremmo in condizioni argentine, se non venezuelane:

bancherotte continue, inflazione alle stelle, fughe di capitali, indigenza diffusa e vera, non nominale.

Ho perfettamente capito il tuo punto di vista ma ovvio che a prescindere dalle visioni io la penso proprio diversamente.
Credo che non ci abbiamo guadagnato nulla, anzi, con un grande debito pubblico avere un tasso di interesse così basso ci ha spinto a non abbassarlo ma anzi ad aumentarlo.

Cosa che hanno fatto tutti i paesi europei solo che noi avendolo già altissimo ci siamo adagiati.  Il punto è che l'UE ha delle regole che non vengono fatte rispettare da nessuno perchè ognuno ha avuto interesse a mantenerle creative. L'Italia ci ha marciato su ma ovviamente non ha trovato la resistenza dei tedeschi perchè alla fine sono i primi loro che non rispettano i trattati, idem con patate i Francesi. Se vuoi ti elenco tutte le volte che anche questi paesi non hanno rispettato le regole.

So che per te se un paese è ricco può permettersi di pisciare sulle regole comuni che ci siamo dati ma a mio avviso la legge è legge per tutti, se comincia uno a non rispettarla si fa "tana libera tutti".
Se tutti i paesi si fossero impegnati a rispettarla magari si sarebbe anche potuto discutere dell'assurdità di quelle regole, da tutte riconosciute come stupide ma visto che tanto ognuno se ne fregava, andava bene così.

Un pò come il pareggio di bilancio in costituzione "tenuto conto del ciclo", che vuol dire niente. 

Io penso che l'UE funzioni male, malissimo e sia senza speranza, lo stiamo vedendo adesso, l'abbiamo già visto con la Brexit, lo vedremo ancora.

49 minutes ago, AndrejMolov89 said:

3) Conte, seppur si stia comportando mediamente bene rispetto al porcile politico italiano, non ha una strategia in mente, o per lo meno sembra non essere una figura che conduce, ma di mediazione. Suppongo che sia legato tra diversi cavalli e debba trovare la quadra per non smembrarsi. Il punto é che non riesce a costruire delle strategie funzionali per la fase 2, e non sa dove andare a parare. Credo, che questo sia dovuto ad un sistema amministrativo estremamente dadaista, forze politiche che hanno come unico scopo quella di sabotare qualsivoglia azione del governo, e che é un personaggio molle di suo.

Mi chiedo solo una cosa. E'palese che la data della fase 2 è stata spostata al 18 maggio, tanti giri di parole per dire che in pratica si faranno meno controlli per due settimane.

Conte sta solo sperimentando per vedere come va. La domanda è la seguente: davvero non esiste una strategia alternativa a questa? Penso che non è che il governo sia in ritardo semplicemente la comunità scientifica non concorda in misure alternative.

5 minutes ago, Iron84 said:

Conte sta solo sperimentando per vedere come va. La domanda è la seguente: davvero non esiste una strategia alternativa a questa? Penso che non è che il governo sia in ritardo semplicemente la comunità scientifica non concorda in misure alternative.

No, purtroppo non esiste.

Non c'è altro da fare, forse le aziende dovrebbero stare chiuse un altro po' e basta, non è facile avere una strategia, voi che fareste sapientoni sotuttoio? Dai su, non fate ridere.

AndrejMolov89
11 minutes ago, Iron84 said:

Ho perfettamente capito il tuo punto di vista ma ovvio che a prescindere dalle visioni io la penso proprio diversamente.
Credo che non ci abbiamo guadagnato nulla, anzi, con un grande debito pubblico avere un tasso di interesse così basso ci ha spinto a non abbassarlo ma anzi ad aumentarlo.

Cosa che hanno fatto tutti i paesi europei solo che noi avendolo già altissimo ci siamo adagiati.  Il punto è che l'UE ha delle regole che non vengono fatte rispettare da nessuno perchè ognuno ha avuto interesse a mantenerle creative. L'Italia ci ha marciato su ma ovviamente non ha trovato la resistenza dei tedeschi perchè alla fine sono i primi loro che non rispettano i trattati, idem con patate i Francesi. Se vuoi ti elenco tutte le volte che anche questi paesi non hanno rispettato le regole.

