Jump to content

L'emergenza coronavirus

Prince1999

Recommended Posts

2 minutes ago, prefy said:

no, niente, specialmente con le ultime che non hanno ferretto modellante sul naso

Hai provato a mettere un fazzoletto di carta sotto la maschera? Fammi sapere. 

• Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• SabrinaS

793

• Mario1944

671

• marco7

597

• marce84

567

Top Posters In This Topic

Posted Images

ci proverò...:)

12 minutes ago, Mario1944 said:

Forse sei tu troppo intensamente espirante.... 😉

Sono un Omo di temperamento, di grandi sospiri, tormenti e passion...

Edited by prefy

Inserisci bene la maschera sotto la forcella nasale degli occhiali:

la forcella deve premere sulla maschera tenendola aderente al naso.

2 minutes ago, Mario1944 said:

Inserisci bene la maschera sotto la forcella nasale degli occhiali:

la forcella deve premere sulla maschera tenendola aderente al naso.

la mia forcella è all' altezza degli occhi

poi non so la tua...

prima sono uscito a comprare il pane e stava un vecchio nel supermercato col naso scoperto e la bocca coperta con la mascherina volevo fare il sapientone e dirgli "hey ma devi coprire anche il naso" ma poi non sapevo se me la sentivo di essere mandato a fanculo, aveva un'aria bislacca e non ho svolto il mio dovere civico, voi invece ricordate a tutti di coprire anche il naso?

5 minutes ago, SabrinaS said:

prima sono uscito a comprare il pane e stava un vecchio nel supermercato col naso scoperto e la bocca coperta con la mascherina volevo fare il sapientone e dirgli "hey ma devi coprire anche il naso" ma poi non sapevo se me la sentivo di essere mandato a fanculo, aveva un'aria bislacca e non ho svolto il mio dovere civico, voi invece ricordate a tutti di coprire anche il naso?

A me lo ha ricordato un ragazzo in pescheria,

premettendo anche di stare studiando medicina.

Gli ho risposto persino gentilmente.

3 minutes ago, Almadel said:

Colto in flagranza di reato :shocked:

4 minutes ago, Almadel said:

Avresti potuto rispondere diversamente?

11 minutes ago, Almadel said:

premettendo anche di stare studiando medicina.

era a o p? peloso? 

39 minutes ago, SabrinaS said:

voi invece ricordate a tutti di coprire anche il naso?

No, non ce la faccio...però mi arrivano all'orecchio aneddoti piuttosto divertenti: un amico qualche sera fa è andato a comprare la frutta, e il commesso, piuttosto anziano, indossava correttamente guanti e mascherina...salvo abbassarsi la mascherina e leccarsi il dito (con guanto) per aprire il sacchetto in cui infilare la spesa😆 

Io incontro per strada decine di individui, donne e uomini, che tengono calata la mascherina sotto la bocca, praticamente sul collo. Aspetto di incontrare tizie che la portino sulla fronte, meglio se di colore celeste, magari per reggere bene i capelli😷

ma se io vado a trovare per esempio mia zia (acquisita non di sangue) e mia zia acquisita va a trovare sua zia, che non è mia zia. Non è "pericoloso" come se uscissi a incontrare un estraneo? (domanda per @castello)

Edited by SabrinaS

4 minutes ago, Isher said:

Io incontro per strada decine di individui, donne e uomini, che tengono calata la mascherina sotto la bocca, praticamente sul collo. Aspetto di incontrare tizie che la portino sulla fronte, meglio se di colore celeste, magari per reggere bene i capelli😷

Isher! 😂

4 minutes ago, Isher said:

Ma per strada non è d'obbligo la maschera, mi sembra, quindi, se da fastidio,  è più pratico calarsela che torgliersela

1 minute ago, Isher said:

Io incontro per strada decine di individui, donne e uomini, che tengono calata la mascherina sotto la bocca

Tra l'altro, una delle pochissime cose da non fare è toccare con mani non pulite la mascherina...insomma, quanto tempo passiamo fuori casa per le varie commissioni? Un'ora forse, un paio? Prima di uscire ci si sistema la mascherina a dovere e NON LA SI TOCCA fino a quando non si rientra a casa...non è difficile e non è un calvario.

Un'amica di famiglia lavora in una ASL qui in zona, e da un mese circa si occupa di fare tamponi in una tensostruttura fuori dall'ospedale...indossando tuta, doppi guanti, mascherina, visiera, calzascarpe. Turni ridotti a 5 ore, durante le quali non può bere né andare al bagno per non dover svestirsi e ricominciare daccapo.

3 minutes ago, schopy said:

Tra l'altro, una delle pochissime cose da non fare è toccare con mani non pulite la mascherina

Nemmeno il bordo esterno?

noooooooooooooooooo per togliertela - se sei uscito di casa - devi prima lavarti le mani CON LA MASCHERINA e poi con le mani pulite toglierla metterla in una busta e lavarti di nuovo le mani e la faccia 

perche non ha senso toccarsi il viso con la mani appestate, sono pratiche mediche che appunto nessuno ha insegnato a nessuno tanto per cambiare....