So che per te se un paese è ricco può permettersi di pisciare sulle regole comuni che ci siamo dati ma a mio avviso la legge è legge per tutti, se comincia uno a non rispettarla si fa "tana libera tutti".
Se tutti i paesi si fossero impegnati a rispettarla magari si sarebbe anche potuto discutere dell'assurdità di quelle regole, da tutte riconosciute come stupide ma visto che tanto ognuno se ne fregava, andava bene così.

Un pò come il pareggio di bilancio in costituzione "tenuto conto del ciclo", che vuol dire niente. 

Io penso che l'UE funzioni male, malissimo e sia senza speranza, lo stiamo vedendo adesso, l'abbiamo già visto con la Brexit, lo vedremo ancora.

Mi chiedo solo una cosa. E'palese che la data della fase 2 è stata spostata al 18 maggio, tanti giri di parole per dire che in pratica si faranno meno controlli per due settimane.

La scienza ha una componente a-priori ed una a-posteriori. Mancano i dati su cui lavorare e bisogna testare. Finora la strategia parzialmente vincente è stato.differenziare gli ospedali. Presidi territoriali.medico sanitari, aumentare i.posti in terapia intensiva e tracciamento attivo e lockdown. Il resto.è da provare. La comunità scientifica non ha la sfera di cristallo. Inoltre deve interfacciarsi con boccaloni o.persone pretenziose.

Quel.che manca imho è una strategia. Siamo lo stato messo peggio e con il lockdown più duro. E ancora ci sono problemi per tracciare gli attivi, e fare presidi.territoriali. Imho, non abbiamo copiato.abbastanza da esempi virtuosi. Quindi dubito che la fase 2 duri a lungo e mi aspetto una seconda.ondata. lieto di sbagliarmi pero

Edited by AndrejMolov89

Nei supermercati i gestori offrono gratuitamente una mascherina a coloro che entrano. Molti le rifiutano perché per ignoranza, giovane età o altro si credono intoccabili. In assenza di una disposizione ad hoc del Governo, possono entrare. Non vi sembra che Conte dovrebbe stabilire almeno questo, che indossare la maschera è obbligatorio (se te l’offrono)?

Sono d’accordo con @AndrejMolov89 e @Uncanny sulla totale mancanza di strategia e di idee del governo, e questo si sintetizza perfettamente, alla fine, con la 1 e la 2 di @marce84 e @prefy

Molto semplicemente non dovevano chiamarla Fase 2 . Il nome di una cosa ha un suo impatto emotivo, e Fase 2 significa cambiamento .

Se annunci una Fase 2 uguale alla Fase 1 crei la distruzione delle aspettative della gente, il dissenso

Se annunci che i dati della pandemia non permettono ancora una Fase 2 ma comunque inizi ad allargare le maglie mostri alla gente il problema e mantieni l'aspettativa della nuova fase .

In pratica non cambia nulla, ma a livello comunicativo scegli se dare una legnata sui denti alla gente e rischiare di perdere il controllo, o di prospettare un'apertura migliore resistendo ancora un po'.

Altro punto è la comunicazione di un decreto...senza mostrare il decreto . E così molte testate giornalistiche mostrano un impbrobabile testo saltato fuori non si sa da dove (bozza?), molto scarno, scritto in modo confuso. E ricamano sopra le cose più inverosimili . "Si potrà andare in montagna a passeggiare". Ma quando, dove? 

Sul discorso delle mascherine vorrei capire se tutto va bene in quanto è meglio di nulla, oppure, in certi casi, equivale al nulla

Al supermercato mettevano a disposizione dei clienti i panni swiffer con due fessure per fissarli alle orecchie, adesso la mia regione da delle pezze in tessuto non tessuto con poca aderenza  al viso anche perchè sprovviste di ferretto, che sembrerebbero fare pochissima barriera/filtro in entrata ed in uscita, tanto che alcune farmacie si rifiutano di distribuirle, ritenendole inefficaci rispetto alla protezione che si ritiene debbano garantire (e anche qui andrebbe verificata la liceità di tale scelta)

3 minutes ago, Ghost77 said:

E così molte testate giornalistiche mostrano un impbrobabile testo saltato fuori non si sa da dove (bozza?), molto scarno, scritto in modo confuso.

"Molto scarno" non direi:

la copia del DPCM del 26 Aprile presente sul sito del Sole24Ore ha la bellezza di settanta pagine....

40 minutes ago, Iron84 said:

L'avevo capito.... 😉

41 minutes ago, Iron84 said:

Il problema non è il non essere ricchi e dunque non poter sprezzare le regole comuni, ammesso e non concesso che i ricchi siano sprezzanti di tali regole, ma bensì l'essere pubblicamente indebitati e dunque non poter pubblicamente fare certe spese che, se il debito fosse minore, si potrebbero e dovrebbero fare, soprattutto in caso d'evento straordinario ed imprevedibile com'è quello presente:

il debito eccessivo nuoce al debitore prima che al creditore, se almeno il debitore lo voglia e possa ripagare;   infatti s'è sempre notato che a fronte d'uno Stato italiano povero stanno cittadini complessivamente molto ricchi:

va bene, ma dunque non lamentiamoci se, per spendere il necessario, lo Stato indebitato prelevi, ancor più che faccia oggi, dal patrimonio e dal reddito dei cittadini....

1 hour ago, Iron84 said:

con un grande debito pubblico avere un tasso di interesse così basso ci ha spinto a non abbassarlo ma anzi ad aumentarlo.

Questa è un'osservazione acuta:

in sostanza affermi che avremmo dovuto patire il flagello invece che le verghe, perché il flagello ci avrebbe costretti a correggerci, mentre le verghe ci hanno solo infastiditi.

E' possibile che flagellati ci saremmo corretti, ma è anche possibile, forse più probabile, che saremmo prima morti dissanguati....

1 minute ago, Mario1944 said:

"Molto scarno" non direi:

Ma secondo te se scrivo "molte testate" intendo "tutte"? Che sul sole ci sia un testo così lungo mi fa piacere e vado a leggere . Ah quanta pazienza con questi Marii 😛

6 minutes ago, Ghost77 said:

Ma secondo te se scrivo "molte testate" intendo "tutte"?

Non so che intendi tu, ma suppongo che il testo dato da molte testate sia il medesimo del Sole24Ore, peraltro diffuso anche da Assolombarda, se almeno tu per "testate" intenda "giornali" e non "testoni".... 😉

8 minutes ago, Ghost77 said:

Ah quanta pazienza con questi Marii 

Non quant'è quella che si deve avere con certi spettri.

14 minutes ago, prefy said:

Sul discorso delle mascherine vorrei capire se tutto va bene in quanto è meglio di nulla, oppure, in certi casi, equivale al nulla

Dal DPCM del 26 Aprile:

immagine.png.6957e7d139afe3f2bdb5b12fafc5e186.png

Ok..allora è censurabile la scelta di quelle farmacie che si sottraggono al servizio di distribuzione al cittadino?

In effetti non hanno ben indicato quali verifiche abbiano condotto per ritenerle inidonee

comunque anche il comma 3 del DPCM potrebbe essere ritenuto generico e suscettibile di varie interpretazioni

10 minutes ago, Mario1944 said:

Dal DPCM del 26 Aprile:

Ecco un'altra incongruenza tra lo scritto e il parlato (ovvio, vale ciò che è scritto, il senso è che c'è disinformazione pure tra i ministri) . Ieri hanno specificato che le mascherine si useranno sui mezzi pubblici ; da che so io i luoghi confinati aperti al pubblico sono anche i pubblici esercizi, e sempre ieri hanno detto che nelle grandi distribuzioni non saranno obbligatorie ma solo nei negozietti . Dato che la maggior parte della gente ascolta ciò che viene detto in TV e se detto da un ministro lo prende per vero, stanno creando un caos indicibile .