1 minute ago, SabrinaS said:

noooooooooooooooooo per togliertela - se sei uscito di casa - devi prima lavarti le mani CON LA MASCHERINA e poi con le mani pulite toglierla metterla in una busta e lavarti di nuovo le mani e la faccia 

Per toglierla la si prende per gli elastici :))

in teoria dovresti lavartele le mani anche quando la stai mettendo prima di uscire però se stai in casa tua e tieni pulito o abiti da solo boh non serve

10 minutes ago, schopy said:

Tra l'altro, una delle pochissime cose da non fare è toccare con mani non pulite la mascherina...insomma, quanto tempo passiamo fuori casa per le varie commissioni? Un'ora forse, un paio? Prima di uscire ci si sistema la mascherina a dovere e NON LA SI TOCCA fino a quando non si rientra a casa...non è difficile e non è un calvario.

Un'amica di famiglia lavora in una ASL qui in zona, e da un mese circa si occupa di fare tamponi in una tensostruttura fuori dall'ospedale...indossando tuta, doppi guanti, mascherina, visiera, calzascarpe. Turni ridotti a 5 ore, durante le quali non può bere né andare al bagno per non dover svestirsi e ricominciare daccapo.

Mi faccio questa domanda, considerando che nessuno cambia la mascherina ogni 4 ore, che nessuno usa queste accortenze, io per primo,  sono talmente distratto che è impossibile per me, mi chiedevo servono sempre?

Cioè anche senza rispettare queste misure le mascherine sono sempre utili? Magari meno efficaci ma utili?

E ancora laddove non lo fossero non è che senza cambiarne due tre al giorno, se non la tratto come la  sacra sindone, non è che diventano addirittura controproducenti? Forse anche per questo l'OMS ne sconsigliava l'uso di massa.

2 minutes ago, Iron84 said:

E ancora laddove non lo fossero non è che senza cambiarne due tre al giorno, se non la tratto come la  sacra sindone, non è che diventano addirittura controproducenti?

Mi hanno detto che si possono sanificare tramite evaporazione di alcool, quindi diventano riutilizzabili

comunque penso che per stare all'aria aperta in zone non affollate, se non sono controproducenti, sono almeno inutili

le mascherine monouso servono a proteggere gli altri non te, per la protezione personale servono quelle ffp3 oltre al paraschizzi per essere sicuri al 99,9999% però nessuno ha il coraggio di uscire col paraschizzi tipo saldatore 

VISIERA-di-Protezione-Trasparente-PLEXIGLASS-Paraschizzi-Schermo-Viso.jpg

Edited by SabrinaS

6 minutes ago, prefy said:

Mi hanno detto che si possono sanificare tramite evaporazione di alcool, quindi diventano riutilizzabili

Che cosa intendi? 

L'unico modo di usare l'alcool è in stato liquido, poiché il virus dev'essere subire un'azione meccanica di scioglimento dello strato più esterno. 

ma l'alcool puro evapora già all'aria o.O quelle monouso si possono disinfettare lavandosi prima le mani, appoggiare la mascherina su una superficie pulita e disinfettare passando l'alcool da dentro lavarsi le mani e fare dall'altro lato fuori e lasciandola lìiiiii anche se appunto essendo monouso le dovresti buttare come fanno gli operatori sanitari 

Edited by SabrinaS

1 minute ago, Ghost77 said:

Che cosa intendi? 

L'unico modo di usare l'alcool è in stato liquido, poiché il virus dev'essere subire un'azione meccanica di scioglimento dello strato più esterno. 

In farmacia mi hanno detto di porla sopra un contenitore con dentro acool ma non a contatto con esso e lasciarla lì per tutta la notte, l'evaporazione del liquido, dovrebbe "sanificarla"

1 minute ago, prefy said:

In farmacia mi hanno detto di porla sopra un contenitore con dentro acool ma non a contatto con esso e lasciarla lì per tutta la notte, l'evaporazione del liquido, dovrebbe "sanificarla"

Mi corregga @marce84ma non c'è un razionale in tutto ciò, i vapori dovrebbero sostituire l'aria del contenitore e saturare l'ambiente per poter agire efficacemente. 

4 minutes ago, Ghost77 said:

Mi corregga @marce84ma non c'è un razionale in tutto ciò, i vapori dovrebbero sostituire l'aria del contenitore e saturare l'ambiente per poter agire efficacemente. 

Beh...non so cosa intendessero realmente col termine "sanificare". allora :boh:

2 minutes ago, SabrinaS said:

non capisco perché nessuno mi ascoltiiiiiiii

Ti ascoltooooooo

ok l'ho passata proprio adesso anche con uno scottex imbevuto di alcool

suppongo che intendessero che l'azione meccanica la rovini...

Edited by prefy