Ma Iron l'ha capito che il surplus della Germania è verso paesi extra UE (per questo riguarda l'export) e non verso paesi UE e che pure i famosi trattati che cita non contemplano una qualche ammenda per questo tipo di presunta "violazione"? Se non è così può linkarmi il testo ufficiale, che lui sicuramente ha in copia, dove sono indicate le procedure di infrazione da infliggere ai paesi che violerebbero questa norma, ovvero del surplus e che non sono state date alla Germania cattiva che quindi si è arricchita alle nostre spalle? Grazie. Ma dove le tira fuori queste affermazioni? Dal blog delle stelle?

Edited by SabrinaS

19 minutes ago, Ghost77 said:

Ieri hanno specificato che le mascherine si useranno sui mezzi pubblici ; da che so io i luoghi confinati aperti al pubblico sono anche i pubblici esercizi, e sempre ieri hanno detto che nelle grandi distribuzioni non saranno obbligatorie ma solo nei negozietti .

Tranquillo:

ci sono varie disposizioni specifiche per diverse attività oltre a quelle generiche per tutti, ma sono 70 pagine e bisogna leggersele tutte.

27 minutes ago, prefy said:

anche il comma 3 del DPCM potrebbe essere ritenuto generico e suscettibile di varie interpretazioni

Scusa sai, ma ti sei mai letto una legge italiana, non solo quelle fiscali che sono oscene per oscurità e variabilità interpretativa?:

non è che il morbo coronato abbia sterminati i soliti noti che scrivono le leggi....

(Utinam esset! 😉)

Edited by Mario1944

Just now, Mario1944 said:

Tranquillo:

ci sono varie disposizioni specifiche

Infatti, ho scaricato il decreto, ora finalmente uscito, ed è ben chiaro . E' il ministro a non esserlo stato . Però la dove noi lo scarichiamo e leggiamo, tanti non hanno il modo di farlo e devono affidarsi alle autorità parlanti .

Comunque, tempo di contare a 100 e da noi Cirio emetterà qualcosa di regionale per cambiare le carte in tavola .

3 minutes ago, Ghost77 said:

Infatti, ho scaricato il decreto, ora finalmente uscito, ed è ben chiaro . E' il ministro a non esserlo stato . Però la dove noi lo scarichiamo e leggiamo, tanti non hanno il modo di farlo e devono affidarsi alle autorità parlanti .

Comunque, tempo di contare a 100 e da noi Cirio emetterà qualcosa di regionale per cambiare le carte in tavola .

A te i pelati Cirio, a me la Fontana longobarda:

suam quisque gerat crucem.... 😉

BREAKING NEWS - Gli scopamici di vecchia data rientrano tra gli affetti stabili? Ci sta ragionando una task force all'uopo creata e composta da Sabino Cassese e dal sottoscritto, onde evitare di creare un pericolosissimo vulnus giuridico. 

3 minutes ago, marce84 said:

BREAKING NEWS - Gli scopamici di vecchia data rientrano tra gli affetti stabili? Ci sta ragionando una task force all'uopo creata e composta da Sabino Cassese e dal sottoscritto, onde evitare di creare un pericolosissimo vulnus giuridico. 

NO!  

troppo comodo volere misure strette x contenere il virus ma licenza di scopamico

4 hours ago, prefy said:

pezze in tessuto non tessuto con poca aderenza  al viso anche perchè sprovviste di ferretto, che sembrerebbero fare pochissima barriera/filtro in entrata ed in uscita

come se non bastasse appannano anche gli occhiali!!! :hysteric:

6 minutes ago, prefy said:

come se non bastasse appannano anche gli occhiali

Sì, è accaduto anche  a me:

devi inserire la mascherina sotto la forcella nasale degli occhiali, così che il vapore espirato non si condensi sulle lenti.

Just now, Mario1944 said:

Sì, è accaduto anche  a me:

devi inserire la mascherina sotto la forcella nasale degli occhiali, così che il vapore espirato non si condensi sulle lenti.

Le ho provate di tutte anche questa:  il vapore continua a formarsi

adesso ci proverò meglio...